Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema alla spalla, qualcuno può aiutarmi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema alla spalla, qualcuno può aiutarmi?

    Buongiorno a tutti,
    29 anni, 175cm, 74kg, mi alleno in palestra da circa 6 anni.
    Sono circa 3-4 settimane che ho un problema alla spalla destra. Abituato a non avere mai problemi, ho pensato erroneamente che anche questo fosse un dolore passeggero, ma evidentemente così non è. Se qualcuno potesse darmi una mano, gliene sarei infinitamente grato.

    La storia.
    Vengo da 2 mesi di allenamenti molto intensi, dopo un primo mese di riadattamento dovuto ad una mia assenza (non dovuta ad infortuni) dalle palestre di 8 mesi. Dopo il mese di riadattamento ho impostato un programma e mi sono messo a spingere molto, sempre ovviamente riferendomi alle mie potenzialità. Monofrequenza, quattro volte a settimana. Stava andando tutto bene, aumentavo i carichi di volta in volta, ero contentissimo. Poi mi è venuta l'influenza, una stupidissima influenza con lievissima febbre e sono stato fermo una settimanetta. In quella settimana, quindi non durante gli allenamenti, ho avvertito un dolore alla spalla destra che si è mantenuto costante nel tempo. A distanza di quasi 1 mese, il dolore è sempre lì. Io ho provato ad allenarmi dopo la settimana di influenza, ma non c'era verso, poi ho interrotto per altre 2 settimane e adesso ho ricominciato. Il dolore è sempre lì, anche se devo dire che in questa settimana in cui mi sto allenando, sembra che vada un pochino meglio di volta in volta, ma è un "pochino" che non mi fa per niente essere tranquillo. Ma veniamo al problema.

    Il problema.
    Ci sono due fasi: quando mi alleno o comunque muovo la spalla per sentire se il dolore è sempre lì, e quando invece sono fermo o comunque faccio cose per cui l'allenamento non c'entra niente. Nel primo caso il dolore è acuto solo in alcune posizioni. Mi fa male moltissimo se provo a fare il movimento del lento o ancora di più con la shoulder press che ha una presa posteriore particolare; fino a martedì non potevo farla nemmeno a vuoto, senza carico, ieri invece sono riuscito a farla con 20kg, ma con molto dolore. Ovviamente sono pesi ridicoli, ma cercavo più che altro di scioglierla, non tanto di allenarla. Poi mi fa male anche nelle alzate laterali, ma di meno. Se faccio invece trazioni, panca, curl e french, tanto per dirne alcuni, la spalla lavora tranquillamente e potrei dire quasi di non avere nessun problema. Nel secondo caso, invece, quando sono a riposo da sport, ma soprattutto dopo aver fatto sport, avverto un fastidio che dalla spalla scende sul tricipite fino ad arrivare al gomito. È un fastidio continuativo, non proprio un dolore, come se ci fosse qalcosa che ininterrottamente si muove su e giù per il braccio ed è noiosissimo. Quello che ho potuto notare, sempre con il beneficio del dubbio, è che quando il muscolo viene scaldato (vuoi per l'allenamento, vuoi perché la mia ragazza mi fa un massaggio) il problema è successivamente minore, salvo poi tornare come prima passato un certo tempo. Ora, io non so se si tratta di una contrattura o di altro. Altra cosa, forse di rilevanza, è che se mi appoggio la mano sinistra sulla spalla destra e provo a ruotare il braccio avanti o indietro, sento chiaramente uno scalino, come un accavallamento che si crea e si disfa a seconda della posizione del braccio nella rotazione, contemporaneamente ad un fastidioso suono del tipo croc-croc. Nella spalla sinistra invece tutto questo non avviene.

    Da quello che ho detto qualcuno può capire cosa potrei avere e consigliarmi un modo per risolvere il problema definitivamente? Sono molto abbattuto per questo problema, anche perché viene poco tempo dopo un altro infortunio, questa volta al ginocchio, che mi impedisce di correre da ottobre e che molto probabilmente andrà operato.
    Grazie mille in anticipo.

    #2
    Non può aiutarmi nessuno?

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎