Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spossatezza e attacchi d'ansia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spossatezza e attacchi d'ansia

    Non so se le cose siano correlate, e se la prima dipenda dalla seconda, fatto sta che da un po' di tempo a metà workout mi prende una stanchezza strana e devo interrompere. Mi sento affaticato e se cerco di ignorare il fatto e continuo, alla fine di ogni serie il cuore batte a duemila e mi sento mancare.
    In passato ho fatto sempre lunghissimi wo, pesanti, per questo sono abbastanza perplesso.

    La dieta è grossomodo a stessa quindi non credo vada ricercato in questa il problema, inoltre integro con multi etc..
    Il cuore è sempre stato ok, adesso andrò a rifare una visita per accertarmene, ma fin da bambino ho sempre fatto visite per certificati medici agonistici e non hanno mai riscontrato problemi..
    Le analisi del sangue le ho fatte abbastanza recentemente ed andavano bene.

    Ora, dallo scorso Agosto soffro di attacchi d'ansia, o di panico. Il primo l'ho avuto proprio mentre mi stavo allenando, mi sono sentito poco bene e per la preoccupazione e lo stress mi è preso l'attacco. Da lì in poi sono diventati sempre più frequenti, ed essendo partito tutto dalla palestra, ad oggi ho difficoltà durante gli allenamenti a restare concentrato e tranquillo per tutta la durata del wo.

    Vorrei chiedervi essenzialmente due cose:
    1) Da cosa può dipendere questa spossatezza improvvisa? Può dipendere da uno stato mentale?
    2) Devo assolutamente "guarire" da questa situazione. Sto diventando ipocondriaco ed al minimo accenno di qualcosa che non va sono a rischio "attacco". Che posso fare? Yoga? Respirazione? Sicuramente è partito tutto a causa di una situazione di shock..

    A causa di questo mio problema devo sforzarmi di andare ad allenarmi, cosa che prima amavo, e tutt'ora amo ma capite bene che sta diventando sempre più problematica la cosa.

    P.S: quando prendo pause di una o due settimane dagli allenamenti, sto abbastanza meglio.
    “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

    #2
    l'allenamento è il problema perchè con gli attacchi si innesca un meccanismo di memorizzazione. In pratica ricordi le situazioni in cui ti è successo e pensi che possa riverificarsi facendo le stesse cose. Se ti capitava mentre eri sull'autobus avresti ora timore a prendere l'autobus. Bisogna spezzare questo circolo vizioso, quindi ti direi per un pò di evitare l'allenamento, perchè ti crea solo tensione. Al contempo devi però cercare di capire da dove nascono questi attacchi. Forse hai problemi al lavoro, o magari sentimentali o altro che a livello inconscio ti fanno star male.
    Il consiglio è di parlarne con qualcuno perchè di ansia nn si muore, ma si vive davvero male (oltre a evitare certe situazioni in cui temi l'attacco il problema è che ti toglie energie.Per questo ti senti spossato) e se il problema si cronicizza è una cosa parecchio fastidiosa.

    Commenta


      #3
      .
      Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 11:58:20.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
        a magnesio come sei messo ?
        usi prewo con stimolanti ?
        hai tutti sintomi di una sindrome da sovrallanemento .
        è vero, però mi chiedo quanti frequentatori delle palestre (il frequentatore medio intendo) corrano il rischio di sovrallenarsi. Secondo me pochi. Ma è un discorso generale, di bateman nn so nulla, e magari lui nn rientra tra i frequentatori medi.

        Commenta


          #5
          .
          Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 11:58:30.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
            l'allenamento è il problema perchè con gli attacchi si innesca un meccanismo di memorizzazione. In pratica ricordi le situazioni in cui ti è successo e pensi che possa riverificarsi facendo le stesse cose. Se ti capitava mentre eri sull'autobus avresti ora timore a prendere l'autobus. Bisogna spezzare questo circolo vizioso, quindi ti direi per un pò di evitare l'allenamento, perchè ti crea solo tensione. Al contempo devi però cercare di capire da dove nascono questi attacchi. Forse hai problemi al lavoro, o magari sentimentali o altro che a livello inconscio ti fanno star male.
            Il consiglio è di parlarne con qualcuno perchè di ansia nn si muore, ma si vive davvero male (oltre a evitare certe situazioni in cui temi l'attacco il problema è che ti toglie energie.Per questo ti senti spossato) e se il problema si cronicizza è una cosa parecchio fastidiosa.
            Grazie Steel. Smettere di allenarmi vorrei cercare di evitarlo, ho già fatto una pausa di due settimane.. Situazioni stressanti ce ne sono state, sia in campo affettivo che universitario, che siano queste le cause?
            Ed è possibile che mi provochino questi crolli? Cioè, mi sveglio riposato, sto bene durante il giorno ed in palestra a metà wo crollo?

            Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
            a magnesio come sei messo ?
            usi prewo con stimolanti ?
            hai tutti sintomi di una sindrome da sovrallanemento .
            Magnesio non so dirti, oltre al multi non lo integro in aggiunta.
            Prewo con stimolanti ne uso e cerco di ridurre al minimo o eliminare altre fonti di stimolanti.
            Sovrallenamento lo escludo a priori, ho staccato anche due settimane..


            Tempo fa la mia ragazzi mi disse che di notte facevo versi strani e in alcuni momenti sembrava che smettessi di respirare. Così mi sono informato ed effettivamente alcuni degli effetti delle apnee notturne sono appunto stanchezza durante il giorno. Il problema è che questi episodi accadono anche quando ho dormito bene e sono carico, proprio a metà wo. Cioè, se quel giorno non mi allenassi ma uscissi con gli amici, non mi sentirei stanco di colpo, per intenderci...

            ---------- Post added at 07:06:31 ---------- Previous post was at 06:58:26 ----------

            E' molto che non faccio cardio, passeggio con il cane ma intendo cardio vero e proprio non ne faccio. Può essere che con l'aumento di massa e zero cardio io stia fuori forma e non riesca più a fare wo lunghi con pause corte, per cui a metà il cuore comincia a battere forte e mi sento uno straccio? Dico per dire
            “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

            Commenta


              #7
              può essere, ma IMHO è una questione psicologica.

              L'hai detto tu stesso, se non ti alleni ma fai qualcos'altro vai benone, solo se ti alleni ecco che taaaaac improvvisamente perdi energie. Poi la questione degli attacchi di panico.. ..è abbastanza lampante che qualcosa non va.
              Parla con qualcuno ; mi pare di capire che fai l'università, se poi credi possa essere legato anche allos tudio, molti atenei hanno un servizio di supporto psicologico gratuito prova a vedere

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Bateman Visualizza Messaggio
                Cioè, mi sveglio riposato, sto bene durante il giorno ed in palestra a metà wo crollo?
                Il problema è che questi episodi accadono anche quando ho dormito bene e sono carico, proprio a metà wo. Cioè, se quel giorno non mi allenassi ma uscissi con gli amici, non mi sentirei stanco di colpo, per intenderci...

                ---------- Post added at 07:06:31 ---------- Previous post was at 06:58:26 ----------
                mi ripeto: tu arrivi all'allenamento e a poco a poco incominci a pensare a quando sei stato male. Incominci a iperventilare senza neanche accorgertene e ti sale l'ansia. Nel giro d 10 min sei senza forze.
                Fidati, stacca x un pò oppure allenati con qualcuno, qualcuno di cui ti fidi così ti senti +tranquillo e con cui puoi distarti. Nella tua mente + si memorizza l'equazione allenamento=ansia +diventa difficile scordarsi tutto

                Commenta


                  #9
                  Succedeva anche a me fino a poco tempo fa col sedile passeggeri dell'auto (se guidavo io o dietro no)...proprio perchè ebbi un primo attacco proprio li.
                  Ha ragionissima Steel.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie ragazzi. Allenarmi con un amico sarebbe una buona idea, quando lo feci qualche volta l'estate scorsa notai la differenza. Più che altro il fatto di parlarci e cazzeggiare tra una serie e l'altra smorzava qualsiasi pensiero negativo..
                    Smettere di allenarmi è l'ultima cosa che vorrei fare in questo momento cavolo.. Pensavo che forzandomi ad andare e far prevalere la ragione sull'istinto fosse la cosa migliore ma a quanto pare non è cosi facile. Mia madre da giovane ebbe episodi simili ai miei dovuti da un forte stress per motivi di salute, mi consiglia di fare esercizi di respirazione e meditazione, secondo lei sono la cosa più efficace..
                    Dite di smettere intanto con il prewo? Magari gli stimolanti e le altre sostanze per la concentrazione etc. accentuano questo mio stato..

                    Il bello è che la mia ex soffriva di questi attacchi e non ne ho mai compreso il motivo, adesso eccomi qua, con lo stesso problema.
                    Attenzione però, sebbene in alcune occasioni sia arrivato ad un punto critico in cui il cuore batteva a mille, mi sono riuscito a calmare da solo piano piano e non sono mai arrivato ad avere attacchi di panico forti con tanto di iperventilazioni etc.
                    “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Bateman Visualizza Messaggio
                      Il bello è che la mia ex soffriva di questi attacchi e non ne ho mai compreso il motivo, adesso eccomi qua, con lo stesso problema.
                      .
                      è normale. Purtroppo solo chi l'ha provato sa cosa vuol dire.
                      Cmq deve essere chiara una cosa: l'allenamento andrebbe evitato "solo" per evitare di memorizzare quelle sensazioni negative, nn per scappare dal problema. Nn è un problema da cui si può scappare, devi anzi affrontarlo cercando di capire che cos'è.

                      Commenta


                        #12
                        Oggi sono andato ad allenarmi. Ho preso mezzo misurino di prewo. Sono riuscito a fare solo alzate laterali (e già faticavo), spinte e un paio di serie di laterali alternate ai cavi. Poi mi sono dovuto fermare. Comincio a pensare che sia un problema fisico, da cui poi scaturisce un'ansia. Stavolta più che la spossatezza il problema era il cuore che saliva subito di battiti. In realtà sono stato calmo tutto il tempo all'inizio, anzi, ero solo inca***to perchè volevo allenarmi e non ci riuscivo. Mi sono dovuto fermare perchè ogni volta che saliva ci metteva semopre di più a rallentare. Come quando provi ad allenarti dopo aver dormito poco o male e sei stanco. In realtà ho dormito benissimo.
                        Non so proprio che fare, la prima cosa che farò è controllare il cuore. Magari faccio prima la visita medica sotto sforzo e nel caso dovesse uscire fuori qualcosa farò quella specifica per il cuore. Il secondo passo sono le analisi del sangue.
                        “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

                        Commenta


                          #13
                          Evita come la peste caffeina, nicotina e altri stimolanti...

                          Commenta


                            #14
                            Grazie Larry. Lo dici per quanto riguarda l'aspetto psicologico o fisico? Ogni tanto fumo una sigaretta, non penso che sia un quantitativo di nicotw significante o sbaglio?
                            “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

                            Commenta


                              #15
                              Sono comunque molecole che modificano la chimica cerebrale e surrenale...eviterei.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎