Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caduta capelli

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho avuto modo di conoscere colleghi di lavoro che hanno fatto un trapianto di capelli da poco,con ottimi risultati e senza spendere tanto,sono andati in turchia con 3000£ hanno fatto tutto.

    Commenta


      Originariamente Scritto da thereturn Visualizza Messaggio
      Il mondo della dermatologia abbonda di cialtroni, io ho girato medici su medici per sette anni... ne ho viste di tutti i colori.
      1)Cerca un dermatologo tricologo che esegua la dermoscopia (è un particolare ingrandimento del cuoio capelluto). Se sei di Roma c'è Rossi o Campo, controlla comunque sul sito del Sitri o Gitri, tutti i dermatologi-tricologi in elenco sono specializzati
      2)Ammesso che la diagnosi sia corretta e non ci siano altri problemi, cioè si tratti di androgenetica pura, comincia pure col minox 2%... è meglio alzare la percentuale gradualmente. Quanto alla finasteride, io la prendo da sette anni... in alcuni casi si verificano alcuni effetti collaterali, ma, al contrario di quanto riportato da certi zelanti e impressionabili frequentanti di forum, sono rari e di poco conto. Il farmaco è approvato da anni, stai tranquillo.
      3)Stai tranquillo :-)


      p.s. nella 2) non mi riferivo al messaggio precedente, ma ad alcuni forum tricologici

      ---------- Post added at 12:19:31 ---------- Previous post was at 12:16:06 ----------


      libido, a meno che tu non sia Jerry Calà ;-) Alcuni riportano una diminuzione di desiderio sessuale con l'uso di finasteride, ma non è dimostrato scientificamente. Sulla forza, nessuno di questi farmaci ha alcuna influenza
      Grazie
      Originariamente Scritto da Templare
      ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

      Originariamente Scritto da domen3
      vado a trans

      Originariamente Scritto da Templare
      e perché a me non funziona allora

      Commenta


        ce ne sono pochissimi
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta


          Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
          ce ne sono pochissimi
          sì... però credimi, se anche ne trovi qualcuno nella tua regione e non proprio dove sei tu, fare un viaggetto conviene... io non posso personalmente garantire per tutti, perché molti non li conosco se non di nome, però fondamentalmente i tricologi del Gitri e del Sitri sono gli unici sufficientemente preparati. Alla fine dal dermatologo che ti segue non devi andarci ogni mese, in genere bastano un paio di visite all'anno (per la durata delle terapie).

          Commenta


            Ciao ragazzi, anche io sono stato dal tricologo causa caduta capelli (non si è capito se aga o altre cause) e per adesso mi ha consigliato la seguente terapia:

            Tricapsures 2 cps al giorno (integratore) un mese si e uno no
            Lozione preparata dal farmacista con minox 2% e progesterone 1%
            Shampoo con ketoconazolo (ho la dermatite seborroica...)

            vi faccio due domande che non ho fatto al tricologo...

            serve la ricetta per questi farmaci?
            La lozione come la applicate? contagocce?

            Grazie mille

            P.s. per naturalissimo88.......vedo che sei del veneto (non hai scritto dove però) sia a Trento che a Modena riceve il sott. luigi Speziali, a mio avviso molto preparato......magari è un po' lunga ma come ti hanno detto ci devi andare un paio di volte all' anno ed è meglio fare qualche km in più che andare da un ''ciarlatano'' vicino a casa propria....

            Commenta


              Originariamente Scritto da mark90 Visualizza Messaggio
              Ciao ragazzi, anche io sono stato dal tricologo causa caduta capelli (non si è capito se aga o altre cause) e per adesso mi ha consigliato la seguente terapia:

              Tricapsures 2 cps al giorno (integratore) un mese si e uno no
              Lozione preparata dal farmacista con minox 2% e progesterone 1%
              Shampoo con ketoconazolo (ho la dermatite seborroica...)

              vi faccio due domande che non ho fatto al tricologo...

              serve la ricetta per questi farmaci?
              La lozione come la applicate? contagocce?

              Grazie mille

              P.s. per naturalissimo88.......vedo che sei del veneto (non hai scritto dove però) sia a Trento che a Modena riceve il sott. luigi Speziali, a mio avviso molto preparato......magari è un po' lunga ma come ti hanno detto ci devi andare un paio di volte all' anno ed è meglio fare qualche km in più che andare da un ''ciarlatano'' vicino a casa propria....
              direi che ti ha segnato una cura piuttosto completa, manca solo la fina e poi hai fatto l'en plein! Però fammi capire, sei andato da un medico, hai pagato, ti ha prescritto una cura e non ti ha fatto la ricetta?? qualcosa non mi torna.
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta


                Originariamente Scritto da thereturn Visualizza Messaggio
                sì... però credimi, se anche ne trovi qualcuno nella tua regione e non proprio dove sei tu, fare un viaggetto conviene... io non posso personalmente garantire per tutti, perché molti non li conosco se non di nome, però fondamentalmente i tricologi del Gitri e del Sitri sono gli unici sufficientemente preparati. Alla fine dal dermatologo che ti segue non devi andarci ogni mese, in genere bastano un paio di visite all'anno (per la durata delle terapie).
                Originariamente Scritto da mark90 Visualizza Messaggio
                Ciao ragazzi, anche io sono stato dal tricologo causa caduta capelli (non si è capito se aga o altre cause) e per adesso mi ha consigliato la seguente terapia:

                Tricapsures 2 cps al giorno (integratore) un mese si e uno no
                Lozione preparata dal farmacista con minox 2% e progesterone 1%
                Shampoo con ketoconazolo (ho la dermatite seborroica...)

                vi faccio due domande che non ho fatto al tricologo...

                serve la ricetta per questi farmaci?
                La lozione come la applicate? contagocce?

                Grazie mille

                P.s. per naturalissimo88.......vedo che sei del veneto (non hai scritto dove però) sia a Trento che a Modena riceve il sott. luigi Speziali, a mio avviso molto preparato......magari è un po' lunga ma come ti hanno detto ci devi andare un paio di volte all' anno ed è meglio fare qualche km in più che andare da un ''ciarlatano'' vicino a casa propria....
                Ce ne sarebbe uno a Mestre che è a 50 km da me...
                Last edited by Virulogo.88; 10-09-2013, 08:26:24.
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta


                  Scrivo la mia opinione, da "appassionato" di tricologia (e moderatore, su un altro forum più specifico ai capelli )

                  Quando si parla di capelli, ciarlataneria, approssimazione, speculazione a 360gradi abbondano ampiamente.

                  Finasteride e minoxidil al 5% sono i due farmaci riconosciuti da sperimentazione, come efficaci nel rallentare l'androgenetica e attaccare il dht libero, sinergicamente da due punti utili, ovvero contrastare la miniaturizzazione follicolare, riducendo il dht libero con la finasteride, e aumentare la vascolarizzazione bulbare, tramite il minoxidil.

                  Esistono molte forme di minox negli states, combinate a spironolattone e altri estrogeni, con percentuali fino al 12%... la mia opinione, non è quella di partire col 2% e poi progressivamente aumentare, ma di partire sempre con la maggior percentuale che il cuoio capelluto riesce a sopportare senza irritazione o senza avere bruschi abbassamenti di pressione, e poi, nel caso di problemi, SOLO ALLORA, abbassare le percentuali di concentrazione.

                  Gli effetti collaterali, benchè transitori, si conoscono.. riduzione della libido per quello che riguarda la finasteride, e abbassamento di pressione, per quel che riguarda il minoxidil... non tutto il male vien per nuocere, direi, visto che la finasteride riduce anche il rischio di patologie prostatiche e il minoxidil potrebbe essere un aiuto per chi ha la pressione non sempre troppo "allineata" (ecco, definirlo addirittura un "aiuto per il cuore" mi sembra un pò un'eccesso, ma il principio è quello). E parliamo di effetti che si manifestano su un 2% dei casi, di media, a volte molto lievi, a volte transitori, e in ogni caso, completamente revesibili.

                  La domanda è, ne vale la pena?

                  Probabilmente.. dipende da quanto uno ci tenga ai capelli, di fatto uno può anche fregarsene, farsi la boccia, magari mettere un'orecchino, e la vita continua... forse intorno ai 40 se uno non è riuscito a tenersi il frontale/temporale, vale la pena lasciar perdere, tanto l'hairline è quello che è, e a questo punto, conviene cercare/aspettare, nuove tecnologie che presto saranno a portata di tasca.. come la tricobionica oppure il trapianto con la fue.

                  Per chi ha 20 anni o 30 anni? Io direi che ne vale la pena per un paio di motivi, uno è che mantenere i bulbi vivi, anzi, riformulo... evitare la miniaturizzazione del bulbo, più al lungo in attesa di una cura definitiva, che potrebbe arrivare tra i prossimi 10 o 20 anni, è una buona idea, e secondo, c'è da dire che il livello di DHT libero, non rimane costante in eterno... tra i 40 e i 50 anni si stabilizza, e il realtà la fase più attiva della caduta si manifesta tra i 20 e i 40 anni... quindi, direi che tutto sommato, si può continuare la cura, fino a che non si raggiunge un punto in cui si possono tirare le somme, magari ridurre i dosaggi, le alternative, etc. etc.

                  Concludo questo post, anche aggiungendo una nota per gli sportivi.. ne ho lette tante... sia che le vitamine non servono a niente.. che il testosterone non fa male.. che gli estrogeni aiutano, che fanno bene..che fanno male.. che la finasteride fa uscire le tette... insomma, tante opinioni, molte, fondate sul "penso che, credo che..." senza una base di prova scientifica.

                  Come premesso, i due farmaci riconosciuti per la cura sono quelli... per il resto, non ci sono prove sul fatto di diversi comportamenti alimentari possano essere vantaggiosi o svantaggiosi per la calvizie. PERO'... per altri disturbi, che indirettamente sono legati alla calvizie, possono esserlo.

                  Ci sono prove che grossi sbilanciamenti ormonali, sia dal lato estrogeni che dal lato testosterone, portino dei violenti shredding, se non ad un vero e proprio telogen effluvium.. è un tipo di caduta che si può recuperare, il follicolo riceve uno stress temporaneo, uno squilibro ormonale ed espelle il capello tramite un meccanismo di autodifesa.

                  Il mio consiglio è quello di mantenere un livello ormonale equilibrato, quindi, di non eccedere con gli alimenti che possono produrre uno stimolo eccessivo di testosterone ne che producano un eccesso di estrogeni. Ho parlato di ECCESSO... non di "sospendere o evitare".

                  Quindi, una dieta equilibrata e una manciata di vitamine tra quelle note a fine dermatologico, come la A, la C,la B, biotina, zinco, selenio, B6 e B12.. che spesso si possono trovare in un unico integratore di quelli normalmente venduti in farmacia per contrastare la calvizie, sono sempre di ausilio, magari per un ciclo l'anno o due. Non contrasteranno il DHT, ma magari aiuteranno a ridurre la seborrea e a mantenere un cuoio capelluto più in forma.

                  Per coloro che vi consigliano shampoo o lozioni contro la seborrea, ricordate che la seborrea parte da dentro, non da fuori

                  Al momento, l'olio di fegato di merluzzo, con le sue concentrazioni di vitamina A, si rivela l'integratore più efficace per la seborrea.. ricordiamoci che la vitamina A è il principio attivo della tretinoina, un farmaco topico, molto attivo (e irritante) che contrasta rapidamente il sebo, e il principio attivo del Roaccutan, il famigerato (e pericoloso) farmaco che elimina la seborrea, spesso definitivamente, ma a costo di pericolosi effetti collaterali.

                  Detto ciò, va ricordato che la vitamina A è una di quelle di cui non bisogna abusarne, perchè può essere tossica e quindi andare oltre la RDA (la dose giornaliera di sicurezza raccomandata) che si trova tra i 5000 e 10000 u.i. al giorno.


                  ciao
                  Last edited by keen; 10-09-2013, 10:52:59.
                  -
                  Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da keen Visualizza Messaggio
                    Scrivo la mia opinione, da "appassionato" di tricologia (e moderatore, su un altro forum più specifico ai capelli )

                    Quando si parla di capelli, ciarlataneria, approssimazione, speculazione a 360gradi abbondano ampiamente.

                    Finasteride e minoxidil al 5% sono i due farmaci riconosciuti da sperimentazione, come efficaci nel rallentare l'androgenetica e attaccare il dht libero, sinergicamente da due punti utili, ovvero contrastare la miniaturizzazione follicolare, riducendo il dht libero con la finasteride, e aumentare la vascolarizzazione bulbare, tramite il minoxidil.

                    Esistono molte forme di minox negli states, combinate a spironolattone e altri estrogeni, con percentuali fino al 12%... la mia opinione, non è quella di partire col 2% e poi progressivamente aumentare, ma di partire sempre con la maggior percentuale che il cuoio capelluto riesce a sopportare senza irritazione o senza avere bruschi abbassamenti di pressione, e poi, nel caso di problemi, SOLO ALLORA, abbassare le percentuali di concentrazione.

                    Gli effetti collaterali, benchè transitori, si conoscono.. riduzione della libido per quello che riguarda la finasteride, e abbassamento di pressione, per quel che riguarda il minoxidil... non tutto il male vien per nuocere, direi, visto che la finasteride riduce anche il rischio di patologie prostatiche e il minoxidil potrebbe essere un aiuto per chi ha la pressione non sempre troppo "allineata" (ecco, definirlo addirittura un "aiuto per il cuore" mi sembra un pò un'eccesso, ma il principio è quello). E parliamo di effetti che si manifestano su un 2% dei casi, di media, a volte molto lievi, a volte transitori, e in ogni caso, completamente revesibili.

                    La domanda è, ne vale la pena?

                    Probabilmente.. dipende da quanto uno ci tenga ai capelli, di fatto uno può anche fregarsene, farsi la boccia, magari mettere un'orecchino, e la vita continua... forse intorno ai 40 se uno non è riuscito a tenersi il frontale/temporale, vale la pena lasciar perdere, tanto l'hairline è quello che è, e a questo punto, conviene cercare/aspettare, nuove tecnologie che presto saranno a portata di tasca.. come la tricobionica oppure il trapianto con la fue.

                    Per chi ha 20 anni o 30 anni? Io direi che ne vale la pena per un paio di motivi, uno è che mantenere i bulbi vivi, anzi, riformulo... evitare la miniaturizzazione del bulbo, più al lungo in attesa di una cura definitiva, che potrebbe arrivare tra i prossimi 10 o 20 anni, è una buona idea, e secondo, c'è da dire che il livello di DHT libero, non rimane costante in eterno... tra i 40 e i 50 anni si stabilizza, e il realtà la fase più attiva della caduta si manifesta tra i 20 e i 40 anni... quindi, direi che tutto sommato, si può continuare la cura, fino a che non si raggiunge un punto in cui si possono tirare le somme, magari ridurre i dosaggi, le alternative, etc. etc.

                    Concludo questo post, anche aggiungendo una nota per gli sportivi.. ne ho lette tante... sia che le vitamine non servono a niente.. che il testosterone non fa male.. che gli estrogeni aiutano, che fanno bene..che fanno male.. che la finasteride fa uscire le tette... insomma, tante opinioni, molte, fondate sul "penso che, credo che..." senza una base di prova scientifica.

                    Come premesso, i due farmaci riconosciuti per la cura sono quelli... per il resto, non ci sono prove sul fatto di diversi comportamenti alimentari possano essere vantaggiosi o svantaggiosi per la calvizie. PERO'... per altri disturbi, che indirettamente sono legati alla calvizie, possono esserlo.

                    Ci sono prove che grossi sbilanciamenti ormonali, sia dal lato estrogeni che dal lato testosterone, portino dei violenti shredding, se non ad un vero e proprio telogen effluvium.. è un tipo di caduta che si può recuperare, il follicolo riceve uno stress temporaneo, uno squilibro ormonale ed espelle il capello tramite un meccanismo di autodifesa.

                    Il mio consiglio è quello di mantenere un livello ormonale equilibrato, quindi, di non eccedere con gli alimenti che possono produrre uno stimolo eccessivo di testosterone ne che producano un eccesso di estrogeni. Ho parlato di ECCESSO... non di "sospendere o evitare".

                    Quindi, una dieta equilibrata e una manciata di vitamine tra quelle note a fine dermatologico, come la A, la C,la B, biotina, zinco, selenio, B6 e B12.. che spesso si possono trovare in un unico integratore di quelli normalmente venduti in farmacia per contrastare la calvizie, sono sempre di ausilio, magari per un ciclo l'anno o due. Non contrasteranno il DHT, ma magari aiuteranno a ridurre la seborrea e a mantenere un cuoio capelluto più in forma.

                    Per coloro che vi consigliano shampoo o lozioni contro la seborrea, ricordate che la seborrea parte da dentro, non da fuori

                    Al momento, l'olio di fegato di merluzzo, con le sue concentrazioni di vitamina A, si rivela l'integratore più efficace per la seborrea.. ricordiamoci che la vitamina A è il principio attivo della tretinoina, un farmaco topico, molto attivo (e irritante) che contrasta rapidamente il sebo, e il principio attivo del Roaccutan, il famigerato (e pericoloso) farmaco che elimina la seborrea, spesso definitivamente, ma a costo di pericolosi effetti collaterali.

                    Detto ciò, va ricordato che la vitamina A è una di quelle di cui non bisogna abusarne, perchè può essere tossica e quindi andare oltre la RDA (la dose giornaliera di sicurezza raccomandata) che si trova tra i 5000 e 10000 u.i. al giorno.


                    ciao
                    condivido tutto e quoto, hai fatto bene ad esplicitare tutto quanto in un solo post ;-)

                    Commenta


                      Domanda da totale ignorante in materia: ma il Minoxidil è in compresse o crema topica? E serve la ricetta?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                        Domanda da totale ignorante in materia: ma il Minoxidil è in compresse o crema topica? E serve la ricetta?
                        per acquistarlo in italia serve la ricetta ed è sotto forma di liquido, che puo essere industriale o preparato dalla farmacia, prendendolo online invece(da siti ubicati fuori italia) non si hanno problemi con ricette ecc.

                        Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
                        e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          Domanda da totale ignorante in materia: ma il Minoxidil è in compresse o crema topica? E serve la ricetta?
                          Tipicamente il Minoxidil è in lozione, anche se negli states, ne esistono delle versioni in crema, combinate ad estrogeni, che sono molto potenti e molto efficaci (e molto costose)... di per se, il minoxidil è molto costoso, per cui, da noi la tendenza è quella di adoperare i preparati galenici dei farmacisti... non che sia contrario a quelle formulazioni, ma ci sono una manciata di cose da dire... tutto sta alla bravura del farmacista e alle percentuali di alcool e/o di glicole propilenico, l'alcool di per se è irritante, ma disperde rapidamente la lozione, e non unge... è vero anche che il minox per essere efficace, dovrebbe rimanere a contatto col cuoio capelluto per un tempo di almeno un'ora.. e qui entra in gioco il glicole propilenico, che per sua natura, impedisce l'evaporazione rapida e garantisce un rilascio progressivo del minoxidil, in tempi e modi giusti... ovviamente il glicole unge, causa effetto di odore e forma, poco piacevoli alla vista e all'olfatto, non è l'ideale in caso di seborrea perchè è egli stesso un ungente, e alla lunga può causare il noioso effetto di desquamazione... quindi.. l'alcool irrita, secca, il glicole causa effetti opposti.. ovvio, che la miscelazione in percentuali adeguata, è l'ideale.. e che sbagliare, anche di poco, nelle percentuali, oltre che a rendere il minoxidil molto meno efficace, causa anche noiosi effetti visivi di desquamazione e/o irritazione.

                          Occorre quindi rivolgersi ad un farmacista di quelli bravi davvero nei galenici.

                          Ecco il perchè dell'enorme gap di prezzo tra il Rogaine/Regaine o altri minoxidil commerciali, e il minoxidil "fatto in casa", quantomeno nelle versioni commerciali si ha la certezza di miscelazioni in percentuali collaudate.

                          Nel nostro forum infatti, la maggior parte degli utenti che acquista minoxidil fatto in casa, lamenta spesso l'iefficacia, contro coloro che si sbattono per comprare e ordinare il minox dall'estero, che sembrano quelli più entusiasti dei risultati...un caso?

                          Poi, tutto un discorso a parte andrebbe fatto sul Propecia.. la versione commerciale della Finasteride da 1mg, che costa una tombola..ma in quel caso, la molecola è quella, e non c'è il pericolo che venga mal combinata o presentata in formulazioni inefficaci...ma come sappiamo, costa una tombola... e in ogni caso, c'è sempre il famoso "trucco" del Proscar, che costa 10 volte meno del Propecia e che altro non è che Finasteride in formulazione da 5mg, venduto come farmaco prostatico, ma in caso, trasformabile in propecia, dividendolo in 4 pasticchette più piccole per adattarne il dosaggio...

                          Ultima nota, è importante che sia un medico a prescrivere il regaine e il propecia/proscar, trattandosi di farmaci è sempre meglio che il medico verifichi lo stato di salute individuale e valuti se è il caso di fare la prescrizione.
                          Last edited by keen; 13-09-2013, 09:24:42.
                          -
                          Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

                          Commenta


                            keen ti faccio una domanda in quanto mi sembri molto preparato sull' argomento......dato che non trovo nessuna farmacia che prepari minox + progesterone galenico, sai che vi siano farmaci per assumere quest' ultimo ''da solo'' in modo da poter usare il minox industriale? anche perchè sopo quello che hai scritto non sono convintissimo di farmelo preparare....(anche per il semplice motivo che per ora non l ho trovato!)

                            ciao grazie!

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da mark90 Visualizza Messaggio
                              keen ti faccio una domanda in quanto mi sembri molto preparato sull' argomento......dato che non trovo nessuna farmacia che prepari minox + progesterone galenico, sai che vi siano farmaci per assumere quest' ultimo ''da solo'' in modo da poter usare il minox industriale? anche perchè sopo quello che hai scritto non sono convintissimo di farmelo preparare....(anche per il semplice motivo che per ora non l ho trovato!)

                              ciao grazie!
                              Mai nella vita prendere il progesterone sistemico! E' pericolosissimo per gli uomini!!!

                              Devi per forza andare a caccia di una lozione ben fatta, con percentuali ideali. Il Proxiphen e' una delle lozioni farmacologiche migliori al mondo, ma ci sono tutti i discorsi di prezzo e import da affrontare.

                              Oltretutto il dr proctor ora si rifiuta di spedire in Italia perche' le spedizioni vanno smarrite o ci mettono secoli..quindi siamo a cavallo!

                              Cmq esistono altri ottimi prodotti online di minox al 5% + spironolattone..basta cercare un po.,
                              Last edited by keen; 15-09-2013, 10:09:54.
                              -
                              Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da keen Visualizza Messaggio
                                tutto sta alla bravura del farmacista e alle percentuali di alcool e/o di glicole propilenico, l'alcool di per se è irritante, ma disperde rapidamente la lozione, e non unge... è vero anche che il minox per essere efficace, dovrebbe rimanere a contatto col cuoio capelluto per un tempo di almeno un'ora.. e qui entra in gioco il glicole propilenico, che per sua natura, impedisce l'evaporazione rapida e garantisce un rilascio progressivo del minoxidil, in tempi e modi giusti...

                                Occorre quindi rivolgersi ad un farmacista di quelli bravi davvero nei galenici.

                                (....)

                                Ultima nota, è importante che sia un medico a prescrivere il regaine e il propecia/proscar, trattandosi di farmaci è sempre meglio che il medico verifichi lo stato di salute individuale e valuti se è il caso di fare la prescrizione.
                                Hai detto cose molto corrette, per quanto possa contare la mia opinione, insomma.

                                Volendo aggiungere qualcosa alla tua esauriente spiegazione, molta gente e' intollerante al glicole propilenico e in questi soggetti provoca irritazioni e dermatiti anche molto fastidiose. La stragrande maggioranza dei soggetti intolleranti al minoxidil sono in realta' intolleranti al glicole propilenico. Poi aggiungiamo, come dicevi giustamente tu, che formulazioni col 100% di etanolo sono altrettanto irritanti, e si capisce perche' e' importante che il farmacista che ti prepara il galenico non sia proprio un cane.

                                In realta' spesso basta un 70:20:10 di etanolo:glicerolo:acqua per risolvere la maggior parte dei problemi. C'e' qualche studio, ne ricordo almeno uno, che descrive il diverso assorbimento cutaneo di minoxidil con formulazioni a diverse composizioni di solventi. Una base alcolica con glicerolo o glicole propilenico era quella che dava i risultati migliori, ma vado a memoria.

                                Il 'tetto' del 5% delle formulazioni a base di minoxidil e' spesso dovuto alla sua scarsa solubilita'.
                                Ovvero, per parlare come mangiamo, se il minoxidil si sciogliesse bene in acqua avremmo risolto tutti i problemi, lo si venderebbe in soluzione acquosa alla concentrazione voluta e buonasera.
                                Siccome in acqua non si scioglie quasi per niente, bisogna aggiungere altri solventi, e anche cosi' non andiamo oltre il 5%. I test clinici sono stati condotti quindi ad una concentrazione massima del 5%, che e' anche il motivo per il quale l'FDA americana ha da poco messo al bando tutte le formulazioni piu' concentrate, che infatti adesso e' molto piu' difficile reperire in rete.

                                Formulazioni piu' concentrate che spesso includono anche un 5% di acido azelaico, un altro inibitore della 5 alfa reduttase che e' anche in grado di formare sali organici col minoxidil, rendendolo piu' solubile in formulazioni polari come quelle a base di etanolo e acqua.
                                Alcune preparazioni contengono anche acido fosforico, proprio per questo motivo.

                                Altre preparazioni avevano cominciato ad includere uno 0.1% di finasteride, che da una parte riduceva gli effetti indesiderati di questo farmaco, dall'altra dava meno rotture di scatole a chi usava trattamenti a base di finasteride/minoxidil. Anche queste formulazioni sono state ritirate dal mercato perche' la somministrazione di finasteride per via topica non e' mai stata testata a livello di clinical trials.

                                Un'ultima nota, da poco in realta', il meccanismo di azione del minoxidil in questo contesto ad oggi non e' ancora molto chiaro.




                                L'ultimo tuo commento e' un consiglio davvero importantissimo: passare sempre prima per il medico.
                                Last edited by Liam & Me; 15-09-2013, 21:32:39.
                                B & B with a little weed










                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎