Un mio amico e' stato denunciato x aver tirato una bestemmia durante una lite in un supermercato con una donna che aveva 2 bambine...
esiste il reato... certo nn e' bello bestemmiare davanti ad una folla...ma...amettete, lo fate tuttiiiii
si inizia presto, ho sentito bestemmiare anche a 12 anni... quando andavo alle medie era una moda, era "da grandi" come il fumare, chi bestemmiava era osannato xche' aveva coraggio e nn aveva paura di andare all'inferno... in realta' lo faceva solo xche' sentivano bestemmiare i propri genitori..(che tristezza, come lo si puo fare di fronte ai propri figli???)
a me qlc volta capita, ma solo in situazioni "comprensibili", cerco di nn farlo soprattutto x una questione religiosa, visto che sn catt cristiano, anche se secondo alcuni nn ci sn scuse... come in qs articolo che spiega che alcune persone fanno delle vere e proprie crociate con la bestemmia...
esiste il reato... certo nn e' bello bestemmiare davanti ad una folla...ma...amettete, lo fate tuttiiiii
si inizia presto, ho sentito bestemmiare anche a 12 anni... quando andavo alle medie era una moda, era "da grandi" come il fumare, chi bestemmiava era osannato xche' aveva coraggio e nn aveva paura di andare all'inferno... in realta' lo faceva solo xche' sentivano bestemmiare i propri genitori..(che tristezza, come lo si puo fare di fronte ai propri figli???)
a me qlc volta capita, ma solo in situazioni "comprensibili", cerco di nn farlo soprattutto x una questione religiosa, visto che sn catt cristiano, anche se secondo alcuni nn ci sn scuse... come in qs articolo che spiega che alcune persone fanno delle vere e proprie crociate con la bestemmia...
- O credi o non credi. Se credi, e bestemmi, tu sei un vile balordo. Se non credi, e bestemmi, tu sei un imbecille. Scegli quel che vuoi.
- – Perché bestemmi! Che ti ha fatto il Padre Eterno? Ti ha creato, ti conserva la vita, ti dà l’aria da respirare, la terra che ti sostiene, il cuore che batte, la lingua, sì quella così sporca con cui l’insulti. Che ti ha fatto Cristo Dio? Si è fatto uomo per te, è morto per te, ha istituiti i sacramenti per te, ti vuol salvare coi meriti del suo sangue. Che ti ha fatto Maria Santissima? Ti ha amato qual tenera madre. Che ti hanno fatto i Santi? Hanno predicato Cristo, hanno esteso la Chiesa, hanno aperto gli ospedali, gli asili, hanno consolato gli afflitti, hanno fatto le opere di carità. E se è così perché bestemmi?
- bestemmio per collera.. Bella scusa. Se io quando mi sento adirato incominciassi a dare a te che mi sei vicino, degli schiaffi,saresti tu soddisfatto se mi scusassi dicendo: Ho fatto così per collera?
- Bestemmio per abitudine… Bella scusa. Se io per abitudine ti tirassi le orecchie e mi scusassi col dire: Lo faccio per abitudine, non parleresti?
- Bestemmio perché gl’interessi vanno male… Bella scusa. Te li fanno andare meglio le bestemmie? Ma le bestemmie ti porteranno le maledizioni di Dio nei tuoi interessi. Che diresti se io a spengere un incendio usassi petrolio o della polvere da scoppio?
- Bestemmio perché non mi posso trattenere … Bella scusa. Se fosse così saresti un vero demonio. Senti: se ogni bestemmia ti costasse un soldo, tu cesseresti presto. E non costa più l’anima?
- bestemmio perché usa così.. Bella scusa. Se si usasse far da cretino, lo faresti tu? E se glia ltri si gettassero nel pozzo, ti ci butteresti tu?
- Bestemmio perché Dio mi castiga… Bella scusa. Se Dio ti castiga pei peccati vecchi, ti castigherà di più, se ne fai di nuovi. E che cosa potrai tu fare a Dio? potrai tu cacciarlo dal cielo? Non sei tu avanti a Dio, meno che un verme?
Commenta