Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2023: LXXIII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Boh...la canzone di Ultimo sembra un soufflè che non monta e anzi invece di montare si affloscia. Manca un arrangiamento che dia corpo e sostanza alla musica, perchè nelle parti topiche della canzone si sentono solo la sua voce e la batteria o la ritmica, ma niente corpo orchestrale, un suono magro...e quindi rimane tutto un pò lì, come un aereo che non decolla.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Sì assolutamente, queste canzoni poi si dimenticano velocemente visto che non vi è neanche un forte ritornello che ti va in testa.
      Già l'ho dimenticata...non mi è rimasto nulla.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Boh...la canzone di Ultimo sembra un soufflè che non monta e anzi invece di montare si affloscia. Manca un arrangiamento che dia corpo e sostanza alla musica, perchè nelle parti topiche della canzone si sentono solo la sua voce e la batteria o la ritmica, ma niente corpo orchestrale, un suono magro...e quindi rimane tutto un pò lì, come un aereo che non decolla.
        Stessa impressione...ha deluso...

        Commenta


          E bravi invece i coma_cose...piacevole

          Commenta


            Non male i Coma Cose, per chi non conoscesse le loro canzoni consiglio La canzone dei lupi

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              E bravi invece i coma_cose...piacevole
              Almeno sono stati orecchiabili. Oggi mi pare che tutti si sforzino di dire "cose nuove" ma si dimentichino di essere orecchiabili e cantabili. La canzone (popolare) deve essere cantabile, altrimenti andiamo sull'avanguardia, ma la canzone italiana la devi cantare, la devi poter ricordare e ricantare.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Almeno sono stati orecchiabili. Oggi mi pare che tutti si sforzino di dire "cose nuove" ma si dimentichino di essere orecchiabili e cantabili. La canzone (popolare) deve essere cantabile, altrimenti andiamo sull'avanguardia, ma la canzone italiana la devi cantare, la devi poter ricordare e ricantare.
                Non prendetemi per vecchio, ma mi mancano amedeo minghi e i matia bazar

                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Non prendetemi per vecchio, ma mi mancano amedeo minghi e i matia bazar
                  Avercene di Matia Bazar e pure di Minghi eh (anche se a Sanremo non ha mai portato le sue cose migliori).

                  I Matia Bazar, in specie i Matia della formazione storica, sono stati una band straordinaria. Vacanze romane, per dire, è un capolavoro.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    I Pooh stanno più in televisione adesso che si sono sciolti rispetto a quando erano diciamo vivi, nella pre mummificazione intendo, all'epoca della V dinastia.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Paolo Bitta starà godendo

                      Commenta


                        Però non male sto gruppo...
                        Potrebbero vincere loro.









                        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                        (L. Pirandello)

                        Commenta


                          Comunque finora come canzoni niente di memorabile. Considerando che era la prima serata con ben due favoriti dentro (Ultimo e Mengoni) direi che musicalmente non è stata una partenza lanciata.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Ottima schifodì
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Ci mancava sta cagata
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Tra questo ed il monologo della Leotta un paio di anni fa
                                non so quale sia peggio.









                                "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                                (L. Pirandello)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎