Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del profumo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Versace Dylan Blue

    Non ho mai avuto un grande feeling con questa casa, ma il Dylan Blue rappresenta un'eccezione. Il profumiere è Morillas, che non ha bisogno di presentazioni. Possono anche non piacere alcune sue creazioni, ma è sempre ideatore di accordi riconoscibili. Ha un'apertura fresca e acquatica, dominata da agrumi, ma anche leggermente speziata. Entrano poi in scena patchouli, muschio, un leggero incenso. Lo vedo più adatto a un pubblico giovane/giovanile, cmq un profumo versatile che si può portare tutto l'anno, anche se più adatto a situazioni informali. Accordo che riconosci subito. Ha una buona proiezione e persistenza.

    Prada Luna Rossa Ocean

    Era tempo che non sentivo un profumo così sgradevole. Non ci perdo nemmeno troppo tempo a descriverlo. Su fragrantica c'è una recensione che dà l'idea: ha un'apertura che sa di mangime per pesci. Direi anche che sa un pò di patina per scarpe. Bocciato. Poi, de gustibus...

    YSL L'Homme Le Parfum

    Apertura fresca e leggermente speziata per la presenza del cardamomo, a seguire note di geranio e violetta, infine l'ingresso delle note di fondo legnose e resinate. Lo trovo un buonissimo profumo, moderno e al contempo elegante. Lo vedo più adatto a un uomo over 30, curato, attento al particolare. Potrebbe piacere a chi ama profumi eleganti e smooth come un blue de chanel. Peccato per la proiezione e persistenza non eccelse, ma potrebbe essere voluto, per trasmettere la concezione di un profumo che non dia troppo nell'occhio...o meglio: nel naso...

    YSL Y

    Provato in versione EDT. Profumo molto diffuso in altri paesi; meno in Italia. Qui, rispetto all'Homme, cambiamo nettamente target: profumo giovane/giovanile, sportivo. L'apertura è agrumata e speziata, per lasciare poi spazio all'ingresso di note floreali, legni, incensi. L'accordo che mi è arriva è di un "melone fresco". Un profumo fresco, estivo, informale. Ha, almeno sulla mia pelle, una buona proiezione ma anche una buona persistenza. Non mi dispiace. Di tanto in tanto, col mood giusto, ci sta. Profumo da jeans e sneakers.

    Potete trovare questi, ma anche tanti altri profumi di cui ho parlato sopra (Armaf, Afnan, Al Haramain, etc) su Vivantis, che ha sempre oltre 500 campioni disponibili. https://www.vivantis.it/sprazzi-di-profumo/

    Commenta


      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Versace Dylan Blue

      Non ho mai avuto un grande feeling con questa casa, ma il Dylan Blue rappresenta un'eccezione. Il profumiere è Morillas, che non ha bisogno di presentazioni. Possono anche non piacere alcune sue creazioni, ma è sempre ideatore di accordi riconoscibili. Ha un'apertura fresca e acquatica, dominata da agrumi, ma anche leggermente speziata. Entrano poi in scena patchouli, muschio, un leggero incenso. Lo vedo più adatto a un pubblico giovane/giovanile, cmq un profumo versatile che si può portare tutto l'anno, anche se più adatto a situazioni informali. Accordo che riconosci subito. Ha una buona proiezione e persistenza.

      Prada Luna Rossa Ocean

      Era tempo che non sentivo un profumo così sgradevole. Non ci perdo nemmeno troppo tempo a descriverlo. Su fragrantica c'è una recensione che dà l'idea: ha un'apertura che sa di mangime per pesci. Direi anche che sa un pò di patina per scarpe. Bocciato. Poi, de gustibus...

      YSL L'Homme Le Parfum

      Apertura fresca e leggermente speziata per la presenza del cardamomo, a seguire note di geranio e violetta, infine l'ingresso delle note di fondo legnose e resinate. Lo trovo un buonissimo profumo, moderno e al contempo elegante. Lo vedo più adatto a un uomo over 30, curato, attento al particolare. Potrebbe piacere a chi ama profumi eleganti e smooth come un blue de chanel. Peccato per la proiezione e persistenza non eccelse, ma potrebbe essere voluto, per trasmettere la concezione di un profumo che non dia troppo nell'occhio...o meglio: nel naso...

      YSL Y

      Provato in versione EDT. Profumo molto diffuso in altri paesi; meno in Italia. Qui, rispetto all'Homme, cambiamo nettamente target: profumo giovane/giovanile, sportivo. L'apertura è agrumata e speziata, per lasciare poi spazio all'ingresso di note floreali, legni, incensi. L'accordo che mi è arriva è di un "melone fresco". Un profumo fresco, estivo, informale. Ha, almeno sulla mia pelle, una buona proiezione ma anche una buona persistenza. Non mi dispiace. Di tanto in tanto, col mood giusto, ci sta. Profumo da jeans e sneakers.

      Potete trovare questi, ma anche tanti altri profumi di cui ho parlato sopra (Armaf, Afnan, Al Haramain, etc) su Vivantis, che ha sempre oltre 500 campioni disponibili. https://www.vivantis.it/sprazzi-di-profumo/
      Beh, se interessa, mi ha invogliato a provarne qualcheduno.
      E non ne capisco nulla, non ne ho mai approfondito.
      ??????
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

        Beh, se interessa, mi ha invogliato a provarne qualcheduno.
        E non ne capisco nulla, non ne ho mai approfondito.
        ??????
        In quel caso, il consiglio che mi sento di dare è di partire dal negozio di profumi, dove, con l'aiuto di persone preparate, ci si può orientare meglio sui propri gusti.

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

          In quel caso, il consiglio che mi sento di dare è di partire dal negozio di profumi, dove, con l'aiuto di persone preparate, ci si può orientare meglio sui propri gusti.
          hai scritto così per te ed il forum o per qualcuno/qualcosa?
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

            hai scritto così per te ed il forum o per qualcuno/qualcosa?
            Finora ho scritto solo qualcosa qui sul forum, mai altrove...chissà...

            Commenta


              Oggi pom ho fatto un giro al centro commerciale e ne ho approfittato per fare un giro da douglas.

              Ogni tanto mi piace, non solo per comprare ma anche per provare nuovi profumi, o riprovarne alcuni (anche per le riformulazioni di cui sono oggetto). Commessa preparata e carinissima.

              Qualche impressione:

              Ho riprovato sauvage edt e provato sauvage elixir: sull'edt non aggiungo nulla di tecnico: è un buon profumo e capisco il suo successo; l'elixir invece è parecchio diverso: dominano le note speziate e di liquirizia, e ha un accordo quasi "balsamico". Preferisco l'edt.

              Bleu de chanel: in questo periodo è tornato a piacermi: così elegante, smooth, dolce ma con quella nota di zenzero. Anche qui ne capisco il successo commerciale.

              Fahrenheit edt: il dna è sempre quello, ma l'impressione è che nelle ultime formulazioni l'abbiano un pò "ammorbidito".

              Dior homme: non lo conoscevo ma è stato un pò una delusione: pur piacendomi il vetiver come nota di fondo equilibrante, l'homme è una zaffata di vetiver mista ad agrumi leggermente speziati. Non mi dice nulla.

              Chanel allure homme sport: ha sempre il suo perchè: fresco, estivo, ma non banale, con il suo mix di agrumi, note marine, muschi e vetiver.

              Bulgari man in black: un profumo dominato da note di rum, spezie, tabacco, cuoio. Tra i profumi del genere non è quello che più mi incuriosisce.

              Philippe plein no limits edt: creazione di morillas. è un profumo complesso, con diverse note speziate, cuoio, oud. Quello che mi arriva è un cuoio tabaccato. Profumo notturno, sensuale, ha il suo perchè e la sua proiezione. L'ho spruzzato sul polso; nell'incavo del braccio terre d'hermes, e vi dirò il perchè.

              Terre d'hermes: pur considerandolo un profumo meno estivo, mamma cos'è questa creazione di hermes. Lo conosco bene ma dopo un pò che non lo uso, che sorpresa. Note di agrumi che si fondono al pepe nero, a un elegantissimo vetiver e al patchouli. Accordi mediterranei ma nulla di marino-banale, note con un sapore vintage ma al contempo contemporanee. Dopo un paio d'ore, il philippe plein si sentiva ormai ben poco, mentre terre proiettava ancora i suoi accordi.

              PS per valium: se ti piacciono i profumi a base di cuoio, tabacco, oud, beh il philippe plein potrebbe piacerti.

              Commenta


                shadow hai visionato i lattafa? Non ho ancora capito che tipologia di profumi tipiace, dimmi i tuoi 3 preferiti
                sigpic

                Commenta


                  Mi appassionano molto i profumi a base legnosa (legnoso speziato, legnoso aromatico, aromatico fougere).
                  Sui nomi, dipende dal mood: terre d'hermes quando mi piace qualcosa di più forte, maschile, legato alla terra; bleu de chanel, sauvage o aventus (che però è di un'altra famiglia olfattiva) quando il mood è più "smooth".
                  Mi piacciono anche profumi a base di cuoio e oud, ma devono avere un certo equilibrio.
                  In generale, pur essendo appassionato di estate e di mare, NON mi piacciono i profumi marini e ozonici.
                  Di lattafa deve arrivarmi qualcosa a breve.
                  A voi invece cosa piace?

                  Commenta


                    Anche a me non piacciono in genere i profumi freschi e “estivi” da uomo. Infatti quello che uso di più in questo periodo è proprio terre d Hermes, che è meno “carico” e più agrumato di quelli che metto di solito. Sto apprezzando anche vetiver di guerlain ultimamente. In inverno invece vado di roba molto legnosa e speziata, homme ideal guerlain e dior homme. Ho anche un vecchio gentleman only di givenchy credo intense, con la bottiglia nero ma che credo non facciano più da anni, molto “incenso” e cannella. Ogni tanto encens mytique (unisex) sempre guerlain, molto bello, ma molto forte e persistente.
                    Last edited by Miller; 08-08-2023, 14:59:49.

                    Commenta


                      Bene miller, abbiamo un pò gli stessi gusti...dior homme a parte che, come dicevo, mi ha un pò deluso...

                      Commenta


                        Eh ce l’ho da anni, l’avranno riformulato sicuramente, e di solito va sempre peggio.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          Eh ce l’ho da anni, l’avranno riformulato sicuramente, e di solito va sempre peggio.
                          Il RDC ?
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Andato

                            Commenta


                              Il nuovo Homme è uscito nel 2020. Quello precedente è tutto diverso, non c'è una semplice riformulazione, l'hanno proprio fatto da capo con stile e note diverse.

                              Leggo che il vecchio homme è simile a Homme intense (che ho). Se è vero, si tratta proprio di due universi diversi, impossibili da confondere.
                              Pre 2020 la nota largamente predominante (ripeto, mi baso sull'intense ma che è a detta di molti simile al vecchio Homme) è il giaggiolo (iris) con lavanda e cacao, mentre il nuovo ha un apertura fresca e poi si sviluppa su legni nobili, un po' resinosi.

                              Il primo è un profumo da scenografi di teatro, il secondo da disegnatori di interni.

                              Originariamente Scritto da Sean
                              mò sono cazzi questo è sicuro.
                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              A me fai venire in mente il compianto bertigno
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              Bignèw

                              Commenta


                                Son stato in profumeria a sentire se avevano dei campioncini da portare in vacanza (in aereo con i liquidi sono dei cagacazz0 allucinanti ed il profumo che ho io non posso portarlo)

                                Insomma non ne ha

                                Visto che sono lì provo qualcosa...di più invernale, da alternare al Jean Paul g. Le beau che ho

                                Ma con scarsi risultati...l'unico che mi ispira un po' è il disquared wood verde, acqua di Gio fresco ma banale, altri sempre troppo dolci

                                Poi dopo 10 profumi il naso è andato e non sentivo più un mazzo

                                Mi ha dato due mono dose paco rabane Invictus, Madonna che roba nauseante

                                Avete dei consigli? Vorrei qualcosa di più "maschio" per l'inverno, ed andare lì con idee un po' chiare

                                Rientrato a casa mi sono spruzzato il mio fido beau, caga in testa a tutti, fresco, dolce, le ha tutte
                                Originariamente Scritto da huntermaster
                                tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                                Originariamente Scritto da luna80
                                Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎