Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
    Sì - e premetto che parlo sulla base delle info che ho e nei limiti dalla mia capacità di capire - credo che sia opportuno specificare i termini con maggiore chiarezza di quanto riportato.
    Un accordo così fatto - assolutamente legittimo - è chiaro nelle intenzioni ma porta con sé complicazioni nelle vicende del rapporto di lavoro.

    Per dire una cosa, la più semplice. rifacendomi all'esempio fatto:



    Detto ciò, cosa succede se lo stipendio aumenta per via di un rinnovo del ccnl e un aggiornamento dei minimi, oppure per un accordo di aumento tra le parti, o per una promozione?
    Mettiamo che i 1200 diventano 1272 (sempre base 12). I ratei di 13a/14a diventano 106 € ciascuno.

    Ora, se l'accordo è che X resti fisso allora è necessario che Y diminuisca. O detto altrimenti, la fissità di X sterilizza gli effetti sui ratei dell'aumento della retribuzione. L'aumento di 72 € avrebbe in teoria portato con sé un beneficio mensile di ulteriori 6 €+6 €, ovvero i ratei, che invece sono assorbiti.

    E' un tipo di accordo del tutto legittimo, ma potrebbe involontariamente, nel corso del rapporto, deviare dalle intenzioni iniziali. Quindi chiarire ora è il rimedio per prevenire fraintendimenti in seguito.
    Cioè il pacchetto ratei + premio come se fosse di fatto un superminimo assorbibile?

    Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
      Ormai vedo sempre più gente che in assenza di specifiche competenze, è solo sfruttata malamente, roba da 600 euro al mese totalmente illegali, chiaramente.
      E tra i fortunati, vi è comunque chi lavorando tutta la settimana ed avendo davvero poco tempo libero, porta a casa 1200 euro netti, nulla di più.
      Praticamente da soli è ormai quasi impossibile vivere.
      Anche da adulti, in assenza di proprietà immobiliare è praticamente obbligatorio convivere.
      Difatti è pieno di gente che anche a 40 anni sta a casa con i genitori.
      Una cosa folle.
      è così
      abbiamo mediamente degli stipendi bassissimi, e ciò crea un circolo vizioso sull'assetto sociale
      continuando così diventeremo un paese di serie U, continuando ad avere i telefonini di ultima generazione, la bocca unta di pizza d'asporto (portataci a casa da chi sta peggio) e la settimana di ferragosto in riviera

      Commenta


        Commenta


          Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
          Cioè il pacchetto ratei + premio come se fosse di fatto un superminimo assorbibile?

          Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
          Se devo interpretare - ma Miller se vorrà sarà lui a dirlo - immagino che l'accordo di massima sia:

          Lo stipendio previsto dal ccnl per il livello di inquadramento + un importo per arrivare ad una cifra pattuita mensile per 12 mesi. Quell'importo, visto che la pattuizione parametra allo stipendio mensile su 12 mesi, comprende anche la liquidazione mensile dei ratei delle mensilità supplementari, che altrimenti residuerebbero.

          La logica della pattuizione, sempre che interpreti bene, mi sembra chiara, ovvero quella di arrivare ad una cifra prestabilita/stabile, semplificando le aspettative di chi lavora, che sa di dover prendere sempre quel tot, e rendendo per l'azienda costanti i costi. La pattuizione di per sé è legittima.
          Purtroppo le norme giuslavoristiche sono refrattarie a conformarsi al semplice, o alla logica.
          Originariamente Scritto da Sean
          mò sono cazzi questo è sicuro.
          Originariamente Scritto da bertinho7
          ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

          Originariamente Scritto da Giampo93
          A me fai venire in mente il compianto bertigno
          Originariamente Scritto da huntermaster
          Bignèw

          Commenta


            Mah, non pensavo che partendo da un CCNL si potesse poi decidere di cambiare le mensilità e spalmare i ratei.

            Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Si, la proposta (scritta) è su ccnl + clausola.

              Commenta


                Buongiorno invalidi miei

                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Buongiorno invalidi miei

                  In Umbria sono quelli che come Fisioterapista si sono trovati Fabi...
                  A Roma il 60% è gente con il SUV che vuole parcheggiare al centro, una pletora di Arkon ma sessantenni

                  Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Buongiorno invalidi miei


                    Saranno primi pure nella classifica degli infortuni sul lavoro, pur non lavorando.
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                    Commenta


                      Minchia l'umbria
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        Vado a fare domanda per la 104 anche io allora...

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                          Vado a fare domanda per la 104 anche io allora...
                          Eh magari
                          Nel mio paese c'è gente che tra pensione, invalidità ed accompagnamento piglia circa 2000 euro al mese e va tranquillamente a ritirare il malloppo con le proprie gambe o in auto.

                          Commenta


                            Napalm
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                            Originariamente Scritto da luna80
                            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                              Eh magari
                              Nel mio paese c'è gente che tra pensione, invalidità ed accompagnamento piglia circa 2000 euro al mese e va tranquillamente a ritirare il malloppo con le proprie gambe o in auto.
                              Ricordiamo : NAPOLI.
                              per chi avesse dubbi

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                              Commenta


                                Razzista
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎