Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo spigolo del lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Al momento l'unica motivazione che mi viene in mente per una formulazione così avviluppata della clausola è che voglia dire che la retribuzione variabile non inciderà su 13a e 14a ma inciderà sul TFR.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
      un amico di Bari vecchia era nell'esercito , rese semi disabile un tizio a suon di mazzate in caserma perché gli fece la cacca nel letto e lo cacciarono

      dice di essersi pentito amaramente, una carriera bruciata
      Ma quale amico valium?

      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da Pesca
      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

      Commenta


        Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
        Ma quale amico valium?

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
        fece dei lavori alla palazzina
        sigpic

        Commenta


          Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
          fece dei lavori alla palazzina
          e tu chiami amico uno che ti fece dei lavori alla palazzina ?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            e tu chiami amico uno che ti fece dei lavori alla palazzina ?
            lo conoscevo già genio
            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
              Andrebbe visto almeno tutto il paragrafo.

              Comunque, diciamo:

              Alcuni elementi incidono sui ratei, altri no. In generale gli elementi fissi/prevedibili incidono, quelli occasionali/straordinari no.
              Questo significa che la 13a, la 14a e in teoria anche il TFR si calcolano in base all'incidenza.


              Esempio 1: Hai una retribuzione base di 1300 lordi, a cui si aggiungono 100 di superminimo e 100 di straordinari a forfeit.

              I ratei si calcolano su 1550 €, cioè quella è la base di computo dei ratei. Perché sono elementi fissi che incidono sui ratei.

              Esempio 2: Hai una retribuzione base di 1300 lordi, a cui si aggiungono 100 di superminimo e fai 100 € di straordinari al mese in media.

              I ratei si calcolano su 1450 €, cioè quella è la base di computo dei ratei. Perché gli straordinari, che non sono fissi, NON incidono sui ratei.


              Il tuo caso è, se ben capisco, leggermente più complesso:
              La retribuzione variabile viene considerata già comprensiva dell'incidenza, cioè della quota che andrebbe a far aumentare i ratei.

              O, in parole più semplici, è onnicomprensiva quindi non andrà a incidere ulteriormente sui ratei.
              grazie zbi. Ho fatto un po’ di conti riferendomi alle cifre snocciolate a voce. In sostanza sarebbe un premio aggiunto alla retribuzione base mensile che ingloberebbe anche i ratei di 13/14. Quindi pagano al mese fisso+rateo13/14+premio

              Commenta


                Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                lo conoscevo già genio
                mi sorprende ogni volta la facilità con cui chiami “amico” conoscenti random

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                  mi sorprende ogni volta la facilità con cui chiami “amico” conoscenti random
                  illuminaci sulla linea di separazione tra conoscenza e amicizia
                  sigpic

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                    illuminaci sulla linea di separazione tra conoscenza e amicizia
                    amico = si precipita nel venire a recuperarti ubriaco fradicio pure alle 3 di notte
                    conoscente = pronto ad incularti col sale alla prima occasione buona

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      amico = si precipita nel venire a recuperarti ubriaco fradicio pure alle 3 di notte
                      conoscente = pronto ad incularti col sale alla prima occasione buona
                      Meglio se himalayano, il sale
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        Per questo amore figlio di un'estate?

                        Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          grazie zbi. Ho fatto un po’ di conti riferendomi alle cifre snocciolate a voce. In sostanza sarebbe un premio aggiunto alla retribuzione base mensile che ingloberebbe anche i ratei di 13/14. Quindi pagano al mese fisso+rateo13/14+premio
                          Mi dici quindi che, per esempio, la retribuzione è, per es., 1200 (uso base 12 per rendere i ratei cifra tonda).
                          Viene dato ogni mese 1200 + X il quale X è dato da 100 (rateo 13a) + 100 (rateo 14a) + Y, che in sostanza sarebbe il premio.

                          Sarebbe così?
                          Originariamente Scritto da Sean
                          mò sono cazzi questo è sicuro.
                          Originariamente Scritto da bertinho7
                          ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          A me fai venire in mente il compianto bertigno
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          Bignèw

                          Commenta


                            Si, dovrebbe essere così, non è chiarissimo, ma dai numeri che ho sul mensile lordo corrisponde. Suppongo che poi in sede di firma queste cose vengano chiarite nero su bianco.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                              Si, dovrebbe essere così, non è chiarissimo, ma dai numeri che ho sul mensile lordo corrisponde. Suppongo che poi in sede di firma queste cose vengano chiarite nero su bianco.
                              Sì - e premetto che parlo sulla base delle info che ho e nei limiti dalla mia capacità di capire - credo che sia opportuno specificare i termini con maggiore chiarezza di quanto riportato.
                              Un accordo così fatto - assolutamente legittimo - è chiaro nelle intenzioni ma porta con sé complicazioni nelle vicende del rapporto di lavoro.

                              Per dire una cosa, la più semplice. rifacendomi all'esempio fatto:

                              Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                              Viene dato ogni mese 1200 + X il quale X è dato da 100 (rateo 13a) + 100 (rateo 14a) + Y, che in sostanza sarebbe il premio.
                              Detto ciò, cosa succede se lo stipendio aumenta per via di un rinnovo del ccnl e un aggiornamento dei minimi, oppure per un accordo di aumento tra le parti, o per una promozione?
                              Mettiamo che i 1200 diventano 1272 (sempre base 12). I ratei di 13a/14a diventano 106 € ciascuno.

                              Ora, se l'accordo è che X resti fisso allora è necessario che Y diminuisca. O detto altrimenti, la fissità di X sterilizza gli effetti sui ratei dell'aumento della retribuzione. L'aumento di 72 € avrebbe in teoria portato con sé un beneficio mensile di ulteriori 6 €+6 €, ovvero i ratei, che invece sono assorbiti.

                              E' un tipo di accordo del tutto legittimo, ma potrebbe involontariamente, nel corso del rapporto, deviare dalle intenzioni iniziali. Quindi chiarire ora è il rimedio per prevenire fraintendimenti in seguito.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              mò sono cazzi questo è sicuro.
                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              A me fai venire in mente il compianto bertigno
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              Bignèw

                              Commenta


                                Ormai vedo sempre più gente che in assenza di specifiche competenze, è solo sfruttata malamente, roba da 600 euro al mese totalmente illegali, chiaramente.
                                E tra i fortunati, vi è comunque chi lavorando tutta la settimana ed avendo davvero poco tempo libero, porta a casa 1200 euro netti, nulla di più.
                                Praticamente da soli è ormai quasi impossibile vivere.
                                Anche da adulti, in assenza di proprietà immobiliare è praticamente obbligatorio convivere.
                                Difatti è pieno di gente che anche a 40 anni sta a casa con i genitori.
                                Una cosa folle.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎