Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sul lettino di Freud. L'angolo dell'interpretazione dei sogni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A me fa strano che certe volte appena sveglio ti ricordi il sogno, poi ci ripensi anche solo un'ora dopo e hai il vuoto totale. È una specie di meccanismo utile a non confondere il sogno dai ricordi reali. Consigliano di tenere un blocchetto per gli appunti vicino al letto scrivere subito ciò che si ricorda, oppure descrivere il sogno ad alta voce (farlo mentalmente non basta)

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

    Commenta


      i sogni più paurosi non sono gli incubi, a volte mi capitano sogni tipo "realtà parallele". Nel sogno hai il ricordo di qualcuno/qualcosa come se ti sia appartenuto per anni
      sigpic

      Commenta


        Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
        i sogni più paurosi non sono gli incubi, a volte mi capitano sogni tipo "realtà parallele". Nel sogno hai il ricordo di qualcuno/qualcosa come se ti sia appartenuto per anni
        Be figurati se non avevi qualche paranormale durante il sonno tu

        Commenta


          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
          Be figurati se non avevi qualche paranormale durante il sonno tu
          non è paranormale (almeno credo)

          si tratta di falsi ricordi
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
            i sogni più paurosi non sono gli incubi, a volte mi capitano sogni tipo "realtà parallele". Nel sogno hai il ricordo di qualcuno/qualcosa come se ti sia appartenuto per anni
            secondo freud i deja vue sono rappresentazioni di fantasie inconsce, secondo jung invece attingono all'inconscio collettivo
            Jung, con le sue teorie sull'inconscio collettivo e la sincronicità, fu il primo a dare una dignità allo studio del paranormale

            Commenta


              ho sognato che trovavo un lavoro al nord, a treviso, e ci andavo ogni mattina in autobus, però lì il lavoro consisteva nello stare al bar a bere spritz. Al ritorno l'autobus era quello della gita scolastica del liceo.
              Fin qui il sogno è di facile interpretazione.
              Però a Treviso c'era un fontanello d'acqua senza cloro, mi serviva perchè avevo trovato un pesciolino rosso, ma dovevo capire se spendevo meno così o prendendo il correttore di ph al negozio vicino casa

              Commenta


                Al massimo noi abbiamo la fontana delle tette
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta


                  non sono mai stato a treviso, ma dalla piazza si vedeva uno scorcio tra i palazzi e c'era sulla collina una chiesa piena di cupole e campanili, simile a Superga

                  a parte questo, per analizzare il sogno, ho avuto solo due pesci rossi in vita mia. Il primo lo vinsi al campeggio, e la notte entrò nella tenda il bambino della roulotte accanto, che si chiamava Attila, e lo uccise. Il secondo lo vinsi al luna park dai nonni ma ero già grande e lo regalai a un bambino che passava. Quindi il pesce rosso rappresenta una cosa effimera, che non durerà; che non ho cercato ma l'ho vinto\è arrivato da sè. Devo cercare il modo di mantenerlo, ma spendendo il meno possibile. Penso che sia collegabile alle mie vicissitudini col podere.
                  Last edited by Arturo Bandini; 23-05-2023, 08:22:43.

                  Commenta


                    Treviso è piatta come una tavola

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                    Commenta


                      Avt il tuo inconscio vuole andare a trovare nattia

                      Commenta


                        ho fatto uno dei tipici sogni da cui mi sveglio svuotato e distrutto, col bisogno di capirne il senso.
                        Ero io, ma più vecchio di 20 anni, un vecchio...
                        assistevo a un qualche delitto mafioso, venivo preso dai mafiosi e portato davanti al loro tribunale. La maggior parte era indecisa se uccidermi o tenermi in vita. Mi proponevano di diventare un affiliato alla cupola per salvarmi. Sceglievo di morire e concordavamo la data. Il giorno prima andavo da mia madre, mio padre, mia nonna, gli dicevo quanto gli avevo voluto bene. Ero di nuovo un quindicenne.
                        Poi andavo dai mafiosi e però avevo paura di farmi sgozzare, gli chiedevo di lasciarmi fare da solo. Mi buttavo nell'arno ma era estate, si toccava il fondo e l'acqua era tiepida. Non riuscivo a morire e restavo lì a galleggiare.

                        I mafiosi (ero in sicilia la settimana scorsa): le persone normali che fanno la loro vita, hanno le loro famiglie, i lavori, se la godono, ma sono qui solo per essere tra qualche anno i vecchi (come mi vedo io nel sogno). La loro esultanza finirà quando vedranno cosa c'è dopo. L'alternativa è essere uno di loro, "affiliarmi", diventare una persona che in realtà disprezzo, un omino, un famigliolo pancetta colletto alzato. Magari felici e sereni, ma belli come i mafiosi. Oppure ammazzati, torna dov'eri ragazzino, dove c'erano il babbo e la nonna.
                        Ma tanto da solo non ce la fai, sono anni che lo dici e invece "galleggi" in questa vita

                        Commenta


                          Allora avt volevo fare una battuta come al solito ma in questo caso mi sa che serve andare a parlare col cartomante

                          Commenta


                            ma non l'ho scritto per lamentarmi
                            in questo 3d si parla di sogni e di come sia facile interpretare le metafore

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                              non capita spesso di ricordare un sogni in tutti i suoi dettagli. Di solito, se accade è perchè ci svegliamo durante il sogno stesso.
                              E' quello che mi è successo ieri. Mi sono appisolato ma lo sbattere di una finestra mi ha destato dopo dieci minuti circa, e mi sono svegliato ricordandomi cosa stessi sognando in dettaglio, cosa che mai o quasi mi capita.
                              Che tu sappia c'è una ragione perché il sogno "interrotto" rimane più vivido nella memoria da svegli?

                              Originariamente Scritto da Sean
                              mò sono cazzi questo è sicuro.
                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              A me fai venire in mente il compianto bertigno
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              Bignèw

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio

                                E' quello che mi è successo ieri. Mi sono appisolato ma lo sbattere di una finestra mi ha destato dopo dieci minuti circa, e mi sono svegliato ricordandomi cosa stessi sognando in dettaglio, cosa che mai o quasi mi capita.
                                Che tu sappia c'è una ragione perché il sogno "interrotto" rimane più vivido nella memoria da svegli?
                                una volta c'era la convinzione che i sogni accadessero solo durante la fase REM, e quindi se ci si svegliava durante questa era più facile ricordarli. Pare invece che si verifichino durante tutte le fasi del sogno.
                                Io penso che semplicemente la nostra memoria a lungo e medio termine non ritenga "necessario" immagazzinarli, per cui se ci si sveglia all'improvviso funziona quella breve, se invece passa del tempo svaniscono

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎