Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fisica, fisica quantistica.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Si, la radiazione di fondo.
    avevo letto un articolo ultimamente, teoria delle microonde o roba simile. Secondo te si possono anche spiegare eventi paranormali con la fisica quantistica? Negli anni 80 un ricercatore tedesco creando il loop infinito puntando la telecamera collegata alla tv verso lo schermo visualizzava dei volti o paesaggi: mondi paralleli , immagini dal passato o fantasmi?
    sigpic

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
      avevo letto un articolo ultimamente, teoria delle microonde o roba simile. Secondo te si possono anche spiegare eventi paranormali con la fisica quantistica? Negli anni 80 un ricercatore tedesco creando il loop infinito puntando la telecamera collegata alla tv verso lo schermo visualizzava dei volti o paesaggi: mondi paralleli , immagini dal passato o fantasmi?
      temo che siamo lievemente al di fuori della fisica con questi esempi, tuttavia alcune cose folli potrebbero trovare spiegazione nella fisica (perdonate la digressione)

      Per dare il via all'immaginazione, uno dei paragoni che venivano proposti nello spiegare il fenomeno degli UFO e della loro apparizione e sparizione è questo, oggetti che provenivano da una quarta dimensione e che facevano un passaggio attraverso le nostre tre dimensioni, per spiegarlo si usava un modello 3D che attraversa un universo in 2D : http://robertbast.com/ufos-4d-objects/

      Altra cosa che a me fa partire la mente è la possibilità dell'encefalo di avere una parte che lavora in meccanica quantistica, quindi quello potrebbe essere il posto che fa capo alla nostra anima, la parte di noi che è indeterminata, quella che ha il reale libero arbitrio. A partire di qui poi si possono ipotizzare le cose più folli, attraverso il particle entanglement o le ulteriori dimensioni si può pensare ad una coscienza comune, lettura del pensiero o perchè no la possibilità di vedere nel passato delle persone, nel futuro, ma direi che siamo andati molto oltre le ipotesi

      (e qui chi studia fisica ha vomitato sulla tastiera)



      Commenta


        #33
        La parte più affascinante. da parte mia, è proprio l'orizzonte degli eventi e i buchi neri perchè rappresentano l'ignoto e il poco ponderabile che però possiamo "vedere".
        Anche perchè quello che accade alla massa, al tempo e allo spazio in un buco nero è davvero qualcosa che trascende le regole "quotidiane" con cui siamo abituati a fare i conti
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          C'è qualche d'uno tra gli utenti di Bodyweb che è laureato in fisica o studia fisica?
          Appassionati, amatori? Gente che quando legge un articolo di meccanica quantistica gli sale irrimediabilmente l'adrenalina?

          io l'altro giorno ho preparato il fluido non newtoniano...
          Posso partecipare alla discussione?









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
            io l'altro giorno ho preparato il fluido non newtoniano...
            Posso partecipare alla discussione?
            Ovviamente può partecipare chi vuole. Lo feci con l'amido di patate



            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              La parte più affascinante. da parte mia, è proprio l'orizzonte degli eventi e i buchi neri perchè rappresentano l'ignoto e il poco ponderabile che però possiamo "vedere".
              Anche perchè quello che accade alla massa, al tempo e allo spazio in un buco nero è davvero qualcosa che trascende le regole "quotidiane" con cui siamo abituati a fare i conti
              Esattamente, così teoricamente semplice, ma alla fine è il punto dove poi cade tutta la relatività classica.



              Commenta


                #37
                Accettato dal CERN il piano per la costruzione del nuovo supercollider, 100 km al posto dei 25 km. Si parla di un costo di 21 miliardi di euro per costruire un "tubo dove potere fare scontrare particelle", un gioco piuttosto costoso

                The CERN Council has unanimously endorsed the idea of building a newer, larger circular supercollider, dubbed the Future Circular Collider (FCC). The group made the announcement on June 19. The move is the first step toward building a 100 TeV 100-kilometer circumference collider around Geneva. As part of the vote, the group approved the launch of a technical and financial feasibility study for the new collider.



                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Accettato dal CERN il piano per la costruzione del nuovo supercollider, 100 km al posto dei 25 km. Si parla di un costo di 21 miliardi di euro per costruire un "tubo dove potere fare scontrare particelle", un gioco piuttosto costoso

                  https://phys.org/news/2020-06-cern-c...rcollider.html
                  Sbaglio o se ne parlava già una 20inandi anni fa? O esiste già una cosa simile lì?
                  sigpic

                  Commenta


                    #39
                    Si, per l'appunto, quello che esiste, come dicevo, è di 25 km, ne vogliono costruire uno più grande e più efficiente.



                    Commenta


                      #40
                      Qui un articolo che trovo MOLTO interessante, una particolare visione dell'universo visto come modello che scorre in due direzioni temporali, la nostra ed un'altra in senso opposto, in funzione del "Charge, Parity, Time (CPT)", altro spiegato all'interno dell'articolo.
                      Questo spiegherebbe e sarebbe compatibile con gli strani neutrini misurati in Antartide come spiegherebbe anche origine dell'energia e della materia oscura.
                      Qui un articolo "masticabile" per bodyweb users come noi : https://www.livescience.com/truth-be...-universe.html
                      E qui uno per addetti ai lavori : https://www.aanda.org/articles/aa/fu...a32898-18.html



                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎