Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    minkia che ansia
    Alboreto is nothing

    Commenta


      Sono 11 giorni di guerra con oggi. Per far arrendere la Serbia gli USA-Nato ce ne misero 78 di giorni, usando bombardamenti intensivi ed indiscriminati.

      Questa è una guerra di terra, con tutto quel che comporta in termini di perdite e difficoltà. Ciò nonostante le più grosse città sono tutte sotto assedio. I russi stanno prendendo il controllo delle centrali energetiche. Se ci metteranno 3 mesi per far cadere mezza Ucraina (perchè la situazione sul campo indica quello e perchè sarebbe insensato e controproducente il contrario) che differenza farebbe quando stai costruendo un qualcosa che dovrà essere "per sempre"?
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Hanno un serbatoio potenziale di milioni di uomini

        "100 000 persone si sono unite alle Forze della Difesa del Territorio in tutta l’Ucraina.

        Circa 100 000 ucraini si sono uniti alle Forze della Difesa del Territorio in 10 giorni da quando è scattata l’invasione russa.
        Le truppe diventeranno la parte del sistema della difesa ucraino dopo che il combattimento sarà finito."

        Commenta


          Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
          sarà ma io sento puzza di 3 guerra a breve
          un paese senza alleati ,senza futuro economico, che non riesce a piegare rapidamente un paese come l ucraina perché dovrebbe fare la guerra con mezzo mondo ?
          trovami un motivo sensato
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Sono 11 giorni di guerra con oggi. Per far arrendere la Serbia gli USA-Nato ce ne misero 78 di giorni, usando bombardamenti intensivi ed indiscriminati.

            Questa è una guerra di terra, con tutto quel che comporta in termini di perdite e difficoltà. Ciò nonostante le più grosse città sono tutte sotto assedio. I russi stanno prendendo il controllo delle centrali energetiche. Se ci metteranno 3 mesi per far cadere mezza Ucraina (perchè la situazione sul campo indica quello e perchè sarebbe insensato e controproducente il contrario) che differenza farebbe quando sta costruendo un qualcosa che dovrà essere "per sempre"?
            Che non stanno combattendo in un vacuum, non so che altro termine utilizzare. Non ci sono solo loro contro gli ucraini ed il loro altissimo morale, ma il governo russo deve anche pensare a quanto potrà durare il finanziamento della macchina bellica con queste sanzioni. Da quello che ho letto un nodo centrale è che la Russia riceve ancora circa 250 miliardi di dollari all'anno attraverso la vendita di petrolio a compagnie occidentali
            Credo che questo sia l'elemento che peserà di più
            Io però mi chiedo se non abbia senso che si prendesse donbass e crimea e finisse li, anche perchè altrimenti la narrativa sulla denazificazione è più difficile da far stare in piedi - anche nel caso in cui si volesse prendere l' Est dell' Ucraina, sia chiaro

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Hanno un serbatoio potenziale di milioni di uomini

              "100 000 persone si sono unite alle Forze della Difesa del Territorio in tutta l’Ucraina.

              Circa 100 000 ucraini si sono uniti alle Forze della Difesa del Territorio in 10 giorni da quando è scattata l’invasione russa.
              Le truppe diventeranno la parte del sistema della difesa ucraino dopo che il combattimento sarà finito."
              Si l'ho letto anche io sul canale di Illia Ponomarenko, un reporter Ucraino. Come tutto, lo prenderei con le pinze anche se il dato non mi sorprenderebbe

              Commenta


                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                un paese senza alleati ,senza futuro economico, che non riesce a piegare rapidamente un paese come l ucraina perché dovrebbe fare la guerra con mezzo mondo ?
                trovami un motivo sensato
                Nessuno a meno che l'uomo non sia completamente impazzito
                Originariamente Scritto da Marco pl
                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                IO? Mai masturbato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                Io sono drogato..

                Commenta


                  una occupazione anzche parziale e' da scordarsela
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Ora qui dentro L'Ucraina sta diventando la potenza militare mondiale, in 10 giorni l hanno aperta in due come una mela. Non fatevi offuscare dalla propaganda

                    Commenta


                      Il pericolo di escalation nucleare, come abbiamo detto altre volte, può concretizzarsi soltanto se la situazione tra i due blocchi (quello occidentale e quello russo) dovesse prendere pieghe che ingenererebbero un innalzamento esasperato della paranoia, perchè è quella che poi spinge a decidersi per l'irreparabile.

                      A "freddo" nessuna delle due parti farebbe partire i missili. Questo accadrebbe soltanto in reazione ad un concantenarsi di azioni (di squisito ordine bellico o percepite come tali) che metterebbero in moto un meccanismo a quel punto incontrollabile.

                      Se io Nato non vado in Ucraina, non provoco una reazione di quel genere; se io Russia non sconfino in Polonia e non aggredisco le truppe Nato ivi presenti, non scateno una reazione del genere ecc...
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Intanto, da fonti israeliane, si afferma che il capo di stato maggiore della Bielorussia si sia dimesso, rifiutandosi di entrare in guerra contro l' Ucraina...
                        Diciamo che le cose non stanno andando per il meglio da quel versante

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Il pericolo di escalation nucleare, come abbiamo detto altre volte, può concretizzarsi soltanto se la situazione tra i due blocchi (quello occidentale e quello russo) dovesse prendere pieghe che ingenererebbero un innalzamento esasperato della paranoia, perchè è quella che poi spinge a decidersi per l'irreparabile.

                          A "freddo" nessuna delle due parti farebbe partire i missili. Questo accadrebbe soltanto in reazione ad un concantenarsi di azioni (di squisito ordine bellico o percepite come tali) che metterebbero in moto un meccanismo a quel punto incontrollabile.

                          Se io Nato non vado in Ucraina, non provoco una reazione di quel genere; se io Russia non sconfino in Polonia e non aggredisco le truppe Nato ivi presenti, non scateno una reazione del genere ecc...
                          Esatto, e non penso che nessuno dei due contendenti voglia fare una cosa del genere. Stavo leggendo ieri di altri casi dove si è schierato il dispiegamento di armi nucleari e, cuba a parte, ce ne sono stati altri due dove ci siamo andati forse ancora più vicini.

                          Commenta




                            Ottima previsione

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              una occupazione anzche parziale e' da scordarsela

                              Per quale motivo?

                              Non sarebbe una occupazione ma una annessione. Mezza Ucraina diventerebbe Russia. L'altra metà una sorta di Siria-Afghanistan.

                              Non ha senso prenderla tutta, il che richiederebbe risorse infinite per tenerla e uno sfinirsi nel tenerla. Se l'obiettivo è denazificare/demilitarizzare e assicurarsi la neutralità ucraina, questo va raggiunto in maniera permanente. Gli sbocchi al mare, Crimea compresa, il Donbass, le centrali e le zone più ricche di risorse sono tutte ad Est, come mostravano le piantine spesso postate.

                              La manovra russa agisce su 3 direttrici (nord, est, sud) creando una tenaglia che va chiuendosi sul fiume Dnieper. La parte ovest è completamente ignorata dalle manovre.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean;10793674[B
                                ]Il pericolo di escalation nucleare, come abbiamo detto altre volte, può concretizzarsi soltanto se la situazione tra i due blocchi (quello occidentale e quello russo) dovesse prendere pieghe che ingenererebbero un innalzamento esasperato della paranoia, perchè è quella che poi spinge a decidersi per l'irreparabile.[/B]

                                A "freddo" nessuna delle due parti farebbe partire i missili. Questo accadrebbe soltanto in reazione ad un concantenarsi di azioni (di squisito ordine bellico o percepite come tali) che metterebbero in moto un meccanismo a quel punto incontrollabile.

                                Se io Nato non vado in Ucraina, non provoco una reazione di quel genere; se io Russia non sconfino in Polonia e non aggredisco le truppe Nato ivi presenti, non scateno una reazione del genere ecc...
                                ovvero dagli anni sessanta agli ottanta
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎