Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    Basta aspettare. tra qualche mese li vivremo anche noi i toni da guerra fredda con i due blocchi. (se va bene)

    é che proprio non mi immagino tutte le micro e macro economie coinovolte, ricalibrarsi o stravolgersi per poter campare senza la russia. ci sono troppi legami. Dalle piccole imprese agli interessi dei colossi finanziari.

    Dall'altra, sembra anche strano un "ok, apposto, pace fatta ripristiniamo tutto come prima togliendo le nuove sanzioni dopo aver bombardato l'opinione pubblica dicendo siete satana".
    basta cambiare i leader di Ucraina e Russia eh.
    Voi la fate troppo complicata, la gente dimentica in fretta. Certo, nel breve i rapporti saranno per forza di cosa tesi


    Tessera N° 7

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      La mia esperienza si squaderna lungo gli anni '80.

      Quella è la crisi di Cuba, lì siamo su livelli di reale crisi e confronto. E' l'unico precedente che possiamo assomigliare a questo...però a differenza di adesso le due potenze si parlarono...e le masse ne restarono fuori.
      fermo Sean, per ora Gli USA ne sono rimasti fuori, li avevano dei missili puntati in faccia: non siamo minimamente a quei livelli


      Tessera N° 7

      Commenta


        Rai, sospesi servizi giornalistici da Russia

        "In seguito all'approvazione della normativa che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità, a partire da oggi la Rai sospende i servizi giornalistici dei propri inviati e corrispondenti dalla Federazione Russa". Lo rende noto la Rai in un comunicato stampa. "La misura si rende necessaria al fine di tutelare la sicurezza dei giornalisti sul posto e - si legge - la massima libertà nell'informazione relativa al Paese. Le notizie su quanto accade nella Federazione Russa verranno per il momento fornite sulla base di una pluralità di fonti da giornalisti dell'Azienda in servizio in Paesi vicini e nelle redazioni centrali in Italia".



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
          basta cambiare i leader di Ucraina e Russia eh.
          Voi la fate troppo complicata, la gente dimentica in fretta. Certo, nel breve i rapporti saranno per forza di cosa tesi
          era un ragionamento che considerava la testa di Putin ancora attaccata al corpo. Altrimenti, si.


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Ma hai ragione. Il succo del mio discorso è soltanto il ribadire e ricordarci che siamo entrati in una fase molto delicata, un equilibrio sottoposto a grande stress.

            Poi razionalmente so anche io che nessuno vuol fare il passo oltre il confine dato. Però dico solo stiamo attenti un pò a tutto.
            Certo. Mi sembra che in tal senso ci siano segnali di distensione
            Quello che non vorrei che succedesse sarebbe l'uso di bombe nucleari a scopo "dimostrativo", magari in mare, o di bombe nucleari tattiche
            Però penso ci siano diverse linee rosse che debbano essere oltrepassate

            Commenta


              Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
              Ultimamente in un video un tizio spiegava che i missili ipersonici viaggerebbero bassi attraverso l'atmosfera a circa 5 volte la velocità del suono cioè 6100km/h.

              Un giocattolino che farebbe Mosca-Roma in 23 minuti

              Ci sono anche questi missili ipersonici ma non credo che la gran parte dei sistemi delle due potenze sia stata aggiornata con queste nuovissime evoluzioni.

              Ci sarebbero pure i bombardieri: la triade nucleare è composta da silos coi balistici, i sommergibili e i bombardieri. Questi ultimi se li prenderebbero i paesi vicino alla Russia.

              Poi ci sono anche i missili nascosti su treni e su ruote, per spostarli. Servono al secondo lancio, quando i silos (che si presume siano noti al nemico) saranno distrutti.

              Non c'è modo di attutire o diminuire uno scenario nucleare. Per questo la detterrenza finora è sempre stata la chiave dell'equilibrio tra le potenze.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Il problema nucleare comunque resta, ed è chiaro che armarsi in questo modo sia un no-brain per stati meno potenti militarmente: li mette quasi sullo stesso piano di una potenza come la Nato, al punto che devono cacarsi sotto e non intervenire. Oggi è la Russia, domani potrebbe essere Kim Jong-un, dopodomani dei terroristi.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Certo. Mi sembra che in tal senso ci siano segnali di distensione
                  Quello che non vorrei che succedesse sarebbe l'uso di bombe nucleari a scopo "dimostrativo", magari in mare, o di bombe nucleari tattiche
                  Però penso ci siano diverse linee rosse che debbano essere oltrepassate
                  Ieri me ne parlava un mio collega appassionato di “mezzi militari e armamenti” di questo, e’ la prima cosa gli era venuta in mente appena uscita dalla bocca dei protagonisti la parola “nucleare”



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                    fermo Sean, per ora Gli USA ne sono rimasti fuori, li avevano dei missili puntati in faccia: non siamo minimamente a quei livelli

                    Ne sono rimasti fuori sì, ma le sanzioni sono fortissime e l'invio di armi (di "difesa" dicono) c'è. C'è un apporto dunque attivo nel teatro critico. Si presume che esso non dovrebbe portare ad un confronto diretto...però ti sei comunque messo a ballare attorno al falò.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                      basta cambiare i leader di Ucraina e Russia eh.
                      Voi la fate troppo complicata, la gente dimentica in fretta. Certo, nel breve i rapporti saranno per forza di cosa tesi
                      In Soviet Russia, leader changes you

                      ...fosse così semplice

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Ieri me ne parlava un mio collega appassionato di “mezzi militari e armamenti” di questo, e’ la prima cosa gli era venuta in mente appena uscita dalla bocca dei protagonisti la parola “nucleare”
                        Mi chiedo quali sarebbero le conseguenze in termini di "pensabile". Nel senso, se sganci una nuke tattica poi che succede nel medio periodo? Non saprei proprio immaginare

                        Commenta


                          Putin dice che le sanzioni equivalgono a una dichiarazione di guerra.
                          Si mette bene

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            Il problema nucleare comunque resta, ed è chiaro che armarsi in questo modo sia un no-brain per stati meno potenti militarmente: li mette quasi sullo stesso piano di una potenza come la Nato, al punto che devono cacarsi sotto e non intervenire. Oggi è la Russia, domani potrebbe essere Kim Jong-un, dopodomani dei terroristi.

                            La Russia è sempre stata una potenza nucleare, ha lo stesso numero di armamenti degli USA. Il discorso vale per la Corea del Nord che sta assumendo una postura nucleare anche se per ora di livello quasi nullo, perchè nel caso della Corea del Nord non si può applicare la dottrina della mutua distruzione assicurata, visto che ha un arsenale infimo, non si sa se con capacità intecontinentali e dunque gli USA li farebbero sparire in qualche minuto con, al massimo, di contro danni (teorici, perchè la Corea del Nord appunto non si sa se ne avrebbe la forza) che non porterebbero alla disintegrazione della nazione.
                            Last edited by Sean; 05-03-2022, 15:12:50.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Le sanzioni c'erano state anche nel 2014 eh
                              boh, a me sembra che si stia facendo gara a gettare benzina sul fuoco da parte dei media.
                              Se solo Silvio fosse stato in salute....


                              Tessera N° 7

                              Commenta


                                Putin: "No-fly zone sarebbe dichiarazione di guerra"

                                Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avvertito che "l'istituzione di una no-fly zone sull'Ucraina da parte di qualsiasi Paese sarà vista da Mosca come partecipazione diretta al conflitto armato". Lo riporta l'agenzia russa, Ria Novosti.


                                Putin: "Distrutte quasi tutte le infrastrutture militari ucraine e la difesa aerea"

                                "Sono state distrutte quasi tutte le infrastrutture militari dell'Ucraina e l'eliminazione della difesa aerea è stata praticamente completata". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass.


                                Putin : "Le sanzioni sono come una dichiarazione di guerra"

                                "Le sanzioni contro la Russia equivalgono a una dichiarazione di guerra". Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, parlando ad un evento in vista della Giornata della donna, citato dalla Tass


                                Repubblica
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎