Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Si ma ne aveva parlato già qualcuno prima, forse tu: iniziano a fare strage di civili e moralmente hanno perso comunque. Sicuramente non era questo l'obiettivo iniziale. Secondo me cercheranno in tutti i modi di procedere per via diplomatica provando a portare a casa qualcosa di significativo, ma non è così facile ormai.
    Di fatti l'idea originale credo sia stata quella dell'invasione lampoe relativo assedio per poi avanzare richieste, peccato che l'invasione non sia stata così veloce e in due giorni si sia ritrovato il mondo intero contro.
    Altrimenti avrebbe optato per un classico bombardamento aereo e successiva i vasione con ponti aerei ecc ecc.
    Adesso non capisco però il senso di avanzare mentre si tratta . È di per sé un controsenso. In più a Kiev nemmeno nel migliore scenario ci possono rimanere .
    Io continuo a non credere all apparente incapacità russa , ok Putin delirante ma di gente a capo delle forze armate esperta me ha , non è l'Italia...qualche guerra dall' Afghanistan ad oggi l'hanno fatta .
    La cosa evidente è che più avanzano più sono vulnerabili le linee di rifornimento , significa mandare a morire buona parte delle truppe da qui a una settimana se saltano i rifornimenti
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
      Sean, che ci sia nessuna speranza per gli Ucraini e' una tua opinione visto l'esercito russo sta facendo razzie nei minimarket e l'economia russa e' al collasso: quanto pensi potranno ancora reggere ? Io non ho nessun dubbio che sul lungo termini i Russi sono favoriti ma ho seri dubbi sul fatto che l'Ucraina cada subito. Magari i numeri di Barone sono gonfiati ma ogni giorno che passa sono centinaia di milioni di dollari che ne se vanno. Nel mentre la popolazione russa e' tagliata fuori da tutto e la nazione e' isolata: quanto pensi che ci voglia prima qualcuno faccia saltare il banco in Russia ?
      Penso che nel 2022 la leggenda dell'uomo solo al comando sia sfatata.
      Si ma prima del collasso interno la Russia comincerà a usare la sua vera potenza militare e li hai voglia a resistere con ak47 vecchi e molotov raffazzonate.
      Continuo a ripeterlo non bisogna avere fretta né di segnare i punti né di giudicare la Russia come sull'orlo del fallimento.
      Per esempio vediamo cosa succede ai 60km di colonna blindata che si sta dirigendo verso Kiev. Spero davvero che speranza e leggerezza non portino a sottovalutare la forza dell'orso.
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Se invii armi e consenti a dei tuoi civili di arruolarsi il risultato che si otterrà sarà solo quello, le ricadute sulla popolazione ucraina.

        Ai russi interesserebbe "denazificare e demilitarizzare" l'Ucraina, ma l'occidente ci ha visto una ghiottissima occasione per rovesciare il governo di Putin in Russia e sta giocandosi tutte le sue carte in quell'area per interposta carne da macello.

        Le truppe russe avanzano, non c'è nessuna speranza per l'Ucraina, sono già tutti perduti. Quanto perduti dipenderà soltanto da come andranno i colloqui in corso e da quella speranza occidentale di un qualche ribaltamento interno in Russia, speranza che nessuno sa quanto realmente fondata.
        Ma armare una popolazione contro un invasore è la prassi, specialmente quando la posta in gioco è così catastroficamrnre alta - perdita dell'Ucraina e disgregazione politica europea
        Il riferimento alla denazificazione è una parola in codice che lascia presagire crimini contro l'umanità


        Continuo a dire che la stai leggendo nel modo sbagliato. L'Ucraina può "cadere" anche domani ma questo non significa la fine della guerra, tutt'altro

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Francis, certo che è una mia opinione. Nella coda del post ho scritto questo però:



          dunque militarmente sono perduti, "carne da macello". Le speranze loro risiedono esclusivamente nelle trattative diplomatiche in corso e nella pressione da embargo totale, sanzionatoria che l'occidente sta applicando alla Russia col fine di provocare un indebolimento della leadership putiniana che potrebbe portare ad un cambio al potere al Cremlino...ma non sappiamo la fondatezza concreta nè la tempistica di quel piano.
          Non sono d'accordo, nel brevissimo periodo saranno i russi a essere perduti se la cosa non si conclude subito, sia per diplomazia sia per severa distruzione dell' ucraina ( improbabile)
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Ma armare una popolazione contro un invasore è la prassi, specialmente quando la posta in gioco è così catastroficamrnre alta - perdita dell'Ucraina e disgregazione politica europea
            Il riferimento alla denazificazione è una parola in codice che lascia presagire crimini contro l'umanità


            Continuo a dire che la stai leggendo nel modo sbagliato. L'Ucraina può "cadere" anche domani ma questo non significa la fine della guerra, tutt'altro
            Significa mesi o anni di guerriglia e la storia insegna che nessuno può tenere occupato un altro paese per quanto forte militarmente e ricco.
            Dai tedeschi agli americani ci hanno sbattuto tutti i denti sulle occupazioni
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Però mi pare ovvio che la Russia non punti ad una occupazione, anche perché Ucraina non è questo territorio così magnifico, al massimo parti di essa
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Di fatti l'idea originale credo sia stata quella dell'invasione lampoe relativo assedio per poi avanzare richieste, peccato che l'invasione non sia stata così veloce e in due giorni si sia ritrovato il mondo intero contro.
                Altrimenti avrebbe optato per un classico bombardamento aereo e successiva i vasione con ponti aerei ecc ecc.
                Adesso non capisco però il senso di avanzare mentre si tratta . È di per sé un controsenso. In più a Kiev nemmeno nel migliore scenario ci possono rimanere .
                Io continuo a non credere all apparente incapacità russa , ok Putin delirante ma di gente a capo delle forze armate esperta me ha , non è l'Italia...qualche guerra dall' Afghanistan ad oggi l'hanno fatta .
                La cosa evidente è che più avanzano più sono vulnerabili le linee di rifornimento , significa mandare a morire buona parte delle truppe da qui a una settimana se saltano i rifornimenti
                Emme, i rifornimenti sono garantiti dalla contiguità territoriale, come illustrava in maniera illuminante quell'analista svizzero postato qualche giorno fa da Sly.

                Il fatto che enormi colonne di mezzi militari si snodino senza fastidio nei pressi delle città (Kiev) ci illustra che la capacità di offesa dell'esercito e dell'aviazione ucraino è praticamente ridotta allo zero. Possono soltanto organizzare una difesa di postazione, da "trincea".

                Il senso di muovere le truppe e continuare con la pressione bellica nel mentre si sta parlamentando ai tavoli risiede nel fatto di avere delle carte da far valere al tavolo delle discussioni. Serve a dare forza alle richieste.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Ho visto un video dove figlio e padre vengono trivellati dentro la Macchina e poi finiti insieme al cane, qua dentro non si ha la giusta contezza di come stiano andando le cose

                  Commenta


                    Le reni non gliele ha spezzate , peso politico non ne ha , risorse a breve nememno, anche le roesunte abilità militari ormai fanno poca paura . Poi se dobbiamo credere all atomica mangiata dai topi che ci uccide la vita...bhe..
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      Però mi pare ovvio che la Russia non punti ad una occupazione, anche perché Ucraina non è questo territorio così magnifico, al massimo parti di essa
                      Non è che ha molta scelta adesso. Non può semplicemente prendere Kiev, installare un governo fantoccio e andarsene. A meno che non lo faccia per avere più potere ai negoziati ma mi sembra un rischio enorme.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Emme, i rifornimenti sono garantiti dalla contiguità territoriale, come illustrava in maniera illuminante quell'analista svizzero postato qualche giorno fa da Sly.

                        Il fatto che enormi colonne di mezzi militari si snodino senza fastidio nei pressi delle città (Kiev) ci illustra che la capacità di offesa dell'esercito e dell'aviazione ucraino è praticamente ridotta allo zero. Possono soltanto organizzare una difesa di postazione, da "trincea".

                        Il senso di muovere le truppe e continuare con la pressione bellica nel mentre si sta parlamentando ai tavoli risiede nel fatto di avere delle carte da far valere al tavolo delle discussioni. Serve a dare forza alle richieste.
                        In realtà è semplice i, attacchi di guerriglia ai convogli su.gomma e assalti mirati agli aereoporti occupati ,
                        Se tagli il carburante già è finito tutto.
                        Lo facevano i partigiani e la resistenza da noi e in Francia , lo hanno fatto da sempre in medio oriente.., IED RPG e le colonne di emzzi si fermano , ferme loro femi i corazzati in avanscoperta. Un carro armato che non si muove è una bara .
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                          https://sicurezzainternazionale.luis...tentato-golpe/

                          cvd, era tutto premeditato. Sta guerra si sarebbe potuta evitare con un golpe
                          Mi ricollego a questo post: si respirava una possibile guerra gia a fine 2021 ma il mondo era occupato a pensare ad Omicron. il 50% del grano che va nel terzo mondo viene da Russia e Ucraina. Sapete chi ha iniziato a fare prepo di grano a fine 2021 ? La Cina. Dopo aver fornito mascherine a mezzo mondo, la Cina si prepara a fornire scorte alimentari ed a posizionarsi ancora una volta come seconda (prima ?) potenza mondiale.
                          Dobbiamo iniziare a guardare le cose con occhio diverso: La Cina e gli USA non intervengono e se la prima si pone neutrale completamente la seconda si limita ad accuse verbali. L'invio di armi all'Ucraina da parte dell'UE senza che nessuno degli stati entri sul campo di battaglia puo' servire a prolungare la resistenza e nel mentre si minano i fondi russi. Se la lettura europea e' giusta, la Russia sara' presto in default e tagliata fuori da tutto: a questo punto, si arrivera' ad una tregua con Crimea alla Russia (ufficialmente) ed Ucraina neutrale. Nel mentre, chi pensate avra' sopperito ai bisogni di grano di mezzo mondo ? a Fine anno la Russia non si sara' affermata come seconda potenza mondiale ma rischiera' di diventare la quarta (dopo Cina ed Europa).
                          Si, ho detto Europa: questi eventi non faranno altro che accelerare il processo di creazione degli stati uniti d'europa, in un momento storico in cui l'opinione del popolo verso l'UE era ai minimi storici.


                          Tessera N° 7

                          Commenta


                            Senza contare che non hanno nemmeno interrotto i mezzi di comunicazione, internet ecc. ecc. Non è strano
                            Alboreto is nothing

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Ma armare una popolazione contro un invasore è la prassi, specialmente quando la posta in gioco è così catastroficamrnre alta - perdita dell'Ucraina e disgregazione politica europea
                              Il riferimento alla denazificazione è una parola in codice che lascia presagire crimini contro l'umanità


                              Continuo a dire che la stai leggendo nel modo sbagliato. L'Ucraina può "cadere" anche domani ma questo non significa la fine della guerra, tutt'altro

                              No, Barone. "Denazificazione" è una parola che richiama intanto il passato del popolo ucraino, che aprì le porte ai nazisti favorendo l'invasione tedesca, ha dunque una pregnanza propagandistica; in secondo luogo Putin ha più volte chiesto conto al governo ucraino di come e perchè non siano stati perseguiti i crimini di Odessa; in terzo luogo fa riferimento alle stragi nel Donbass, dove i separatisti denunciano 14mila morti, con intervento anche di frange estremistiche di ultradestra ucraina. E' un termine che ha molta pregnanza per Putin.

                              Non riesco ad inquadrare il riferimento alla "disgregazione politica europea". Perchè? Che cosa si disgregherebbe se dovesse alla fine vincere Putin?

                              Sulla conclusione so benissimo che la caduta di Kiev o dell'Ucraina non significherebbe la fine della guerra: non l'ho mai affermato. So che si creerebbe una resistenza ed una clamorosa instabilità nella regione, difatti una curiosità è capire come poi i russi terrebbero il territorio o quanto un governo filorusso potrebbe controllare un territorio ed una popolazione...ma aspettiamo di vedere che si scoprano tutte le carte. Non portiamoci troppo avanti e troppo in fretta.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Non è che ha molta scelta adesso. Non può semplicemente prendere Kiev, installare un governo fantoccio e andarsene. A meno che non lo faccia per avere più potere ai negoziati ma mi sembra un rischio enorme.
                                Propendo più per la seconda, anche Kiev (idea mia) di per sé non gli interessa se non strumentalmente.
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎