Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La totale confusione ucraina è palese.
    Zaluzhny tempo fa dichiarò una situazione di stallo perenne, tanto da fare nascere tensione con Zelensky che era in disaccordo con la sua esternazione.
    Stoltenberg non più di una settimana/10 giorni fa ha affermato di dover continuare a supportare l'Ucraina, dicendo che la situazione al fronte era sí difficoltosa, ma le truppe alleate avevano avuto significative conquiste a scapito russo, anche se lente.
    Nel frattempo qualche paese (anche fino a quel momento rilevante) si è smarcato dall'aiuto militare.
    In America da questo lato gli scricchiolii sono vistosi.

    Ergo: questa controffensiva com'è da valutare?
    A cosa è servita?
    Solo a decimare i soldati per poi ritirare le mani?

    Io credo sinceramente che si sia arrivati ad un punto che va oltre come la si possa pensare, va oltre il "parteggiamento" per uno o l'altro schieramento. Semplicemente è un tritacarne ciclico, in cui non c'è nessun movimento né da una nè dall'altra fazione.
    Anche l'Occidente dovrebbe prendersi un attimino di riflessione in merito...

    Posso capire l'orgoglio nazionale, il voler riprendere o difendere quello che si crede proprio, ma qui credo che si stia oltrepassando la linea. Gli obiettivi che hanno sono attualmente irreali, forse attuabili in decenni, ma neanche... Il tempo ed il logoramento diventerebbe non sostenibile, sia per loro che per chi li sostiene.
    Troppa sofferenza non serve a nessuno e purtroppo per mettere una riga qualcuno qualche rospo lo dovrà ingoiare.

    Non succederà mai, sicuramente non a breve. Questo è quello che è preoccupante.
    Spero di sbagliarmi, di aver valutato male tutto e che questo commento sia solo un'enorme suoercaz*ola.
    Lasciare sgorgare il sangue per tre metri di terreno conquistati ogni 100 giorni...

    Spero qualcosa si smuova a breve, ma la vedo ancora molto lunga.
    Viste le ultime dichiarazioni non c'è ancora nessun spiraglio di mediazione
    Senza alcuna demagogia di fondo, io resto solo amareggiato dal tutto.



    Last edited by Irrlicht; 03-12-2023, 09:26:10.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      La totale confusione ucraina è palese.
      Zaluzhny tempo fa dichiarò una situazione di stallo perenne, tanto da fare nascere tensione con Zelensky che era in disaccordo con la sua esternazione.
      Stoltenberg non più di una settimana/10 giorni fa ha affermato di dover continuare a supportare l'Ucraina, dicendo che la situazione al fronte era sí difficoltosa, ma le truppe alleate avevano avuto significative conquiste a scapito russo, anche se lente.
      Nel frattempo qualche paese (anche fino a quel momento rilevante) si è smarcato dall'aiuto militare.
      In America da questo lato gli scricchiolii sono vistosi.

      Ergo: questa controffensiva com'è da valutare?
      A cosa è servita?
      Solo a decimare i soldati per poi ritirare le mani?

      Io credo sinceramente che si sia arrivati ad un punto che va oltre come la si possa pensare, va oltre il "parteggiamento" per uno o l'altro schieramento. Semplicemente è un tritacarne ciclico, in cui non c'è nessun movimento né da una nè dall'altra fazione.
      Anche l'Occidente dovrebbe prendersi un attimino di riflessione in merito...

      Posso capire l'orgoglio nazionale, il voler riprendere o difendere quello che si crede proprio, ma qui credo che si stia oltrepassando la linea. Gli obiettivi che hanno sono attualmente irreali, forse attuabili in decenni, ma neanche... Il tempo ed il logoramento diventerebbe non sostenibile, sia per loro che per chi li sostiene.
      Troppa sofferenza non serve a nessuno e purtroppo per mettere una riga qualcuno qualche rospo lo dovrà ingoiare.

      Non succederà mai, sicuramente non a breve. Questo è quello che è preoccupante.
      Spero di sbagliarmi, di aver valutato male tutto e che questo commento sia solo un'enorme suoercaz*ola.
      Lasciare sgorgare il sangue per tre metri di terreno conquistati ogni 100 giorni...

      Spero qualcosa si smuova a breve, ma la vedo ancora molto lunga.
      Viste le ultime dichiarazioni non c'è ancora nessun spiraglio di mediazione
      Senza alcuna demagogia di fondo, io resto solo amareggiato dal tutto.


      Già il passare del tempo e l'assuefazione hanno declassato questo conflitto da priorità 1 a 2.
      Con i fatti del medio oriente è passata a 3. Imho sarà ancora attiva quando sarà il turno di taiwan e passerà a 4...uno dei tanti focolai di guerra sparsi nel mondo....

      Commenta


        Quando ci si ritrova una classe politica (europea) schiava di multinazionali e banche questo è il risultato.
        ​​​​​​
        penosi e patetici


        Originariamente Scritto da Sean
        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




        Commenta


          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

          Già il passare del tempo e l'assuefazione hanno declassato questo conflitto da priorità 1 a 2.
          Con i fatti del medio oriente è passata a 3. Imho sarà ancora attiva quando sarà il turno di taiwan e passerà a 4...uno dei tanti focolai di guerra sparsi nel mondo....
          Si, questo è chiaro.
          Diventa una normalità per il "lettore" e "l'opinione pubblica".
          Credo meno per gli abitanti di quelle zone.

          A me sinceramente non me ne frega una **** di stare qui a sostenere Russia od Ucraina.
          Io faccio una semplice riflessione per quello che leggo e "vedo".

          Alla Russia, pur avendo fatto una figura barbina rispetto alle intenzioni iniziali, può stare bene anche questo scenario.
          L'Ucraina da difendente si è trasformata in offendente. Vuole riconquistare i territori annessi alla Russia persi fino ad arrivare alla Crimea. Ora, mi spiegate come, attualmente, sia realisticamente possibile quest'ultimo punto? Vogliono fare altri 27 anni di guerra? Perché a queste condizioni non se ne vede la fine. Tralasciando cosa sia "giusto" o meno. Non sta a me dirlo. Io dico solamente che per mettere un punto, come quasi sempre, qualche piccolo o grosso rospo va buttato giù.

          Poi, nessuno naturalmente pensa al futuro.
          Come ne usciranno da questa guerra?
          Con quale e quanta popolazione?
          Cosa verrà ricostruito? Da chi?
          Avranno ancora totale appoggio occidentale?

          A me paiono solo tanti proclami del caz*o da parte di tutti e nessun riscontro reale pratico.
          Ed intanto, come in tutte le guerre, sia chiaro, quindi lungi da me cadere in retorica, la merda più grossa cade in testa ai civili.
          Mi chiedo se il gioco valga la candela.
          Non il gioco, ma il perdurarlo ad oltranza.
          ​​​​​​
          Last edited by Irrlicht; 03-12-2023, 10:07:04.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

            Si, questo è chiaro.
            Diventa una normalità per il "lettore" e "l'opinione pubblica".
            Credo meno per gli abitanti di quelle zone.

            A me sinceramente non me ne frega una **** di stare qui a sostenere Russia od Ucraina.
            Io faccio una semplice riflessione per quello che leggo e "vedo".

            Alla Russia, pur avendo fatto una figura barbina rispetto alle intenzioni iniziali, può stare bene anche questo scenario.
            L'Ucraina da difendente si è trasformata in offendente. Vuole riconquistare i territori annessi alla Russia persi fino ad arrivare alla Crimea. Ora, mi spiegate come, attualmente, sia realisticamente possibile quest'ultimo punto? Vogliono fare altri 27 anni di guerra? Perché a queste condizioni non se ne vede la fine. Tralasciando cosa sia "giusto" o meno. Non sta a me dirlo. Io dico solamente che per mettere un punto, come quasi sempre, qualche piccolo o grosso rospo va buttato giù.

            Poi, nessuno naturalmente pensa al futuro.
            Come ne usciranno da questa guerra?
            Con quale e quanta popolazione?
            Chi e cosa verrà ricostruito?
            Avranno ancora totale appoggio occidentale?

            A me paiono solo tanti proclami del caz*o da parte di tutti e nessun riscontro reale pratico.
            Ed intanto, come in tutte le guerre, sia chiaro, quindi lungi da me cadere in retorica, la merda più grossa cade in testa ai civili.
            Mi chiedo se il gioco vale la candela
            Non il gioco, ma il perdurarlo ad oltranza.
            ​​​​​​
            Magari mi sbaglio, ma tornerà a essere un conflitto regionale, confinato al donbass, a meno che qualcuno non "rompa gli equilibri" (ucraina in europa, allargamento nato, etc). "Equilibrio" utile ai più. Cinico, ma tant'è.

            Commenta


              Il primo grande errore è stato aprire le porte dell'Europa ai musulmani

              Il secondo aprire le porte dell' Unione Europea ai paesi slavi


              I due fattori porteranno alla rovina del continente nel giro di qualche decennio.

              Se ci aggiungiamo che alla presidenza abbiamo personaggi come la von der Biden...(chissà quelli futuri), è questione di pochi anni


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta


                Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                Il primo grande errore è stato aprire le porte dell'Europa ai musulmani

                Il secondo aprire le porte dell' Unione Europea ai paesi slavi


                I due fattori porteranno alla rovina del continente nel giro di qualche decennio.

                Se ci aggiungiamo che alla presidenza abbiamo personaggi come la von der Biden...(chissà quelli futuri), è questione di pochi anni
                Von der leyen, scholz, e tanti altri...nanismo politico...roba da meme di john travolta confused...

                Commenta


                  A me pare chiaro che "controffensiva fallita" e cambio strategia, cioè "difendere i confini" si traduce nel fatto che in pratica i territori conquistati dalla Russia restano alla Russia, anche nel pensiero dei paesi occidentali...perchè se dici all'Ucraina di lasciar stare la controffensiva (che ha portato solo ad ulteriori morti, spreco di materiale bellico, perdita di tempo) e di trincerarsi a difesa dei confini, gli stai in pratica dicendo che quanto ha conquistato la Russia glielo devi mollare.

                  Si arriverà a tirare una linea come tra le due Coree, senza accordi di pace e con una guerra più o meno fredda ma senza più grosse operazioni, magari con scaramucce di confine.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Vediamo quale sarà la linea politica del futuro governo ucraino dopo le democratiche elezioni...


                    Ah, no...


                    Originariamente Scritto da Sean
                    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

                      Magari mi sbaglio, ma tornerà a essere un conflitto regionale, confinato al donbass, a meno che qualcuno non "rompa gli equilibri" (ucraina in europa, allargamento nato, etc). "Equilibrio" utile ai più. Cinico, ma tant'è.
                      Quoto
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Ucraina, scoppia il caso Poroshenko: “Zelensky non l’ha fatto uscire dal Paese, c’è un’involuzione autoritaria”

                        ​All’ex presidente, capo dell’opposizione, è stato impedito di andare in Polonia e Usa e di incontrare Orbán.

                        All’ex presidente, capo dell’opposizione, è stato impedito di andare in Polonia e Usa e di incontrare Orbán. La sua ex vicepremier Ivanna Klympush-Tsintsadze a…
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Zelensky adesso gioca a fare il ducetto. Prima abolisce le elezioni, adesso silenzia e sequestra le opposizioni. L'occidente è alleato di questa gente qua.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta



                            Anche il sindaco di Kiev Klitschko attacca Zelensky

                            Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha lanciato un attacco al presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al notiziario svizzero 20 Minuten trasmesso sia in Russia che in Ucraina. "La gente si chiede perché non fossimo meglio preparati per questa guerra. Perché Zelensky ha negato fino alla fine che si sarebbe arrivati a questo", ha detto Klitschko nell'intervista.

                            "C'erano troppe informazioni che non corrispondevano alla realtà", ha detto il 52enne ex campione mondiale di boxe, accusando il presidente di "errori" e chiedendo onestà riguardo alla reale situazione dell'Ucraina dopo l'invasione russa. "Zelensky sta pagando per gli errori che ha commesso", ha affermato Klitschko.

                            "Naturalmente possiamo mentire al nostro popolo e ai nostri partner, ma non si può farlo per sempre", ha aggiunto, offrendo allo stesso tempo un chiaro appoggio al capo di stato maggiore ucraino, il generale Valery Zaluzhny, che un mese fa era stato criticato per aver detto che la guerra era arrivata ad una situazione di stallo. "Ha detto la verità", ha dichiarato Klitschko nell'intervista. "A volte le persone non vogliono sentire la verità. Ha spiegato e giustificato qual è la situazione attuale".

                            Repubblica
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                              Quando ci si ritrova una classe politica (europea) schiava di multinazionali e banche questo è il risultato.
                              ​​​​​​
                              penosi e patetici
                              Questo...semplicemente questo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Anche il sindaco di Kiev Klitschko attacca Zelensky

                                Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha lanciato un attacco al presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al notiziario svizzero 20 Minuten trasmesso sia in Russia che in Ucraina. "La gente si chiede perché non fossimo meglio preparati per questa guerra. Perché Zelensky ha negato fino alla fine che si sarebbe arrivati a questo", ha detto Klitschko nell'intervista.
                                Può capitare quando si crede ciecamente a un cocainomane

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎