Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
    Che poi io tutti questi atei li vorrei vedere, uno per uno, sul letto di morte, quando arriverà il momento.
    sembra 'na minaccia

    Commenta


      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
      Ci sono pochi dubbi sull'esistenza "del Gesù storico". Tagliare teste in nome di Dio è qualcosa che i cristiani hanno fatto all'epoca, l'Islam sta solo scontando i secoli di ritardo.

      Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
      Ma secondo me si va ben oltre al "tagliare teste in nome di Dio". Cioè, un conto è fare una guerra Santa (sempre fatta) ma non mi risulta (e correggimi se sbaglio) che i Cristiani abbiano ammazzato altri Cristiani per delle semplifi raffigurazioni di Cristo

      Sul Gesu Storico mi sono espresso male, nel senso che il dibattito è non sulla sua esistenza ma sul chi fosse/da dove provenisse/cosa facesse e cosi via

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Qui date per scontato che siano le religioni a plasmare i popoli e la storia, ma la co-presenza di qualcosa non significa che una sia la causa dell'altra. In Europa eravamo all'avanguardia (passatemi il termine) del pensiero prima del cristianesimo e prima dei romani. La ragione più probabile è che ci fossero una serie di fattori (geografici etc), di condizioni iniziali, che abbiano facilitato lo sviluppo della civiltà. Infatti non è che adesso in Africa dove si è diffuso il cattolicesimo abbiamo assistito chissà a quale sviluppo economico o socio-culturale rispetto alle aree islamiche, anzi forse è vero l'opposto.
        Certamente è anche cosi come dici tu. Infatti nel mancato sviluppo dei paesi islamici degli ultimi secoli non si può non citare condizioni politiche rappresentate dalla cattiva influenza americana e inglese, per citarne due. Alla fine il colonialismo è un grosso limite allo sviluppo delle culture nei paesi dominati

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Gli Stati Uniti ti sembrano dei mimmolini? Un paese dove ti sparano se sbagli a parcheggiare ??
          Ma lì, 150 anni fa c'era il far West. Tempo al tempo e saranno dei perfetti mimmolini. Si stanno mimmolinizzando. 50 anni fa lanciavano napalm, ora al più producono danni collaterali.

          Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Anzitutto, per me non ha senso fare discussioni su quale civiltà ci piaccia di più o di meno. Non è questo il fulcro del discorso. Anche sull'immobilismo dell'Islam ce ne sarebbe da dire...ma andremo piu off topic di quanto siamo.
            Sta di fatto che parliamo di un personaggio storico che è stato leader militare e che ha fondato una religione che almeno in Europa è destinata a soppiantare il Cristianesimo. Il Cristianesimo, che a te piaccia o no, lo puoi ridurre a meme, ci puoi fare battute, lo puoi dissacrare. L'Islam no, o almeno non ancora.
            Quindi in questo momento della storia l'influenza di Maometto si sente molto di piu di quella di Cristo. In Futuro non è detto sarà ancora cosi.

            Ma ripeto, il mio non è un giudizio sulle civiltà - e sono pure sicuro di starmi dimenticando qualche nome, perché per miliardi di persone gesu o maometto non sono nulla in confronto a Buddha, per dire. E parliamo in questo caso di indiani, quindi eredi di civiltà millenarie
            Scusami, Barone, tu hai chiesto se possiamo considerare Maometto come il personaggio "più influente della storia", per questo ti ho risposto di no e ho tirato in ballo le civiltà, perchè quale altro metro di paragone dovremmo usare?. Non ti sei domandato se può essere considerato il più influente per gli arabi...e siccome sia Cesare che Cristo sono ancora oggi a fondamento della civiltà occidentale, che è ancora quella capace di influenzare e modellare il mondo e la storia, le sue dinamiche, le sue prospettive, è chiaro che l'influenza di Maometto è limitata alla sua area religiosa/ di competenza...oltre al fatto che ha prodotto una civiltà dai caratteri ancora oggi per certi aspetti barbarici, primitivi, e il perchè è nel Corano...quindi fare previsioni sul modello "vincente" mi pare azzardato...quando tu stesso vai magnificando l'imperialismo USA - cesareo e cristiano.

            Maometto sta al più nei primi 5 uomini più influenti della storia. Ha avuto il merito di unire dei popoli nomadi, la sua ricaduta sulla storia è quella. Sulla civiltà nessuna, e sono le civiltà il faro-guida del mondo, quello è l'unico metro valoriale da prendersi se parliamo di storia.
            Last edited by Sean; 15-05-2023, 09:44:25.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              sembra 'na minaccia
              Machine, prima o poi è il destino di tutti. È che ormai la vita sembra così lunga che non si pensa mai alla morte.

              Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                Machine, prima o poi è il destino di tutti. È che ormai la vita sembra così lunga che non si pensa mai alla morte.

                Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
                Si è che mi sembra poco elegante metterla su quel piano: "quando sarai agonizzante e delirante nel letto di morte allora si che ti aggrapperai a qualcosa!" eddai.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Certamente è anche cosi come dici tu. Infatti nel mancato sviluppo dei paesi islamici degli ultimi secoli non si può non citare condizioni politiche rappresentate dalla cattiva influenza americana e inglese, per citarne due. Alla fine il colonialismo è un grosso limite allo sviluppo delle culture nei paesi dominati
                  E senza il "limite" del colonialismo a quale sviluppo staremmo assistendo nelle culture (o altri ambiti) di questi paesi? In Africa non ne vedo. Nel Medio Oriente nemmeno. L'Islam è, lo ripeto, una forza e un limite, perchè quando sei strettamente obbligato a soggiacere ad un testo, lo spirito (che è il fuoco vivo che plasma uomini e mondi) non vivifica, non crea, non modella: si resta come bloccati nel tempo e ci si inaridisce.

                  Ancora aspetto un Rinascimento in quelle aree.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    E senza il "limite" del colonialismo a quale sviluppo staremmo assistendo nelle culture (o altri ambiti) di questi paesi? In Africa non ne vedo. Nel Medio Oriente nemmeno. L'Islam è, lo ripeto, una forza e un limite, perchè quando sei strettamente obbligato a soggiacere ad un testo, lo spirito (che è il fuoco vivo che plasma uomini e mondi) non vivifica, non crea, non modella: si resta come bloccati nel tempo e ci si inaridisce.

                    Ancora aspetto un Rinascimento in quelle aree.
                    In Burundi sono cristiani, più che in Italia o in Europa, eppure non mi sembra abbiano conosciuto chissà quale sviluppo post indipendenza. La religione è un accidente, non è ciò che determina lo sviluppo dei popoli (al massimo lo limita), non può prendersi meriti che non ha.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Si è che mi sembra poco elegante metterla su quel piano: "quando sarai agonizzante e delirante nel letto di morte allora si che ti aggrapperai a qualcosa!" eddai.
                      Non voleva essere elegante.

                      Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                        Non voleva essere elegante.

                        Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
                        ok ma è riduttivo anche per chi è credete, sembra una roba da disperati

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          In Burundi sono cristiani, più che in Italia o in Europa, eppure non mi sembra abbiano conosciuto chissà quale sviluppo post indipendenza. La religione è un accidente, non è ciò che determina lo sviluppo dei popoli (al massimo lo limita), non può prendersi meriti che non ha.
                          Io non credo alla uguaglianza delle razze e delle civiltà, ma alla loro differenziazione. Credo alla "fratellanza" del genere umano in quanto tutti passeggeri a tempo di questa navicella chiamata Terra, ma non alla uguaglianza spirituale delle razze, per cui, mentre il cristianesimo ha permesso all'Occidente di preservare, mantenere e poi ancora sviluppare i suoi caratteri fondativi (che vengono dalla Grecia), e quindi in quel caso la religione si è impastata con la civiltà e coi caratteri preesistenti, in Africa il cristianesimo resta "solo" una religione, e il suo apporto non può andare oltre quello (etico-morale) dell'ambito strettamente religioso.
                          Last edited by Sean; 15-05-2023, 10:04:59.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            In Burundi sono cristiani, più che in Italia o in Europa, eppure non mi sembra abbiano conosciuto chissà quale sviluppo post indipendenza. La religione è un accidente, non è ciò che determina lo sviluppo dei popoli (al massimo lo limita), non può prendersi meriti che non ha.

                            non sono d'accordo
                            non è vero che una civiltà si dota della religione che più si adatta ad essa
                            o meglio questa componente esiste, ma di certo non è l'unica
                            religione e civiltà si influenzano reciprocamente
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Io non credo alla uguaglianza delle razze e delle civiltà. Credo alla "fratellanza" del genere umano in quanto tutti passeggeri a tempo di questa navicella chiamata Terra, ma non alla uguaglianza spirituale delle razze, per cui, mentre il cristianesimo ha permesso all'Occidente di preservare, mantenere e poi ancora sviluppare i suoi caratteri fondativi (che vengono dalla Grecia), e quindi in quel caso la religione si è impastata con la civiltà, in Africa il cristianesimo resta "solo" una religione.
                              Se non credi all'uguaglianza delle etnie allora stai dicendo che non è il cristianesimo l'elemento distintivo, proprio perché appunto, trapiantato altrove non porta sviluppo. Il nostro punto di vista è simile solo che tu parli di diverse razze/etnie (come causa), io di condizioni iniziali più o meno favorevoli pensando ad aspetti legati più alla geografia e condizioni ambientali.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                ok ma è riduttivo anche per chi è credete, sembra una roba da disperati
                                Non è riduttivo. Il rapporto con la morte è elemento fondamentale in quasi tutte le religioni. È invece, spesso, tema non risolto negli "atei di comodo".

                                Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎