Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mossa di Biden
    «Sistemi avanzati di difesa aerea». È la promessa fatta ieri sera dal presidente americano a Zelensky, e si riferisce con ogni probabilità a nuove batterie di missili terra-aria Nasams (National Advanced Surface-to-Air Missile System) che dovrebbero aggiungersi alle due già promesse a luglio. Il presidente ucraino chiede da tempo uno scudo aereo, fatto di jet da combattimento, sistemi antimissili e missili Atacms (Army Tactical Missile System), che possono colpire obiettivi a 300 km di distanza.

    • Usa verso la svolta?
    Scrive Giuseppe Sarcina: «Finora Biden ha sempre eluso le richieste del governo ucraino, spiegando anche pubblicamente che va evitato il rischio di allargare lo scontro con la Russia. Ma, dopo i bombardamenti delle città ucraine, questo teorema potrebbe essere superato».

    • Il cambio di paradigma
    «Siamo in presenza di un cambiamento profondo della natura del conflitto». A dirlo è Emmanuel Macron, che per mesi è stato accusato da inglesi e polacchi di appeasement strisciante verso Mosca perché invitava a non «umiliare» Putin, cioè a non cercare un’improbabile vittoria totale e a non rinunciare alla via negoziale. L’avanzata ucraina e la terribile risposta di Putin potrebbero però aver indotto il presidente francese — un pragmatico di ferro — a una correzione di rotta. Che oggi potrebbe investire l’intero campo occidentale.

    • Il vertice del G7
    L’ha convocato per oggi la Germania, presidente di turno: Zelensky si collegherà a distanza e le parole di Biden sono molto attese. Un’altra riunione importante, sempre oggi, è in programma a Bruxelles tra i 50 Paesi che aiutano l’Ucraina. Per gli Usa ci saranno il segretario alla Difesa Austin e il capo di Stato maggiore Milley. Ogni loro parola sarà pesata per capire se l’America recederà in qualche modo dalla strategia di fondo che ha adottato finora, quella di un aiuto massiccio all’Ucraina ma a scopi solo «difensivi», per evitare di indurre Putin a ricorrere alle armi nucleari tattiche. Il ricatto dello zar funzionerà ancora?

    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Russia, Lavrov: "Nucleare solo se la russia rischia l'annientamento"

      In accordo con la sua dottrina nucleare, Mosca pianifica misure di ritorsione esclusivamente per prevenire l'annientamento della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass.

      Repubblica
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Tutto indica di un drammatico innalzarsi del livello dello scontro. Le cancellerie occidentali, come stordite nel baccanale della danza dionisiaca, al suono dei tamburi di guerra programmano interventi sempre più pesanti, cancellando dall'orizzonte ogni alternativa, ogni idea di calmierare il conflitto, che è sempre più lì sul punto di estendersi all'occidente e dunque al mondo tutto.

        E' come se la prospettiva di una guerra nucleare non interessasse nessuno, come se bastasse "avere ragione", sentirsi "dalla parte giusta" per scatenarla, dipenticando che poi, nel quadro successivo, non ci sarà più nessuno a rivendicare o distribuire i torti e le ragioni.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Intanto anche oggi bombardamenti russi su infrastrutture delle linee elettriche, forse c'è stato un cambio di tattica
          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

          Commenta


            Punteranno a lasciarli al freddo e al buio. Ormai l'inverno è prossimo
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Mala tempora currunt sed peiora parantur


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta


                Sicut Nat.LXXXVIII praedicta


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  Aniello ‘ca nun se pava nun se stima.
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Kiev pugna est.
                    Originariamente Scritto da fedeita
                    ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Russia, Lavrov: "Nucleare solo se la russia rischia l'annientamento"

                      In accordo con la sua dottrina nucleare, Mosca pianifica misure di ritorsione esclusivamente per prevenire l'annientamento della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass.

                      Repubblica
                      Mi sembra una dichiarazione di distensione

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        Mi sembra una dichiarazione di distensione
                        Dipende da come saranno quelle occidentali, cioè le loro prossime mosse. E' lì che poi andrà incastrata quella dichiarazione. La dottrina della Russia è nota dai tempi dell'Unione Sovietica: solo in caso di minaccia "esistenziale" si metterebbe mano all'arsenale nucleare.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Dipende da come saranno quelle occidentali, cioè le loro prossime mosse. E' lì che poi andrà incastrata quella dichiarazione. La dottrina della Russia è nota dai tempi dell'Unione Sovietica: solo in caso di minaccia "esistenziale" si metterebbe mano all'arsenale nucleare.
                          E' una definizione che ha (volutamente) un'importante componente arbitraria: cos'è una minaccia esistenziale? Alla fine la palla sta sempre a loro da questo punto di vista.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Mi sembra una dichiarazione di distensione
                            C'è da vedere cosa intendano loro per "annientamento".

                            Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              la vera linea rossa è la crimea.

                              una seconda minaccia, in caso di conflitto prolungato senza vie d'uscita, un lento dissanguamento che porterà a mosse estreme


                              Uno zelensky che firma decreto secondo il quale non si può negoziare con Putin e che sostiene "la guerra finirà dov'è cominciata, ovvero in Crimea", diciamo che non aiuta...

                              Sarei curioso di sapere se quel decreto ha fatto o meno incazzare gli statunitensi.


                              Originariamente Scritto da Sean
                              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                              Commenta


                                Indubbiamente la Crimea farebbe scattare l'atomica tattica, di questo sono convinto.

                                Si è visto dalla risposta dopo l'attacco al ponte. Credo ci sia concordia su quel punto al Cremlino, presso lo stato maggiore e tutti i maggiorenti russi, in quanto la Crimea è Russia...e quello in Russia non lo discute nessuno, nemmeno le vere o presunte colombe o le segrete o manifeste opposizioni a Putin.

                                Più sfumata la questione nel Donbass coi suoi confini "ballerini", per cui solo una (ri)conquista totale del Donbass (l'esercito russo in rotta, impossibilitato a mantenere i territori conquistati), Mariupol compresa, potrebbe far anche lì attivare l'uso di una atomica tattica.

                                Bisogna partire dal presupposto che i russi ormai non se ne andranno più, nè, come è ovvio, dalla Crimea ma nemmeno dal Donbass, qualunque porzione di territorio si voglia significare con "Donbass".
                                Last edited by Sean; 11-10-2022, 13:17:37.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎