Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Intanto non si vive di solo pane, nella storia conta anche questo. In secondo luogo la Russia ha il grano e il gas per mangiare e scaldarsi, o per aprire il banchetto e mettere in mostra la merce. Se c'è un paese che rischia la fame quello siamo giusto noi.
    Intendi dire che un cittadino russo medio ha un tenore di vita migliore del nostro?

    Commenta


      Sean ma la Russia aveva un tenore di vita molto basso anche prima della guerra - tranne la alta borghesia moscovita - adesso sono molto molto peggio. Noi come facciamo a far la fame quando facciamo parte di una potenza economica che ha un PIL 10 volte superiore a quello russo e che è il fiore all'occhiello dell'impero americano? È più ragionevole pensare che loro staranno peggio di noi.

      Oltretutto ogni volta che parliamo di Rissia parliamo di quello che ne pensano nella capitale. Chiaramente è una visione riduttivista

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Intendi dire che un cittadino russo medio ha un tenore di vita migliore del nostro?
        Ci sono popoli che non si vendono per i tenori di vita, posto che poi quale sarebbe questo nostro "tenore di vita"?

        Tu parlavi di fare la fame. La Russia non farà mai la fame perchè è un paese con enormi risorse naturali, energetiche, alimentari. Lo ripeto: è l'Italia che è strutturalmente a rischio di fare la fame, con un popolo poi disabituato alle privazioni, attaccato alla canna del gas proprio perchè deve mantenere il presunto "tenore di vita".

        L'occidente svende la sovranità sull'altare del "tenore di vita" (quale?). Ecco perchè è esistenzialmente servo e asservito.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Intanto non si vive di solo pane, nella storia conta anche questo. In secondo luogo la Russia ha il grano e il gas per mangiare e scaldarsi, o per aprire il banchetto e mettere in mostra la merce. Se c'è un paese che rischia la fame quello siamo giusto noi.
          Sean, vorrei informarvi che arrivano tutti i giorni cv di ragazzi russi. E non sono miliardi. È un paese immenso ma con 2,5 volte la nostra popolazione. Stanno scappando a gambe levate. E sono i talenti. La russia è forte sul gas. Si, la canna, del gas.

          Commenta


            Sean, se puoi toglimi una curiosità personale: hai origini aristocratiche?

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Sean, vorrei informarvi che arrivano tutti i giorni cv di ragazzi russi. E non sono miliardi. È un paese immenso ma con 2,5 volte la nostra popolazione. Stanno scappando a gambe levate. E sono i talenti. La russia è forte sul gas. Si, la canna, del gas.
              Questo é vero, la quantità di russi con cui ho parlato negli ultimi mesi é assurda. Lavorando in tech poi sono tutti software engineers e pure bravi.
              Sempre stati tanti ma ultimamente quasi.
              Interessante che moltissimi siano già in Armenia da mesi e anche se non ufficialmente se ho capito bene é per sfuggire la leva.
              Ne ho assunti una decina da febbraio, per ora i visti funzionano ma non credo durerà molto

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Sean, se puoi toglimi una curiosità personale: hai origini aristocratiche?
                No.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Questo é vero, la quantità di russi con cui ho parlato negli ultimi mesi é assurda. Lavorando in tech poi sono tutti software engineers e pure bravi.
                  Sempre stati tanti ma ultimamente quasi.
                  Interessante che moltissimi siano già in Armenia da mesi e anche se non ufficialmente se ho capito bene é per sfuggire la leva.
                  Ne ho assunti una decina da febbraio, per ora i visti funzionano ma non credo durerà molto

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Esatto. Oltre poi ovviamente agli ucraini, sono aumentati anche i moldavi e in generale coloro che vengono da quelle aree. Al di là della situazione contingente, dà l'idea di un flusso crescente, in continuo divenire. Cosa volete che vi dica? Si scalderanno e vivranno di autoconsumo, ma la Vita sarà altrove.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Sean, se puoi toglimi una curiosità personale: hai origini aristocratiche?

                    Hahaha...ma perchè, mach?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Ci sono popoli che non si vendono per i tenori di vita, posto che poi quale sarebbe questo nostro "tenore di vita"?

                      Tu parlavi di fare la fame. La Russia non farà mai la fame perchè è un paese con enormi risorse naturali, energetiche, alimentari. Lo ripeto: è l'Italia che è strutturalmente a rischio di fare la fame, con un popolo poi disabituato alle privazioni, attaccato alla canna del gas proprio perchè deve mantenere il presunto "tenore di vita".

                      L'occidente svende la sovranità sull'altare del "tenore di vita" (quale?). Ecco perchè è esistenzialmente servo e asservito.
                      Sean i dati non mentono, il resto sono costruzioni ideologiche
                      Adesso mettiamo pure in dubbio il fatto che in Europa (in Italia poi!) non si vive meglio che in Russia

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                        Hahaha...ma perchè, mach?
                        perché no, penso che chi ha sangue blu possa più facilmente avere idee affini...magari ha avuto da giovane un mentore con queste origini

                        ma non voglio fare speculazioni (tra l'altro fuori tema), so che è abbastanza riservato sul personale

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Sean i dati non mentono, il resto sono costruzioni ideologiche
                          Adesso mettiamo pure in dubbio il fatto che in Europa (in Italia poi!) non si vive meglio che in Russia
                          Ho parlato di altro, non ho detto che "non si vive meglio", se vogliamo ridurre tutto a questo...ma la nostra buona quota parte di disperati e reietti ce l'abbiamo anche noi (quanti poveri ci sono in USA? Che salari si danno in Italia? Quanto disagio sociale ed esistenziale c'è nel mondo occidentale?).

                          Noi non possiamo però confondere od opporre alla affermazione che un paese è sovrano (con tutto ciò che vuol dire, ovvero potersi liberamente autodeterminare) con la considerazione che noi siamo colonie che però "vivono meglio". Certo, uno schiavo può essere anche ben nutrito ma sempre le catene porta.

                          Dunque il benessere di un individuo può certamente, nell'universo dell'individualismo, misurarsi con la famigerata "qualità della vita"; il benessere di uno Stato no: si misura con altri metri, in cima ai quali c'è quello di potersi definire sovrano o altrimenti in se stesso non è nemmeno uno Stato ma soggiace in una condizione di minorità.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Ma lo stesso concetto di sovranità della Russia è completamente artefatto. Anche l'Arabia o l'Iran lo sono, ma la loro sovranità è espressione delle élites che controllano lo Stato, in misura molto più pervasiva che in Italia. Poi questo ragionamento si applica solo all'italia e solo per demeriti nostri. Non di certo a paesi come la Francia o la Germania

                            A livello di poveri siamo messi molto meglio della Russia

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Ma lo stesso concetto di sovranità della Russia è completamente artefatto. Anche l'Arabia o l'Iran lo sono, ma la loro sovranità è espressione delle élites che controllano lo Stato, in misura molto più pervasiva che in Italia. Poi questo ragionamento si applica solo all'italia e solo per demeriti nostri. Non di certo a paesi come la Francia o la Germania

                              A livello di poveri siamo messi molto meglio della Russia
                              Alla Francia, Barone. La Germania no. La Germania ha la potenza economica ma non la condizione sovrana, dunque nel dominio politico non è pienamente libera.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta




                                buonasera mimmolini miei

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎