Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
    Questo dico, testa. Da una parte hai ampie aperture di kiev per arrivare a un tavolo degno di questo nome, dall'altra la perseveranza nel sistematico crimine di guerra.

    Ps: ieri sera il tuttologo ugo mattei ha fatto una figura oscena, dichiarando che kiev avrebbe assoldato 15k mercenari. Gli hanno risposto in diretta camporini e il presidente iai: ha preso un abbaglio, sta citando i mercenari assoldati da parte russa.

    Tra 2 ipertecnici seri e informati sullo stato delle cose e quello che passa per strada, magari un pò più di peso lo riconosco ai primi...
    scusami ma quali sono i crimini di guerra costantemente perpetrati? Perchè, come ho detto, ci sono azioni ascrivibili ad azioni di guerra sicuramente, ma di "crimini di guerra" conclamati e certi quali ci sarebbero?

    Dall'altra mi pare che anche la Russia rispetto a 3 settimane fa abbia fatto più di un'apertura negoziale basta vedere la differenza tra pe dichiarazioni di Peskov dopo la prima settimana di guerra e quelle di settimana scorsa.
    Poi va aggiunto, per none essere naive, che la conclusione positiva dei negoziati non è dietro l'angolo e quindi è normale da una parte cercare punti di contatto dall'altra cercare di prendersi il massimo vantaggio sul campo da far pesare quando i negoziati saranno più concreti
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      scusami ma quali sono i crimini di guerra costantemente perpetrati? Perchè, come ho detto, ci sono azioni ascrivibili ad azioni di guerra sicuramente, ma di "crimini di guerra" conclamati e certi quali ci sarebbero?

      Dall'altra mi pare che anche la Russia rispetto a 3 settimane fa abbia fatto più di un'apertura negoziale basta vedere la differenza tra pe dichiarazioni di Peskov dopo la prima settimana di guerra e quelle di settimana scorsa.
      Poi va aggiunto, per none essere naive, che la conclusione positiva dei negoziati non è dietro l'angolo e quindi è normale da una parte cercare punti di contatto dall'altra cercare di prendersi il massimo vantaggio sul campo da far pesare quando i negoziati saranno più concreti
      L'attacco a Zaporizhya sicuramente, cosi come quello sulla torre tv di Kiev. Adesso pare abbiano preso in ostaggio l'ospedale di Mariupol, in piu' ci sono diversi video di missili sul governatorato di Kharkiv

      Commenta


        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        L'attacco a Zaporizhya sicuramente, cosi come quello sulla torre tv di Kiev. Adesso pare abbiano preso in ostaggio l'ospedale di Mariupol, in piu' ci sono diversi video di missili sul governatorato di Kharkiv
        la centrale?

        devo aggiornare i miei standard di crimini di guerra evidentemente, tutte queste mi parevano azioni "normali" per una guerra però colpa mia.

        A questo punto approfitto e chiedo, le azioni tipo i massacri post 2014 nel donbass che nome avrebbero tecnicamente?
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          L'attacco a Zaporizhya sicuramente, cosi come quello sulla torre tv di Kiev. Adesso pare abbiano preso in ostaggio l'ospedale di Mariupol, in piu' ci sono diversi video di missili sul governatorato di Kharkiv
          Esatto...i sono i primi di una lista che si allunga di giorno in giorno...

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            la centrale?

            devo aggiornare i miei standard di crimini di guerra evidentemente, tutte queste mi parevano azioni "normali" per una guerra però colpa mia.

            A questo punto approfitto e chiedo, le azioni tipo i massacri post 2014 nel donbass che nome avrebbero tecnicamente?
            Aggiornale pure la norma di riferimento è l'art. 56 del Primo Protocollo Addizionale alle Convenzioni di Ginevra. Lo trovi sul sito della Croce Rossa

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              la centrale?

              devo aggiornare i miei standard di crimini di guerra evidentemente, tutte queste mi parevano azioni "normali" per una guerra però colpa mia.

              A questo punto approfitto e chiedo, le azioni tipo i massacri post 2014 nel donbass che nome avrebbero tecnicamente?
              Ie azioni nel donbas possono configurarsi o come crimini di guerra o come crimini contro l'umanità- a seconda delle evidenze che si trovano.

              Commenta


                Kiev rivendica: “Ucciso quarto generale russo” a Mariupol. Mosca non conferma
                L'Ucraina ha rivendicato l'uccisione di un quarto generale russo, Oleg Mityaev, sul teatro di guerra di Mariupol. Lo dice il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, Anton Gerashenko, citato da vari media, fra cui il sito online dell'agenzia Reuters. Da parte russa non c'è per ora alcuna conferma. Mityaev comandava la 150/ma divisione motorizzata russa ed era un veterano della Siria.

                Colpita torre tv a Vinnytsia

                Una torre della tv nella città centrale ucraina di Vinnytsia (a sud ovest di Kiev) è stata colpita da razzi russi e le strutture di trasmissione della città sono fuori uso. Il bombardamento non ha causato vittime. Giornalisti della Cnn in zona hanno sentito aerei e due esplosioni. È l’ultima di una serie di torri di comunicazione colpite dalle forze russe, comprese le strutture a Kiev, Kharkiv, Vynarivka e, più recentemente, nella città nord-occidentale di Rivne. Le autorità di Rivne ora affermano che 21 persone sono state uccise nell’attacco che ha preso di mira la torre della tv.


                In corso riunione ministri Difesa Nato con Ucraina, Georgia, Finlandia e Svezia
                Nella sede Nato è in corso la riunione straordinaria dei ministri della Difesa cui partecipano anche Ucraina, Georgia, Finlandia e Svezia (oltre alla Ue). Obiettivo dell'incontro: la situazione in Ucraina e il potenziamento della presenza militare «difensiva» nel fianco sud orientale dell'Alleanza. Il segretario Jens Stoltenberg ha ribadito che la Nato continua a rafforzare il fronte interno con migliaia di militari americani schierati in Europa e ha intensificato «l'allerta delle truppe». Stoltenberg ha anche detto che «per molti anni, gli alleati della Nato hanno addestrato decine di migliaia di truppe ucraine e hanno fornito grandi quantità di attrezzature critiche per aiutare l'Ucraina a difendere il suo diritto all'autodifesa. Dall'inizio dell'invasione russa, gli alleati hanno notevolmente intensificato il sostegno al coraggioso popolo ucraino, al governo e alle forze armate con equipaggiamento militare, assistenza umanitaria e finanziaria e dando rifugio a milioni di rifugiati. Oggi è ancora più importante che tutti sosteniamo l'Ucraina».

                La Stampa-CorSera
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  L'attacco a Zaporizhya sicuramente, cosi come quello sulla torre tv di Kiev. Adesso pare abbiano preso in ostaggio l'ospedale di Mariupol, in piu' ci sono diversi video di missili sul governatorato di Kharkiv

                  In Donbass bisognerà vedere chi è il criminale. La centrale nucleare è incerto se sia stata fatta oggetto di attacco e da parte di chi: tutto quello che si sa è che è andato a fuoco un edificio-dormitorio esterno a quelli veri e propri della centrale (edifici di controllo e generatori).

                  Per ospedale, torri tv e quant'altro starebbe ai russi provare che erano occupazioni od usi militari.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    1) In Donbass bisognerà vedere chi è il criminale. 2) La centrale nucleare è incerto se sia stata fatta oggetto di attacco e da parte di chi: tutto quello che si sa è che è andato a fuoco un edificio-dormitorio esterno a quelli veri e propri della centrale (edifici di controllo e generatori).

                    3) Per ospedale, torri tv e quant'altro starebbe ai russi provare che erano occupazioni od usi militari.

                    1) Direi l'esercito Ucraino, a meno che non dimostri - ad esempio - che il missile che è caduto ieri in centro a Donetzk fosse diretto ad un obiettivo militare. Il missile è stato intercettato dalla contraerea ma è caduto su dei passanti in al bancomatù


                    2) Che ci siano stati scontri a fuoco è palese, e anche se fossero stati bersagliati edifici esterni questi non possono essere bersagli legittimi proprio perchè c'è il rischio di incidente nucleare. In questo senso la norma è estremamente restrittiva e, onestamente, non so quale sarebbe la strategia migliore da parte dei russi dal punto di vista legale qui.

                    3) Anche qui non penso abbiano un caso convincente, dovrebbero provare o che la torre di KievTv passasse comunicazioni militari - o che sarebbe stata usata in futuro per quello scopo. Manco la propaganda bellica conta al fine di qualificare un edificio civile come un obiettivo militare, a meno che non venga usata per fare propaganda a crimini di guerra, contro l'umanità o genocidio, ma non è questo il caso ovviamente

                    Commenta


                      Secondo una primissima ricostruzione, sarebbero riusciti a lanciarsi dall’abitacolo ma uno sarebbe stato trovato senza vita e l’altro in gravi condizioni
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Poi stiamo parlando di scenari letteralmente impossibili. La russia non ha ratificato il trattato di roma istitutivo della corte penale internazionale, non ne accetta la giurisdizione ed un tribunale speciale modello rwanda o ex-jugoslavia non verrà mai creato

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          1) Direi l'esercito Ucraino, a meno che non dimostri - ad esempio - che il missile che è caduto ieri in centro a Donetzk fosse diretto ad un obiettivo militare. Il missile è stato intercettato dalla contraerea ma è caduto su dei passanti in al bancomatù


                          2) Che ci siano stati scontri a fuoco è palese, e anche se fossero stati bersagliati edifici esterni questi non possono essere bersagli legittimi proprio perchè c'è il rischio di incidente nucleare. In questo senso la norma è estremamente restrittiva e, onestamente, non so quale sarebbe la strategia migliore da parte dei russi dal punto di vista legale qui.

                          3) Anche qui non penso abbiano un caso convincente, dovrebbero provare o che la torre di KievTv passasse comunicazioni militari - o che sarebbe stata usata in futuro per quello scopo. Manco la propaganda bellica conta al fine di qualificare un edificio civile come un obiettivo militare, a meno che non venga usata per fare propaganda a crimini di guerra, contro l'umanità o genocidio, ma non è questo il caso ovviamente

                          Non sono un esperto di diritto internazionale e dunque sto a quanto dici perchè è una materia enorme dove non ci si improvvisa. Il punto 1) è proprio quanto intendevo e mi fa piacere che tu abbia colto la specifica che volevo fare: sul Donbass è bene che nessuno dei tanti metta la mano sul fuoco su quanto è stato compiuto, è accaduto lì in questi anni perchè davvero non si sa chi ha fatto cosa e contro chi e a che livello di crimine.

                          Credo che sì, ci siano stati crimini in quella regione, nella più completa ignoranza e noncuranza e silenzio del mondo, come accade ai tanti piccoli conflitti regionali che anche adesso sono accesi qua e là. Far emergere una verità da quel groviglio sarà impossibile.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Poi stiamo parlando di scenari letteralmente impossibili. La russia non ha ratificato il trattato di roma istitutivo della corte penale internazionale, non ne accetta la giurisdizione ed un tribunale speciale modello rwanda o ex-jugoslavia non verrà mai creato
                            quindi gli vengono attribuiti crimini che però non riconosce come tali?
                            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Non sono un esperto di diritto internazionale e dunque sto a quanto dici perchè è una materia enorme dove non ci si improvvisa. Il punto 1) è proprio quanto intendevo e mi fa piacere che tu abbia colto la specifica che volevo fare: sul Donbass è bene che nessuno dei tanti metta la mano sul fuoco su quanto è stato compiuto, è accaduto lì in questi anni perchè davvero non si sa chi ha fatto cosa e contro chi e a che livello di crimine.

                              Credo che sì, ci siano stati crimini in quella regione, nella più completa ignoranza e noncuranza e silenzio del mondo, come accade ai tanti piccoli conflitti regionali che anche adesso sono accesi qua e là. Far emergere una verità da quel groviglio sarà impossibile.
                              Concordo, è difficile districare le colpe, perchè le dinamiche che ne sono scaturite hanno agglutinato aspetti economici, ideologici e linguistici. Come entrambe le parti hanno responsabilità nel mancato rispetto di minsk1 e 2.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Poi stiamo parlando di scenari letteralmente impossibili. La russia non ha ratificato il trattato di roma istitutivo della corte penale internazionale, non ne accetta la giurisdizione ed un tribunale speciale modello rwanda o ex-jugoslavia non verrà mai creato
                                La sola ucraina ne accetta la giurisdizione, tra le due parti, per cui l'azione avrebbe validità solo se i responsabili fossero arrestati in territorio ucraino. Quindi per ora ciccia (almeno ai più alti gradi di responsabilità).

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎