Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Silvia Romano è stata "liberata", che ne pensate? c'è una verità nascosta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Per rispondere ai due post di Barone:

    Non è mutabile nei suoi fondamentali. La "Sharia" non è un concetto astratto e medievale, ma immanente e sempre valido, perchè quello lo troviamo nel Corano. L'ha detto Allah, non un "apostolo", non è un "secondo me" (o secondo Marco, Matteo, Luca o Giovanni). Non è un de relato ma Dio stesso che parla, quindi il Libro è Allah. Questo è l'impedimento ad ogni revisione critica e ad ogni contestualizzazione del Libro sacro e il freno ad ogni modernizzazione in senso laico dell'Islam.

    La lapidazione non è diffusa ovunque (ma ci sono comunque Paesi che la addottano come pena capitale) perchè la si desume dai detti del Profeta e non dal Corano, dove non compare. La commistione tra Corano e tradizione orale ci dà la Sharia, cioè la legge islamica...che, a seconda del Paese e del regime al governo in quel Paese, diventa più o meno stringente...per cui in Marocco, siccome quella pena non sta nel Corano, la lapidazione non viene applicata mentre in Arabia Saudita sì sulla scorta delle parole del Profeta.

    Attenzione poi: io non sono affatto in antagonismo o un avversario dell'Islam, al quale anzi riconosco le sue qualità: una visione non materialistica della vita, una grande e pervicace adesione spirituale, un fortissimo concetto di comunità, in opposto ad un uomo occidentale ormai atomizzato e una critica giusta ad alcuni grossi mali dell'occidente...per cui anzi li capisco quando credono di venire a "curare" quei mali...purtroppo la loro medicina non è quella adatta a noi, noi che abbiamo tutta un'altra storia e che è all'interno di questa storia che dobbiamo trovare le ragioni per rinascere.

    Di sicuro io sono quanto più lontano dall'auspicare una guerra di civiltà. Aborro, come sai, la politica Usa sotto quell'aspetto. Però so bene che nessuna convivenza è possibile, dato che il fine ultimo dell'Islam è la piena realizzazione o riconoscimento di Allah, senza nessun chiaroscuro, senza ombre, distinguo o "interpretazioni" (non esiste ateismo nell'Islam, perchè Allah è evidente come il sole).
    Si', ma secondo me il numero di musulmani che vive il corano cosi' alla lettera non e' cosi' alto come ci puo' apparire. Gli iraniani dicono che l'effetto principale della rivoluzione e' che prima si beveva fuori e si pregava in casa, mentre ora si prega fuori e si beve in casa. I turchi che conosco bevono tutti: con molta moderazione, ma bevono.

    Anche il vangelo dei cristiani, applicato alla lettera e' piuttosto estremo. Dice addirittura che per i ricchi, cioe' tutti noi, al piano di sopra non c'e' posto. E che i cristiani devono (non possono) amare i loro nemici. Perdona la sintesi molto grezza.
    B & B with a little weed










    Commenta


      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      Si', ma secondo me il numero di musulmani che vive il corano cosi' alla lettera non e' cosi' alto come ci puo' apparire. Gli iraniani dicono che l'effetto principale della rivoluzione e' che prima si beveva fuori e si pregava in casa, mentre ora si prega fuori e si beve in casa. I turchi che conosco bevono tutti: con molta moderazione, ma bevono.

      Anche il vangelo dei cristiani, applicato alla lettera e' piuttosto estremo. Dice addirittura che per i ricchi, cioe' tutti noi, al piano di sopra non c'e' posto. E che i cristiani devono (non possono) amare i loro nemici. Perdona la sintesi molto grezza.

      Esatto: le storie sulle donne iraniane col velo per la vita pubblica e la giarrettiera in privato le abbiamo sentite tutti

      Commenta


        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
        Si', ma secondo me il numero di musulmani che vive il corano cosi' alla lettera non e' cosi' alto come ci puo' apparire. Gli iraniani dicono che l'effetto principale della rivoluzione e' che prima si beveva fuori e si pregava in casa, mentre ora si prega fuori e si beve in casa. I turchi che conosco bevono tutti: con molta moderazione, ma bevono.

        Anche il vangelo dei cristiani, applicato alla lettera e' piuttosto estremo. Dice addirittura che per i ricchi, cioe' tutti noi, al piano di sopra non c'e' posto. E che i cristiani devono (non possono) amare i loro nemici. Perdona la sintesi molto grezza.
        In Turchia c'è una repubblica laica con a guardia l'esercito, è così da dopo la rivoluzione di Ataturk. L'Iran applica pienamente le leggi islamiche.

        Poi che tutto il miliardo e passa di musulmani non siano pericolosi fondamentalisti tagliagole questo è chiaro ma non si è musulmano se non si sta al Corano. Cioè la guerra santa non viene da un mal interpretazione del Corano ma da lì, e questo lo sanno anche i musulmani che non abbracciano la spada.

        Il cristianesimo ha invece avuto una continua dialettica con la società, tanto che (tranne lo stato Pontificio, dove comunque le leggi erano affidate al braccio secolare) non abbiamo mai avuto una societa cristiana in senso stretto: la politica ha rivendicato il suo ruolo (Cesare ha governato gli Stati, non il Vangelo).

        Mentre nel Vangelo si dà una interpretazione (il ricco che non entra nel regno dei Cieli non lo fa perchè ricco ma perchè tiene alla ricchezza più che a Dio e al prossimo) e mentre nel Vangelo non troverai mai Cristo che dice di fare violenza al prossimo, questo non lo possiamo dire del Corano. Chi ha compiuto stragi in nome di Cristo lo ha fatto contro Cristo. Chi lo ha fatto per il Corano, lo ha fatto secondo il Corano. E' questo lo iato incolmabile.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          Si', ma secondo me il numero di musulmani che vive il corano cosi' alla lettera non e' cosi' alto come ci puo' apparire. Gli iraniani dicono che l'effetto principale della rivoluzione e' che prima si beveva fuori e si pregava in casa, mentre ora si prega fuori e si beve in casa. I turchi che conosco bevono tutti: con molta moderazione, ma bevono.

          Anche il vangelo dei cristiani, applicato alla lettera e' piuttosto estremo. Dice addirittura che per i ricchi, cioe' tutti noi, al piano di sopra non c'e' posto. E che i cristiani devono (non possono) amare i loro nemici. Perdona la sintesi molto grezza.
          Ho un collega anche iraniano, mi diceva che i genitori (e molta gente sopratutto a Teheran) sopporta veramente male il regime e che prima era molto meglio. Oltretutto mi parlava e mi ha fatto vedere paesaggi incredibili, roba da fare turismo immediatamente, d'altronde era il centro dell'impero Persiano, non esattamente l'ultimo....
          Gli USA di stronzate in quella zona ne hanno fatte, e sono sempre gli USA che stanno rovinando la nostra cultura...
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Mentre nel Vangelo si dà una interpretazione (il ricco che non entra nel regno dei Cieli non lo fa perchè ricco ma perchè tiene alla ricchezza più che a Dio e al prossimo) e mentre nel Vangelo non troverai mai Cristo che dice di fare violenza al prossimo, questo non lo possiamo dire del Corano. Chi ha compiuto stragi in nome di Cristo lo ha fatto contro Cristo. Chi lo ha fatto per il Corano, lo ha fatto secondo il Corano. E' questo lo iato incolmabile.
            Il vecchio testamento fa sempre parte integrante della Bibbia vero?



            Commenta


              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Il vecchio testamento fa sempre parte integrante della Bibbia vero?
              Sì. Ma per i cristiani (cattolici e ortodossi, perchè poi le innumerevoli sette protestanti aprono innumerevoli altri capitoli che ci portano da altre parti) è appunto quello "vecchio": Cristo lo riforma col "nuovo": "vi è stato detto ma io vi dico ecc...".
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Sì. Ma per i cristiani (cattolici e ortodossi, perchè poi le innumerevoli sette protestanti aprono innumerevoli altri capitoli che ci portano da altre parti) è appunto quello "vecchio": Cristo lo riforma col "nuovo": "vi è stato detto ma io vi dico ecc...".
                E' stato rinnegato quindi? Oppure è solo si, ma se, alle luce di...

                Perdona, ma non sono molto religioso e mi confondo facilmente.



                Commenta


                  Per me la verita' e' nel mezzo tra Liam e Sean....anzi un po' piu' verso Liam che Sean. :-)

                  Liam e altri pero' possono vedere amplificata solo una fetta minima dei musulmani. Poi Liam devi pensare che ci sono tanti parakulo al mondo, che con te europeo vogliono far vedere di essere liberali e appena rimettono piedi nel paese natio tornano molto piu' ligi. Conosco casi di gente che vive a cavallo tra le due culture con crisi di identita' davvero serie (anche patologiche).

                  Io poi sinceramente non prendo il bere di nascosto (come altre proibizioni) un segno necessariamente positivo. Il lanciare il sasso e tirare indietro la mano non mi e' mai piaciuto. A volte pero' e' un compromesso quasi obbligato. Il mio piu' caro amico di qui beve con me e la famiglia sua, ma non gli piacerebbe essere visto e giudicato dai colleghi, quindi non si fa vedere. Qui in Giordania, la stragrande maggioranza dei musulmani non beve, sebbene siano molto aperti verso le altri religioni (le 3 religioni convivono qui da millenni - prima dell arrivo di Israele) e culture. Sono liberali per molti versi, ma non bevono...io la vedo come coerenza.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                    Per me la verita' e' nel mezzo tra Liam e Sean....anzi un po' piu' verso Liam che Sean. :-)

                    Liam e altri pero' possono vedere amplificata solo una fetta minima dei musulmani. Poi Liam devi pensare che ci sono tanti parakulo al mondo, che con te europeo vogliono far vedere di essere liberali e appena rimettono piedi nel paese natio tornano molto piu' ligi. Conosco casi di gente che vive a cavallo tra le due culture con crisi di identita' davvero serie (anche patologiche).

                    Io poi sinceramente non prendo il bere di nascosto (come altre proibizioni) un segno necessariamente positivo. Il lanciare il sasso e tirare indietro la mano non mi e' mai piaciuto. A volte pero' e' un compromesso quasi obbligato. Il mio piu' caro amico di qui beve con me e la famiglia sua, ma non gli piacerebbe essere visto e giudicato dai colleghi, quindi non si fa vedere. Qui in Giordania, la stragrande maggioranza dei musulmani non beve, sebbene siano molto aperti verso le altri religioni (le 3 religioni convivono qui da millenni - prima dell arrivo di Israele) e culture. Sono liberali per molti versi, ma non bevono...io la vedo come coerenza.
                    Se eravamo nella trash vi raccontavo una storia divertente a riguardo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                      Per me la verita' e' nel mezzo tra Liam e Sean....anzi un po' piu' verso Liam che Sean. :-)

                      Liam e altri pero' possono vedere amplificata solo una fetta minima dei musulmani. Poi Liam devi pensare che ci sono tanti parakulo al mondo, che con te europeo vogliono far vedere di essere liberali e appena rimettono piedi nel paese natio tornano molto piu' ligi. Conosco casi di gente che vive a cavallo tra le due culture con crisi di identita' davvero serie (anche patologiche).

                      Io poi sinceramente non prendo il bere di nascosto (come altre proibizioni) un segno necessariamente positivo. Il lanciare il sasso e tirare indietro la mano non mi e' mai piaciuto. A volte pero' e' un compromesso quasi obbligato. Il mio piu' caro amico di qui beve con me e la famiglia sua, ma non gli piacerebbe essere visto e giudicato dai colleghi, quindi non si fa vedere. Qui in Giordania, la stragrande maggioranza dei musulmani non beve, sebbene siano molto aperti verso le altri religioni (le 3 religioni convivono qui da millenni - prima dell arrivo di Israele) e culture. Sono liberali per molti versi, ma non bevono...io la vedo come coerenza.
                      P.s. i palestinesi non ce l' hanno con gli ebrei (alcuni palestinesi sono tutt' ora ebrei), ma con Israele.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        E' stato rinnegato quindi? Oppure è solo si, ma se, alle luce di...

                        Perdona, ma non sono molto religioso e mi confondo facilmente.
                        Il problema è proprio quello. Duemila anni di cristianesimo non sono penetrati nell'uomo occidentale in maniera così pervicace e profonda da non far dubitare e nemmeno da creare un sistema-cristiano dove uno Stato assume a legge fondamentale le tavole bibliche o la riforma fatta da Cristo della legge mosaica. Noi siamo formati dal pensiero greco, per cui staremo sempre a chiedere di un "perchè".

                        Nell'Islam invece o si è musulmani o non si è, tant'è che tutto quanto è in opposizione al Corano non ha spazio per essere, non ha ragione di essere. Non è concepibile per un musulmano...e tanti e tanti Stati hanno la Sharia come legge fondamentale.

                        Noi per l'occidente non possiamo parlare di società cristiana, ma di cristianesimo all'interno di un pluriforme sviluppo che vede tante e tante altre "religioni": il pensiero laico, il pensiero materialista, il pensiero ateo ecc...

                        Possiamo invece parlare di società islamica pienamente realizzata, tanto che non c'è posto nemmeno per quei "sì però" che citi. Per questo i due mondi non sono conciliabili e per questo l'Islam teme l'occidente e quei suoi dubbi: non puoi spostare il Corano nel sottoscala del privato, dell'intimo, dell'interiore...che è invece il ruolo che l'occidente ha dato alla religione. Ecco di cosa hanno paura e su cosa fa leva il fondamentalismo.
                        Last edited by Sean; 18-05-2020, 14:56:40.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Alberto sei andato in autoquote



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Il problema è proprio quello. Duemila anni di cristianesimo non sono penetrati nell'uomo occidentale in maniera così pervicace e profonda da non far dubitare e nemmeno da creare un sistema-cristiano dove uno Stato assume a legge fondamentale le tavole bibliche o la riforma fatta da Cristo della legge mosaica. Noi siamo formati dal pensiero greco, per cui staremo sempre a chiedere di un "perchè".
                            Grazie per la dose quotidiana di Umanesimo

                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Nell'Islam invece o si è musulmani o non si è, tant'è che tutto quanto è in opposizione al Corano non ha spazio per essere, non ha ragione di essere. Non è concepibile per un musulmano...e tanti e tanti Stati hanno la Sharia come legge fondamentale.

                            Noi per l'occidente non possiamo parlare di società cristiana, ma di cristianesimo all'interno di un pluriforme sviluppo che vede tante e tante altre "religioni": il pensiero laico, il pensiero materialista, il pensiero ateo ecc...

                            Possiamo invece parlare di società islamica pienamente realizzata, tanto che non c'è posto nemmeno per quei "sì però" che citi. Per questo i due mondi non sono conciliabili e per questo l'Islam teme l'occidente e quei suoi dubbi: non puoi spostare il Corano nel sottoscala del privato, dell'intimo, dell'interiore...che è invece il ruolo che l'occidente ha dato alla religione. Ecco di cosa hanno paura e su cosa fa leva il fondamentalismo.
                            Quindi gli stati musulmani moderati sono degli stati falliti, sbagliati, involuti a modo loro?


                            Perdona il contraddittorio, lo faccio quasi per nostalgia, mi mancano Manx e Richard, quest'ultimo mi avrebbe apostrofato con una super*****la in salsa elitaria aggiungendo "Ah, se non hai letto questi testi : "A, B, C e D non puoi capire" e mi avrebbe liquidato così



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Grazie per la dose quotidiana di Umanesimo


                              Quindi gli stati musulmani moderati sono degli stati falliti, sbagliati, involuti a modo loro?
                              con tutto il rispetto, io preferisco un concerto rock



                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                                Grazie per la dose quotidiana di Umanesimo


                                Quindi gli stati musulmani moderati sono degli stati falliti, sbagliati, involuti a modo loro?


                                Perdona il contraddittorio, lo faccio quasi per nostalgia, mi mancano Manx e Richard, quest'ultimo mi avrebbe apostrofato con una super*****la in salsa elitaria aggiungendo "Ah, se non hai letto questi testi : "A, B, C e D non puoi capire" e mi avrebbe liquidato così
                                Gli Stati musulmani moderati sono Stati che hanno al comando un regime moderato. Attenzione: moderato non vuol dire democratico ma un regime che ha una visione sufficientemente laica da non lasciare che il sistema coranico sia onnipervasivo.

                                Assad in Siria, Saddam in in Iraq, Gheddafi in Libia...erano e sono regimi dittatoriali ma che, volendo tenere loro il potere, escludono i religiosi dal governo e dunque la lettura stretta della Sharia.

                                Da qui si capisce che il gigantesco errore dell'occidente è stato quello di rimuovere quei regimi in nome della "democrazia" (come se una ben definita forma di governo fosse applicabile, da zero, ovunque e per chiunque)...perchè quei regimi, quelle forme di governo erano le uniche capaci di tenere a bada il fondamentalismo - sull'assunto che: "o governo io (io Saddam, io Assad, io Gheddafi) o nessuno"...ed in questo senso erano davvero regimi riformatori, con la giusta dose di durezza per tenere a bada popolazioni che non hanno avuto lo stesso nostro retroterra storico e con la giusta dose di laicità da permettere un freno, avere un effetto calmierante rispetto al naturale accentramento religioso insito nell'Islam.

                                Difatti, una volta rimossi a forza di bombe quei regimi, noi non abbiamo avuto la piena realizzazione dei governi all'occidentale, ma una frammentazione feroce di quelle nazioni col fondamentalismo risorgente.

                                Quindi io credo che ciascun popolo debba trovare la sua via. Non deve essere accelerato o modificato con innesti impropri (e meno che mai imposti). Ciascun abito aderisce ad un corpo...e lo si cambia solo quando quel corpo sente che quell'abito o è vecchio o sta diventando stretto.

                                Noi abbiamo dato molte ragioni a certo Islam per farci la "guerra".
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎