Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bici - MTB, Corsa, Gravel, Fitness.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Comunque ho riletto in po' e concordo con lukino

    In moto è molto più facile cadere in discesa che in salita...

    In primis hai l'anteriore molto caricato da pilota e peso della moto, seconda cosa in discesa soprattutto su misti stretti e più ripidi devi per forza di cose pinzare di più per fermarti perché sei appunto in discesa, caricando di nuovo l'anteriore, in salita fai lavorare di più il freno motore e non devi fare chissà che pinzate, terza cosa in discesa l'anteriore tende a chiudere molto di più , ed inoltre in discesa arrivando molto forte capita che di istinto pinzi fortissimo perché hai paura di arrivare lungo nel guardrail , io ho fatto diversi "lunghi" a filo guardrail...poi più freni e meno la moto curva.

    Ma ci saranno sicuramente altri motivi...comunque ci si rende subito conto della poca fiducia che da l'anteriore

    Solo i pazzi corrono anche in discesa...salvo tratti poco pendenti e con curvoni larghi dove anche io vado abbastanza forte

    Tutte le cadute a cui ho assistito (vedendo la moto caduta) stavano andando in discesa ...ne avrò viste una decina, di cui uno, un destra sinistra in cui saliva su un camioncino, nella prima a dx si è steso invadendo la corsia opposta ed è finito sotto l'auto , morto dopo un po' di ore. Vidi il tipo schiacciato dalla ruota...ma non volevano muovere per paura di fare danni peggiori.....

    Tutti i tratti che frequento io li affrontano tutti a canna in salita verso il bar, e tranquilli a scendere...
    Tutto abbastanza logico, l'ho scritto pure prima. In salita hai la gravita' a favore, in discesa contro. Cmq dove vado (andavo) io si viaggiava sia in salita che in discesa...ma si conosce ogni singolo centimetro di asfalto.

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      Che dio vi maledica, mi avete fatto venire la scimmia ed adesso voglio fare l'upgrade al cambio e pignoni



      Commenta


        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Che dio vi maledica, mi avete fatto venire la scimmia ed adesso voglio fare l'upgrade al cambio e pignoni
        Pensavo upgrade alla moto

        Srep
        Originariamente Scritto da huntermaster
        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
        Originariamente Scritto da luna80
        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Che dio vi maledica, mi avete fatto venire la scimmia ed adesso voglio fare l'upgrade al cambio e pignoni
          Ahahahahahah.

          Alla fine hai controllato? Cos'hai sotto?

          Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Alivio credo, proprio il base, che non sarebbe nepoure un problema, il problema sono i rapporti troppo lunghi.
            Valutavo di cambiare solamente il pignone dietro, ma a questo punto posso cambiare tutto.
            Il peso della bici è 13 kg circa, non è ultraleggero, ma io sono più di 100, è accettabile.

            Lunedì o martedì sono dal meccanico e chiedo



            Commenta


              Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
              Pensavo upgrade alla moto

              Srep
              Cambiare la moto mi piacerebbe, ma la userei poco ora, ho poco tempo libero, la bici posso usarla il fine settimana un paio di ore, se salgo in moto a me piace fare viaggi lunghi e stare via giorni.
              Dalla febbre della corsa fortunatamente sono già guarito. Verrà il tempo anche per quella, Adventure qui in Europa o chopper negli States.



              Commenta


                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Alivio credo, proprio il base, che non sarebbe nepoure un problema, il problema sono i rapporti troppo lunghi.
                Valutavo di cambiare solamente il pignone dietro, ma a questo punto posso cambiare tutto.
                Il peso della bici è 13 kg circa, non è ultraleggero, ma io sono più di 100, è accettabile.

                Lunedì o martedì sono dal meccanico e chiedo
                Sono più di 100 kg pure Io, quindi alla fine dei conti per quanto mi piaccia la velocità, se voglio fare qualche salita, i rapporti agili saranno la vita...

                Comunque Alivio non è proprio base base come pensi.



                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  Sono più di 100 kg pure Io, quindi alla fine dei conti per quanto mi piaccia la velocità, se voglio fare qualche salita, i rapporti agili saranno la vita...

                  Comunque Alivio non è proprio base base come pensi.



                  Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                  Si però ho visto degli XT a prezzi decenti.

                  Ecco, questa è una cosa che non mi è chiarissima, quando chiedo ai negozianti la differenza tra modello X ed Y mi dicono sempre i cambi e gli accessori, ma invece sembra che il telaio faccia più differenza, i cambi presi a parte non sono costosissimi.



                  Commenta


                    Dipende dall’uso come sempre
                    Tempo fa avevo chiesto consiglio per dei freni a disco idraulici su un noto forum.. e mi avevano consigliato gli acera per dire
                    Non sempre serve il top gamma
                    Alivio se uno la usa saltuariamente e per cose normali va più che bene alla fine
                    Poi shimano è sempre una garanzia
                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      Si però ho visto degli XT a prezzi decenti.

                      Ecco, questa è una cosa che non mi è chiarissima, quando chiedo ai negozianti la differenza tra modello X ed Y mi dicono sempre i cambi e gli accessori, ma invece sembra che il telaio faccia più differenza, i cambi presi a parte non sono costosissimi.
                      Ho capito parecchie cose leggendo questo articolo, che dopo una bella introduzione all'argomento differenzia i vari cambi.

                      Questa guida è stata progettata per spiegare i componenti di un gruppo, e le diverse opzioni offerte dai due principali produttori: Shimano e SRAM.


                      Gruppi MTB Shimano
                      La giapponese Shimano offre la più ampia gamma di gruppi da mountain biking. Si inizia con il più low-budget Tourney, che si trova di solito sulle bici per bambini e sulle biciclette entry-level. Nonostante sia incluso nei gruppi da mountain bike, non consideriamo il Tourney degno di essere usato fuori al di fuori di un uso occasionale e alla luce. Tourney è un sistema a 6 o 7 velocità (sei o sette marce posteriori) combinato con una tripla guarnitura.

                      La successiva è Altus, che viene venduto come sistema 7, 8 o 9 velocità. Non importa quante marce sono rappresentate sul retro, questo gruppo è sempre fornito con una guarnitura tripla.

                      Segue l’Acera, e si inizia ad introdurre materiali resistenti alla corrosione come l’acciaio inossidabile su alcuni componenti.

                      Shimano Alivio si trova appena sopra Acera e introduce alcune caratteristiche prestazionali quali le leve Rapid Fire Plus con l’azione di spinta / trazione a grilletto. Come Acera, questo gruppo a 9-velocità è disponibile solo con una guarnitura a tripla corona. Alivio è un buon punto di partenza per una bici focalizzata sul mountain.

                      La prossima linea è Shimano Deore, ampiamente considerato dall’azienda giapponese il primo gruppo off-road per prestazioni base. E’ a 10 velocità e condivide molti dei disegni e la tecnologia dei gruppi ad alto prezzo. Deore è offerto in entrambe le opzioni doppia e tripla guarnitura e precisa, inoltre, l’introduzione al deragliatore posteriore della frizione.

                      A lungo considerata il gruppo cavallo di battaglia delle offerte da montagna di Shimano, SLX è un’offerta di terzo livello dal gigante giapponese. In generale, SLX offre molte delle caratteristiche e funzioni dell’XT che è superiore, ma ad un peso maggiore ed una marginalmente inferiore qualità del cambio.

                      Il primo dei gruppi specifici per discipline, lo Zee, è l’entry-level gravity Shimano, una versione più economica di Saint (vedi sotto). Disponibile solo con una guarnitura singola corona, Zee è concepito per la discesa libera rapida e ruvida. E’ progettato in modo più pesante (e robusto) rispetto all’offerta SLX al prezzo simile.

                      Shimano Deore XT si trova uno sotto l’XTR di livello professionale. Questo gruppo a 11-velocità ha quasi tutte le caratteristiche di design di fascia alta come il XTR e offre tutte le prestazioni che la maggior parte dei ciclisti avranno mai bisogno, ma con una penalità di peso rispetto alla XTR. XT è disponibile con guarniture singole, a doppia o tripla corona.

                      Come offerta di alto livello per coloro che vanno di corsa in discesa è Saint. Saint, come Zee, è un gruppo incentrato sul gravity che è stato costruito incredibilmente forte per gestire l’abuso di freeride, downhill e altre forme estreme di mountain bike. Offerto con una guarnitura singola corona, Saint ha anche funzioni di ritenzione catena aggiuntive.

                      XTR è l’apice della gamma Shimano ed è spesso usato per l’uso agonistico. Per il 2016, offriva 11 velocità sia con configurazioni singole, doppie o tripla guarnitura. XTR combina progettazione top-end con materiali leggeri come leghe di alta qualità, fibra di carbonio e titanio. È comune per XTR di offrire funzionalità che nessun altro livello di gruppo riceve, come rilascio in più turni durante le scalate.

                      XTR è diviso in due offerte distinte – Race and Trail, dove i freni, il deragliatore posteriore e le opzioni di guarnitura sono la differenza. La versione RACE è tutto risparmio di peso assoluto, dove funzioni come poter regolare la leva freno senza utensili e il freno Ice-Tech con alette di raffreddamento vengono rimossi a favore dei grammi salvati. La Trail è la piu ‘di tutti i giorni’ ed è un’ opzione ricca di funzionalità, in cui con un paio di grammi supplementari si ottiene una maggiore potenza frenante, regolabilità e anche la ritenzione catena.

                      Shimano XTR offre anche nel suo ultimo design il cambio Di2 elettronico. Questo sistema elimina i cavi tradizionali in favore di un sistema che è azionato da Mech motorizzati alimentati da una batteria, che può essere montata sul telaio o nascosta all’interno del tubo reggisella, piantone o forcella. Il vantaggio del sistema elettronico sono i cambi marcia costanti e la manutenzione molto bassa. Un altro vantaggio del XTR Di2 è lo spostamento sequenziale, in quanto deragliatori anteriori e posteriori sono azionati con un solo comando, e il sistema decide se spostare nella parte anteriore o posteriore per il salto successivo più vicino. Come precedentemente accennato, la tecnologia Di2 è stata confermata anche al livello Shimano XT.



                      Gruppi SRAM MTB

                      La gamma di gruppi Mountain Bike di SRAM è divisa in due, con gruppi a singola corona (molti dei quali avranno un ‘1’ presente nel nome) separate dalle opzioni doppie e triple. Attualmente sono molto popolari le opzioni a singola corona di SRAM sono solo per le bici ad alto livello di prestazioni. Come Shimano, Sram offre un’opzione per specifica disciplina, sotto forma di X01 DH.

                      Mentre la recente storia di successo di SRAM è dedicata ai gruppi singola corona, il marchio è stato un forte sostenitore di configurazioni a doppia e tripla guarnitura. SRAM lo chiama 2X10.

                      Un altro dettaglio da considerare con la SRAM è la tecnologia trickle-down. I componenti più economici di SRAM sono spesso le stesse opzioni più costose di pochi anni precedenti.

                      I gruppi mountain bike di SRAM partono con le serie X5, X7 e X9, trasmissioni che sono disponibili in 9 e 10 velocità, con configurazioni doppie e triple.

                      Condivide molto il design e le caratteristiche interne delle offerte 1x alto livello, SRAM NX e GX sono componenti popolari sulle bici di fascia media. Quest’ultimo è, piuttosto confusamente, disponibile in 2×11 e 2×10 nonché nella più nota versione 1×11.

                      Più in alto sulla scala di gruppi a singola corona di SRAM è X1. X1 è un gruppo a 11 raporti che funziona solo con una singola corona, accordata dalla massiccia cassetta 10-42T. Introdotto nel 2015, X1 offre quasi tutte le stesse caratteristiche del X01 XX1 ma con un peso maggiore.

                      A lungo considerata come migliore opzione di SRAM se non si corre, X0 è un gruppo 2×10 che introduce la fibra di carbonio per il risparmio di peso, oltre alcune altre caratteristiche di piccole dimensioni.

                      Probabilmente il più popolare gruppo a singola corona sul mercato, X01 offre tutte le caratteristiche di X1, ma utilizza materiali più costosi e processi produttivi per ridurre sostanzialmente il peso.

                      X01 DH è un gruppo costruito appositamente per il downhill ed è disponibile sia come configurazione 7 o 10 velocità.

                      SRAM XX1 è il gruppo che ha dato il via a tutto il fenomeno della singola corona. Rimane come apice dei gruppi off-road di SRAM ed è popolare tra tutti, dai piloti di enduro gravity, fino ai corridori di fondo. Con circa 30 g di differenza tra X01 e XX1, è soprattutto per coloro che vogliono solo il meglio.

                      Specifica per cross country, XX è il livello pro dell’offerta 2×10 di SRAM. Dopo il rilascio di XX1, XX non viene utilizzato o visto più spesso.

                      Del 2016 è XX1 e X01 eagle, trasmissioni a 12 velocità di SRAM che entrambe offrono una gamma di rapporti aumentata del 500% attraverso enormi cassette 10-50t.



                      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        A mio avviso la differenza tra i vari gruppi di cambio sta (a parte il peso ed il materiale costruttivo) nella facilita' di cambio in salita.

                        Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          E pensare che a 499 euro (ne avrei dovuti mettere 200) mi stavano vendendo una bici col Tourney, forcella a molla..ed altre cose dubbie.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            A mio avviso la differenza tra i vari gruppi di cambio sta (a parte il peso ed il materiale costruttivo) nella facilita' di cambio in salita.
                            Ovvio, io sono costretto a rallentare e cercare di mantenere un rapporto, ogni volta che cambio, rallento e rischio di sgretolare un pignone



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Ovvio, io sono costretto a rallentare e cercare di mantenere un rapporto, ogni volta che cambio, rallento e rischio di sgretolare un pignone
                              Curioso di sapere cosa ti consiglierà di fare il meccanico ed i costi relativi.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Bici - MTB, Corsa, Gravel, Fitness.

                                Sergio non ho ben capito come vorresti upgradare e da cosa parti
                                Originariamente Scritto da Sean
                                faccini, kazzi, fike, kuli
                                cesko92 [at] live.it

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎