Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che di certo c'è solo la morte e le tasse in questa vita, se la comunità scientifica si pronuncia in un certo modo, è perchè hanno delle prove in mano, o non ti pubblicano su Nature per aggiungere pagine a caso.
    Il metodo scientifico si basa sul fatto che è se una ricerca afferma A, tu studi e ti impegni per vedere se A è replicabile ( confermando il primo risultato ) oppure cerchi di discreditarlo e dare un interpretazione diversa.
    Fino a prova contraria, non credo che qui dentro ci sia qualcuno con un laboratorio disponibile, ma sopratutto, le conoscenze necessarie per fare un esperimento del genere. Quindi continuare ad affermare " per me non è così " sulla base del nulla cosmico, senza le conoscenze necessari per dare contro a uno studio su una delle riviste più prestigiose del pianeta, e voler fare il complottista ad ogni costo senza nessun evidenza in mano, è essenzialmente scemo ?!
    Nessuno ha detto 'non è cosi'. Il fatto che sia possibile che sia di origine animale non esclude il suo contrario (che sia stato fatto in laboratorio), quindi l' opzione rimane logicamente valida. Non capisco tutto questo cercare il complottismo quasi che fosse una accusa 'salvifica'. Io stesso penso che la zoonosi sia l' ipotesi più probabile. Proprio perchè può essere appunto provata. La prova che il virus sia sintetico è essenzialmente una prova non 'scientifica' ma politica. Non so se questo punto è chiaro ma è fondamentale.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Nessuno ha detto 'non è cosi'. Il fatto che sia possibile che sia di origine animale non esclude il suo contrario (che sia stato fatto in laboratorio), quindi l' opzione rimane logicamente valida. Non capisco tutto questo cercare il complottismo quasi che fosse una accusa 'salvifica'. Io stesso penso che la zoonosi sia l' ipotesi più probabile. Proprio perchè può essere appunto provata. La prova che il virus sia sintetico è essenzialmente una prova non 'scientifica' ma politica. Non so se questo punto è chiaro ma è fondamentale.
      Si ok ma tutto sto discorso per arrivare a cosa ?! è un discorso che si basa su un ipotesi che, al momento, non ha nessuna validità scientifica, anzi. Quindi di che parliamo in soldoni se non di aria fritta tanto per ?! Senza contare, che fino a che non esiste appunto un evidenza scientifica, parliamo di mala informazione, cosa che in questo momento non ci serve proprio.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta


        Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
        Si ok ma tutto sto discorso per arrivare a cosa ?! è un discorso che si basa su un ipotesi che, al momento, non ha nessuna validità scientifica, anzi. Quindi di che parliamo in soldoni se non di aria fritta tanto per ?! Senza contare, che fino a che non esiste appunto un evidenza scientifica, parliamo di mala informazione, cosa che in questo momento non ci serve proprio.
        E' pura speculazione infatti. Sto solo dicendo che gli appelli alla Scienza mi sembrano sempre più spesso appelli alla Fede. Si 'chiede' che la scienza dia una risposta esattamente per trovare qualche rassicurazione. Magari anzi sicuramente non è il tuo caso ma è cosi per molti. E spesso ci si accontenta di poco, in questo caso uno studio che 'ipotizza' qualcosa, ma non dimostra. Io, da bravo agnostico, mi lascio aperte entrambe le possibilità e valuto per quel poco che ne so. Non avendo le competenze per affermare nulla sulla origine del virus, qualsiasi affermazione di certezza da parte mia sarebbe quasi un atto di fede. Mi limito solamente a ragionarci sopra

        Commenta


          è lungo, il tizio sembra un barbone ma è un ricercatore con i controcoglion1...se volete il parere di 1 scienziato vero sulla questione "naturale vs artificiale" ascoltatelo:
          inizia a parlarne dal minuto 40
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            Graze circo, guarderò. Anche se devo trovare la forza di sentire Mazzucco che è davvero un cialtrone.

            Commenta


              Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
              Non penso sia facile trovare una spiegazione incontrovertibile del fatto che una mutazione sia naturale piuttosto che artificiale. Una qualsiasi mutazione così come può avvenire attraverso meccanismi biologici può avvenire anche attraverso meccanismi tecnologici. Che il 99% degli scienziati pensi una cosa su un fatto totalmente nuovo non vuol dire assolutamente nulla. La scienza è basata sui fatti, non sull'opinione degli esperti, esperti che non hanno mai visto una cosa di questo tipo tra l'altro, quindi non possono essere definiti esperti. E comunque in questo caso, se vogliamo valutare l'arma batteriologica, non sarebbero certo gli scienziati gli esperti, gli esperti sarebbero servizi segreti e esperti di guerra batteriologica, mica gli scienziati. Che ne sanno gli scienziati di cosa fanno nei laboratori militari in Cina.

              Io credo che non ci possa essere dolo. Però chi può escludere non sia stato un erorre di laboratorio? Del resto in Italia ci si infetta di HIV nei laboratori universitari.
              perdonami ma non sono d'accordo...
              ad oggi la stragrande maggioranza della comunità scientifica è concorde con l'affermare che è un fenomeno naturale, ci sono articoli su articoli (ne sono stati pubblicati a migliaia negli ultimi mesi)
              i virus te per lo meno te li conosci, e come sai il fenomeno di antigenic shift è una roba assolutamente naturale!
              si ricombinano il genoma tra loro, e usano animali come serbatoi, basta guardare i classici virus influenzali...sono cose naturali e possono succedere.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                perdonami ma non sono d'accordo...
                ad oggi la stragrande maggioranza della comunità scientifica è concorde con l'affermare che è un fenomeno naturale, ci sono articoli su articoli (ne sono stati pubblicati a migliaia negli ultimi mesi)
                i virus te per lo meno te li conosci, e come sai il fenomeno di antigenic shift è una roba assolutamente naturale!
                si ricombinano il genoma tra loro, e usano animali come serbatoi, basta guardare i classici virus influenzali...sono cose naturali e possono succedere.
                mettiamo che sia così... non ti sembra strano che questi virus naturali spuntino sempre in cina?

                Commenta


                  Penso che non sia questo il tempo di far dietrologia. Sia perché non abbiamo nulla in mano, sia perché abbiamo altre preoccupazioni.


                  Artificiale o meno, la Cina ha una grossa responsabilità in merito alla vicenda, ed i fatti andranno appurati nelle sedi opportune - che non sono Nature...
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    perdonami ma non sono d'accordo...
                    ad oggi la stragrande maggioranza della comunità scientifica è concorde con l'affermare che è un fenomeno naturale, ci sono articoli su articoli (ne sono stati pubblicati a migliaia negli ultimi mesi)
                    i virus te per lo meno te li conosci, e come sai il fenomeno di antigenic shift è una roba assolutamente naturale!
                    si ricombinano il genoma tra loro, e usano animali come serbatoi, basta guardare i classici virus influenzali...sono cose naturali e possono succedere.
                    Si ma il punto è che allo stato attuale delle conoscenze non puoi escludere nè una nè l'altra ipotesi. Io ritengo più probabile l'ipotesi naturale, 3 corona virus in meno di 20 anni, insomma era più che prevedibile. Già 10 anni fa da studente mi chiedevo ma perchè cavolo studiano così tanto l'antibiotico resistenza quando il disastro lo faranno i virus e su questi non si muovono. Però tutto ciò non può escludere un'ipotesi non naturale. Di quello che dice la comunità scientifica mi frega zero, lo dice la logica. La comunità scientifica è anche quella che considera la dieta mediterranea la dieta migliore possibile. Ormai è risaputo da tutti che è una baggianata clamorosa ma prima che si cambino le linee guida passeranno decenni.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Penso che non sia questo il tempo di far dietrologia. Sia perché non abbiamo nulla in mano, sia perché abbiamo altre preoccupazioni.


                      Artificiale o meno, la Cina ha una grossa responsabilità in merito alla vicenda, ed i fatti andranno appurati nelle sedi opportune - che non sono Nature...
                      Concordo, per lo meno avrebbe dovuto avvisare tutti con forza che anche gli asintomaci potevano trasmettere il virus in maniera molto importante. Qui ci vedo del dolo... Abbiamo un'epidemia che ci farà crollare il pil? Ma si, lasciamola diffondere....

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        Si ma il punto è che allo stato attuale delle conoscenze non puoi escludere nè una nè l'altra ipotesi. Io ritengo più probabile l'ipotesi naturale, 3 corona virus in meno di 20 anni, insomma era più che prevedibile. Già 10 anni fa da studente mi chiedevo ma perchè cavolo studiano così tanto l'antibiotico resistenza quando il disastro lo faranno i virus e su questi non si muovono. Però tutto ciò non può escludere un'ipotesi non naturale. Di quello che dice la comunità scientifica mi frega zero, lo dice la logica. La comunità scientifica è anche quella che considera la dieta mediterranea la dieta migliore possibile. Ormai è risaputo da tutti che è una baggianata clamorosa ma prima che si cambino le linee guida passeranno decenni.
                        va bè...sulla questione linee guida alimentari sono stra d'accordo, lasciamo perdere dio santo.

                        Ma su questa questione credo che bene o male la stragrande maggioranza degli scienziati sia in accordo, insomma bene o male chi sà un minimo come si comporta un virus non rimano sconvolto dal idea che sia "mutato" un ceppo virale.
                        io vedo tanti che parlano di "mutazioni virali" e pensano a chissà che robe artificiali, ma sono cose che in natura succedono spesso, tutto qui.

                        Poi bò tutto può essere, ma IO a certe cose credo poco.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          [QUOTE=jinx;10381894 Di quello che dice la comunità scientifica mi frega zero, lo dice la logica. La comunità scientifica è anche quella che considera la dieta mediterranea la dieta migliore possibile..[/QUOTE]

                          [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

                          Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            va bè...sulla questione linee guida alimentari sono stra d'accordo, lasciamo perdere dio santo.

                            Ma su questa questione credo che bene o male la stragrande maggioranza degli scienziati sia in accordo, insomma bene o male chi sà un minimo come si comporta un virus non rimano sconvolto dal idea che sia "mutato" un ceppo virale.
                            io vedo tanti che parlano di "mutazioni virali" e pensano a chissà che robe artificiali, ma sono cose che in natura succedono spesso, tutto qui.

                            Poi bò tutto può essere, ma IO a certe cose credo poco.
                            Il tasso di mutazione di questo virus mi pare sia dimostrato sia molto alto, infatti l'evento era probabile. Credo che qui quelli dotati di cervello pensano che l'ipotesi naturale sia la più probabile ma la certezza che sia l'unica spiegazione possibile non c'è e questo ce lo dice la logica ad oggi.

                            Commenta


                              Ma la dieta mediterranea viene suggerita dall'ospite di turno a Uno mattina o da scienziati che pubblicano su riviste di rilievo?

                              I secondi mica son dei cojoni che puoi prenderli per i fondelli tipo "ah sì e poi c'è il pipistrello che infetta la marmotta che confeziona la cioccolata"

                              dai😅

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Ma la dieta mediterranea viene suggerita dall'ospite di turno a Uno mattina o da scienziati che pubblicano su riviste di rilievo?

                                I secondi mica son dei cojoni che puoi prenderli per i fondelli tipo "ah sì e poi c'è il pipistrello che infetta la marmotta che confeziona la cioccolata"

                                dai
                                Attualmente la scienza è spaccata a metà ma tutti quelli che contano nel mondo della nutrizione sanno che la dieta mediterranea è una favoletta

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎