Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
    Penso che saranno tutti dispiegati per il covid, niente ferri
    mica i danni si fanno solo con un bisturi in mano. Alcuni anni fa a Palermo morì una ragazza per un dosaggio dieci volte superiore di vinblastina, molecola chemioterapica usata per combattere il morbo di Hodgkin di cui soffriva. In pratica le somministrarono 90 milligrammi di farmaco anziché 0,9. Un errore del cazz*, ma fatale.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
      mica i danni si fanno solo con un bisturi in mano. Alcuni anni fa a Palermo morì una ragazza per un dosaggio dieci volte superiore di vinblastina, molecola chemioterapica usata per combattere il morbo di Hodgkin di cui soffriva. In pratica le somministrarono 90 milligrammi di farmaco anziché 0,9. Un errore del cazz*, ma fatale.
      Fu una storia tremenda :



      Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        esatto, lei. Storia agghiacciante

        Commenta


          Sta storia di sti medici senza abilitazione mi mette un po' di timore, sono onesto.
          Spero chiariscano bene la cosa che non mi sembra così banale.

          Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
            Sta storia di sti medici senza abilitazione mi mette un po' di timore, sono onesto.
            Spero chiariscano bene la cosa che non mi sembra così banale.

            Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
            Ripeto, l esame
            Di abilitazione dei medici si fa subito dopo la laurea ed è una baggianata... non cambia praticamente niente


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggio
              Ripeto, l esame
              Di abilitazione dei medici si fa subito dopo la laurea ed è una baggianata... non cambia praticamente niente


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Che poi uno fresco di laurea avrà più presente i concetti di base di che so, un cardiologo messo a curare il covid

              Commenta


                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                Che poi uno fresco di laurea avrà più presente i concetti di base di che so, un cardiologo messo a curare il covid
                Da quel che mi è parso di capire da molti medici specializzati, hanno dovuto riprendere concetti che non sono parte del loro lavoro, un po come " ricominciare " in un certo senso. Ho letto diverse volte questa cosa. è possibile che le manovre e responsabilità che sono richieste in questa situazione sono attuabili senza eccessivi problemi anche da medici novizi. Ipotizzo.
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                Commenta


                  Coronavirus, il picco potrebbe arrivare domenica (ma la soluzione è solo il vaccino)

                  Attesa la regressione dei contagi, se le misure hanno funzionato. Ma Burioni: «Se molliamo è peggio». Vespignani: «Il nostro stile di vita dovrà cambiare per mesi»

                  La buona notizia è che, secondo diversi esperti, il famoso «picco» del coronavirus in Italia potrebbe arrivare già domenica 22 marzo, se le misure sono state rispettate seriamente dagli italiani. Il che consentirà di allentare la morsa sul sistema sanitario italiano ma — ed ecco la cattiva notizia — per risolvere davvero l’epidemia bisognerà aspettare che vengano trovate le terapie farmacologiche e un vaccino. Nel frattempo ci aspettano diversi mesi di restrizioni alla normale vita quotidiana e un cambiamento di abitudini probabilmente inevitabile.

                  Il parametro Ro

                  Da giorni si cerca di capire quando ci sarà il «picco», ovvero quando la curva dei contagi raggiungerà il massimo livello, per poi cominciare a decrescere. Per Alessandro Vespignani, fisico e informatico che a Boston dirige il Network Science Institute, è verosimile che a partire dalla fine di questa settimana cominci l’inversione di tendenza: «Bisognerà vedere se ha avuto effetto, più che la chiusura della Lombardia, quella più generale del Paese. Se le misure sono state rispettate, gli effetti si sentono dopo un paio di settimane». Considerando che le norme per la Lombardia sono state approvate l’8 marzo e quelle per tutta Italia l’11 marzo, i tempi tecnici si stanno avvicinando. Tutto fa capo al parametro R0, il «numero di riproduzione di base», che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. Si calcola che ogni persona, in una popolazione mai venuta a contatto con il patogeno, contagi tra 2 e 3 persone. Quando l’R0 scende sotto 1, l’epidemia comincia a regredire. Il virologo Roberto Burioni è scettico sulle date: «È impossibile davvero sapere quando accadrà. In teoria, se le misure di contenimento hanno funzionato, il loro effetto sarebbe tra 15 giorni. Ma immaginiamo che il reale picco dei contagi sia stato ieri: ce ne accorgeremmo solo tra 10-15 giorni». Perché? «Perché il periodo di incubazione va da 2 a 11 giorni, con una media di 5-6 giorni. Ma quando è stata fatta la diagnosi? Non lo sappiamo». Detto questo, il picco conta fino a un certo punto: «Se lo superiamo e poi molliamo, raggiungeremo nuovi picchi. Noi dobbiamo solo pensare a stare a casa e a contenere l’epidemia, perché il virus non ha le gambe per muoversi».

                  Non farsi travolgere

                  Sulla stessa linea Vespignani: «Uno potrebbe pensare: ma cosa stiamo facendo? Beh, stiamo cercando di non farci travolgere, di salvare il sistema sanitario. E molte vite umane. La scommessa è tenere il virus sotto controllo e aspettare». Cosa? «Che arrivi l’estate, anche se non è certo che il caldo diminuisca i contagi. Che si trovino terapie adeguate, spero entro sei mesi. Che si trovi un vaccino, e ci vorrà almeno un anno. E poi c’è l’immunità di gregge». Quella invocata all’inizio dal britannico Boris Johnson. «Loro stanno cercando di fare un gioco molto pericoloso: rallentare l’epidemia senza strangolarla, fino a quando non c’è un 50 per cento di infetti, che con l’immunità crea un rallentamento naturale. Perché chi è stato contagiato sviluppa l’immunità: solo in pochi casi ci si riammala e spesso in forma lieve. Si chiama flatten the curve. Abbassare la curva in modo che non si intasi la sanità. Sistema rischioso perché non è sicuro che non collassi il sistema e perché c’è un costo enorme di decessi da Covid e “secondari”, ovvero di chi magari è infartuato e non trova posto in terapia intensiva».

                  Le prospettive

                  Con il coronavirus, però, ci toccherà convivere. Fino a quando? Neanche gli esperti si sbilanciano. Burioni la mette così: «Il morbillo è passato dagli animali all’uomo nell’undicesimo secolo. Quando è stato debellato? Quando è stato raggiunto il picco?». No, è successo quando è arrivato il vaccino, negli anni ’60, ovvero diversi secoli (e morti) dopo. «È come una nuova guerra mondiale — commenta Vespignani —. Vinceremo questa battaglia, ma ce ne saranno altre e i costi economici saranno enormi. Bisogna avere pazienza. Ma voglio dare una nota di speranza: se limitiamo il contagio, possiamo combatterlo meglio e arriverà il vaccino. Nel frattempo, però, cambierà la fibra sociale. Quanto torneremo alle nostre vite, difficilmente finiremo a ballare in un locale con 400 persone, tutti sudati»

                  CorSera
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Le nostre vite cambieranno per sempre. Penso che diremo addio a discoteche, palestre, concerti, pub per un bel po'.
                    impensabile fino a 2 mesi fa


                    Tessera N° 7

                    Commenta


                      Io la vedo male, perché un paio di settimane le persone le tieni in casa a cantare dai balconi ma poi si rompono le balle e iniziano i casini.
                      Poi qualcuno mi spiega come si può pensare di tenere tutto chiuso o parzialmente chiuso per mesi ? Già per 2/3 settimane si preannuncia una catastrofe finanziaria...se si sta fermi per mesi poi i soldi per mangiare chi c'è li da?
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                        Le nostre vite cambieranno per sempre. Penso che diremo addio a discoteche, palestre, concerti, pub per un bel po'.
                        impensabile fino a 2 mesi fa
                        Direi che non potere fare l'aperitivo o allenare i bicipidi sia il male minore
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Direi che non potere fare l'aperitivo o allenare i bicipidi sia il male minore
                          Ma non è solo quello, io non so davvero cosa aspettarmi... avrei voluto viaggiare molto quest’anno ad esempio


                          Tessera N° 7

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                            Si hai ragione, era stato condiviso da un politico lombardo e pensavo fosse affidabile

                            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
                            sigpic

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                              Ma non è solo quello, io non so davvero cosa aspettarmi... avrei voluto viaggiare molto quest’anno ad esempio
                              Idem, di sicuro per il2020 non se ne parla , di sicuro non all'estero.
                              L'unica cosa che possiamo auspicare è di tornare al lavoro , per chi ce l'ha o c'è l'avrà ancora
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                È la fine

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎