Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Secondo Rasi «ci stiamo avvicinando alla zona arancione. Omicron spariglia le carte, se buca il vaccino siamo davanti a un nuovo virus»
    Durante la trasmissione Mezz’ora in più , su Rai3, è stato chiesto a Guido Rasi, consulente scientifico del commissario straordinario per l’emergenza Covid , se l’Italia si sta avvicinando alla zona arancione. « Temo di sì», ha risposto Rasi, «perché continua ad aumentare l’occupazione dei posti ospedalieri». Per questo, ha aggiunto, «è fondamentale fare subito le terze dosi»: «I vaccini ci sono e la campagna sta procedendo bene ma è una corsa contro il tempo».

    Sulla variante Omicron Rasi fa poi un dicorso molto netto: «La variante Delta è «in qualche modo sotto controllo con le terze dosi per quanto riguarda la prevenzione della malattia grave e dell’infezione, ma la Omicron potrebbe sparigliare completamente le carte» Citando i recenti studi dell’Imperial College, Rasi ha ricordato che « due dosi di vaccino rendono al 20-50% di protezione per la forma di malattia sintomatica da Omicron mentre le tre dosi proteggono dal 50 al 70% per le forme sintomatiche ma ancora non è chiara quale sarà la protezione dall’infezione». «Se la omicron buca completamente il vaccino siamo di fronte a un nuovo virus. Siamo quindi in presenza della pandemia B, se ci siamo salvati e ci ributtiamo dalla barca non è detto che ci risalviamo, dovremo fare cose per salvarci una seconda volta. Con una variante completamente diversa le cose possono cambiare».

    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Io mi sono rotto le palle sinceramente, sono diventato ipocondriaco peggio di prima, agorafobico, claustrofobico, germofobico. Ho le mani che manco padre pio. Andate a fc voi i tamponi, i pass e i vaccini. Se questi non sono capaci e stanno sempre indietro, leviamo mano e chi si e visto si e visto.
      Quoto tutto.

      Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

      Commenta


        nel mentre ho fatto per curiosità un controllo ed il mio green pass risulta tuttora valido... potrei tranquillamente prendere ed andare a mangiare al chiuso o in disco anche se positivo
        Originariamente Scritto da Sean
        faccini, kazzi, fike, kuli
        cesko92 [at] live.it

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Secondo Rasi «ci stiamo avvicinando alla zona arancione. Omicron spariglia le carte, se buca il vaccino siamo davanti a un nuovo virus»
          Durante la trasmissione Mezz’ora in più , su Rai3, è stato chiesto a Guido Rasi, consulente scientifico del commissario straordinario per l’emergenza Covid , se l’Italia si sta avvicinando alla zona arancione. « Temo di sì», ha risposto Rasi, «perché continua ad aumentare l’occupazione dei posti ospedalieri». Per questo, ha aggiunto, «è fondamentale fare subito le terze dosi»: «I vaccini ci sono e la campagna sta procedendo bene ma è una corsa contro il tempo».

          Sulla variante Omicron Rasi fa poi un dicorso molto netto: «La variante Delta è «in qualche modo sotto controllo con le terze dosi per quanto riguarda la prevenzione della malattia grave e dell’infezione, ma la Omicron potrebbe sparigliare completamente le carte» Citando i recenti studi dell’Imperial College, Rasi ha ricordato che « due dosi di vaccino rendono al 20-50% di protezione per la forma di malattia sintomatica da Omicron mentre le tre dosi proteggono dal 50 al 70% per le forme sintomatiche ma ancora non è chiara quale sarà la protezione dall’infezione». «Se la omicron buca completamente il vaccino siamo di fronte a un nuovo virus. Siamo quindi in presenza della pandemia B, se ci siamo salvati e ci ributtiamo dalla barca non è detto che ci risalviamo, dovremo fare cose per salvarci una seconda volta. Con una variante completamente diversa le cose possono cambiare».

          CorSera

          mi sembra un discorso onesto, chiaro ed oggettivo.. fra un mesetto vedremo se sarà la fine o meno
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

          Commenta


            E' una fase di completa incertezza perchè la quarta ondata non è stata caratterizzata dal già noto (la Delta) ma dall'ignoto (la Omicron)...indi per cui non si sa che fare visto che le misure sin qui prese (compresi i vaccini e la terza dose) erano tutte disegnate sullo scenario Delta: basti dire che in attesa di studi e statistiche si ignora quanto protegga e quanto duri un vaccino 3 dosi contro la Omicron: sul punto c'è un interrogativo gravido di attese.

            Ogni ipotesi è lecita, ogni domanda consentita. Se la variante Omicron rendesse sostanzialmente inefficaci i vaccini, ci troveremmo ad un punto zero - in attesa del riaggiornamento dei vaccini, di vedere se e come funzioneranno le pillole, di attendere una qualche altra scoperta.

            Se siamo al punto zero non restano che le misure da punto zero: intanto via il GP, è inutile, veicola il contagio in assenza di una certa e comprovata protezione dei vaccini-Delta su Omicron.

            Un punto zero deve ripartire dai lockdown (a seconda della situazione epidemiologica sul territorio) e da una riduzione della vita sociale extra lavorativa. Questo fino a primavera.

            NB: misure da punto zero, lo ribadisco, da attuarsi se si scoprisse che Omicron è completamente altro rispetto a Delta e dunque anche rispetto ai vaccini-Delta.
            Last edited by Sean; 19-12-2021, 20:20:43.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
              mi sembra un discorso onesto, chiaro ed oggettivo.. fra un mesetto vedremo se sarà la fine o meno

              Sì difatti ha parlato chiaro. E' utile parlare chiaro così uno non si trova le soprese per strada.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Sì difatti ha parlato chiaro. E' utile parlare chiaro così uno non si trova le soprese per strada.
                Se prima erano varianti, qua si parla quasi di un virus nuovo
                Giustamente l’esperto parla di pandemia B
                Farebbero bene a dire fin da subito che siamo in una situazione di incertezza totale e che il lockdown è una opzione ben più che ipotizzata
                L’unica cosa che può tamponare in parte saranno le terze dosi, ma per il resto non c’è molto
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

                Commenta


                  Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                  Premetto che non ho dati sotto mano, ma leggevo da qualche parte che ci sono molti bambini che questa pandemia la stanno accusando pesantemente. Bambini che al primo colpo di tosse chiedono ai genitori se stanno per morire. Bambini che hanno dovuto subire diverse quarantene chiusi in camera.

                  Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
                  Quello che dice Nat da 2 anni

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                    Se prima erano varianti, qua si parla quasi di un virus nuovo
                    Giustamente l’esperto parla di pandemia B
                    Farebbero bene a dire fin da subito che siamo in una situazione di incertezza totale e che il lockdown è una opzione ben più che ipotizzata
                    L’unica cosa che può tamponare in parte saranno le terze dosi, ma per il resto non c’è molto

                    Basta leggere le notizie e annusare l'aria che tira per capire che il lockdown (che non è per forza quello del marzo di due anni fa ma si può modulare in mille maniere) è una ipotesi sul tavolo - d'altro canto ne stanno parlando o facendo Olanda, Gran Bretagna, Irlanda e ne stanno discutendo in tanti.

                    L'importante è non prendere decisioni da mezza via, quelle che nell'intenzione di salvare capra e cavoli fanno finire male le capre e i cavoli. E' inutile, che so, continuare a tenere tutto aperto col GP sforbiciato a, ipotesi, 6 mesi quando magari Omicron è (speriamo di no) "altro" e inaugura una fase altra. Avresti in giro assembramenti e milioni di soggetti con un vaccino che Omicron avrebbe fatto diventare vecchio in un batter d'occhio.

                    Scelte di quel tipo sarebbero le peggiori. Allora meglio una cura d'urto, per come la vedo io, e poi a primavera si ragiona da capo, avendo a quel punto i vaccini tarati su Omicron e le pillole.

                    Però intanto sarebbe interessante capire con dati certi e universalmente riconosciuti come si comporta (e quanto dura) la terza dose con Omicron altrimenti si va a tentoni in una stanza buia.
                    Last edited by Sean; 19-12-2021, 20:42:41.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Parlare di lockdown quando ad oggi il vaccino protegge contro la malattia grave anche contro la omicron è da sociopatici terroristi. Dovesse esserci un altro lockdown per cercare il contagio zero non rispetterei mezza regola e mi auguro tutti facciano lo stesso


                      Tessera N° 7

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                        Parlare di lockdown quando ad oggi il vaccino protegge contro la malattia grave anche contro la omicron è da sociopatici terroristi. Dovesse esserci un altro lockdown per cercare il contagio zero non rispetterei mezza regola e mi auguro tutti facciano lo stesso

                        A decidere l'agenda sarà la situazione degli ospedali e del sistema sanitario.

                        La questione riguarda la diffusione del contagio. Se anche in ipotesi la terza dose Delta proteggesse contro Omicron (ma quanto e per quanto tempo? perchè il report dell'Imperial College è un pò pessimista ad essere benevoli), in virtù del fatto che la protezione varierebbe in un range che va dal 50 all'80%, ci sarebbe comunque una grossa platea di contagiati potenzialmente destinati agli ospedali (si reinfetta pure chi ha avuto il virus con Omicron).

                        Per quel motivo non si può togliere dal tavolo l'ipotesi del lockdown.

                        Io sono più "terrorizzato" dai milioni che se ne stanno andando in giro col GP, un pezzo di carta che Omicron ha fatto o sta facendo diventare incartapercorito come un papiro di quattromila anni fa.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Sforbiciare il gp a 6 mesi mi pare una cosa giusta in realtà
                          Originariamente Scritto da Sean
                          faccini, kazzi, fike, kuli
                          cesko92 [at] live.it

                          Commenta


                            In Sudafrica la omicron sta causando meno decessi e ricoveri della Delta. Siamo stati protetti per mesi contro la Delta tra il 40 ed il 60%, dovessimo essere protetti nella stessa misura contro la omicron mi andrebbe più che bene.
                            Io in casa non mi richiudo e non dovrebbe farlo nessuno. Intanto mi vado subito a procurare una tessera agonistica per andare in palestra sempre


                            Tessera N° 7

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              A decidere l'agenda sarà la situazione degli ospedali e del sistema sanitario.

                              La questione riguarda la diffusione del contagio. Se anche in ipotesi la terza dose Delta proteggesse contro Omicron (ma quanto e per quanto tempo? perchè il report dell'Imperial College è un pò pessimista ad essere benevoli), in virtù del fatto che la protezione varierebbe in un range che va dal 50 all'80%, ci sarebbe comunque una grossa platea di contagiati potenzialmente destinati agli ospedali (si reinfetta pure chi ha avuto il virus con Omicron).

                              Per quel motivo non si può togliere dal tavolo l'ipotesi del lockdown.

                              Io sono più "terrorizzato" dai milioni che se ne stanno andando in giro col GP, un pezzo di carta che Omicron ha fatto o sta facendo diventare incartapercorito come un papiro di quattromila anni fa.
                              Dal 50% all'80% si parlava di malattia sintomatica non ti decorso grave Sean. Ti stai confondendo.
                              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                              Sforbiciare il gp a 6 mesi mi pare una cosa giusta in realtà
                              Perché non 3, così per sicurezza

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da claudio96

                              sigpic
                              più o meno il triplo

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                                Perché non 3, così per sicurezza

                                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                                Perché si è visto un enorme calo di protezione tra il quinto ed il sesto mese?
                                Originariamente Scritto da Sean
                                faccini, kazzi, fike, kuli
                                cesko92 [at] live.it

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎