Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ma infartti, l’anamnesi e’ importantissima.

    In generale, nel corso della vita, la maggior parte delle persone andra’ incontro a episodi strani, isolati, senza sequele.

    Diverso e’ il caso di una certa frequenza.

    In tutti i casi, notificarlo al medico e’ importante, per ovvi motivi.

    Il periodo e’ questo, e da un lato ci sono questioni reali e obiettive, dall’altro tensioni emotive che possono portare a vedere cose che non ci sono..fino al punto di diventare un vero problema a sua volta.

    Certo, se poi ti trovi chi, con presumibile competenza e autorevolezza, esclude a prescindere certe cose liquidandole senza attenzione..la cosa non va.

    Il giusto equilibrio da parte di tutti, anche in questo..serve come l’aria.


    Sta andando a finire che si getta la polvere sotto lo zerbino, sottovalutando o esasperando a seconda di essere ghibellino o guelfo.

    E questa cosa e’ deleteria perche’ si riduce a questione ideologica.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta



      Boh...
      Quindi la memoria immunologica dei virus è più duratura?









      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

      (L. Pirandello)

      Commenta


        Covid, che cosa sappiamo sull’efficacia della terza dose di vaccino

        La protezione aumenta nelle settimane successive alla terza dose, ma non è chiaro quanto durerà l’effetto. Atteso a giorni il primo studio pubblicato su una rivista scientifica sui dati israeliani. Le ipotesi su possibili effetti collaterali

        La terza dose di vaccino anti Covid funziona per prevenire ancora meglio malattia e infezione? Sembra proprio di sì ed è attesa a giorni la pubblicazione sul New England Journal of Medicine di un primo studio sui dati di Israele, che ha iniziato il primo agosto il programma di richiamo, coinvolgendo finora 2,8 milioni di persone. Finora a disposizione degli scienziati ci sono analisi degli esperti sanitari israeliani e lavori in pre print: la pubblicazione su una importante rivista medica, con revisione indipendente, sarà utile agli enti regolatori come l’americana Fda e l’europea Ema per valutare l’opportunità di un booster e per quali categorie.


        I dati a disposizione

        Un rapporto del ministero della Salute israeliano (qui viene utilizzato solo il vaccino Pfizer) pubblicato a fine agosto ha mostrato che la terza dose ha ridotto di oltre dieci volte il rischio di risultare positivi a Sars CoV-2 a due settimane dall’iniezione. In un altro studio retrospettivo in pre print i ricercatori si sono basati su dati di una assicurazione sanitaria e hanno calcolato che la terza dose di vaccino all’incirca dimezza la possibilità che una persona possa risultare positiva a partire dalla prima settimana dopo l’iniezione e la riduce ulteriormente dopo la seconda. Nel primo lavoro i ricercatori del ministero della Salute israeliano hanno analizzato le informazioni su oltre 1,1 milione di israeliani over 60. Hanno scoperto che 12 gorni dopo la terza dose il rischio di infezione era ridotto di 10 volte: questo riporta la protezione al 95% già vista dopo la seconda dose. L’effetto contro la malattia grave è stato ancora maggiore, e il rischio si è ridotto di 15 volte. Tuttavia gli autori hanno avvertito che il risultato è incerto visto il piccolo numero di pazienti che ha sviluppato la malattia grave e il breve lasso di tempo in cui si è svolto lo studio (30 luglio-22 agosto).

        Nell’altro studio il team ha analizzato i risultati di 182.076 tamponi eseguiti su persone over 40 iscritte ad un’assicurazione sanitaria israeliana eseguiti nelle prime tre settimane di agosto. Tra 7 e 13 giorni dopo il richiamo la possibilità di una persona di risultare positiva è diminuita del 48% rispetto a chi aveva ricevuto due dosi; da 14 a 21 giorni dopo il booster la probabilità è diminuita del 70%. Questa ricerca non ha esaminato la malattia grave ma solo le nuove infezioni. Daniel Weinberger, dell’Università di Yale che ha contribuito allo studio sottolinea però che «la protezione a breve termine è solo una parte del puzzle e il nostro lavoro ha numeri limitati».

        L’importanza di dati a lungo termine

        David Dowdy, epidemiologo della Johns Hopkins University, intervistato dalla rivista Science commenta che non è una sorpresa scoprire che i booster possano ridurre le infezioni: «Se l’obiettivo è fornire a determinate categorie livelli elevati di immunità a breve termine, non c’è dubbio che un buon modo per farlo sia proprio con il richiamo. I risultati tra l’altro ci dicono che gli attuali vaccini sono ancora efficaci contro la variante Delta. Dal momento però che gli studi coprono solo un breve periodo dopo il richiamo non è chiaro quanto durerà l’aumento della protezione. Abbiamo bisogno di dati a lungo termine prima di poter affermare che somministrare il richiamo sia la strategia giusta. Gli sforzi devono ancora concentrarsi nel cercare chi non si è ancora vaccinato».


        Effetti collaterali della terza dose

        Quali saranno gli effetti collaterali del richiamo? C’è un rischio più alto o più basso di un evento avverso, rispetto alle iniezioni precedenti? In realtà i dati sono ancora così limitati che è difficile dare una risposta definitiva. Nel complesso, i vaccini contro il Covid-19 sono estremamente sicuri e straordinariamente efficaci. Ma quando le vaccinazioni sono arrivate a milioni di persone nel mondo, a partire dalla fine dello scorso anno, sono emersi effetti collaterali rari, talvolta gravi. Erano talmente rari che gli studi clinici che hanno portato all’autorizzazione dei vaccini, anche con decine di migliaia di partecipanti, non sono riusciti a individuarli. Dalle analisi finora rese pubbliche sappiamo che i booster hanno caratteristiche di sicurezza simili alle dosi precedenti. Poiché la maggior parte dei problemi legati alla vaccinazione si verificano poco dopo l’inoculazione, se ci fosse un drammatico aumento del rischio in termini di profilo di sicurezza avremmo probabilmente già potuto osservarlo.

        In particolare abbiamo visto che dopo la seconda dose di vaccini Pfizer o Moderna molte persone hanno accusato febbre, mal di testa, dolori muscolari, questo perché il sistema immunitario stava rispondendo. «Se il primo vaccino ha fatto conoscere all’organismo la proteina spike, alla seconda dose il sistema immunitario ha risposto con maggior vigore ed è balzato sull’attenti quando ha rincontrato la proteina spike, vista così di recente» commenta Kawsar Talaat, un medico di malattie infettive della Johns Hopkins e ricercatore di vaccini intervistato da Stat. «Per questo aggiunge - alcune persone potrebbero sperimentare qualcosa di simile dopo la terza dose». Mark Slifka dell’Oregon Health and Science University, esperto di immunologia, virus e vaccini sostiene che tutto dipende da quanto tempo passa dalla seconda alla terza dose: «Se il richiamo verrà somministrato dopo otto mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale è verosimile che il sistema immunitario si sarà calmato e la nuova iniezione non provocherà gli effetti che più spesso si sono visti dopo la seconda dose».


        CorSera
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Vediamo come sarà da noi quando avremo l'80% di vaccinati come in Gran Bretagna...

          Senza per forza dover pensare al complotto.

          Fra un mesetto avremo la risposta.


          Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            "La terza dose a tutti gli italiani nel 2022" (msn.com)

            Come prevedibile terza dose a tutti ahahah
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

            Commenta


              Anche a voi è arrivato su watsapp?












              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

              (L. Pirandello)

              Commenta


                No Sylv.
                Originariamente Scritto da Sean
                mò sono cazzi questo è sicuro.
                Originariamente Scritto da bertinho7
                ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                Originariamente Scritto da Giampo93
                A me fai venire in mente il compianto bertigno
                Originariamente Scritto da huntermaster
                Bignèw

                Commenta


                  Intervento grullino della prima ora, buone intenzioni, concitazione e sentimento..ma tanta..tanta tantissima sprovvedutezza.

                  Se per ogni “non potete piu’ dire” avesse citato una fonte invece che illudersi di vincere battaglie perse grazie alla propria fOga, ne avrebbe giovato almeno per la curiosita’ di qualcuno per andarsele a leggere, e di qui un embrione per una qualche forma di dibattito in qualche metaverso.

                  E non avrebbe detto “non potete piu’ dire”.

                  Forma e contenuto in Natura vanno di pari passo, così e’ passata per un’eroina no vax e per una rincoglionita per la maggior parte degli altri.


                  Ma prima o poi ci si arrivera’ a capirlo...quando sara’ tardi.
                  Last edited by Sly83; 13-09-2021, 17:30:02.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Meglio l'eroina, imho.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    mò sono cazzi questo è sicuro.
                    Originariamente Scritto da bertinho7
                    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    A me fai venire in mente il compianto bertigno
                    Originariamente Scritto da huntermaster
                    Bignèw

                    Commenta


                      Ma poi dico

                      dove caspita si vuole andare con le catene di Sant’Antonio sulle chat di Whazzap

                      abbiamo la piu’ infausta delle congiunture informative: da un lato i mezzi e gli strumenti per informarsi, dall’altro l’incapacita’ di servirsene.

                      Si resta capre e si pascola nell’etere.

                      Un bagno di Sun Tzu farebbe comodo



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        In effetti prendendo uno dei "non potete più dire" a caso dalla lista, quello della mortalità aumentata drammaticamente nei giovani vaccinati, così su due piedi non si trova in giro questo dato. Avete riscontri?

                        Edit. In Israele.

                        Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

                        Commenta





                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                            In effetti prendendo uno dei "non potete più dire" a caso dalla lista, quello della mortalità aumentata drammaticamente nei giovani vaccinati, così su due piedi non si trova in giro questo dato. Avete riscontri?

                            Edit. In Israele.

                            Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
                            È a questo che serva la censura

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              Però su qualcosa si può riflettere

                              GP così esteso solamente da noi

                              Aumenta il numero dei vaccinati e di pari passo aumentano le restrizioni (non dovrebbe essere al contrario?)

                              Negli altri paesi aumentando il numero dei vaccinati, aumenta pure il numero dei morti per covid già vaccinati
                              (per il paradosso etc...ma da noi muoiono solo i non vaccinati? Non senti mai In aumento i morti di chi ha già ricevuto la doppia dose, mai. Boh, il paradosso ci schifa)

                              Obbligo vaccinale così esteso solamente da noi.

                              Gente che può mangiare in piedi ma seduta no...

                              Ma è strano o no??









                              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                              (L. Pirandello)

                              Commenta


                                Scusate scrivo di fretta...









                                "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                                (L. Pirandello)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎