Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
    Certamente, rispondevo agli utenti che poco sopra affermavano che non cambia nulla tra vaccinarsi e non vaccinarsi
    bè c'è qualcuno che ancora va avanti con la storia del poco più di un'influenza....

    Commenta


      Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
      Diablo, nel momento in cui saranno vaccinati quelli che di Covid possono morire (over 60), riaprira' tutto normalmente. Si sta avanzando su tutti i fronti, in Olanda stanno addirittura facendo prove per riaprire le discoteche usando test rapidi di ultima generazione.
      Probabilmente ci testeranno prima di entrare nei posti, soprattutto nel mentre si sviluppa una immunita' di gregge, probabilmente dovremmo portare le mascherina nei luoghi chiusi, ma si tornera' a fare tutto.
      '
      Non metto in discussione quello che stanno facendo le altre Nazioni, metto in discussione le aspettative Italiane, che è una cosa diversa... Le altre nazioni, sulla gestione dell'emergenza, sono sempre state più avanti anche quando ci si andava proclamando esempio per il mondo; con l'unica differenza è che prima il gap con le altre nazioni era minimo e poteva essere facilmente nascosto da punti di vista che si focalizzavano su determinati aspetti anziché altri. Ora le differenze sono talmente palesi che è molto difficile trovare un dato che ci inquadri meglio degli altri.

      E lo si vede anche da piccoli dettagli, perché ancora mi ricordo quando si accusava la Russia di dati farlocchi e che il vaccino era stato sviluppato troppo in fretta. Però leggo appena sopra che questi i vaccini, che ora si vuole acquistare noi perché Astrazeneca non va più bene, si sono messi a farli anche nei centri commerciali... Mezza pagina fa io stesso ho scritto che avrei finanziato la campagna vaccinale dei miei stessi iscritti... A fare una convenzione con il super mac due chilometri più avanti della mia palestra ci metto 10 minuti e in breve tempo ti vaccino io 300 persone su un paese di meno di 6000... E' il 5% della mia popolazione, fallo per tutte le palestre d'Italia...
      Se le cose si vogliono fare in maniera efficace ed efficiente... Se invece ai governi cambiamo i nomi, ma non le figure che di fatto fanno i ministri, continuiamo pure ad aspettare gli aiuti europei per fare gli appalti, però visto che siamo in emergenza e la procedura pubblica è lunga in deroga facciamo l'assegnazione diretta......................

      Commenta


        Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
        Certamente, rispondevo agli utenti che poco sopra affermavano che non cambia nulla tra vaccinarsi e non vaccinarsi
        Non cambia niente, nell'immediato, tra il vaccinarsi e il non vaccinarsi e fronte di un ritorno, nell'immediato, alla normalità. Non a livello di impatto sulla saluta, sul sistema sanitario. Sul ritorno alla normalità.
        Permettimi che ad oggi mezza Europa ha sospeso un medicinale per il quale fino a ieri ai singoli casi gli si dava conto alla pari di qualsiasi fake news. Un medicinale che di fatto sta presentando più rischi del previsto, come espresso dai numeri tedeschi, e che in ogni caso non permette, come detto, nell'immediato un ritorno alla normalità in nessuna condizione. Nemmeno sei io mi organizzo per limitare l'accesso ad una struttura ai soli vaccinati.

        Allora come fai seriamente ad accettare una campagna vaccinale del genere?
        Una campagna piena di dubbi ed incertezze che di fatto permetterà di tutelare tutti gli over 65/70/75/80/ecc che è un anno che tuteliamo, giustamente, ma continua a non garantire nessun tipo di tutela a chi da questo virus non è stato colpito sul diritto alla salute ma sul diritto al lavoro.
        Perché è di un paio di giorni fa che, mi sembra, il presidente della corte costituzionale, ha ricordato che di tutti i diritti essenziali dell'uomo, non c'è n'è uno superiore agli altri. Che la tutela del diritto alla saluta non permetta di derogare la tutela di tutti gli altri e, anzi che semmai proprio ci fosse un diritto essenziale di grado superiore agli altri, per come è impostata la Costituzione Italiana, quello è proprio il diritto al Lavoro...

        Dopo un anno di emergenza sanitaria mi piacerebbe che si capisse che anch'io ho diritto alla Salute (se proprio quello al Lavoro non è concesso), che un anno di stress, di sacrifici, di tirare sempre la cinghia, di preoccupazioni, di notti in cui non dormi bene, di preoccuparti ogni volta che c'è una notizia, di preoccuparti ogni volta che squilla il telefono oppure che bussano alla porta della palestra, sono anch'essi una patologia.
        Si chiamano ansia e stress post traumatico... E io prima non ne soffrivo...

        Commenta


          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
          Non cambia niente, nell'immediato, tra il vaccinarsi e il non vaccinarsi e fronte di un ritorno, nell'immediato, alla normalità. Non a livello di impatto sulla saluta, sul sistema sanitario. Sul ritorno alla normalità.
          P
          ermettimi che ad oggi mezza Europa ha sospeso un medicinale per il quale fino a ieri ai singoli casi gli si dava conto alla pari di qualsiasi fake news. Un medicinale che di fatto sta presentando più rischi del previsto, come espresso dai numeri tedeschi, e che in ogni caso non permette, come detto, nell'immediato un ritorno alla normalità in nessuna condizione. Nemmeno sei io mi organizzo per limitare l'accesso ad una struttura ai soli vaccinati.

          Allora come fai seriamente ad accettare una campagna vaccinale del genere?
          Una campagna piena di dubbi ed incertezze che di fatto permetterà di tutelare tutti gli over 65/70/75/80/ecc che è un anno che tuteliamo, giustamente, ma continua a non garantire nessun tipo di tutela a chi da questo virus non è stato colpito sul diritto alla salute ma sul diritto al lavoro.
          Perché è di un paio di giorni fa che, mi sembra, il presidente della corte costituzionale, ha ricordato che di tutti i diritti essenziali dell'uomo, non c'è n'è uno superiore agli altri. Che la tutela del diritto alla saluta non permetta di derogare la tutela di tutti gli altri e, anzi che semmai proprio ci fosse un diritto essenziale di grado superiore agli altri, per come è impostata la Costituzione Italiana, quello è proprio il diritto al Lavoro...

          Dopo un anno di emergenza sanitaria mi piacerebbe che si capisse che anch'io ho diritto alla Salute (se proprio quello al Lavoro non è concesso), che un anno di stress, di sacrifici, di tirare sempre la cinghia, di preoccupazioni, di notti in cui non dormi bene, di preoccuparti ogni volta che c'è una notizia, di preoccuparti ogni volta che squilla il telefono oppure che bussano alla porta della palestra, sono anch'essi una patologia.
          Si chiamano ansia e stress post traumatico... E io prima non ne soffrivo...
          Quello che dici e' falso, difatti UK e Israele stanno tornando alla normalita' e presto sara' tutto aperto. Ah e UK ha usato Astrazeneca.
          Mi dispiace ma non ci sono altre vie al momento


          Tessera N° 7

          Commenta


            Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
            Certamente, rispondevo agli utenti che poco sopra affermavano che non cambia nulla tra vaccinarsi e non vaccinarsi

            Francis, non andiamo però per semplificazioni perchè altrimenti è inutile o vano mettersi a scrivere dei post.

            Credo di aver ben argomento, con quello di stamattina e seguenti, la mia posizione: non cambia niente adesso, ovvero si ha comunque tempo (stante le nuove raccomandazioni governative, Aifa, ISS ecc...) per bypassare Astrazeneca, perchè il mio punto (si sarà capito) è quel vaccino.

            Non dobbiamo fare in fretta perchè ci scappa via quel treno verso Samarcanda, perchè intanto a Samarcanda sappiamo chi ci trovò il cavaliere fuggivito, e in seconda battuta nel momento presente non cambierà niente per vaccinati e non vaccinati.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Francis, non andiamo però per semplificazioni perchè altrimenti è inutile o vano mettersi a scrivere dei post.

              Credo di aver ben argomento, con quello di stamattina e seguenti, la mia posizione: non cambia niente adesso, ovvero si ha comunque tempo (stante le nuove raccomandazioni governative, Aifa, ISS ecc...) per bypassare Astrazeneca, perchè il mio punto (si sarà capito) è quel vaccino.

              Non dobbiamo fare in fretta perchè ci scappa via quel treno verso Samarcanda, perchè intanto a Samarcanda sappiamo chi ci trovò il cavaliere fuggivito, e in seconda battuta nel momento presente non cambierà niente per vaccinati e non vaccinati.
              Non ce l'avevo con te Sean, la tua posizione e' piu che condivisibile.
              Non mi si puo pero' venire a dire che qualora vaccinassimo gli over 55 non cambierebbe nulla


              Tessera N° 7

              Commenta


                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                Quello che dici e' falso, difatti UK e Israele stanno tornando alla normalita' e presto sara' tutto aperto. Ah e UK ha usato Astrazeneca.
                Mi dispiace ma non ci sono altre vie al momento
                Continui a parlarmi di stati esteri, mentre io parlo di Italia e sebbene io ho capito il tuo concetto e sono d'accordo in termini assoluti (perché io non sto dicendo che non bisogna vaccinarsi o che il vaccino non serva niente), tu non hai capito il mio.
                Lo scopo di questo vaccino è doppio tutelare tutti gli "over", ma anche permettere il ritorno alla normalità degli "under". Io in Italia vedo e continuo a vedere tutto orientato solo al primo aspetto.
                Perché se è vero che l'Inghilterra, Astrazeneca o meno, sta tornando alla normalità, è anche vero che poche settimane fa ha presentato un bel calendario con tutte le tappe delle riaperture.

                Io in Italia invece sto ancora aspettando di vedere quante settimane di zona bianca ci vogliano perché la Sardegna permetta alle palestre di riaprire con tutte le limitazioni infinite che nonostante lo stato di chiusura hanno continuato ad aggiungerci.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Continui a parlarmi di stati esteri, mentre io parlo di Italia e sebbene io ho capito il tuo concetto e sono d'accordo in termini assoluti (perché io non sto dicendo che non bisogna vaccinarsi o che il vaccino non serva niente), tu non hai capito il mio.
                  Lo scopo di questo vaccino è doppio tutelare tutti gli "over", ma anche permettere il ritorno alla normalità degli "under". Io in Italia vedo e continuo a vedere tutto orientato solo al primo aspetto.
                  Perché se è vero che l'Inghilterra, Astrazeneca o meno, sta tornando alla normalità, è anche vero che poche settimane fa ha presentato un bel calendario con tutte le tappe delle riaperture.

                  Io in Italia invece sto ancora aspettando di vedere quante settimane di zona bianca ci vogliano perché la Sardegna permetta alle palestre di riaprire con tutte le limitazioni infinite che nonostante lo stato di chiusura hanno continuato ad aggiungerci.
                  Capisco il tuo punto, non ti fidi dei nostri politici. Di una cosa sono certo: se calano i numeri, si riapre. Ora, i numeri calano in due modi: lockdown o vaccinazione (o entrambe). Ho ragione di credere che la vaccinazione degli over 55 portera' ad un miglioramento dei numeri e ad una conseguente riapertura


                  Tessera N° 7

                  Commenta


                    Quindi se ho capito bene pensi che bisogna fare un piano di riaperture quando siamo alle prese con gente che non vuole vaccinarsi, in pratica non si vuole salire sull'autobus ma si vuole sapere dall'autista quando si arriva. Direi una logica ferrea, che poi rimanendo nella metafora dell'autista nessuno nega che ha più e più volte sbagliato strada.
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                    Commenta


                      In Italia siamo indietro su tutto, è inutile girarci attorno. La campagna di vaccinazione la si sta impostando adesso, con 3 mesi di ritardo, quando altrove si vaccina anche nei centri commerciali. Una campagna a tappeto si fa a tappeto o non produce risultati sui grandi numeri (e noi non siamo 60mila ma 60 milioni).

                      Inoltre l'Italia ha deciso (e figurarsi diversamente) di legarsi alla distribuzione UE, mentre i Paesi che vanno alle riaperture sono quelli, guarda caso, che hanno fatto per conto loro, contratti compresi (Usa, Israele, Gran Bretagna ecc... e tra poco pure la Russia, che sul suo Sputnik non ci ha certo sputato).

                      Qua ancora dobbiamo mettere in campo i medici di famiglia. Fino a ieri si stavano gettando le dosi in avanzo ed è servito un generale per dire di non buttare niente. Qua ci sono ancora categorie di anziani sopra gli 80 che aspettano il vaccino.

                      Ci siamo impiccati con Astrazeneca perchè non abbiamo strategie alternative, visto che non facciamo da soli...però qualcuno mi deve spiegare com'è che la Germania si è comprata in proprio 30 milioni di dosi (di Moderna o un altro, adesso non ricordo) senza per questo uscire dall'UE: non mi risulta sia stata espulsa.

                      Qui ciascuno deve pensare per sè. L'Italia si deve procurare le dosi che le servono o per coprire gli ipotizzabili ammanchi UE. Si parla di tutto meno che di questa imprescindibile azione a salvaguardia della salute nazionale, un bene sovrano e intangibile, che sta ad ogni Paese tutelare in proprio.

                      Pure il Marocco ci è arrivato. Israele è partito in quinta. La Gran Bretagna ha fatto per i cavoli suoi. La Russia vaccina a tutto spiano. Gli USA non ne parliamo...e noi stiamo a fare le telefonate con Macron a parlare del sesso degli angeli.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                        Quindi se ho capito bene pensi che bisogna fare un piano di riaperture quando siamo alle prese con gente che non vuole vaccinarsi, in pratica non si vuole salire sull'autobus ma si vuole sapere dall'autista quando si arriva. Direi una logica ferrea, che poi rimanendo nella metafora dell'autista nessuno nega che ha più e più volte sbagliato strada.
                        Bell'esempio, peccato però che sull'autobus ci siamo già sopra da un anno ed è di fatto fermo. Scusa se ho smesso di credere all'autista che continua a ripetermi che siamo in dirittura d'arrivo.

                        Giusto al riguardo, ho appena saputo che, qui da me, in provincia di Lecce c'è un'azienda fermaceutica che, già da un po' aspetta risposte dal governo.
                        Questa azienda è in grado di produrre vaccini equivalenti a tutti quelli attualmente esistenti. Pfizer, Astrazeneca, Sputnik. Possono farti quale vogliono. Hanno chiesto semplicemente al governo di decidere quale vogliono, autorizzarli alla produzione, e loro sono pronti.
                        Possono produrre un milione di dosi... Al giorno.... Se lo stato vuole procurargli per caso il semilavorato in anticipo, possono farne anche due milioni, sempre al giorno...

                        Siamo qui a piangerci su astrazeneca, quando puoi di fatto produrti qualsiasi vaccino in casa come se fosse un normale farmaco equivalente...
                        Vuoi un bel programma vaccinale di massa? Autorizza la produzione di quello che preferisci, sfrutta la guardia medica e medici di base per creare presidi vaccinali fissi, allenta le restrizioni per chi si vaccina e potenzialmente in 120 giorni hai vaccinato tutti...

                        Poi vedi che se anche l'autista sbaglia un incrocio ma ci porta velocemente a destinazione ci va bene uguale e non ci si lamenta...

                        Ma non vi preoccupate, continuiamo ad aspettare i vaccini dell'Europa, sia mai che perdiamo il Recovery Found da girare agli amici degli amici...

                        Commenta


                          AstraZeneca. Ecco perché la Germania ha sospeso la vaccinazione. Il documento del Paul Ehrlich Institute che ha convinto Angela Merkel

                          "Il numero di casi di trombosi dopo la vaccinazione con COVID-19 AstraZeneca è statisticamente significativamente superiore al numero di trombosi venose cerebrali che normalmente si verificano nella popolazione non vaccinata” e una correlazione con la somministrazione del vaccino AstraZeneca “non è inverosimile”. Così in un documento l'Istituto di ricerca tedesco, sulle cui valutazioni si è basato il Governo federale per decretare la sospensione delle vaccinazioni per tutti i lotti a disposizione

                          La “frequenza di casi di trombosi venosa cerebrale che si è verificata negli individui vaccinati è stata superiore a quella attesa nei non vaccinati” e una
                          correlazione tra i casi di trombosi e la somministrazione del vaccino AstraZeneca “non è inverosimile”.

                          Sono queste le due valutazioni dell’Istituto di ricerca tedesco Paul Ehrlich che hanno convinto le autorità sanitarie tedesche a sospendere lunedì scorso la somministrazione del vaccino AstraZeneca in tutto il Paese e per tutti i lotti.

                          Una decisione che, come sappiamo, ha portato poi agli stop a catena di Italia, Francia, Spagna e altri Paesi UE.

                          Domani è atteso il verdetto di Ema che ancora ieri ribadiva come in ogni caso i benefici di questo vaccino siano comunque superiori ai rischi tant’è che, è bene ricordarlo, da parte di Ema non c’è stato alcuno stop alla campagna con AstraZeneca.

                          La decisione di fermarsi è stata presa dai singoli stati, in alcuni casi solo per alcuni lotti sospetti e in altri per tutti i lotti a disposizione.

                          E alla base di quella tedesca c’è appunto il rapporto del Paul Ehrlich Institute che ha deciso di rendere pubbliche le sue valutazioni in un draft di 4 pagine strutturato in FAQ.

                          ______

                          Prosegue qui: http://www.quotidianosanita.it/scien...icolo_id=93627
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            AstraZeneca. Ecco perché la Germania ha sospeso la vaccinazione. Il documento del Paul Ehrlich Institute che ha convinto Angela Merkel


                            "Il numero di casi di trombosi dopo la vaccinazione con COVID-19 AstraZeneca è statisticamente significativamente superiore al numero di trombosi venose cerebrali che normalmente si verificano nella popolazione non vaccinata” e una correlazione con la somministrazione del vaccino AstraZeneca “non è inverosimile”. Così in un documento l'Istituto di ricerca tedesco, sulle cui valutazioni si è basato il Governo federale per decretare la sospensione delle vaccinazioni per tutti i lotti a disposizione

                            La “frequenza di casi di trombosi venosa cerebrale che si è verificata negli individui vaccinati è stata superiore a quella attesa nei non vaccinati” e una
                            correlazione tra i casi di trombosi e la somministrazione del vaccino AstraZeneca “non è inverosimile”.

                            Sono queste le due valutazioni dell’Istituto di ricerca tedesco Paul Ehrlich che hanno convinto le autorità sanitarie tedesche a sospendere lunedì scorso la somministrazione del vaccino AstraZeneca in tutto il Paese e per tutti i lotti.

                            Una decisione che, come sappiamo, ha portato poi agli stop a catena di Italia, Francia, Spagna e altri Paesi UE.

                            Domani è atteso il verdetto di Ema che ancora ieri ribadiva come in ogni caso i benefici di questo vaccino siano comunque superiori ai rischi tant’è che, è bene ricordarlo, da parte di Ema non c’è stato alcuno stop alla campagna con AstraZeneca.

                            La decisione di fermarsi è stata presa dai singoli stati, in alcuni casi solo per alcuni lotti sospetti e in altri per tutti i lotti a disposizione.

                            E alla base di quella tedesca c’è appunto il rapporto del Paul Ehrlich Institute che ha deciso di rendere pubbliche le sue valutazioni in un draft di 4 pagine strutturato in FAQ.

                            ______

                            Prosegue qui: http://www.quotidianosanita.it/scien...icolo_id=93627

                            Io andrò controcorrente ma mi sento di fare i complimenti alla Germania.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              La Germania ha una storia illustrissima in fatto di scienza e di scienza medica. E' un popolo razionale, metodico: scienziati, filosofi, fisici...è universalmente noto.

                              Ora quei professori e quegli scienziati medici ci dicono (a differenza di chi ancora adesso in tv, sui media, sui social ci illustra il contrario, non si sa sulla base di cosa) che l'incidenza percentuale dei casi avversi accaduti con Astrazeneca è superiore a quella della popolazione non trattata col vaccino in questione.

                              Fa specie invece che nessuno (in Italia) si sia messo a studiare i casi sospetti: i nostri centri di ricerca dormono? Gli Spallanzani non hanno niente da dire? Milano, Napoli, Roma? O forse i nostri "scienziati" sono troppo occupati a stare in televisione, al contrario dei colleghi tedeschi.

                              Ora Draghi e Macron possono pure telefonarsi dieci volte al giorno e parlare del tempo che fa a Parigi e a Roma, parlare di quanto è bella l'UE e di quanto azzurra sia la bandiera (perchè di azzurro c'è rimasto solo quella, visto che il resto è immerso nel rosso e nero della pestilenza e della crisi economica e di direzione e strategia)...ma non possono ignorare che la Merkel ha preso una decisione non sulla base di una emotività che d'altro canto non appartiene a quelle latitudini...ma di pareri di scienziati e medici che si sono messi lì a studiare i casi, caso per caso, evento per evento rapportandoli con le famose Percentuali con le quali i nostri cattedratici della domenica (in) ci hanno ammorbato fin qui.

                              Astrazeneca se lo possono tranquillamente fare Macron e Draghi, anche se sospetto che opteranno (o hanno già optato) per Moderna e simili.
                              Last edited by Sean; 17-03-2021, 18:31:57.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                La Germania ha una storia illustrissima in fatto di scienza e di scienza medica. E' un popolo razionale, metodico: scienziati, filosofi, fisici...è universalmente noto.

                                Ora quei professori e quegli scienziati medici ci dicono (a differenza di chi ancora adesso in tv, sui media, sui social ci illustra il contrario, non si sa sulla base di cosa) che l'incidenza percentuale dei casi avversi accaduti con Astrazeneca è superiore a quella della popolazione non trattata col vaccino in questione.

                                Fa specie invece che nessuno (in Italia) si sia messo a studiare i casi sospetti: i nostri centri di ricerca dormono? Gli Spallanzani non hanno niente da dire? Milano, Napoli, Roma? O forse i nostri "scienziati" sono troppo occupati a stare in televisione, al contrario dei colleghi tedeschi.
                                In Italia a prescindere dai casi e dalle situazioni l'unica cosa che hanno saputo dire è stata :

                                "Tranquilli, il vaccino è sicuro" - "Nessun caso di correlazione tra le morti e i vaccini".

                                Stop.

                                E' così che conquisti la fiducia del cittadino? prendendolo palesemente per il culo?

                                E di presa per il culo si tratta, non giriamoci intorno.
                                Perché una roba del genere la puoi dire dopo aver fatto le dovute constatazioni, analisi e quant'altro, non così a sentimento.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎