Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Leggi i primi due quotes all' inizio dell' articolo che ho linkato. Ho parafrasato ma mi sembra il succo sia quello
    Si', quello lo avevo letto, ma non dicono affatto che "i risultati della ricerca scientifica siano completamente inaffidabili".

    Per prima cosa questi parlano di medicina, che e' solo una delle tante branche della ricerca scientifica. E' un'area di ricerca che si interessa di fenomeni estremamente complessi e multifattoriali, che al momnto sono solo parzialmente compresi.

    In secondo luogo, fanno una critica dall'interno, sottolineando i difetti che secondo loro caratterizzano molti studi - ricerca del bello e del figo, non sufficiente rigore, ecc - in aggiunta ad una scarsa fiducia nell'autorita' assoluta dei 'massimi esperti'. Queste sono critiche piu' che legittime, anzi, sono molto salutari.
    Ma non vogliono affatto dire che i risultati della ricerca scientifica siano completamente inaffidabili.
    B & B with a little weed










    Commenta


      Si, quando ho scritto scientifica, mi riferivo alla medicina. Avrei dovuto essere più chiaro Però tra 'completamente inaffidabili' e 'it is no longer possible to believe much of the clinical research that is published' quanti gradi di separazione ci passano? Per me pochi, sono due espressioni praticamente sovrapponibili.

      Al di là del merito degli articoli, quello che volevo sottolineare è che, viste dall' esterno, sono critiche che rendono legittimo un certo scetticismo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        Si, quando ho scritto scientifica, mi riferivo alla medicina. Avrei dovuto essere più chiaro Però tra 'completamente inaffidabili' e 'it is no longer possible to believe much of the clinical research that is published' quanti gradi di separazione ci passano? Per me pochi, sono due espressioni praticamente sovrapponibili.

        Al di là del merito degli articoli, quello che volevo sottolineare è che, viste dall' esterno, sono critiche che rendono legittimo un certo scetticismo.
        Visto dall'esterno pero' e' difficile capire se la critica e' : "questo non e' color oliva nera, ma e' color nero onice", oppure se e' "questo non e' nero, ma bianco".

        Senza contare che di solito il consenso intorno a certe teorie e ipotesi si costruisce attraverso studi diversi, fatti da gruppi diversi.

        Criticare la medicina va benissimo, anch'io dei medici mi fido sempre poco. Fermo restando che se ho bisogno di un'operazione vado da un chirurgo, non dal fornaio.

        In realta' il discorso sarebbe lunghissimo (e noiosissimo), ma in ogni caso mi premeva solo dire che quelle citazioni uno che lavora nel settore le interpreta in un modo, uno che interagisce con quel settore in un altro, uno da fuori in un altro ancora. Non sono cosi' nette e definitive come sembrano.
        B & B with a little weed










        Commenta


          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          Visto dall'esterno pero' e' difficile capire se la critica e' : "questo non e' color oliva nera, ma e' color nero onice", oppure se e' "questo non e' nero, ma bianco".

          Senza contare che di solito il consenso intorno a certe teorie e ipotesi si costruisce attraverso studi diversi, fatti da gruppi diversi.

          Criticare la medicina va benissimo, anch'io dei medici mi fido sempre poco. Fermo restando che se ho bisogno di un'operazione vado da un chirurgo, non dal fornaio.

          In realta' il discorso sarebbe lunghissimo (e noiosissimo), ma in ogni caso mi premeva solo dire che quelle citazioni uno che lavora nel settore le interpreta in un modo, uno che interagisce con quel settore in un altro, uno da fuori in un altro ancora. Non sono cosi' nette e definitive come sembrano.
          Bisogna anche dire che nel settore medico devi pubblicare parecchio (per passare ad associato sono richiesti parecchi paper e molti di piu sono necessari per passare ordinario) e spesso la quantita' non va d'accordo con la qualita'.


          Tessera N° 7

          Commenta


            Covid, Merkel: 'servono altre 8-10 settimane di misure dure'

            Le parole della cancelliera citate dalla Bild. Focolai in Cina, 22 milioni di persone in lockdown. L'Olanda prolunga il lockdown fino al 9 febbraio.


            Germania - "Abbiamo bisogno di misure dure per altre 8-10 settimane". Lo ha detto Angela Merkel, citata dalla Bild on line, secondo quanto ha riferito una fonte che ha partecipato a un incontro di lavoro della Cdu.

            La cancelliera ha espresso forte preoccupazione per la diffusione della mutazione inglese del virus: "Se non riusciamo a fermarla - ha detto - avremo entro Pasqua un'incidenza del virus pari a 10 volte" superiore rispetto a quella attuale.

            Israele
            - Con la vaccinazione dell'insegnante Etty Shemesh ad Ashdod, il Paese ha raggiunto quota 2 milioni di persone immunizzate con la prima dose anticovid. Lo riporta il Jerusalem Post. All'evento hanno partecipato il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della sanità Yuli Edelstein. Se tutto va bene Israele - ha osservato il premier - riaprirà la sua economia a marzo. Poi ha detto di aver sentito che in Europa si parla di tenere chiuso fino ad aprile: "non noi, a patto - ha sottolineato - di vaccinare e di mantenere le regole". Infine ha annunciato che da domani o dopodomani il numero giornaliero di vaccinazioni arriverà a 170mila.


            Olanda - Il governo olandese, come era atteso, ha deciso il prolungamento del lockdown di tre settimane, fino al 9 febbraio. Lo ha annunciato il primo ministro Mark Rutte.


            La Cina ha registrato lunedì altri 55 nuovi casi di Covid-19, di cui 42 trasmessi localmente e 13 importati, in base agli ultimi aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale diffusi oggi. Il dato, che quasi dimezza i 103 contagi annunciati ieri, include anche 40 infezioni riscontrate nella provincia di Hebei, il focolaio più grave, più una sia a Pechino sia nella provincia settentrionale di Heilongjiang. Escludendo i casi di nuovi morti sospette, i decessi restano inchiodati a quota 4.634, mentre sono 31 i pazienti dimessi dagli ospedali.

            Langfang è entrata in lockdown, diventando la terza città a essere bloccata per il focolaio di Covid-19 nella provincia di Hebei dopo il capoluogo Shijiazhuang e Xingtai per oltre 22 milioni di abitanti totali, il doppio degli abitanti di Wuhan dove a fine 2019 è stato rilevato il virus per la prima volta. Langfang dista appena mezz'ora di auto da Pechino e conta 5 milioni di persone. Veicoli e persone delle tre città non possono uscire, a meno che non sia necessario. L'Hebei ha segnato un totale di 326 casi di Covid-19 fino a oggi nell'ambito del nuovo focolaio, più 234 asintomatici.
            Nel Paese è partita l'indagine dell'Oms per indagare l'origine della diffusione del virus. La missione non ha l'obiettivo di "puntare il dito" contro Pechino "in stile Trump". Lo ha sottolineato uno degli scienziati dell'Agenzia dell'Onu, Fabian Leendertz, epidemiologo del Robert Koch Institut, che arriverà nel Paese giovedì assieme ad altri novi scienziati. "Non si tratta di individuare la Cina come colpevole. Si tratta di ridurre il rischio. E i media potrebbero aiutarci evitando di accusare in stile Trump. Il nostro lavoro non è politico", ha detto il ricercatore parlando con il Guardian.


            Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 200mila casi di coronavirus al giorno negli ultimi sette giorni: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Mai dall'inizio della pandemia il bilancio giornaliero dei casi era stato così alto nel Paese per un'intera settimana. Lo riporta la Cnn. Negli ultimi sette giorni gli Usa hanno registrato oltre 1,7 milioni di contagi e oltre 20mila decessi. Dall'inizio della pandemia nel Paese si contano 22.613.310 infezioni, inclusi 376.060 morti.


            Il bilancio complessivo dei decessi provocati dal coronavirus nel Regno Unito ha superato quota 82mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio della pandemia i morti a causa del Covid-19 nel Paese sono finora 82.096 a fronte di un totale di 3.127.639 casi. Il 2020 è stato un anno record per numeri di decessi nel Regno Unito, secondo un'elaborazione dei dati dell'Ons, equivalente britannica dell'Istat, che indicano uno totale di 697.000 morti censiti, circa 91.000 in più delle media degli anni precedenti: un eccesso di mortalità ricondotto come causa o concausa al Covid in oltre 80.000 casi. In cifra assoluta si tratta del numero più elevato di decessi nel Paese dal 1918, marcato dalla Prima Guerra Mondiale e dall'epidemia di Spagnola; mentre in rapporto all'eccesso di mortalità si tratta dell'anno peggiore dal '45, ossia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.


            Il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, è risultato positivo al Covid-19 e ha dovuto annullare tutti i suoi impegni pubblici, a due settimane dalle elezioni presidenziali del 24 gennaio nelle quali è dato ampiamente favorito. Lo ha annunciato la presidenza portoghese. Il capo dello Stato, 72 anni, è "asintomatico" e si è isolato nella parte residenziale del palazzo presidenziale a Lisbona, ha precisato il suo ufficio in un comunicato.



            In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 22.934 nuovi casi di Covid-19 e 531 persone sono morte a causa della malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anti-coronavirus. Le zone col maggior numero di nuovi contagi sono Mosca, con 5.001 casi in un giorno, San Pietroburgo, con 2.731, e la regione di Mosca, con 1.083. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati confermati 3.448.203 casi di Covid-19 e 62.804 decessi provocati dal morbo.



            Il re della Malaysia, il Sultano Abdullah Sultan Ahmad Shah, ha dichiarato lo stato di emergenza nel Paese per far fronte a un'impennata di casi di coronavirus. Il Sultano "ritiene che l'epidemia di Covid-19 nel Paese sia in una fase molto critica e che l'emergenza sia necessaria", ha reso noto in un comunicato il palazzo nazionale.



            La Nuova Zelanda chiederà ai viaggiatori provenienti dalla maggior parte dei paesi del mondo un test del coronavirus negativo prima di partire. Lo riferisce il Guardian. Saranno esclusi coloro che arrivano da Australia, Antartide e alcune isole del Pacifico. Chiunque arrivi in Nuova Zelanda dall'estero, anche con un tampone negativo, dovrà fare un altro test all'aeroporto e restare in isolamento 14 giorni, ha spiegato il ministro per l'emergenza Covid Chris Hipkins. La chiusura delle frontiere e un rigoroso lockdown durante la fase iniziale della pandemia di coronavirus hanno aiutato la Nuova Zelanda a mantenere controllo, con solo 1.800 casi e 25 decessi totali. L'ultimo contagio locale di Covid è stato segnalato quasi due mesi fa. Quanto alle vaccinazioni, il governi neozelandese ha annunciato di essersi assicurato dosi sufficienti ai 5 milioni di abitanti grazie agli accordi firmati con AstraZeneca e Novavax. Secondo i piani dell'esecutivo, la popolazione sarà vaccinata entro la metà del 2021.



            Nell'ambito di polemiche suscitate in Perù da un decreto governativo che autorizza imprese farmaceutiche private ad importare vaccini contro il Covid-19, il ministero della Salute peruviano ha chiarito che "per legge la distribuzione e l'applicazione del vaccino di emergenza saranno gratuite per tutti gli abitanti del territorio nazionale maggiori di 18 anni".

            Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato la chiusura dei confini di terra fino al 15 febbraio nel tentativo di rallentare la diffusione del coronavirus. Lo riporta la Bbc.

            La situazione in Sudafrica al momento è "la peggiore" dall'inizio della pandemia, ha detto ancora il capo di stato africano precisando che da Capodanno ci sono stati 190.000 nuovi contagi. Restano chiusi parchi e spiagge, continua ad essere vietata la vendita di alcolici e gli assembramenti.


            https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...276286828.html
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
              Visto dall'esterno pero' e' difficile capire se la critica e' : "questo non e' color oliva nera, ma e' color nero onice", oppure se e' "questo non e' nero, ma bianco".

              Senza contare che di solito il consenso intorno a certe teorie e ipotesi si costruisce attraverso studi diversi, fatti da gruppi diversi.

              Criticare la medicina va benissimo, anch'io dei medici mi fido sempre poco. Fermo restando che se ho bisogno di un'operazione vado da un chirurgo, non dal fornaio.

              In realta' il discorso sarebbe lunghissimo (e noiosissimo), ma in ogni caso mi premeva solo dire che quelle citazioni uno che lavora nel settore le interpreta in un modo, uno che interagisce con quel settore in un altro, uno da fuori in un altro ancora. Non sono cosi' nette e definitive come sembrano.

              Nel mio caso è sicuramente la prima opzione. Per quello che mi riguarda lo scetticismo deve andare in entrambe le direzioni. Vuol dire sia essere scettico verso la ricerca scientifica, sia essere scettico verso conclusioni affrettate al solo scopo di confermare questo scetticismo. Perchè va da se che se l'influenza finanziaria, ad esempio, può essere un elemento che mina l'affidabilità della ricerca, ci sono tanti altri elementi che questa affidabilità la garantiscono, almeno entro una certa soglia.

              Commenta


                La Baviera introduce l’obbligo di mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici e nei negozi

                Il primo ministro del Land tedesco, Markus Soeder, ha annunciato che a partire dalla prossima settimana non sarà più sufficiente coprire naso e bocca, ma servirà il dispositivo che protegge anche chi lo indossa: sarà obbligatorio anche al supermercato. I commercianti: "Così shopping più sicuro"

                https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/12/la-baviera-introduce-lobbligo-di-mascherina-ffp2-sui-mezzi-pubblici-e-nei-negozi/6063394/

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Nel mio caso è sicuramente la prima opzione. Per quello che mi riguarda lo scetticismo deve andare in entrambe le direzioni. Vuol dire sia essere scettico verso la ricerca scientifica, sia essere scettico verso conclusioni affrettate al solo scopo di confermare questo scetticismo. Perchè va da se che se l'influenza finanziaria, ad esempio, può essere un elemento che mina l'affidabilità della ricerca, ci sono tanti altri elementi che questa affidabilità la garantiscono, almeno entro una certa soglia.
                  Secondo me, se hai davvero a cuore questa tematica, dovresti lavorare più sul lungo termine e farti una cultura in merito.

                  Altrimenti sarai sempre in balia delle notizie, di chi le riporta, come le riporta, sensazionalismi etc

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    La Baviera introduce l’obbligo di mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici e nei negozi

                    Il primo ministro del Land tedesco, Markus Soeder, ha annunciato che a partire dalla prossima settimana non sarà più sufficiente coprire naso e bocca, ma servirà il dispositivo che protegge anche chi lo indossa: sarà obbligatorio anche al supermercato. I commercianti: "Così shopping più sicuro"

                    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/12/la-baviera-introduce-lobbligo-di-mascherina-ffp2-sui-mezzi-pubblici-e-nei-negozi/6063394/
                    E la hanno già distribuita gratuitamente a tutte le fasce a rischio con gazebi in giro e nelle farmacie.

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da miketyson
                      ci sono arrivati anche loro,la grande germania
                      Eh? Guarda che la mascherina è obbligatoria da mesi in Germania ma la gente usa al 99% quelle in cotone riusabili.
                      Siccome la Baviera è lo stato che ha sofferto di più con il Corona, hanno ora obbligato la FP2 sui mezzi e nei negozi, alzando l'asticella per così dire.

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                        Tra le righe Doshi ci sta dicendo che i PCR sono totalmente inaffidabili, se davvero confondono 3410 positivi con negativi...
                        PCR ? cosa sono i test?non ci sto capendo molto
                        Alboreto is nothing

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Secondo me, se hai davvero a cuore questa tematica, dovresti lavorare più sul lungo termine e farti una cultura in merito.

                          Altrimenti sarai sempre in balia delle notizie, di chi le riporta, come le riporta, sensazionalismi etc
                          Si sono d'accordissimo su questo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                            Che ne pensate del fatto che non appena sono entrati in Cina i commissari OMS la Cina annuncia nuovi casi? Solo una coincidenza? Io non credo, un abbraccio Adam.

                            io penso che dei cinesi non mi fidavo un anno fa e non mi fido oggi
                            ah gli ispettori dell'OMS una volta che si trovano li vedessero anche di trovare Jack Ma
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da RIEMPITEMELO Visualizza Messaggio
                              io penso che dei cinesi non mi fidavo un anno fa e non mi fido oggi
                              ah gli ispettori dell'OMS una volta che si trovano li vedessero anche di trovare Jack Ma
                              o quello che ne rimane
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                                o quello che ne rimane
                                Difficile lo abbiano ucciso. Più probabile che si stia facendo una bella rieducazione ideologica e ritornerà sulla scena presto decantando il Partito.

                                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎