Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Tranquilli , la gente andrà comunque a fare i pranzi di famiglia coi nonni e parenti vari, e se i contagi saliranno vistosamente con conseguente lockdown , ci sarà chi si lamenta del decreto poco severo per le feste

    Mi dai lo spunto per dire la mia: il decreto non è poco severo, è che la severità del decreto è stata inutilmente diluita con le deroghe.

    Davvero, non è per stare sempre lì col fucile puntato, ma se l'intento è permettere ai parenti o amici soli di riunirsi con qualcuno degli affetti principali o cari, lo spostamento entro la regione andava consentito solo per il giorno di Natale.

    Spalmare la deroga su tutti i giorni rossi, rende quel rosso un giallo, oltre a confondere le persone e a rendere inutili i massicci controlli previsti per le feste, e dunque il lavoro delle forze dell'ordine.

    Che senso ha permettere al 27 di dicembre di mandare in giro due persone per recarsi in una tal casa nella regione? E' Natale pure il 27?

    E l'ultimo dell'anno? Se un gruppo di 10 amici si divede in due per auto per darsi appuntamento da qualche parte, ha bello che reso inefficace il divierto di assembramento.

    Ha fatto benissimo il governo a pensare alle persone sole, a riunire per Natale gli affetti: ma ci si doveva limitare a quel giorni però, il resto è un ammorbidente del concetto di precauzione, chiusura, preservazione, contenimento, severità insito nella zona rossa e nell'allarme che ha pur spinto il governo ad emanare il decreto.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Sean però non tutti riescono a raggiungere i cari a Natale. Io per esempio, e con me altri, non ho la possibilità di raggiungere i miei per Natale per via del lavoro. Forse il 31. Poi se la deroga per un solo spostamento al giorno è ovvio che dovevano aumentare i giorni, altrimenti ad esempio una coppia avrebbe dovrebbe limitarsi ad un solo nucleo. Così si evita anche una riunione allargata per non dare dispiacere a nessuno. Certo qua ci vuole il buon senso, e questo è un problema.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        Sean però non tutti riescono a raggiungere i cari a Natale. Io per esempio, e con me altri, non ho la possibilità di raggiungere i miei per Natale per via del lavoro. Forse il 31. Poi se la deroga per un solo spostamento al giorno è ovvio che dovevano aumentare i giorni, altrimenti ad esempio una coppia avrebbe dovrebbe limitarsi ad un solo nucleo. Così si evita anche una riunione allargata per non dare dispiacere a nessuno. Certo qua ci vuole il buon senso, e questo è un problema.
        Sta cosa di uno spostamento al giorno alla fine è un po' così.
        Es. Se a pranzo vado dalla nonna e non becco nessun controllo, la sera posso serenamente andare dalla zia.

        Stessa cosa, mi pare di capire, è la regola di "Max 2 pax oltre al nucleo familiare per casa", alla fine vuol dire poco, col fatto che non entrano dentro le case.
        Forse, e dico forse, ti possono fare paranoie se per assurdo beccano sia te che un altro nucleo familiare separatamente che però andate nella stessa direzione ed abitazione.
        Ma neanche so se ciò comporterebbe davvero un reato.
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          Sean però non tutti riescono a raggiungere i cari a Natale. Io per esempio, e con me altri, non ho la possibilità di raggiungere i miei per Natale per via del lavoro. Forse il 31. Poi se la deroga per un solo spostamento al giorno è ovvio che dovevano aumentare i giorni, altrimenti ad esempio una coppia avrebbe dovrebbe limitarsi ad un solo nucleo. Così si evita anche una riunione allargata per non dare dispiacere a nessuno.

          Può essere, non lo so, può essere quello il motivo perchè un motivo c'è senz'altro. E' chiaro che ogni norma ha in sè dei punti deboli e noi in Italia siamo bravissimi ad individuarli e poi a infilarci dentro.

          Io però parto da un punto: il contrasto all'epidemia, perchè tutto quello che da un anno il Paese sta facendo è in ottica di questo contrasto: la politica, l'azione di governo, le nostre vite: è tutto orientato in quell'ottica.

          Ora, che succede? Il governo ha ritenuto pericoloso il periodo festivo, allarmato dai grandi assembramenti dei giorni che precedono le feste. Ha quindi messo tra parentesi il decreto a zone e deciso per una "rigorosa" retromarcia e fatto passare in rosso tutta l'Italia.

          Perchè ha deciso così? Perchè ha avvertito un pericolo.

          Se quello è il quadro che ha mosso gli atti decisori, le deroghe possono entrarci (per non rendere il Natale un pessimo giorno per le categorie sole e deboli) ma con molta molta misura, perchè l'idea che ti ha portato a far diventare rossa l'Italia è la sensazione che le feste sarebbero diventate una occasione per favorire una terza ondata pandemica...e siccome col virus le misure a mezza via non servono, non funzionano, ecco che se ti decidi per la severità, quella deve essere tenuta (la Germania ha chiuso e arrivederci, per dirne una).

          Le eccezioni alla regola devono (a mio giudizio, e visto dove siamo calati) essere poche, limitate, chiare, di modo che non diventino uno strumento di disinnesco della regola, nata e improntata al rigore.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Però almeno questa volta, a differenza del cashback, non c'è l'intenzione di invogliare la gente ad uscire di casa per partecipare a cenoni tra 20 persone, mi sembra che il messaggio sia abbastanza chiaro. Detto ciò, guardando al mio orticello, avrei preferito una soluzione più semplice e drastica come quella tedesca. Mi chiedo cosa si farà se al 6 del prossimo anno la situazione fosse brutta, si va avanti con la zona rossa MA senza deroghe? Eventuali nuove impennate di contagi avvenuti nelle feste dovrebbero venire a galla alla fine di quella settimana lì.

            Commenta


              Imho ci aspetta comunque un lockdown "vero" nelle ultime due settimane di gennaio
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                Però almeno questa volta, a differenza del cashback, non c'è l'intenzione di invogliare la gente ad uscire di casa per partecipare a cenoni tra 20 persone, mi sembra che il messaggio sia abbastanza chiaro. Detto ciò, guardando al mio orticello, avrei preferito una soluzione più semplice e drastica come quella tedesca. Mi chiedo cosa si farà se al 6 del prossimo anno la situazione fosse brutta, si va avanti con la zona rossa MA senza deroghe? Eventuali nuove impennate di contagi avvenuti nelle feste dovrebbero venire a galla alla fine di quella settimana lì.
                Se dovesse esserci la terza ondata, ovvero un ritorno alla salita della curva, a quel punto o si terrà duro con le zone a colori (ma il giallo favorisce il virus, almeno a leggere gli articoli di CorSera e Repubblica) o si andrà al lockdown nazionale, senza deroghe ovviamente - nell'ottica che il lockdown è comprovato che faccia scendere contagi, decessi, pressione sugli ospedali...e quindi si potrebbe pensare ad un mese di chiusura totale e poi ragionare, alleggerita la pressione, in vista della primavera, in un sistema apri/chiudi che ci porterebbe verso i mesi caldi, verso l'estate, dove anche nella prima ondata si è respirato.

                Certamente le deroghe non ci saranno, perchè sono per permettere ai parenti od amici soli di riunirsi con qualcuno. Sono pensate per le feste natalizie.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Imho ci aspetta comunque un lockdown "vero" nelle ultime due settimane di gennaio

                  Un lockdown da qui alla primavera ci aspetta di sicuro. Troppo lungo ancora l'inverno. Sarà difficile schivare una chiusura.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Da Gennaio in poi sarà un braccio di ferro tra zone momentaneamente rosse e vaccinazioni.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      Sean, il solo fatto che viene impedito l’aperitivo del 24 in mezzo alle strade è già un grosso passo avanti. Poi dovremmo guardare alle evoluzioni, ai dati degli altri paesi per capire perché hanno optato per altro, se l’hanno fatto (es in Germania non hanno avuto unappiattimento della curva dei contagi). Io credo che la pressione per l’allenamento delle misure un po’ ovunque sia forte e che più di tanto non si possa spingere.

                      Commenta


                        La vaccinazione è una faccenda lunga, non risolverà le immediate urgenze ed emergenze, ovvero come passare l'inverno.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          La vaccinazione è una faccenda lunga, non risolverà le immediate urgenze ed emergenze, ovvero come passare l'inverno.

                          Indubbiamente, ma non credo si rifarà nuovamente il lockdown, hanno capito che è troppo deleterio per il paese, specialmente ragionare come se tutte le Regioni fossero messe nella stessa maniera.
                          Ci saranno le zone rosse, imho.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Covid, l’Italia è prima al mondo per morti ogni 100 mila abitanti, dice la Johns Hopkins University

                            Secondo i dati della Johns Hopkins University, l’Italia ha 111,23 morti ogni 100 mila abitanti: ed è prima, seguita da Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti.

                            L’Italia è la nazione al mondo dove il Covid ha ucciso di più in relazione al numero degli abitanti, secondo i dati della Johns Hopkins University.

                            Stando al database dell’università statunitense, in Italia risultano 111,23 decessi ogni 100 mila abitanti. Seguono Spagna (104,39), Gran Bretagna (99,59) e Stati Uniti (94,97). I dati spagnoli sono oggetto di polemica, dopo che l’Ine — l’Istituto nazionale di statistica spagnolo — ha ridefinito la portata della pandemia nel Paese, parlando di 76mila e non 47 mila morti. Il governo iberico non ha però mai adottato questa stima, che dunque non si riflette nella classifica qui sotto.



                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              9 km di coda in uscita da Milano, al casello

                              Sempre bello vedere chi si lamenta delle dure restrizioni , essere smentito con queste notizie dell'ultima ora
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                              Originariamente Scritto da luna80
                              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                              Commenta


                                Come fai a non far tornare a casa la gente a Natale?
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎