Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del disagio socio-alimentare. Parte II

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Che farina? Pieghe ogni quanto?
    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
      Ma.sono fatti con la.pasta sfoglia?
      O è proprio l'impasto da cornetto?
      Impasto da cornetto, ma sono difficili da riempire. Devo trovare un'altra soluzione.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
        Che farina? Pieghe ogni quanto?
        Grano tipo 0, farro dicocco e spelta.

        Pieghe ogni 30 minuti.

        Rinfrescato il lievito venerdì sera, preparato il levain ieri sera, stamattina iniziato il pane.

        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          Grano tipo 0, farro dicocco e spelta.

          Pieghe ogni 30 minuti.

          Rinfrescato il lievito venerdì sera, preparato il levain ieri sera, stamattina iniziato il pane.

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Sai il fatto tuo, da quanto impasti? Mi piacerebbe cominciare col.pane
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
            Sai il fatto tuo, da quanto impasti? Mi piacerebbe cominciare col.pane
            No, devo ancora imparare un sacco, soprattutto a preshaping e shaping. Non riesco mai a tirarlo bene sui lati, e mi si apre a volte.

            Pane fatto raramente da 3/4 anni, più seriamente con cadenza settimanale da circa 1 anno e mezzo, da quando ho ricevuto il lievito madre durante un workshop sulla fermentazione

            Fossi in te ci proverei, è semplice e divertente se si resta su idratazioni basse. E comunque il pane appena fatto non ha niente a che vedere con quello che compri. In Italia, o quantomeno a Roma, la qualità media del pane fa schifo ormai.

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              Impasto da cornetto, ma sono difficili da riempire. Devo trovare un'altra soluzione.

              Bravo!
              È un procedimento lungo?
              Cmq su youtube trovi parecchie ricette.









              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

              (L. Pirandello)

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                No, devo ancora imparare un sacco, soprattutto a preshaping e shaping. Non riesco mai a tirarlo bene sui lati, e mi si apre a volte.

                Pane fatto raramente da 3/4 anni, più seriamente con cadenza settimanale da circa 1 anno e mezzo, da quando ho ricevuto il lievito madre durante un workshop sulla fermentazione

                Fossi in te ci proverei, è semplice e divertente se si resta su idratazioni basse. E comunque il pane appena fatto non ha niente a che vedere con quello che compri. In Italia, o quantomeno a Roma, la qualità media del pane fa schifo ormai.

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Farro dicocco e spelta dove li trovo?
                sigpic

                Commenta


                  Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                  Farro dicocco e spelta dove li trovo?
                  Io a Roma prendevo da Eataly, non so tu dove sia, in Germania la hanno tutti i supermercati e di mille tipo.
                  Ricetta super banale è: 150 grammi lievito madre rinfrescato al 100% di idratazione (rapporto 1:1 nei rinfreschi), 300 grammi di farina, 150 grammi acqua.

                  Sciogli il lievito madre nell'acqua temperatura ambiente e poi aggiungi la farina. Impasti una decina di minuti. Lasci riposare 45 minuti. 3 pieghe ogni 30 minuti. Pre shoping. Dieci minuti riposare, shaping. Metti nella ciotola a lievitare (io ho comprato il cestino da lievitazione ma una normale ciotola basta se non badi all'estetica), chiudi in una busta di plastica o con un coperchio se la ciotola ha abbastanza spazio. Metti in frigo 12/15 ore. Lasci fuori un 30 minuti.
                  Forno a 220 statico. Se hai quello con vapore 30 minuti con vapore e 15 senza. Altrimenti quando scaldi il forno e per i primi 30 minuti lasci dentro una tazza di acqua. La levi e lasci altri 15 minuti.

                  Semplicissimo e buonissimo e puoi farlo anche 100% Manitoba che è facile da maneggiare, ma te impasti pizza quindi la manualità la hai per provare farine diverse.

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Sembra crudo e duro come un madone
                    Originariamente Scritto da huntermaster
                    tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                    Originariamente Scritto da luna80
                    Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                      Sembra crudo e duro come un madone
                      Non è duro ne crudo. Pensa un po'. Unico difetto un grammo troppo di sale e alveolatura non uniforme, più grandi sopra e più piccole e compatte sotto. Credo dipenda dalla teglia.

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        Come fai a dire che sembra duro, a me sembra molto umido, non può essere duro. Peserà un botto "denso" com'è.

                        Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                          Come fai a dire che sembra duro, a me sembra molto umido, non può essere duro. Peserà un botto "denso" com'è.

                          Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
                          Cotto era sui 700 grammi abbondanti
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta


                            sigpic

                            Commenta


                              In padella viene dieci volte meglio che in teglia

                              Imho la pizza va cotta in modo violento e breve...se fatta bassa
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                              Originariamente Scritto da luna80
                              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                                In padella viene dieci volte meglio che in teglia

                                Imho la pizza va cotta in modo violento e breve...se fatta bassa
                                Il ferro blu si arroventa abbastanza violentemente, è sicuro e si possono fare impasti molto idratati (cosa non fattibile con padella o refrattaria)
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎