No, non proprio, anche se il tuo discorso ha senso. Ognuno di essi è, per varie ragioni che non ti sto ad elencare perchè basta che ci pensi su (uno per uno, ovviamente, perchè i motivi sono diversi), enormemente più vincolato ai valori di tutto l'ecosistema in cui è immerso. Ma enormemente, e sta lì la differenza. I vincoli sono di natura industriale, culturare, politica, finanziaria... e questi sono solo i primi e più importanti vincoli. Invece nel caso crypto il rischio "moda" è molto più presente. Tradotto: esiste il rischi che il valore che diamo ad una cosa consista in maniera preponderante nel semplice fatto che si riesca a convincere una moltitudine di persone del fatto che il valore salirà. Lo abbiamo visto nella massima espressione con le varie meme coins (ma, perchè no, anche con le meme stocks - anchè lì il "Ponzi" prevale).
Comunque sia chiaro... sto solo ragionando, e non intendo entrare in una inutile guerra religiosa che già annuso. Ve lo dico perchè l'ho visto su Tesla poco fa; molti di voi amano o odiano certi prodotti come con il tifo allo stadio ed è sterile. Ho anch'io delle cryptovalute e per me questa critica non è una questione di "campanilismo". Auguro ad ognuno di voi il meglio anche con asset dai quali mi son tenuto alla larga e solo il tempo ci dirà. Solo che certi meccanismi sono sotto gli occhi di tutti.
Comunque sia chiaro... sto solo ragionando, e non intendo entrare in una inutile guerra religiosa che già annuso. Ve lo dico perchè l'ho visto su Tesla poco fa; molti di voi amano o odiano certi prodotti come con il tifo allo stadio ed è sterile. Ho anch'io delle cryptovalute e per me questa critica non è una questione di "campanilismo". Auguro ad ognuno di voi il meglio anche con asset dai quali mi son tenuto alla larga e solo il tempo ci dirà. Solo che certi meccanismi sono sotto gli occhi di tutti.
Commenta