Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    L'altra questione è che il rapporto tra fondi speculativi, prime brokers e controparti è gestito con un margine di rischio molto maggiore che nel retail. Quando fai una margin call da trecento milioni il cliente non ti risponde in giornata, ti risponde il giorno dopo. E magari ti dice "non sono riuscito a procurarmi sufficiente liquidità." Oppure "contesto la margin call, secondo il nostro ufficio quella posizione è differente da come l'avete calcolata." Che fai? Gli liquidi subito tutto? Rischi che gli altri asset manager cambino prime broker.
    Le regole post-2008 hanno cercato di limitare i tipici comportamenti da Sandokan, ma li hanno limitati, mica eliminati (ammesso che le regole vengano rispettate). I regolamenti sul rapporto tra AIFs e prime broker sono molto laschi. Credit Suisse e Nomura avranno deciso di accettare un alto livello di rischio con scoperti molto alti.
    Vi ricordate quando la bc svizzera tolse il cap con l'euro? Tantissimi conti in negativo e vari broker sono andati a gambe all'aria


    Commenta


      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Art, io non capisco, hai sempre avuto i soldi che ti servivano senza dover gestire niente, hai sempre schifato questi aspetti della vita....e ora di colpo vuoi investire i soldi (nemmeno tuoi) in crypto?
      Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
      arturo il cinese che ti chiama per sapere che se apple va bene sale oppure scende è un tocco di classe..

      ma qua ci stanno di mezzo i soldi,stacca tutto
      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
      Arturo mannaggia la miseria, se devi farti scammare regalali a noi i soldi, che ti facciamo meno cresta. Lascia perdere veramente Art, li perdi quei soldi.

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

      vabbè quando ha chiamato un po' mi è sembrato strano, ma ho pensato che in fondo anche quando vai a aprire un conto in banca ti spiegano tutto quindi forse era la prassi. Comunque ho chiesto a voi e non ho dato niente. Non ho capito se è un sito serio o phishing, comunque non importa.
      L'investimento lo faccio perchè con un po' di fortuna, mettendo 30k tra 5 anni mi tolgo buona parte del mutuo, se va male non mi cambia la vita. Peccato non averci pensato anche solo due mesi fa

      Commenta


        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
        Vi ricordate quando la bc svizzera tolse il cap con l'euro? Tantissimi conti in negativo e vari broker sono andati a gambe all'aria


        https://www.ft.com/content/a1d0ca62-...3-00144feabdc0
        però all'epoca quella mossa era abbastanza attesa non è stata un fulmine a ciel sereno, poi c'è da dire che gli svizzeri in generale sono molto spietati e aggressivi, ma lo sono con una freddezza professionale pazzesca
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

        Commenta


          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          vabbè quando ha chiamato un po' mi è sembrato strano, ma ho pensato che in fondo anche quando vai a aprire un conto in banca ti spiegano tutto quindi forse era la prassi. Comunque ho chiesto a voi e non ho dato niente. Non ho capito se è un sito serio o phishing, comunque non importa.
          L'investimento lo faccio perchè con un po' di fortuna, mettendo 30k tra 5 anni mi tolgo buona parte del mutuo, se va male non mi cambia la vita. Peccato non averci pensato anche solo due mesi fa
          Arturo ti ripeto che se non ti fai seguire da qualcuno tu fra 1 mese non avrai più un euro altro che tra 5 anni ti togli il mutuo.

          Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            credo non possa essere automatica per via del fatto che la liquidazione è il paracadute finale che prima di essere aperto deve attendere del tempo tra la margin call e la risposta del creditore o la non risposta, comunque anche in quel caso dipende poi dove sono fissati i limiti e l'esposizione in valore assoluto. Liquidare posizione molto corpose, anche supponendo di avere profondità di book, fanno rischiare l'effetto dump e (dipende dal contratto) questo potrebbe essere passibile di un azione per danni da parte dle creditore. Questo tipo di strumenti spesso sono studiati ad hoc nei singoli dettagli e da come mi pare di capire la scelta del family office in questo caso è stato fatto proprio per derogare ad una serie di vincoli che hanno altri strumenti/operatori.
            Curioso di vedere chi altro, dei grossi, ci si scotterà. Nomura e CS non stupiscono
            Certo, hai ragione. Infatti io, che ho garantito il mutuo su casa mia con strumenti finanziari, che intanto mi rendono, e che valgono il 20% in più attualmente dell'area margin call, tempo fa fui consigliato di spedire alla banca una lettera dell'avvocato che li mettesse sull'attenti e che aprisse a future cause avessi potuto intentare in futuro per i danni dei quali parli.... anche perchè, se mi dessero i tempi tecnici per i trasferimenti tra i dossier titoli delle varie banche, sarei perfettamente in grado di rimpinguare le garanzie. Infatti la lettera avrebbe avuto il solo scopo di di contrattare le tempistiche di rientro, che mi sarebbe piaciuto portare ad una settimana.
            Ma, come mi fu fatto notare, già se quel margine dal 20% passa al 10% i colloqui con il cliente devono partire, che ha tutto il tempo di inserirea altre garanzie e, quindi, se non lo fa, quando siamo ad un pugno di percentuali di sforo, l'automatismo può scattare.
            Insomma, è questione di giocare d'anticipo, da parte di banca e debitore.

            Commenta


              Fino a quel giorno tradare il chf era una pacchia perche’ la banda di oscillazione era definita

              esisteva pertanto un razionale nel tradare con posizioni abnormi nei pressi del prezzo del cap

              e chiaramente si andava giu’ pesantissimo, a leve enormi, perche’ i broker forex lo permettevano.

              La mossa e’ stata sporca perche’ arrivata a mercati aperti, e’ stato uno sconvolgimento mica male e per un soffio non aprii la posizione della vita ma tant’e’.

              In ogni caso e’ stata utile per dare una regolata ad un mondo, quello del trading a leva clamorosa, troppo spumeggiante.

              Oggi nei broker regolamentati esistono ancora le leve, ma imparagonabili ad allora, seppur ancora troppo alte IMHO.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
                L'altra questione è che il rapporto tra fondi speculativi, prime brokers e controparti è gestito con un margine di rischio molto maggiore che nel retail. Quando fai una margin call da trecento milioni il cliente non ti risponde in giornata, ti risponde il giorno dopo. E magari ti dice "non sono riuscito a procurarmi sufficiente liquidità." Oppure "contesto la margin call, secondo il nostro ufficio quella posizione è differente da come l'avete calcolata." Che fai? Gli liquidi subito tutto? Rischi che gli altri asset manager cambino prime broker.
                Le regole post-2008 hanno cercato di limitare i tipici comportamenti da Sandokan, ma li hanno limitati, mica eliminati (ammesso che le regole vengano rispettate). I regolamenti sul rapporto tra AIFs e prime broker sono molto laschi. Credit Suisse e Nomura avranno deciso di accettare un alto livello di rischio con scoperti molto alti.
                C...o... la solita vecchia storia.
                Mi viene in mente "The big short"; il mondo è sempre quello.
                Last edited by giuseppesole; 30-03-2021, 17:37:07.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                  Certo, hai ragione. Infatti io, che ho garantito il mutuo su casa mia con strumenti finanziari, che intanto mi rendono, e che valgono il 20% in più attualmente dell'area margin call, tempo fa fui consigliato di spedire alla banca una lettera dell'avvocato che li mettesse sull'attenti e che aprisse a future cause avessi potuto intentare in futuro per i danni dei quali parli.... anche perchè, se mi dessero i tempi tecnici per i trasferimenti tra i dossier titoli delle varie banche, sarei perfettamente in grado di rimpinguare le garanzie. Infatti la lettera avrebbe avuto il solo scopo di di contrattare le tempistiche di rientro, che mi sarebbe piaciuto portare ad una settimana.
                  Ma, come mi fu fatto notare, già se quel margine dal 20% passa al 10% i colloqui con il cliente devono partire, che ha tutto il tempo di inserirea altre garanzie e, quindi, se non lo fa, quando siamo ad un pugno di percentuali di sforo, l'automatismo può scattare.
                  Insomma, è questione di giocare d'anticipo, da parte di banca e debitore.
                  come dici è questione di giocare d'anticipo e l'obbiettivo di banca e creditore è lo stesso quando c'è buona fede sull'operatività, nel caso dell'hedge fund è l'opposto nel senso che il gioco è avere più vantaggio possibile prima di mollare il rischio quindi vince chi salta per ultimo a patto che lo faccia in tempo, qui probabilmente il "non averlo fatto per tempo" è frutto o dell'eccessiva fiducia nella controparte o in una asimmetria informativa importante, la cosa che fa sorridere è che chi avrà firmato il contratto da parte di CS e Nomura avrà pure un bonus

                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Fino a quel giorno tradare il chf era una pacchia perche’ la banda di oscillazione era definita

                  esisteva pertanto un razionale nel tradare con posizioni abnormi nei pressi del prezzo del cap

                  e chiaramente si andava giu’ pesantissimo, a leve enormi, perche’ i broker forex lo permettevano.

                  La mossa e’ stata sporca perche’ arrivata a mercati aperti, e’ stato uno sconvolgimento mica male e per un soffio non aprii la posizione della vita ma tant’e’.

                  In ogni caso e’ stata utile per dare una regolata ad un mondo, quello del trading a leva clamorosa, troppo spumeggiante.

                  Oggi nei broker regolamentati esistono ancora le leve, ma imparagonabili ad allora, seppur ancora troppo alte IMHO.
                  sul mercato "retail" credo che le leve permesse più che troppo alte sono semplicemente concesse troppo facilmente e non parlo di solvibilità
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Penso che gia’ una leva 2 sia...il doppio del ragionevole per retail

                    anche se con una gestione decente il punto non diventa nemmeno piu’ la leva, che anche se esiste ed e’ tentatrice..non e’ chiaramente un obbligo

                    al broker forex interessa che si facciano operazioni, tantissime.. per guadagnare dagli spread

                    dealing desk che operano contro il cliente poi non ne parliamo
                    Last edited by Sly83; 30-03-2021, 17:56:30.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Penso che gia’ una leva 2 sia...il doppio del ragionevole per retail

                      anche se con una gestione decente il punto non diventa nemmeno piu’ la leva, che anche se esiste ed e’ tentatrice..non e’ chiaramente un obbligo

                      al broker forex interessa che si facciano operazioni, tantissime.. per guadagnare dagli spread

                      dealing desk che operano contro il cliente poi non ne parliamo
                      la leva è quello che rende appetibile un'operazione per il retail che non ha disposizione le risorse, ma che con la leva può farne a meno e nella sua testa non bilancia il potenziale guadagno con il potenziale rischio.
                      Quello che spesso il retail non considera della leva (almeno finchè non picchia il naso e si fa male) è che anche se non ha "impegnato" fisicamente i soldi della leva li ha comunque messi a rischio.
                      Io ammetto di non essere mai stato troppo attirato dal mercato forex, ma ricordo periodi in cui sentendo in giro ero l'unico mentecatto che non voleva buttarsi in quel guadagno facile, adesso, qualche anno più tardi, sento molte meno voci di draghi del forex
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        E non mi stupisce, proprio perche’ l’ESMA ha imposto limiti alla leva e regolato i margini da qualche anno.

                        Prima era un delirio, e’ il mercato nel quale ho sguazzato per qualche anno e devo dire che mi ha salvato avere risorse scarse, anche se le leve le ho sempre messe in rapporto al mio piano (in sintesi mi prendevo il 3% del rischio e a seconda dei pips impiegavo piu’ o meno leva)



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Art

                          Fatti gestire la paghetta da mamma...
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Penso che gia’ una leva 2 sia...il doppio del ragionevole per retail

                            anche se con una gestione decente il punto non diventa nemmeno piu’ la leva, che anche se esiste ed e’ tentatrice..non e’ chiaramente un obbligo

                            al broker forex interessa che si facciano operazioni, tantissime.. per guadagnare dagli spread

                            dealing desk che operano contro il cliente poi non ne parliamo
                            dipende anche dalla volatilità del mercato. Il forex di certo non sbalza come le azioni di aziende piccole o le crypto (a parte quel caso del franco appunto)

                            Poi uno potrebbe usare la marginazione anche solo per non immobilizzare troppa liquidità, pur aprendo una posizione dello stesso size.

                            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                            però all'epoca quella mossa era abbastanza attesa non è stata un fulmine a ciel sereno, poi c'è da dire che gli svizzeri in generale sono molto spietati e aggressivi, ma lo sono con una freddezza professionale pazzesca
                            Fosse stata già scntata dal mercato... non avrebbe fatto il -30% in pochi minuti però

                            Alla SNB sono dei pazzi, già il presidente era stato accusato di insider trading quando avevano messo il cap


                            Il numero uno dell'istituto Philipp Hildebrand è stato accusato da un nemico politico di aver speculato sul franco attraverso un conto intestato alla mo…
                            Last edited by Maverick87; 30-03-2021, 18:43:29.

                            Commenta


                              Ed il mercato prende quota.... NTLA passa da -4.7% a +9.17% , boom.



                              Commenta


                                Mav sbalza quando vuole...e con la leva si amplifica come non mai

                                chiaro le fluttuazioni non devono essere clamorose o e’ la fine delle contrattazioni dell’umanita’



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎