Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
    A prezzi come é messa?
    Entrata minima soliti 5k?
    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    No non ha un'entra minima,una volta registrato e convalidato l'account con un mini versamento all'iban specifico(potrai depositare e ritirare dalla piattaforma esclusivamente attraverso quell'iban intestato a te)puoi depositare qualsiasi cifra.
    I prezzi se sono riferiti alle commissioni sono bassi,per gli Etf nell'ordine dei 2€+ una percentuale a eseguito ma c'è una lista di Etf completamente gratuiti,li acquisti senza commissioni.

    Io ho fatto la registrazione a maggio ma c'era una coda e sono stato in lista di attesa fino a inizio giugno,dopodichè ho potuto effettuare la registrazione,ti fanno anche un test relativamente semplice con i concetti base di investimento(differenza tra obbligazione e azione ecc) per scremare gli investitori che vanno all'arma bianca..

    Commenta


      Mmmm dopo provo a segnarmi. Voglio diversificare di più e entrare sull'azionario ora che scende

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Premessa: investo gia' mensilmente in oro e crypto, capisco poco e niente di ETF/azioni/obbligazioni, voglio diversificare ed entrare inizialmente con una piccola cifra mensile (credo sui 150 euro) e poi vedere dopo un anno.
        Orizzonte temporale lunghissimo, a meno di sconvolgimenti e boom. Ho dato una veloce letta, MOLTO veloce e "buttato giu'" una roba del genere

        - Vanguard S&P 500 ETF (VOO) parla per se
        - Vanguard Total International Stock (VXUS) mercati internazionali senza USA per bilanciare il resto
        - iShares Russell 2000 ETF (IWM) USA piccole societa'
        - Invesco QQQ (QQQ) NasdaQ

        a cui aggiungere qualche azione di grandi societa' probabilmente Italiane, americane, e magari cinesi.

        Avrebbe senso? Acquistereste una minicifra mensile di tutte o ruotereste per minimizzare i costi fissi? Io andrei per la seconda
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          Scelta personale, ma io cerco di minimizzare le transazioni, quindi metto da parte per un tot di mesi e poi investo.

          In questo modo se ci sono costi fissi (non proporzionali al controvalore dell'asset o unità comprate) li minimizzo, risparmio inoltre tempo sia ad investire che nel monitorare gli investimenti (banalmente aggiornare il google sheets).

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Scelta personale, ma io cerco di minimizzare le transazioni, quindi metto da parte per un tot di mesi e poi investo.

            In questo modo se ci sono costi fissi (non proporzionali al controvalore dell'asset o unità comprate) li minimizzo, risparmio inoltre tempo sia ad investire che nel monitorare gli investimenti (banalmente aggiornare il google sheets).
            Si, magari potrei entrare a quadrimestri, quello non e' un problema. Il punto e' sempre capire dove mettere i soldi. In realta' mi piacerebbe anche trovare qualcosa focussato sulle rinnovabili o comunque green e qualcosa di sociale, ma ho googlato velocemente e trovato solo roba che non ho capito
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              ma buttali su Tesla

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                ma buttali su Tesla
                Aspetto magari Sly, Neme e compagnia per un parere su quello di cui sopra, tra l'azionario credo che qualcosa metterei anche su Tesla
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Mach dice il giusto, e’ quello che sto facendo pure io

                  Comunque almeno una parte su Tesla personalmente non la farei mancare specie ora che e’ scesa.

                  Sugli ETF, sul sito justetf.com trovi anche i settori di riferimento

                  i miei criteri di scelta principali sono eta’ del fondo, dimensione, accumulo dividendi, costi.

                  I settori/aree geografiche differenziati.

                  Il,discorso e’ il solito: si investe sulla base di aspettative di crescita di quel mercato/ azione ma senza smenarci troppo in costi commissioni eccetera



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Nio vedo ora mi ha fatto il 100% tondo tondo

                    continuo a non crederci troppo pero’, ma solo a sensazione



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Altra cosa, se fossi piu’ giovane..l’ultima cosa che farei e’ pensare ad una scadenza di un piano di accumulo.

                      A dire il vero nemmeno ora ci penso, anche perche’ avessi iniziato per tempo a quest’ora...



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Premessa: investo gia' mensilmente in oro e crypto, capisco poco e niente di ETF/azioni/obbligazioni, voglio diversificare ed entrare inizialmente con una piccola cifra mensile (credo sui 150 euro) e poi vedere dopo un anno.
                        Orizzonte temporale lunghissimo, a meno di sconvolgimenti e boom. Ho dato una veloce letta, MOLTO veloce e "buttato giu'" una roba del genere

                        - Vanguard S&P 500 ETF (VOO) parla per se
                        - Vanguard Total International Stock (VXUS) mercati internazionali senza USA per bilanciare il resto
                        - iShares Russell 2000 ETF (IWM) USA piccole societa'
                        - Invesco QQQ (QQQ) NasdaQ

                        a cui aggiungere qualche azione di grandi societa' probabilmente Italiane, americane, e magari cinesi.

                        Avrebbe senso? Acquistereste una minicifra mensile di tutte o ruotereste per minimizzare i costi fissi? Io andrei per la seconda
                        Con Vanguard su SP500 e Invesco sul nasdaq hai una sovraesposizione sui soliti Faang che sono il grosso in entrambi gli Etf

                        Io eviterei sia molti Etf,sia i settoriali sui vari green ecc sia lo stock picking

                        Eviterei di avere molti Etf perchè rischi di spendere nel tempo in commissioni quando con 1 singolo potresti avere lo stesso risultato
                        Eviterei i settoriali,prendi esempio i green,perchè per quanto in ascesa c'è sempre l'incognita politica(oggi viene eletto Biden e festeggiano,tra 4 anni viene eletto un trump 2.0 che si ributta sull'oil).
                        Eviterei lo stock picking perchè rimani in balia delle trimestrali e del sentiment del momento,e ovviamente sei sottoposto a rendimenti in positivo e in negativo maggiori che sono difficili da gestire,tutti fanno i fenomeni come macchinetta quando c'è un 200% in 6 mesi,pochi sono quelli che ti dicono che l'altra azione che hanno ha perso il 50% in 1 anno..

                        Meglio affidarsi al mercato complessivo magari con un Etf singolo All World,che ha all'interno diversificazione geografica in sviluppati ed emergenti,diversificazione per settori perciò hai all'interno i vari tecnologici(sia Us che China) ecc
                        Con quello hai pari pari il mercato e non hai lo svantaggio di cercar di batterlo investendo per settori o zone,e sul lungo periodo il rendimento sul rischio è il migliore che puoi avere.

                        Poi una volta creato un portafoglio core puoi mettere una percentuale su settoriali o stock picking,ma lo lascerei per un secondo momento a portafoglio avviato e dopo aver fatto sia esperienza pratica sia una grossa formazione.

                        Tutto imho

                        fermo restando che vendere tutto,indebitarsi e andare all-in su tesla come dice macchinetta potrebbe essere la svolta della vita
                        Last edited by Lorenzo993; 01-11-2020, 19:41:20.

                        Commenta


                          Ti anticipo due domande che probabilmente ti verranno:

                          In ottica di creazione di portafoglio gli Etf ad accumulo sono meglio di quelli a distribuzione per via della tassazione che avresti ogni tot,e sopratutto se il capitale è basso si propende per gli Acc(umulo)
                          Scegliere Etf a replicazione fisica e non sintetica(con le normative attuali dovrebbero avere entrambi lo stesso grado di sicurezza ma io preferisco fisica)

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                            Con Vanguard su SP500 e Invesco sul nasdaq hai una sovraesposizione sui soliti Faang che sono il grosso in entrambi gli Etf

                            Io eviterei sia molti Etf,sia i settoriali sui vari green ecc sia lo stock picking

                            Eviterei di avere molti Etf perchè rischi di spendere nel tempo in commissioni quando con 1 singolo potresti avere lo stesso risultato
                            Eviterei i settoriali perchè per quanto in ascesa c'è sempre l'incognita politica(oggi viene eletto Biden e festeggiano,tra 4 anni viene eletto un trump 2.0 che si ributta sull'oil)
                            Eviterei lo stock picking perchè rimani in balia delle trimestrali e del sentiment del momento,e ovviamente sei sottoposto a rendimenti in positivo e in negativo maggiori che sono difficili da gestire,tutti fanno i fenomeni come macchinetta quando c'è un 200% in 6 mesi,pochi sono quelli che ti dicono che l'altra azione che hanno ha perso il 50% in 1 anno..

                            Meglio affidarsi al mercato complessivo magari con un Etf singolo All World,che ha all'interno diversificazione geografica in sviluppati ed emergenti,diversificazione per settori perciò hai all'interno i vari tecnologici(sia Us che China) ecc
                            Con quello hai pari pari il mercato e non hai lo svantaggio di cercar di batterlo investendo per settori o zone,e sul lungo periodo il rendimento sul rischio è il migliore che puoi avere.

                            Poi una volta creato un portafoglio core puoi mettere una percentuale su settoriali o stock picking,ma lo lascerei per un secondo momento a portafoglio avviato e dopo aver fatto sia esperienza pratica si una grossa formazione.

                            Tutto imho

                            fermo restando che vendere tutto,indebitarsi e andare all-in su tesla come dice macchinetta potrebbe essere la svolta della vita
                            Se ti va di dirlo: tu entri mensile? Su quali?

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Se ti va di dirlo: tu entri mensile? Su quali?

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              Si ogni mese
                              80% world IE00B4L5Y983
                              20% emerging IE00B4L5YC18

                              Commenta


                                Certo che in questo anno solare così "complicato" Bitcoin sta a fare un +56%.

                                Tanta roba. L'oro ha fatto un +31%.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎