Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A questo proposito:


    La Fed rincorre l’inflazione: è pronta ad alzare ancora i tassi

    I prezzi e i mercati sembrano andare più veloci della banca centrale Usa che continuerà ad alzare i tassi, ma corre il rischio di restare «indietro»

    Troppo in ritardo? Sì, è probabile. La Federal reserve ha forse reagito con troppa lentezza a un’inflazione che non era determinata soltanto da fattori dell’offerta – le restrizioni, le interruzioni delle catene di forniture – ma anche da fattori di domanda – le spese pubbliche monstre, le spese finanziate dai risparmi extra – e che quindi chiedeva un intervento più deciso, più rapido. Ora deve correre, ma nello stesso tempo non può scatenare movimenti disordinati nel settore finanziario e, soprattutto, in quello creditizio dove la politica monetaria si incontra con l’economia reale.
    Il rischio di un disancoraggio delle aspettative

    ASPETTATIVE DI INFLAZIONE DI MERCATO


    La situazione è abbastanza delicata. Le aspettative di inflazione si stanno stabilizzando a livelli piuttosto alti: i break even – la differenza tra i rendimenti dei titoli indicizzati e quelli “normali” – sono vicini al 3,4% per i cinque anni e vicini al 3% per i dieci anni. Gli inflation rate swaps 5y5y, che sono meno alterati da eventuali premi al rischio, sono però in rialzo e si stanno avvicinando al 2,5%. Non è mancato, nei giorni scorsi, qualche strappo verso il 2,7% che dimostra l’interesse degli investitori a scommettere – o proteggersi – su livelli di inflazione più elevati nel lungo periodo. Il rischio di un disancoraggio delle aspettative è reale.
    Inflazione core sempre in rialzo

    L’inflazione misurata dall'indice Pce, preferito dalla Fed, ha raggiunto il 6,6%. Soprattutto, l'indice core è ormai al 5,17%: negli Usa l’inflazione complessiva tende a “seguire” questa inflazione di fondo che tende ad alzarsi. È da diverso tempo che i rincari Usa sono generalizzati, ad amplissimo spettro, e non semplicemente variazioni dei prezzi relativi – dell’energia rispetto agli altri, per esempio – dolorose ma non aggredibili con la politica monetaria.
    Rendimenti in rialzo, ma non nel brevissimo termine

    LA CURVA DEI RENDIMENTI DAL 2020

    Loading...

    I mercati hanno ben compreso sia l’orientamento ormai “da falco” della Banca centrale Usa, sia le prospettive di inflazione: i rendimenti americani sono in rapido rialzo. È sintomatico però che la parte più a breve della curva, quella che riflette e al tempo stesso esprime la politica monetaria, resta a livelli più bassi rispetto al 2020: il segno più evidente di una politica monetaria in ritardo.
    Condizioni finanziarie molto accomodanti

    L’INDICE FED CHICAGO DELLE CONDIZIONI FINANZIARIE

    Loading...

    L’indice delle condizioni finanziarie della Fed di Chicago, che riassume l’andamento di oltre 100 indicatori lungo tutta la catena di trasmissione della politica monetaria, pur restando ben al di sotto della media di lungo periodo (pari per definizione a zero) - che rappresenta anche un’indicazione semplicistica del valore di equilibrio - è tornata a livelli del 2016, quando era appena iniziata la prima normalizzazione della politica monetaria dopo i quantitative easing. In quel periodo, la Fed era alla “guida” del processo, adesso sembra che tutta la struttura dei tassi sia “più avanti” della politica monetaria, che fatica a rincorrerla.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Neme, però non ho capito cosa intendevi con "rimediare" nello specifico, se ti riferivi alle sanzioni o altro

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Neme, però non ho capito cosa intendevi con "rimediare" nello specifico, se ti riferivi alle sanzioni o altro
        Ah ok, no mi riferivo alla BCE. Le sanzioni stanno avendo risvolti pesanti anche da noi e is innestano in una situazione particolare in cui oltre alle misure messe in campo dai governi e dalla UE politicamente sarebbe utile che anche la banca centrale facesse qualcosa. Come fu per il debito sovrano prima e per la pandemia poi per essere efficaci le misure economiche devono essere intraprese sia a livello politico che di politica monetaria.
        Il mio dubbio è che se ad oggi non è stato fatto nulla, nemmeno accennato, probabilmente è perchè non avevano un piano per uno scenario come quello attuale (ed è una colpa), il silenzio è anche peggiore, quindi preferirei un'ammissione di colpa e una reazione piuttosto che un tentativo di rincorsa per non ammettere di non aver pensato ad uno scenario come quello attuale
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

        Commenta


          Powell dovrebbe parlare alle 20 italiane di oggi.







          Che poi le 20 italiane ve le becchiate voi e’ un altro discorso.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Powell dovrebbe parlare alle 20 italiane di oggi.







            Che poi le 20 italiane ve le becchiate voi e’ un altro discorso.
            la solita gioia delle ultime due ore, riuscirà a fare un discorso comunicando decentemente?
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              No...ci si aspetta un incremento di 50 punti base, che e’ sostanzioso.


              Se ne spara 75 o 25 non saprei, nel primo caso chi abita al piano di sotto si prepari....

              Ma non credo la volatilita’ sara’ data dalla dichiarazione dell’aumento (gia’ scontato secondo me..)ma da qualche frasupola scappellata che pronunziera’ senza dubbio, una di quelle paroline che devastano le aspettative dette senza pensare che avrebbe potuto portare conseguenze

              cosa gia’ grave di suo dato che van centellinate pure le pause quando parlano



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Devo verificare ma credo sia addirittura dal 2000 che non sparerebbero 50 punti in una volta sola (potrei sbagliarmi)



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  No...ci si aspetta un incremento di 50 punti base, che e’ sostanzioso.


                  Se ne spara 75 o 25 non saprei, nel primo caso chi abita al piano di sotto si prepari....

                  Ma non credo la volatilita’ sara’ data dalla dichiarazione dell’aumento (gia’ scontato secondo me..)ma da qualche frasupola scappellata che pronunziera’ senza dubbio, una di quelle paroline che devastano le aspettative dette senza pensare che avrebbe potuto portare conseguenze

                  cosa gia’ grave di suo dato che van centellinate pure le pause quando parlano
                  infatti temo la frase, la parola o l'espressione infelice.
                  Un aumento di 0,75 lo farebbe solo per entrare nei libri di storia
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Si e non mi sembra il tipo con quelle manie di protagonismo



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Si e non mi sembra il tipo con quelle manie di protagonismo
                      direi di no, non è nemmeno uno con le palle abbastanza grandi per imporlo come medicina cattiva ma necessaria
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        Su quest’ultimissimo punto per quanto possa valere sono d’accordo al 101.5%


                        Anzi avrei iniziato prima.


                        Ci sono troppe aree di tensione attorno a queste politiche per cui boh, meno male che ci pensano altri mi dico.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Su quest’ultimissimo punto per quanto possa valere sono d’accordo al 101.5%


                          Anzi avrei iniziato prima.


                          Ci sono troppe aree di tensione attorno a queste politiche per cui boh, meno male che ci pensano altri mi dico.
                          verissimo, però o cominciavi prima (settembre 2021) in modo balndo o a marzo sparavi +50bps e adesso altri 50bps in modalità terminator
                          Però serve mano ferma e idee chiare non proprio le peculiarità di powell
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Sono cose di cui qui abbiamo favellato quando strasaliva tutto ma c’erano piu’ che sentori.


                            Si aveva margine reale troppo basso nel senso che per quanto la politica sia stata accomodante sotto ogni profilo, una minima scoreggina sarebbe stata percepita male facendo cadere prima.

                            Che poi, a posteriori, pensiamo sarebbe stato tanto dannoso?

                            non c’era guerra in atto, l’inflazione stava crescendo ma non era esplosa...magari il mercato azionario sarebbe sceso, ma di quanto mai sarebbe potuto cadere con un rialzo spalmato totale di 0.50 in sei mesi..?


                            In tutta onesta’ che spari 0.75 non lo escluderei.


                            Facendo un salto nel ciclo, da piu’ in alto si parte maggiore sarebbe il margine dopo, e quello generalmente e’ gioioso.

                            Abbiamo navigato in acque sconosciute coi tassi minimo tanto a lungo, Ray Dalio nel suo video “didattico” ne esponeva chiaramente la dinamica, con esiti comunque diversi da quelli che potrebbero prospettarsi ora (confronta “come funziona la macchina dell’economia”)



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Insomma non va mai bene niente



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                ieri ho fatto un bonifico sepa su binance ma non è ancora arrivato.
                                C'è una cosa che non capisco, anche se l'impiegato in banca mi ha assicurato che era tutto ok (gli ho portato la stampa delle istruzioni di binance): a me non sembra di aver inserito su binance il numero del mio conto corrente, potrei sbagliarmi, è passato del tempo. Ho fatto il bonifico e nella causale ho inserito il mio nome, come da istruzioni.
                                Ma loro come sanno a chi accreditare? ci potrebbero essere decine di omonimi nel mondo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎