Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
    No aspetta. Il titolo è un obbligazione legata all'inflazione (a quella italiana in particolare, parametrizzata tramite FOI ex tobacco), emessa al prezzo di 100 con una cedola all'1% e inflazione 0 (ovvero FOI che si mantiene sempre costante durante tutto il periodo in cui mantieni il titolo) hai un rendimento dell'1%, a cui aggiungi un premio dello 0,8% (a scadenza) se non vendi il titolo prima.
    Stai prestando dei soldi (allo stato italiano in questo caso) che ti verranno restitutiti a scadenza e il rendimento l'avrai tramite l'accredito periodico delle cedole (6 mesi in questo caso): 1% di cedola sono 5 euro ogni semestre (1% annuo). A questo devi aggiungere la rivalutazione per l'inflazione (se c'è) e il premio delllo 0,8% (8 euro su 1000) e sottrarre tasse (12,5% sui guadagni) e bollo (0,2% annuo).
    Si rivalutano sull'inflazione? Cioe' se sale del 5% (per dire) ti danno 5%+1%? Ma e' esattamente quello che cercavo. ROba anti inflazione. Madonna ma e' possibile che nessuno faccia FAQ per mongoli come su BW?
    Come mai il 5 anni di preciso? So che ci sono anche a 10 e 30 vero?
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
      Il "fondo" in cui ho investito dava un 90% di capitale garantito diminuendo del 2,5% ogni trimestre fino al 70%, entrerei con le stesse condizioni
      ISIN dello strumento?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Si rivalutano sull'inflazione? Cioe' se sale del 5% (per dire) ti danno 5%+1%? Ma e' esattamente quello che cercavo. ROba anti inflazione. Madonna ma e' possibile che nessuno faccia FAQ per mongoli come su BW?
        Come mai il 5 anni di preciso? So che ci sono anche a 10 e 30 vero?
        ma guarda che il sito del MEF è chiarissimo : http://www.dt.mef.gov.it//it/debito_...co/btp_italia/

        Il calcolo della rivalutazione in verità è abbastanza complesso (per chi non ha cultura matematica). Il 5 anni non è stato mai emesso, di solito è 4/8 anni a seconda del mercato. Non sono previste scadenze più lunghe. A 10/30 anni trovi indicizzati all'inflazione Europea, ma hanno una struttura diversa per la rivalutazione (oltre che il parametro di riferimento).
        Tra l'altro ti ho già parlato di altri strumenti indicizzati all'inflazione come i buoni fruttiferi (che ora non sono più sottoscrivibili), ma tu ti sei fissato con ste minchia di monetine

        Commenta


          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          ma guarda che il sito del MEF è chiarissimo : http://www.dt.mef.gov.it//it/debito_...co/btp_italia/

          Il calcolo della rivalutazione in verità è abbastanza complesso (per chi non ha cultura matematica). Il 5 anni non è stato mai emesso, di solito è 4/8 anni a seconda del mercato. Non sono previste scadenze più lunghe. A 10/30 anni trovi indicizzati all'inflazione Europea, ma hanno una struttura diversa per la rivalutazione (oltre che il parametro di riferimento).
          Tra l'altro ti ho già parlato di altri strumenti indicizzati all'inflazione come i buoni fruttiferi (che ora non sono più sottoscrivibili), ma tu ti sei fissato con ste minchia di monetine
          Il problema di sta roba è che ci vuole un capitale di partenza per cui io non mi sento pronto a investire. Ansia. Preferisco 150 euro mensili o cose così.

          Tra l'altro mi ero salvato i vari messaggi per rileggerli e non li trovo più.
          La cosa che odio di sta roba ê che a differenza delle monetine non è che mando i soldi e mi mandano la monetina o il BTC e bon.

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
            ISIN dello strumento?
            Ehm, sarebbe?

            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              ma guarda che il sito del MEF è chiarissimo : http://www.dt.mef.gov.it//it/debito_...co/btp_italia/

              Il calcolo della rivalutazione in verità è abbastanza complesso (per chi non ha cultura matematica). Il 5 anni non è stato mai emesso, di solito è 4/8 anni a seconda del mercato. Non sono previste scadenze più lunghe. A 10/30 anni trovi indicizzati all'inflazione Europea, ma hanno una struttura diversa per la rivalutazione (oltre che il parametro di riferimento).
              Tra l'altro ti ho già parlato di altri strumenti indicizzati all'inflazione come i buoni fruttiferi (che ora non sono più sottoscrivibili), ma tu ti sei fissato con ste minchia di monetine
              The chart below shows gold against US money supply (FMQ – Fiat Money Quantity). It shows that gold is as cheap today as it was in 1970 when the price was $35 or in 2000 when gold was $290



              Miller se devo riprendermi i soldi per andare a cena un paio di volte in 5 anni meglio fare il kamikaze con le monetine..
              Perchè se non si parla di centinaia di k in su con le obbligazioni questo è..

              Certo il rischio è minimo e la prima regola è non perdere soldi,ma con cifre medie,nell'ordine dei 10-20k,praticamente proteggi il capitale e basta..
              Last edited by Lorenzo993; 03-05-2020, 12:19:31.

              Commenta


                Si, certo. Io non sto parlando di speculazione o investimenti spinti. D'altra parte i BTP Italia sono strumenti per "risparmiatori". Però comprare 100 euro di monete con commissioni di compravendita del 20% manco mi pare tanto sensato.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  Si, certo. Io non sto parlando di speculazione o investimenti spinti. D'altra parte i BTP Italia sono strumenti per "risparmiatori". Però comprare 100 euro di monete con commissioni di compravendita del 20% manco mi pare tanto sensato.
                  Lo spread è alto ma non siamo nell'ordine del 20%..
                  Che tra l'altro stanno alzando ora che c'è fermento sul mercato dell'oro,fino a qualche anno fa gli spread erano più bassi..

                  Ed è alto su sterline e pezzi piccoli

                  Commenta


                    no ma infatti parlavo di Ponno mi ricordo che aveva preso sterline con commissioni altissime.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                      Ehm, sarebbe? Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                      il nome del prodotto, l'ISIN è il codice univoco per identificarlo velocemente.

                      Ad esempio per questo fondo di generali (Generali Investments SICAV - SRI Ageing Population BX EUR
                      ) l'ISIN è LU1234787205
                      Prezzo di Generali Investments SICAV - SRI Ageing Population BX EUR, Rating e Analisi Morningstar, performance a breve e lungo termine e grafici.

                      Commenta


                        Ponno a quanto te lo hanno messo lo spread sulle sterline?

                        Dove compro io è al 10% oggi,quando ho comprato era al 7%(parlo sempre sulle sterline)

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                          il nome del prodotto, l'ISIN è il codice univoco per identificarlo velocemente.

                          Ad esempio per questo fondo di generali (Generali Investments SICAV - SRI Ageing Population BX EUR
                          ) l'ISIN è LU1234787205
                          https://www.morningstar.it/it/funds/...?id=F00000WF43
                          Ah ok
                          Guardo

                          Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Non lo trovo, ma non è un vero e proprio fondo, ma una polizza assicurativa aviva

                            Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                              no ma infatti parlavo di Ponno mi ricordo che aveva preso sterline con commissioni altissime.
                              No, quelle non le avevo prese. Avevo parlato di prendere una 2020 fior di conio, ma che aveva uno spread tipo del 25% e non ero convinto.

                              Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
                              Ponno a quanto te lo hanno messo lo spread sulle sterline?

                              Dove compro io è al 10% oggi,quando ho comprato era al 7%(parlo sempre sulle sterline)
                              Ne ho prese un paio di mila euro tutte insieme da un'amica al 3% circa, in amicizia....Ma non ne ha piu' . Forse potrei rimediarne altre sui 360, quindi spread al 6% circa se non erro. Su Confinvest altrimenti sta al 10 (le prendi li) come Degussa che sta qua a Berlino.
                              Originariamente Scritto da claudio96

                              sigpic
                              più o meno il triplo

                              Commenta


                                Comunque io ci provo: http://www.dt.mef.gov.it/it/debito_p...tp_italia_faq/ ma ho capito solo che si possono prendere sul primario a tranches da 1000 euro (buono, ne prenderei un paio) ma come comprarli ancora mi e' oscuro https://www.borsaitaliana.it/borsa/o...btp/lista.html
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎