Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
    si ma non saranno netti, mettici dentro ammortamenti macchine e consumabili ecc.

    comunque sulla totalità dei lavoratori quanti sono specializzati? non così tanti immagino, e dei restanti cosa ce ne facciamo? ce ne freghiamo? mi sembra un'ottima strada per andare verso la morte sociale di uno stato.
    Saranno eccome netti perchè questi evadono come bestie essendo lavori a prova impossibile con tanti clienti fidelizzati: nessuno va a controllare quante macchine hanno aggiustato il giorno o la settimana prima. Inoltre rubano come dannati: una ricarica dell'aria condizionata da 7 kg, che loro pagano 50 euro, loro la utilizzano ricaricando poco più di un kg ogni macchina e facendosene dare 100 di euro dal cliente. 100 euro X 6 auto = 600 euro - 50 euro = 550 di guadagno.

    Un kit completo di cinghia dentata con cuscinetto e pompa dell'acqua lo acquistano a 50 euro, poi magari cambiano qualche filtro da 2 euro ed aggiungono un pò di olio che loro acquistano in taniche da 200 litri e ti danno la legnata da 400 euro.

    Su quel poco che dichiarano di tasse ne pagano poche perchè scaricano il costo degli operai, di macchinari non hanno nulla se non 4 chiavi ed un ponte idraulico.

    Questo non per dire che dovremmo fare tutti i meccanici o i tornitori, ma per rispondere a chi dice che solo un ritardato non può fare questi lavori.

    Fare questi lavori è roba per pochi.

    Commenta


      Ripeto, scannarci tra di noi è assolutamente da copione (gombloddo inside).

      Nel momento in cui diamo la colpa della disoccupazione ai lavoratori - stupidi, ottusi, analfabeti, gli stessi che votano populista e che sono poco umani - facciamo il gioco di chi è davvero demiurgo delle nostre sofferenze.
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        Comunque sia andateci piano con questi video sull'automazione e l'intelligenza artificiale che si sta rivelando una delle tante false promesse della serie: grafene, realtà virtuale, realtà aumentata, internet delle cose, stampa 3d, batterie di nuova concezione etc.

        Se io digito la parola cane su google foto, questo mi restituisce almeno 40 foto del mio gatto.

        Davvero pensate che una cosa del genere possa sostituire anche il più idiota dei lavori ? Finora l'automazione che ha eliminato lavori è solo quella "classica" che affiancando i lavori tradizionali ne aumenta la produttività richiedendo minor numero di personale. Ma la manodopera è sempre molto richiesta ed ancora insostituibile da queste nuove tecnologie che ad oggi sono un nulla di fatto.

        Di sicuro l'invenzione del muletto ha rimpiazzato molti più lavori di quanto non abbia fatto l'intelligenza artificiale .

        Commenta


          Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
          si Sergio ma cosa facciamo dell'impiegato poco sveglio alla fantozzi? cosa facciamo del ragazzo con la terza media perché da deficiente non ha preso il master? e così via...
          Aldous Huxley qualche idea l'aveva fornita...

          Commenta


            Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
            si Sergio ma cosa facciamo dell'impiegato poco sveglio alla fantozzi? cosa facciamo del ragazzo con la terza media perché da deficiente non ha preso il master? e così via...
            lasciamo senza tutela il grosso della forza lavoro? una persona sveglia si sa reinventare ma non tutti sono svegli...
            se no dividiamo il mondo in chi è dotato e chi no, i primi meritano tutto i secondi le briciole.
            poi mi rendo conto che cui si affrontano due scuole di pensiero una più liberale e una più sociale.
            Ma per favore, senza tutela.... in india c'è gente che muore di fame, stenti e malattie mentre qui c'è chi si lamenta che il lavoro è troppo "duro", fa troppo caldo, fa troppo freddo (leggi i commenti precedenti), e perchè non gli danno un lavoro quando hanno passato tutta la vita al bar? No perchè se non hai studiato e non hai neppure imparato un lavoro, che cosa hai fatto tutta la vita?
            Ti rendi conto che la gente si sta piangendo addosso e basta? Che facciano un po' quello che vogliono, ma se credono di cambiare le cose piangendo, campa cavallo......



            Commenta


              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
              Una settore che è da anni in espansione è quello dei corrieri, farlo da padroncino con patente b e con il proprio furgone da la.possiboluta di lavorare parecchio ( a livello di ore/ km )
              Ho appena sentito al tg che il nuovo film di Ken Loach, che da sempre fa film sulla tematica lavoro, parla appunto del precariato e dei nuovi lavori, in particolare proprio un uomo che si compra un furgone per fare il corriere

              Commenta


                Secondo me è vero un po tutto.
                Posso capire chi è disilluso e tanto quindi, mangiare merda per merda, tanto vale sbattersi il meno possibile...se a fine mesemci arrivo sempre e cmq per il rotto della cuffia.

                D'altra parte, figli di chi davvero si è fatto il cul0 ( in un epoca dove ne poteva valere la pena perché potevi arrivare; vedi mio padre perito tessile che oliava gli ingranaggi dei telai che è diventato mega manager), abbiamo ricevuto tutto quello che i nostri non hanno avuto perdendo il senso del sudore e del guadagnarsi le cose.

                Nel contempo la pressione fiscale è aumentata mettendo le aziende con le spalle al muro e legiferando in materia di diritto del lavoro al ribasso ( per aziende e lavoratori ).

                Il potere di acquisto è drasticamente diminuito.

                La cultura del lavoro è cambiata e le nuove leve ci sono nate senza sapere come poteva essere prima. I millennials etc etc sono quasi sulla soglia di una evoluzione della specie ( altro che uomo sapiens che è diventato essere culturale con noi, qui si parla di sinapsi del tutto diverse ).

                La tecnologia e l'informazione ci hanno sovrastati andando ad una velocità alla quale noi non teniamo il tempo. Troppe info, troppi cambamenti di tendenze etc.

                In soldoni ovviamente siamo vittime e carnefici di noi stessi. Credo si dovrebbe fare tabula rasa, potendo.
                Dead Man Walking

                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Ma vedi, questo si ricollega al discorso che facevo sulla necessità di formarsi e aggiornarsi costantemente. Tra l'altro lo sostiene pure Harari, ma più o meno lo dicono tutti.
                  La concezione di lavoro in cui entri e per 40 fai sempre la stessa cosa sta scomparendo, bisogna sapersi adattare.
                  Io non sono contrario a quello che dici te,anche per me la concezione del lavoro per come era sta sparendo e bisognerà adattarsi..
                  Anzi,io credo che uno che entra nel mondo del lavoro oggi e resta nella stessa azienda fino alla pensione già non esiste più..

                  Quello su cui sono meno d'accordo è quello che intendi col "formarsi per adattarsi",tu magari lo intendi con un corso sull'informatica da parte di chi fa l'operaio
                  Poi magari l'operaio finisce a fare il pasticcere e col corso di informatica non ci fa nulla..
                  Nel senso,non è semplice o scontato capire dove tirerà il vento e farsi una formazione che non sia un'infarinatura di X piuttosto che di Y
                  Fermo restando che su qualsiasi cosa ci si forma che prima non si aveva è tanto di guadagnato.
                  (certo se magari sei nell'ambito informatico e ti aggiorni costantemente è più che giusto,il discorso che faccio è quando devi azzeccare quello che potrebbe esserti utile)

                  La forma di adattamento che dico io invece è piuttosto prendere atto che il welfare tenderà al modello americano,non ci sarà buona sanità per tutti,che chi ha la mia età ora alla pensione o ci arriverà per anzianità e/o molto probabilmente con grossi buchi contributivi e avendo avuto contratti differenti rispetto a quelli di una volta,più part-time,apprendistati di anni ecc,in sintesi con una pensione misera.
                  Insomma chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto(come compare retributivo o fortunello comunello),gli altri sono tutti carne da cannone.
                  Costruirsi un attitudine al risparmio e spendere in modo intelligente/non indebitarsi per il superfluo sul lungo periodo può fare la differenza.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Ma per favore, senza tutela.... in india c'è gente che muore di fame, stenti e malattie mentre qui c'è chi si lamenta che il lavoro è troppo "duro", fa troppo caldo, fa troppo freddo (leggi i commenti precedenti), e perchè non gli danno un lavoro quando hanno passato tutta la vita al bar? No perchè se non hai studiato e non hai neppure imparato un lavoro, che cosa hai fatto tutta la vita?
                    Ti rendi conto che la gente si sta piangendo addosso e basta? Che facciano un po' quello che vogliono, ma se credono di cambiare le cose piangendo, campa cavallo......
                    Spero tu non ti riferisca ai miei commenti precedenti, perché stavo semplicemente descrivendo l'ambiente di lavoro. Io, tra l'altro sono una macchina da guerra in questo senso, non soffro né freddo né caldo. Il 23 dicembre dalle 8 alle 18 in cantiere, solo felpa senza neanche una giacca leggera.

                    E vabbè...

                    Commenta


                      Sergio, se non è un problema parlarne, te negli anni che lavori hai fatto? Son curioso.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                        Comunque sia andateci piano con questi video sull'automazione e l'intelligenza artificiale che si sta rivelando una delle tante false promesse della serie: grafene, realtà virtuale, realtà aumentata, internet delle cose, stampa 3d, batterie di nuova concezione etc.

                        Se io digito la parola cane su google foto, questo mi restituisce almeno 40 foto del mio gatto.

                        Davvero pensate che una cosa del genere possa sostituire anche il più idiota dei lavori ? Finora l'automazione che ha eliminato lavori è solo quella "classica" che affiancando i lavori tradizionali ne aumenta la produttività richiedendo minor numero di personale. Ma la manodopera è sempre molto richiesta ed ancora insostituibile da queste nuove tecnologie che ad oggi sono un nulla di fatto.

                        Di sicuro l'invenzione del muletto ha rimpiazzato molti più lavori di quanto non abbia fatto l'intelligenza artificiale .

                        Lavoro nel settore e sono sostanzialmente d'accordo con te.

                        Per adesso ML/AI ha potenziato le capacità del lavoratore o ha creato nuovi servizi, nuove funzionalità per molti prodotti.
                        Di lavoro insomma ne ha creato, non ha quasi mai sostituito uomini.

                        Spesso su queste tecnologie si crea dell'hype superiore alle reali potenzialità, sopratutto sul medio-breve termine.

                        Va detto che alcune applicazioni che possono togliere lavoro già ci sarebbero ma non vengono utilizzate per questione di regolamentazioni.
                        Ad esempio le macchine che guidano sono li, funzionano, ma prima che possano essere realmente utilizzate con l'uomo che non supervisiona serviranno livelli di sicurezza molto superiori a quelli di una persona normale.
                        Ci sono anche robot che eseguono operazioni chirurgiche in autonomia, ma pure li prima di dare la responsabilità completa ad una macchina ce ne passa.
                        Prima o poi ci sia arriverà comunque.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Sergio, se non è un problema parlarne, te negli anni che lavori hai fatto? Son curioso.
                          Un lavoro in particolare, non lo può ne confermare ne smentire

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Anche per i costi, basti pensare alla logistica integrata o a grandi realtà come Amazon, dove hanno in parte sostituito il picking con i robottini che vanno, caricano il collo e lo portano in zona imballo/ spedizioni....
                            Un magazzino autonomo è gia realtà da anni, ma pochi possono permetterselo e quindi tengono operai a 5 euro
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Anche per i costi, basti pensare alla logistica integrata o a grandi realtà come Amazon, dove hanno in parte sostituito il picking con i robottini che vanno, caricano il collo e lo portano in zona imballo/ spedizioni....
                              Un magazzino autonomo è gia realtà da anni, ma pochi possono permetterselo e quindi tengono operai a 5 euro

                              In generale prima ad una soluzione deve arrivarci la tecnologia

                              poi in molti casi deve essere "regolamentata"

                              poi deve essere anche realmente fruibile dal punto di vista economico per scalare veramente

                              Sono quindi processi lenti che possono richiedere decenni per alcune tipologie di lavori

                              Commenta


                                Ma si si pompa tanto l ia ma chi lavora davvero sa che è hype o poco più... Io lavoro per la programmazione macchine utensili e operai che sanno usare queste macchine se ne trovano sempre meno... Solo operai senza la giusta specializzazione o l ennesimo impiegati che diventano sempre meno utile
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎