Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Invece è da bifolchi, soprattutto quando non è volere dei "fratelli adottati" lo status quo. Tanto vale ritornare a fare i Pakibashing allora....sei intelligente solo quando vuoi
    Dead Man Walking

    Commenta


      Parlare di fascismo, di violenza verbale, è molto più semplice che mettere le mani nei problemi reali del paese. Di persone nelle condizioni di Drop ce ne sono moltissime.
      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

      Commenta


        Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
        Parlare di fascismo, di violenza verbale, è molto più semplice che mettere le mani nei problemi reali del paese. Di persone nelle condizioni di Drop ce ne sono moltissime.
        esatto, e chi lavora in condizioni che offendono la propria dignita’ meriterebbe il rispetto di chiunque, dato che contribuisce attivamente al benessere di ognuno di noi.
        Tanto a bla bla non si risolvono le questioni di nessuno.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Completamente d'accordo. Ho lavorato per un po in una APL e sono fuggito indignato. L'argomento però è difficile da sviscerare su un forum, perché per quanti come Drop subiscono una realtà legale (magari, non conosco bene il ccnl) solo sulla carta, altri aspettano che siano gli altri ad esporsi per rivendicare i propri diritti e vanno avanti a mangiar merda perché "tanto che ci vuoi fare". In realtà non ci vorrebbe così tanto, se ci fosse una coscienza comune. Ovvio che così ho detto tutto e non ho detto nulla....ma sia come manager che come APL che come lavoratore ho avuto modo di vedere la questione dai vari punti di vista...e ripeto, nessuno ci regala nulla e molti son pronti a toglierci tutto...ma molte persone la rivendicazione legale dei propri diritti non sa cosa significhi
          Dead Man Walking

          Commenta


            Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
            Completamente d'accordo. Ho lavorato per un po in una APL e sono fuggito indignato. L'argomento però è difficile da sviscerare su un forum, perché per quanti come Drop subiscono una realtà legale (magari, non conosco bene il ccnl) solo sulla carta, altri aspettano che siano gli altri ad esporsi per rivendicare i propri diritti e vanno avanti a mangiar merda perché "tanto che ci vuoi fare". In realtà non ci vorrebbe così tanto, se ci fosse una coscienza comune. Ovvio che così ho detto tutto e non ho detto nulla....ma sia come manager che come APL che come lavoratore ho avuto modo di vedere la questione dai vari punti di vista...e ripeto, nessuno ci regala nulla e molti son pronti a toglierci tutto...ma molte persone la rivendicazione legale dei propri diritti non sa cosa significhi
            Più che coscienza comune mi sa che serve il numero verde(almeno uno si sfoga),mi spiego,ho capito quello che dici e lo ho visto(per i pochi anni che lavoro)anche io,ma appunto rimane un dire tutto e niente,la situazione è questa,perciò che si fa?
            Nulla,non si farà nulla,magari votare uno piuttosto che un altro cambia leggermente la traiettoria,ma la strada verso stipendi bassi e lavori dove o ti adatti o stai a casa è bella che asfaltata.
            E quando ti trovi in una situazione poco sostenibile con la coscienza comune non ci si fa nulla e la rivendicazione legale dei diritti magari non hai proprio a chi domandarla.

            Per come la vedo io da quelle situazioni ti ci tiri fuori solo con qualcosa di estremamente pratico,non avere debiti e avere capitale da parte che ti permette di mollare e riorganizzarti.

            Commenta


              Ora ditemi se una cosa del genere è legale

              È la 1:40 di notte, è appena uscita una ragazza dal laboratorio della pescheria, l’ora di ingresso risultava le 5:30 e mi sembrava impossibile, pensavo si fossero dimenticati di segnare l’uscita... le ho chiesto quindi conferma e si, è entrata alle 5.30 di mattina per uscire alla 1.40 di notte e tornerà alle 6.30 di mattina

              Ditemi voi

              Commenta


                La tentazione di chiederti dove lavori è forte
                Dead Man Walking

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                  Ora ditemi se una cosa del genere è legale

                  È la 1:40 di notte, è appena uscita una ragazza dal laboratorio della pescheria, l’ora di ingresso risultava le 5:30 e mi sembrava impossibile, pensavo si fossero dimenticati di segnare l’uscita... le ho chiesto quindi conferma e si, è entrata alle 5.30 di mattina per uscire alla 1.40 di notte e tornerà alle 6.30 di mattina

                  Ditemi voi
                  Qui vicino da me c'è un grosso supermercato che tra il 23 e 24 dicembre fa una sorta di "Notte Bianca". In pratica apre il 23 alle 07:00 e chiude direttamente il 24 alle 19:00. I dipendenti in questi 2 giorni fanno turni assurdi. Lo scorso anno, la mattina del 24 ho visto uno mettere la testa sotto l'acqua gelida, utilizzata per pulire il pesce, per poter restare sveglio.

                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
                    Qui vicino da me c'è un grosso supermercato che tra il 23 e 24 dicembre fa una sorta di "Notte Bianca". In pratica apre il 23 alle 07:00 e chiude direttamente il 24 alle 19:00. I dipendenti in questi 2 giorni fanno turni assurdi. Lo scorso anno, la mattina del 24 ho visto uno mettere la testa sotto l'acqua gelida, utilizzata per pulire il pesce, per poter restare sveglio.

                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                    La ragazza in questione non era l’unica, ma uno ha battuto tutti: entrato alle 8:00, uscito alle 4:00... potete immaginare la faccia

                    Comunque io ho staccato alle 6:00 e mentre uscivo ho incrociato quella che dicevo prima, quindi non era una c.azzata

                    Grazie cooperative

                    Commenta


                      Sono cose che, fuori BW, purtroppo sono molto comuni. Ho visto operai di 55 anni dimostrarne 70, pagati 1000€ al mese per un numero indefinito di ore. Col il viso bruciato dal sole e dal freddo. "Eh, però la colpa è loro che, nati operai, non si sono specializzati".

                      Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                        Ora ditemi se una cosa del genere è legale

                        È la 1:40 di notte, è appena uscita una ragazza dal laboratorio della pescheria, l’ora di ingresso risultava le 5:30 e mi sembrava impossibile, pensavo si fossero dimenticati di segnare l’uscita... le ho chiesto quindi conferma e si, è entrata alle 5.30 di mattina per uscire alla 1.40 di notte e tornerà alle 6.30 di mattina

                        Ditemi voi
                        Assolutamente NO, non è legale e come ho scritto prima, doppi turni(turnazione oltre le 8 ore) e stacco attacco (turni ravvicinati con un riposo inferiore alle 8 ore) sono il motivo principale di vertenze e cause.
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                        PRESENTI




                        Commenta


                          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                          Assolutamente NO, non è legale e come ho scritto prima, doppi turni(turnazione oltre le 8 ore) e stacco attacco (turni ravvicinati con un riposo inferiore alle 8 ore) sono il motivo principale di vertenze e cause.
                          Il problema a volte è trovare il coraggio di farle ed avere la situazione per poterle fare: ad esempio rivolgendosi ad un ente che sappia muoversi tutelando il lavoratore. Non è così difficile ma oggi chi fa causa o vertenza è bollato come "sindacalista comunista di merda" invece che uno che fa giustamente valere i propri diritti.
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                            Il problema a volte è trovare il coraggio di farle ed avere la situazione per poterle fare: ad esempio rivolgendosi ad un ente che sappia muoversi tutelando il lavoratore. Non è così difficile ma oggi chi fa causa o vertenza è bollato come "sindacalista comunista di merda" invece che uno che fa giustamente valere i propri diritti.
                            Non è un problema di coraggio ma di convenienza.... Accetti determinati soprusi perché 100 è meglio di zero e ci sta... Rispondevo alla domanda se fosse "legale" e la risposta è no.
                            Personalmente ho ingoiato merda da Italpol per anni consapevolmente. Arrivati alla fine del rapporto non ho ricevuto tfr/liquidazione per "errori amministrativi". Gli errori non furono risolti in via amichevole e li citai per quello più tutta la merda che avevo ingoiato. Fu tutto "sistemato" alla prima convocazione al tribunale del lavoro.
                            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                            PRESENTI




                            Commenta


                              D'accordo, ma c'è un limite. Io stesso non sono esente. Ho gestito una stazione di noleggio per qualche anno dove il non rispetto del ccnl e della dignità umana erano all'ordine del giorno. Ed ero io il "dirigente". Alla fine, visto che avevamo tutti famiglia e la direzione era sorda nei miei confronto abbiamo pensato bene a come muoverci...ma ci siamo mossi! Tutelando la nostra privacy inizialmente e poi prendendo posizione una volta non si poteva non farlo. Alla fine se su16 persone anche solo 9 incrociano le braccia e posso farlo senza ritorsioni...hai poco da fare. Ovvio devi investire del tempo, andare dal sindacato e/o ispettorato nel tempo libero, coordinare i sopralluoghi, fare segnalazioni e accertamenti. Ma alla fine qualcosa si può fare.
                              Dead Man Walking

                              Commenta


                                È quello che sto dicendo anche io... Accetti ed ingoi merda fino a quando vuoi/puoi/devi o semplicemente "ti conviene" ma muovendosi tutti, ben oltre la legalità, mezzi per fargliela pagare ce ne sono eccome.
                                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                                PRESENTI




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎