Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    'Non serve un referendum perché sarebbe un massacro per l'economia italiana. Io dico che, se la Lega va al governo, noi usciamo dall'euro'. Lo diceva nel luglio del 2016 il leader del Carroccio Matteo Salvini, in occasione del Festival del Lavoro all'Angelicum a Roma. Un video ora ripescato e pubblicato su Twitter dal deputato del Pd Ettore Rosato. 'Se fai tre mesi di campagna sul referendum sull'euro, c'è gente come Soros che ti massacra. Non ci sono vie di mezzo: o di qua o di là', aggiungeva all'epoca Salvini  

    Commenta


      Con quest'ultima mossa di Di Maio è stato messo sotto scacco Salvini che, molto furbamente (chi lo crede stupido si sbaglia di grosso) stava già facendo campagna elettorale auspicando per le nuove votazioni, in quanto con gli ultimi giorni ha guadagnato non poche percentuali di voto.
      Ora con questa mossa a sorpresa, se Matteo rifiutasse, potrebbe passare per quello che alla fine ha preferito fare i suoi interessi piuttosto che quello degli Italiani, e, che, in realtà il suo è stato tutto un bluff dall'avvicinamento ai 5 stelle in poi.
      La situazione si fa interessante e scottante.
      Speriamo che Matteo dica di sì, e finalmente si possa partire.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Potrebbe comunque addurre qualsiasi scusa e passare bene coi propri elettori, ad esempio dicendo che non accetta un governo di compromessi.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
          È così. Avoglia di risparmiare abbassando gli stipendi ai politici

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


          quel taglio ha valore infatti solo simbolico
          economicamente parlando non sposta nulla

          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
          Cos’hai fatto.
          Ora arriva Bibbizonio a parlare di rettiliani e a provare le sue micidiali tecniche di PNL.

          beh ovviamente il denaro a debito lo prendiamo dai rettiliani, che tra tanti corpi umani a disposizione hanno deciso di reincarnarsi proprio in quella culona inchiavabile della Merkel
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta


            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
            Puoi vedere dalla lista che i posti di lavoro sono simili a quelli precedenti.
            L’implementazione di nuove tecnologie non cancella il lavoro non specializzato. Uno dei campi più importanti della tecnologia è l’ergonomia, ovvero la scienza dell’interfaccia uomo-utensile. C’è sempre un controllo umano. Il livello di specializzazione rimane relativaqmente stabile. Un trattore permette una migliore produttività rispetto a un cavallo con l’aratro di legno; ma usare un trattore richiede grossomodo lo stesso livello di specializzazione richiesto per usare un cavallo.
            In prospettiva,se ad oggi non viene cancellato il lavoro non specializzato,andando avanti pensi possa essere plausibile?
            Parlo di un arco temporale di almeno 20 anni o giù di lì,considerando che la velocità di sviluppo e cambiamento è sempre più veloce
            Io di mio posso dirti che l'indirizzo che si erano dati dove lavoravo in un arco di 20 anni andava verso uno snellimento della forza lavoro sempre più corposo(dato dal cambiamento di assetto vendita del prodotto,la sintetizzo banalmente così) e una terziarizzazione(già erano a buon punto)
            (Senza dubbio erano informati sull'ottimizzazione delle performance)

            La domanda però è,la qualità del lavoro di oggi darà un reddito sufficiente per i consumi?
            Se il mondo del lavoro ha una visione di abbassamento e incertezza nel reddito,può arrivare un momento in cui questo genera un problema anche alla produzione?

            Mi rendo conto che la domanda è semplicistica e varia,ma la domanda riguarda uno scenario tipo non un caso specifico,in un caso come questo quale può essere la soluzione?

            Commenta


              Oggi ho il piacere di ospitare un’amica, una personcina di quelle che potremmo definire un grande combattente, membro dell’organizzazione LIRA:   la quale, come lei stessa ammette, molto deve al sottoscritto e al nostro comune fratello di mille avventure Mattia Corsini di ARS, a volte anche lui ospitato su questo sito, per la sua formazione […]


              Questo sintetizza il pensiero a cui mi appoggio per quello che riguarda la situazione

              Svalutazione interna essendo in un sistema a cambi fissi,come si potrebbe recuperare competitività svalutando il cambio,le conseguenze del blocco del cambio(una parte illustra perchè i debiti greci sono legati a doppio filo coi crediti tedeschi*)
              Esempio di cosa è successo nello SME,spread in sintesi

              *La situazione greca e quello che comporta all'atto pratico per chi ci vive ora,dopo la questione austerità e economia sotto diktat,è legata a chi detiene il suo credito,la grecia non è stata fatta uscire dall'euro perchè i creditori rivogliono come moneta l'euro,non un'eventuale neodracma.
              Anche se questo comportasse un annichilimento della popolazione greca come sta accadendo nei fatti

              Commenta


                C'è un accenno alla "morte definitiva della nostra autonomia di spesa come stato sovrano" processo cominciato nell'81 col divorzio e culminato con l'entrata nell'euro

                E' questo poi quello che contesto io,la situazione in cui ci indebitiamo per poter spendere dipende da date dinamiche

                Commenta


                  Lorenzo quanto esponi in sostanza giustifica la spesa che abbiamo e che anzi dovremmo aumentarla, il problema dell'Italia sono i costi e le spese inutili e lo dimostra il nostro stock di debito. Non tagliare ma solo investire tramite debito significa barattare qualche anno di situazione migliore con un futuro sempre più insostenibile ed è quello che noi italiani abbiamo sempre fatto. Come? ecco alcuni esempi:

                  - Enti e assunzioni statali inutili e non parlo di poche decine ma probabilmente di decine di migliaia di persone che non servono, costano e pesano (sono una spesa che non genera nulla o lo fa in modo inefficiente);
                  - Pensioni: tutti scandalizzati dalla riforma Fornero, ma se siamo arrivati a tanto (si poteva fare meglio) è il frutto delle baby pensioni, dell'allungamento della vita media a cui non è sttao adeguato il sistema pensionistico;
                  - Municipalizzate etc, certi servizi è chiaro che siano in perdita (trasporti pubblici) ma è impensabile una differenza così marcata come ad esempio ATAC e ATM;
                  - Sanità, no ai costi standard perchè influenzano la qualità del servizio e com'è che dove costa di più il servizio è meno qualitativo?
                  - Tempi: l'Italia è un incubo per il business anche io se fossi straniero non investirei in Italia sapendo che i tempi sono incerti (chiedere a IKEA o a Esselunga).

                  L'articolo da te postato tra l'altro fa un po' un minestrone non si può mescolare svalutazione e che possiede in crediti è intellettualmente disonesto farlo come non è corretto teorizzare in generale quando si propone una soluzione per un caso particolare. Tutta la teoria economica parte da ipotesi di perfezione dei mercati e delle loro dinamiche per poi inserire elementi che simulino le distorsioni delle situazioni reali e qui l'articolo è mancante: le teorie che espone su che ipotesi si basano? che effetti collaterali hanno? sono applicabili al'Italia? Queste teorie come potrebbero essere declinate nel reale? A quali costi (il reale in economia si tramuta in costi che sono l'equivalente fisico degli attriti)?

                  Sono molto perplesso da chi propone una via magica, facile e che non costa specialmente quando per farlo espone solo parte delle cose: purtroppo in questi anni di crisi si sente di tutto, ma nessuno o pochi sanno dare risposte concrete, argomentate e sostenibili.
                  Un po' come le promesse elettorali senza le coperture...
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Elezioni 2018 - bw edition

                    O magari si capirà anche che si figlia un po’ troppo su questo pianeta e che se si riducesse la popolazione di un 50% sarebbe solo un bene
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      O magari si capirà anche che si figlia un po’ troppo su questo pianeta e che si riducesse la popolazione di un 50% sarebbe solo un bene

                      Ponno hai aperto un altro vaso di Pandora: l'equilibrio tra nascite - aspettative di vita - risorse naturali
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        per rilanciare un minimo la competitivita bisognerebbe ricorrere ad un serio federalismo fiscale, almeno investiori e aziende estere troverebbero almeno un nord italia competitivo e a cui non manca nulla rispetto ai crucchi sia a livello di logistica che infrastrutture
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                          Ponno hai aperto un altro vaso di Pandora: l'equilibrio tra nascite - aspettative di vita - risorse naturali
                          Che è poi in realtà il punto principale di tutto. Siamo troppi e continuiamo a crescere dimenticandoci che il pianeta è sempre quello. Un tumore prolifera, uccide l’ospite e muore con lui. Non mi sembra una idea intelligente.
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                            O magari si capirà anche che si figlia un po’ troppo su questo pianeta e che se si riducesse la popolazione di un 50% sarebbe solo un bene
                            a me non sembra che gli italiani figlino... figlia tutta la feccia immigrata , e anche tra italiani la nativita e proporzionale alla poverta/livello culturale... d altra parte qualcuno le pensioni deve pagarle... come e inquanti anni di contributi non si sa pero
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Lo scorso anno si sono contati 647mila decessi: una cifra vicina al record del 2015. Il saldo naturale negativo è stato colmato dal saldo migratorio con l'estero, positivo per 184mila unità. Le aree più ricche e con più opportunità di lavoro vedono aumentare gli abitanti. Record di fecondità per la Provincia di Bolzano, seguita dalla Provincia di Trento, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia. L'età media della popolazione ha superato i 45 anni e il 22,6% ne ha almeno 65E]
                              L’anno che si è appena concluso ha fatto registrare un nuovo record negativo per la popolazione italiana. Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2017 sono nati in Italia solo 464mila bambini, il 2% in meno rispetto al 2016 quando se ne contarono 473mila. Cifre che battono il precedente record di minimo storico dall’Unità d’Italia, registrato nel …
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                per rilanciare un minimo la competitivita bisognerebbe ricorrere ad un serio federalismo fiscale, almeno investiori e aziende estere troverebbero almeno un nord italia competitivo e a cui non manca nulla rispetto ai crucchi sia a livello di logistica che infrastrutture
                                il punto vero è questo finchè ci saranno in aree diversi differenze di competitività così marcate ragionare come un unicum è dannoso, perchè da una parte danneggia chi è più competitivo, dall'altro non stimola al miglioramento chi non lo è. Il caso del redditto di cittadinanza è il suo exploit di popolarità ne è un drammatico esempio: fosse messo in pratica come si spiega ad una persona che lavora che buona % delle tasse che paga va per mantenere chi non fa nulla al posto di essere usata per una grande opera, per migliorare dotazioni e strumenti delle FDO o togliere un accisa sulla benzina?
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎