Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tribuna politica - bw edition

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    o non ti ci fanno rimanere
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
      Stavo allargando il pensiero e mi hai preceduto... Probabilmente se hai veramente intenzione e capacità di "ledere interessi", semplicemente non ti ci fanno arrivare.
      Temo..
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        si è palese sia cosi, il sistema è troppo potente e radicato
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          Alla base, in Italia, c'è il solito problema non si lega mai il concetto di "lavoro" a quello di "valore aggiunto" e questo ha riflessi sia a livello della scarsa meritocrazia che della produttività, faccio un esempio: quando un dipendente bravo che rende sopra la media va a chiedere un aumento in Italia si sente rispondere mediamente "prendi come gli altri tuoi colleghi" "per il tuo lavoro questo è lo standard di stipendio", questo porta pazienza e dopo un po' ci riprova e sente ripetere la stessa cosa e alla lunga visto che le sue prestazioni non sono premiate le abbassa a livello degli altri.
          In Italia (almeno nella maggior parte delle situazioni) ti riconoscono il plus di valore solo quando non possono fare altrimenti senza capire che avere gente motivata e che da un "plus" è innanzi tutto un vantaggio perl'azienda
          Verissimo, stiamo coi livelli ancora e i programmatori con il contratto da metalmeccanici.
          Suonerà molto WOB: ma mia madre, così come amici laureati e che lavorano nella big 4 mi dicono che li sto cojonando quando dico che ad oggi, in media, ho avuto un aumento ogni sei mesi, mente loro hanno le scatto di anzianità.
          Non é che io sono un genio, semplicemente evidentemente me la Cavicchio in quello che faccio e sanno che il Recruiter (anche durante il corona) é una figura che qua ha mercato e prendere uno nuovo per risparmiare qualcosa ma ricostruire il rapporto non vale la candela.
          Ora come minimo prossima settimana durante il feedback mi cacciano.

          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Per farti un esempio terra terra di qualcosa che è già avvenuto anche in Italia, pensa al settore bancario. Li non è stata nemmeno l'IA, semplicemente il web con lo smartbanking ha reso quasi inutili le filiali ed infatti il loro numero è stato ridotto drasticamente, così come il personale.
          Tra l'altro adesso col light banking (servizi che offrono conti correnti con sistemi di pagamento, gestione delle spese, alcuni pure investimenti) si gestisce tutto con un un personale irrisorio, i processi sono automatizzati e quindi il numero di persone impiegate andrà ulteriormente a ridursi.
          Si ma questo é relativo, al diminuire delle filiali aumenta di molto Il lavoro di backoffice, così come quello di Customer Support mantenendo lo staff più o meno uguale. Il problema italiano delle filiali che chiudono, a livello sociale, é che levi gente che pagavi stipendi decenti su 15 mensilità (assurdo) per usare gente a 500 euro lordi con contratto semestrale. O a grilli o a tordi.


          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          e poi non si può a meno di "sacrificare" qualcosa, fare la cosa giusta con ottica di lungo periodo quasi sempre vuol dire inimicarsi sacrificare qualcosa nel breve
          Esattamente, bisogna tirare la corda nel breve ma nel paese scarpa (cit. testa) quest' significa perdere la poltrona.

          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Questo è successo in tutto il mondo, l'economia della Germania però vola mentre quella dell'Italia è affossata, a me sembra così logico il minimo comune denominatore di questi fallimenti.....
          Guarda sulla Germania sono ormai poco lucido, ma sono incredibili. Hanno creato un sistema che si sostiene in maniera che veramente non capisco.
          Per farti un esempio banale: tre settimane fa con una app ho fatto la dichiarazione dei redditi che é una minchiata, 10 minuti. Dopo due settimane lettera a casa con quanto mi era riconosciuto, dopo due giorni dalla lettera era tutto in banca bonificato dal Ministero delle Finanze.
          A Roma mia madre la sento bestemmiare con il 730 e mai sentita ricevere rimborsi.

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Guarda sulla Germania sono ormai poco lucido, ma sono incredibili. Hanno creato un sistema che si sostiene in maniera che veramente non capisco.
            Per farti un esempio banale: tre settimane fa con una app ho fatto la dichiarazione dei redditi che é una minchiata, 10 minuti.

            Se non fosse che il Tedesco non l'ho mai digerito, ci sarei già andato da anni, in Germania.
            Se solo si fosse parlato in Inglese..
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              o non ti ci fanno rimanere
              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
              Temo..
              Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
              si è palese sia cosi, il sistema è troppo potente e radicato
              Mi rendo conto che suonano come, sembrano e forse sono discorsi da bar da italiano medio ma avendo conosciuto molti di quelli entrati nel sistema ed aver assistito alla loro immancabile mutazione, posso solo ipotizzare un fattore anagrafico determinante (Alemanno a 20 anni non è l'Alemanno dei 50) o la reazione chimica di Del debbio al contatto con la poltrona.
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio

                Si ma questo é relativo, al diminuire delle filiali aumenta di molto Il lavoro di backoffice, così come quello di Customer Support mantenendo lo staff più o meno uguale. Il problema italiano delle filiali che chiudono, a livello sociale, é che levi gente che pagavi stipendi decenti su 15 mensilità (assurdo) per usare gente a 500 euro lordi con contratto semestrale. O a grilli o a tordi.
                No, ma dove l'hai letto che sono aumentati a livello backoffice? Sono posti posti andati e non c'è stato "riciclo".

                Dal 2008 al 2017 i dipendenti bancari in Italia sono diminuiti di 90K unità, il 25% del settore. Lo stesso trend si osserva in tutta Europa.

                (il contratto bancario prevede 13 mensilità, mi sa che sei rimasto al secolo scorso)

                Commenta


                  Le banche sono ammortizzatori sociali stracolmi di gente impreparata ma con contratti a tempo indeterminato.

                  Non è un caso che vadano a picco - vedasi Unicredit, tra gli ultimi
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    No, ma dove l'hai letto che sono aumentati a livello backoffice? Sono posti posti andati e non c'è stato "riciclo".

                    Dal 2008 al 2017 i dipendenti bancari in Italia sono diminuiti di 90K unità, il 25% del settore. Lo stesso trend si osserva in tutta Europa.

                    (il bancario prevede 13 mensilità, mi sa che sei rimasto al secolo scorso)
                    13 mensilità sui contratti degli ultimi 20 anni, le strutture "centrali" in banca hanno aumentato esponenzialmente il personale, ma non può essere paragonato alla diminuzione di personale "alla cassa". Anche lì l'errore (spesso forzato dai sindacati) è pensare che chi sta allo sportello può stare nelle strutture centrali con un re-skill minimo.
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      13 mensilità sui contratti degli ultimi 20 anni, le strutture "centrali" in banca hanno aumentato esponenzialmente il personale, ma non può essere paragonato alla diminuzione di personale "alla cassa". Anche lì l'errore (spesso forzato dai sindacati) è pensare che chi sta allo sportello può stare nelle strutture centrali con un re-skill minimo.
                      Infatti parlavo del secolo scorso.
                      Il personale nelle strutture centrali non è aumentato esponenzialmente, e comunque sta in un rapporto 1 a 100 con le filiali, difatti il numero delle persone impiegate nel bancario è calato drasticamente.
                      Ma ripeto, in futuro diminuirà ulteriormente di più per i motivi suddetti, ma anche nel breve termine per via delle continue fusioni.
                      Last edited by The_machine; 17-06-2020, 10:49:19.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        No, ma dove l'hai letto che sono aumentati a livello backoffice? Sono posti posti andati e non c'è stato "riciclo".

                        Dal 2008 al 2017 i dipendenti bancari in Italia sono diminuiti di 90K unità, il 25% del settore. Lo stesso trend si osserva in tutta Europa.

                        (il contratto bancario prevede 13 mensilità, mi sa che sei rimasto al secolo scorso) era un caso limite e su Machine...
                        Con il vulnus che molte banche esternalizzano la parte software, andando a far crescere quella industria e alla fine mantenendo numeri simili. Con le ovvie e fisiologiche variazioni.
                        AI, o digitalizzazione o automazione non sono manco nei top10 dei problemi del mondo del lavoro italico. Manco all'orizzonte proprio.
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          Le banche sono ammortizzatori sociali stracolmi di gente impreparata ma con contratti a tempo indeterminato.
                          Già.
                          Ma fino a che la mentalità è "mi devono dare un lavoro", qua sarà sempre peggio.



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Già.
                            Ma fino a che la mentalità è "mi devono dare un lavoro", qua sarà sempre peggio.
                            Vecio, quello è un lato della medaglia. L'altro è che il lavoro viene dato come merce di scambio e ad amici e parenti... Se sommiamo il "tuo" vittimismo al clientelismo, nepotismo e all'assoluta mancanza di meritocrazia, il risultato non può che essere drammatico.
                            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                            PRESENTI




                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Le banche sono ammortizzatori sociali stracolmi di gente impreparata ma con contratti a tempo indeterminato.
                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Già.
                              Ma fino a che la mentalità è "mi devono dare un lavoro", qua sarà sempre peggio.
                              Questo è vero per gli assunti degli anni 80-90 che hanno contratti blindati e vanno avanti spesso come zombie.
                              Il nuovo personale è scelto con molta cognizione di causa.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Questo è vero per gli assunti degli anni 80-90 che hanno contratti blindati e vanno avanti spesso come zombie.
                                Il nuovo personale è scelto con molta cognizione di causa.
                                ??????? Su Marte dici?? Probabile.
                                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                                PRESENTI




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎