Morto Fidel Castro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Steel77
    replied
    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
    verissimo ( a me di difendere castro non interessa), ma in certe zone del sud italia il delitto d onore è "tollerato" e matrimoni e interazioni familiari sono decisi a priori secondo logiche d appartenenza a clan o tribù.
    Fallimento della democrazia occidentale e della cultura italiana?
    credo tu sia rimasto fermo a parecchi anni fa eh. Anche in paesini nn è più così. Poi il singolo caso ci sarà ancora, ma parliamo veramente di casi cmq isolati

Leave a comment:

• KURTANGLE
    replied
    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
    verissimo ( a me di difendere castro non interessa), ma in certe zone del sud italia il delitto d onore è "tollerato" e matrimoni e interazioni familiari sono decisi a priori secondo logiche d appartenenza a clan o tribù.

ma che diavolo stai dicendo?

Leave a comment:

• Testa
    replied
    Originariamente Scritto da PENETRATEMELA Visualizza Messaggio
    li ha liberati dalla tirannide straniera........per dar loro una tirannide interna.
    Non dimentichiamoci che Cuba dopo decenni di castrismo è ancora il paese in cui con 20 euro ti chiavi una ragazza, sua madre e sua zia.......col padre della prima che ti apre casa e ti cambia le lenzuola.

Per carità.......accade anche altrove in sudamerica, però mi sembra evidente il fallimento del castrismo

Leave a comment:

• KURTANGLE
    replied
    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    E' stato una spina nel fianco per gli Usa, e questo già vale una carriera. Sicuramente parliamo di un grosso personaggio della storia del Novecento...Poi non so quanto i cubani siano stati più liberi sotto di lui, ma certo anche con Batista e gli USA non lo erano, anzi erano depredati dallo straniero. In questo senso sì, possiamo dire che Castro li ha "liberati"...però parliamo sempre di un regime comunista.

li ha liberati dalla tirannide straniera........per dar loro una tirannide interna.
    Non dimentichiamoci che Cuba dopo decenni di castrismo è ancora il paese in cui con 20 euro ti chiavi una ragazza, sua madre e sua zia.......col padre della prima che ti apre casa e ti cambia le lenzuola.

Per carità.......accade anche altrove in sudamerica, però mi sembra evidente il fallimento del castrismo

Leave a comment:

• Giampo93
    replied
    Originariamente Scritto da julien Visualizza Messaggio
    gran chiavatore R.I.P.
    Cit. Sgarbi?

Leave a comment:

• julien
    replied
    gran chiavatore R.I.P.

Leave a comment:

• Testa
    replied
    Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
    Ma il singolo cubano era libero? Poteva contestare Fidel o lo sbattevano dentro in mezzo ai sorci? Magari ho una concezione di libertà sbagliata io.
    anche perché diciamolo
    Noi quanto siamo realmente liberi di cambiare le cose?
    E guarda che io sostengo che sguazziamo nel benessere eh

Leave a comment:

• Giampo93
    replied
    Ma il singolo cubano era libero? Poteva contestare Fidel o lo sbattevano dentro in mezzo ai sorci? Magari ho una concezione di libertà sbagliata io.
    Sbagliata no,forse limitata

Leave a comment:

• NaturalHardCore
    replied

Leave a comment:

• Alecs
    replied
    Non capisco chi se lo difende. Ha liberato Cuba dagli USA e dall'orrore del capitalismo per poi comandare lui con regime comunista.

Leave a comment:

• Giampo93
    replied
    Appunto, dire che ha liberato un popolo fa pensare ad un popolo che acquisisce diritti decisionali, libertà di espressione e ogni diritto sociale che distingue i popoli liberi. A Cuba andavano avanti con le tessere fino a 20 anni fa, non erano padroni nemmeno di avere mezzo kg di caffè in più.
    Non necessariamente. La liberazione apportata da Castro,per quanto lo si possa criticare,è ben più profonda della concessione di quei diritti civili tipici delle democrazie occidentali...è la concessione di una identità e autodeterminazione che prima imho non c'era.

Leave a comment:

• NaturalHardCore
    replied
    Appunto, dire che ha liberato un popolo fa pensare ad un popolo che acquisisce diritti decisionali, libertà di espressione e ogni diritto sociale che distingue i popoli liberi. A Cuba andavano avanti con le tessere fino a 20 anni fa, non erano padroni nemmeno di avere mezzo kg di caffè in più.

Leave a comment:

• Sean
    replied
    E' stato una spina nel fianco per gli Usa, e questo già vale una carriera. Sicuramente parliamo di un grosso personaggio della storia del Novecento...Poi non so quanto i cubani siano stati più liberi sotto di lui, ma certo anche con Batista e gli USA non lo erano, anzi erano depredati dallo straniero. In questo senso sì, possiamo dire che Castro li ha "liberati"...però parliamo sempre di un regime comunista.

Leave a comment:

• NaturalHardCore
    replied
    Leggo in giro tanti messaggi di cordoglio dove viene descritto come uomo che ha liberato un popolo

Leave a comment:

• madmas
    replied
    Originariamente Scritto da madmas Visualizza Messaggio
    Pensavo fosse già morto da un pezzo
    Rip ovviamente

Leave a comment:

Working...
X