Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    come giustamente mi ha apostrofato top approfitto del 3d per una paio di mie impressioni post tour delle distillerie in Scozia:

    Il tour prevedeva di cominciare da isaly e jura poi salire alle orcadi e chiudere nello speyside, in tutto abbiamo visitato 9 distillerie e fatto vari tasting ecco le mie impressioni:

    - Caol Ila rimane una delle più belle da visitare anche perchè la sala di distillazione ha gli alambicchi affacciati su enorme vetrata che da sulla baia che guarda isola di Jura, il prodotto nuovo è il Caol Ila Unpeated fatto senza usare la torba nel processo di maltazione che strizza gli occhi a chi non ama troppo i torbati e gli smoky, molto interessante come sempre la versione prodotta in tiratura limitata ogni anno per la festa dell'isola feis ile 2018.

    - Lagavulin tour nulla di che, bella invece la sala degustazione e merito va dato all'edizione limitata e cask strenght Lagavulin 12 che secondo me da parecchia verve in più (sia per %Vol che per la maturazione inferiore) rispetto al 16 che comunque rimane un ottimo whisky nella fascia accessibile

    - Laphroaig ottimo tour visto che permette di vedere anche la maltazione a pavimento e bellissima la piccola baia dove sorge la distilleria, sapore particolare il Laphroaig Lore davvero complesso e con molte evoluzioni, molto torbato e fumoso ma con un buon equilibrio

    - Ardbeg: la distilleria è nuova e il vistor center è ottimo e si mangia bene, il tour non mi ha entusiasmato i loro 10 anni cask strenght uigeadail e corryvreckan sono tra i miei preferiti ma sono muli veri con gradazioni oltre il 56% e i ppm di torba tra i più alti in assoluto ad esclusione di Octomore che però risulta nel complesso meno ruvido e selvatico. Interessante una nuova produzione l'Ardbeg An Oa molto morbido ed equilibrato per essere una rdbeg

    - Jura: unica distilleria sull'omonima isola, di solito poco visitata e quindi meno "turistica" la produzione è sempre molto poco torbata e il range viene realizzato differenziando gli invecchiamenti in botti differenti, stanno per esempio sperimentando una finitura di invecchiamenti in botti di barolo indubbiamente interessante. Prodotto consigliato è lo Jura 7 wood maturato in 7 tipologie di botti diversi e un ventaglio di sapori che si sprigiona tenendolo in bocca 2-3 secondi

    - Talisker: posizione molto bella, tour nella norma ma valido per aver vicino un ostricaro dove mangiare ostriche e aragostelle fresche post tour, il prodotto interessante è il Talisker 8 e il Talisker 18

    - Highland Park, la distilleria più a nord del mondo nelle orcadi, la distilleria vichinga:tour fantastico e sito produttivo stupendo: molto interessante la parte legata alla produzione delle botti e la visita alle fornaci. Il loro proddoto che mi ha colpito è il 10 anni che ha un equilibrio incredibile e una piacevolezza di sapori dolci che però non stancano.

    - Oban: bella la cittadina, la distilleria nulla di che la produzione si concentra sulle maturazioni finali per differenziare il range, il loro prodotto core il 14 rimane un ottimo whisky

    - Glen Grant: visita fatta più per il fatto che la proprietà è italiana (Campari) che per il prodotto: visitor center e parco molto belli, si stanno attrezzando per fare alcuni esperimenti con nuovi prodotti: la sua caratteristica è un whisky davvero facile da bere e poco impegnativo, il 12 anni in particolare davvero rotondo
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Ho acquistato questo set di 3 bicchieri e vassoio della The Glencairn, fanno la loro scena



      Sono bicchieri da Whisky ma ho letto che sono indicati anche per il Rum

      Ho preso anche il Kraken e devo dire che merita, non sarà un Rum di chissà che qualità ma non mi dispiace affatto, si sente subito il caramello ma poi arriva prepotente la nota speziata ed in fine di cacao



      Unica cosa, io l’ho pagato 20 euro e come prezzo ci siamo, mentre invece a prezzi maggiori si apre un mondo di Rum più “seri”

      Commenta


        Rum "seri" devi andare sopra i 30, poi vabbè si va a salire sempre piu'.
        Originariamente Scritto da BLOOD black
        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

        Commenta


          Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
          Rum "seri" devi andare sopra i 30, poi vabbè si va a salire sempre piu'.
          Infatti è quello che ho detto: a 20 ci sta, prezzo speciale su Amazon con spedizione gratuita, ma se lo prendi da siti di alcolici dove costa magari 25-30 euro e devi metterci pure le spese di spedizione, va da se che a quel punto conviene guardare rum più pregiati, perché questo come avevo già detto è parecchio marketing

          Per esempio c’è la bottiglia limited edition molto bella ma 60 euro mi spiaceva spenderceli considerando che il contenuto era lo stesso di quella da 20, a quel punto con 60 euro prendevo un signor rum

          Commenta


            Inoltre ora le grandi superfici sono fornitissime, a prezzi onesti trovi ottimi distillati di ogni genere.
            Originariamente Scritto da BLOOD black
            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

            Commenta


              A me piace Amazon per il discorso delle spese di spedizioni velocissime e gratuite però questo lo trovo molto molto completo

              Corso 101 è lo shop online di prodotti italiani, dolci e vini a prezzi da ingrosso selezionati da Vulpitta Dolciumi, storico negozio di Rimini. Entra ora

              Commenta


                Il panettone pera cioccolato non lo avevi regalato a qualche familiare l'anno scorso?
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta


                  No io avevo regalato un panettone artigianale da 1 kg con marron glaces al posto dei canditi, non mi ricordo il marchio però

                  Quest'anno invece il panettone degli alpini



                  Ho anche l'edizione dello scorso anno

                  Commenta


                    degli amici appassionati di rum mi hanno detto di tenere d'occhio anche Bernabei che quando fa offerte (a rotazione un po su tutto) è competitivo
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Gli amici di Bacco (alcool inside)

                      .
                      Last edited by Dropkick; 29-11-2018, 18:13:40. Motivo: non avevo capito un c.azzo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                        No io avevo regalato un panettone artigianale da 1 kg con marron glaces al posto dei canditi, non mi ricordo il marchio però

                        Quest'anno invece il panettone degli alpini



                        Ho anche l'edizione dello scorso anno

                        Gli alpini sono comunisti.
                        Originariamente Scritto da BLOOD black
                        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                        Commenta


                          Comunque Drop il Kraken a 20 è un buon prezzo.
                          Io sto andando di William Lawson perché l ho trovato in offerta, non è neanche male.
                          Originariamente Scritto da BLOOD black
                          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                            Gli alpini sono comunisti.
                            Vai a dirlo a mio zio

                            Commenta


                              qualcuno fa la birra in casa o sa come farsela?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                                qualcuno fa la birra in casa o sa come farsela?
                                io ho fatto quialche kit anni fa , ma ho un socio che fa all grain.
                                se si sceglie un buon kit e si lavora bene , magari facendo anche un dry hop finale e usando un lievito specifico e non quello incluso si ottine una buona birra , decisamente meglio di tutte le commerciali ma comunque con dei limiti. il problema e' che richiede ore di lavoro , detersione e sanitizzazione impeccabile di tutto il materiale comprese le bottiglie, travaso , priming , imbottigliamento e siporattutto attendere almeno 20/30 giorni prima che avvenga la fermentazione secondaria in bottiglia e sia effettivamente printa da bere. il tutto con estrema attenzione alle temperature , bastano pochi gradi di differenza per rivinare tutto.
                                serve anche spazio per lavorare comodi e non finire a lavare i fermentatori nella vasca da bagno come fanno tanti.

                                se sei interessato compra uno starter kit a doppio fermentatore con tappatrice a colonna e qualche kit ( ottimi i magroove jack e brewfer, mediocri i coopers) , usa l oxy san per la sanitizzazione.
                                poi ovviamente c'e' tutto un mondo dietro , quindi ti consiglio il forum di birramia per farti un cultura.
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎