Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lo squirt di una 9,5.
    Ma si parla di anni fa.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
      Invece la birra, ho un amico che la fa da amatore coi kit che si comprano in giro, ne ho visti piu' volte, non è male, preferisco le Trappiste o altre ma la birra artigianale fatta da un niubbo col kit seguendo le istruzioni viene discreta, secondo me con un po' di esperienza, affinando la tecnica si possono fare buone cose.
      Comunque io passo, troppo sbatti.
      Anch'io ho un amico home brewier , ha iniziato anni fa a anche lui con i kit , ci provai anch'io con buoni risultati ma è veramente un grandissimo spreco di tempo e soldi.
      Poi lui passo alla biab , facendo una vera cotta , comprava il malto e i luppoli con tipi e quantità in base alla ricetta , con più gettate di luppolo, compreso quello per il dry hopping. Risultati imho inferiori ai kit ma erano birre vere, personalizzate da lui ..
      Poi passo proprio a un impianto serio, con pentola motorizzata di boil e di Mash, pompa e serpentina , con fermentatore conico in inox . Parecchio costoso , però in un weekend faceva anche 150 litri lordi di birra. Li poi si appassionò di Porter / stout che a me non piacciono, ma ha una sua ricetta per una IPA spettacolare , erbacea quasi balsamica che è devastante , poi ovviamente lager e pila da battaglia a etotlitri e qualche birra ad alta gradazione per Natale .
      Poi c'è tutto il mondo degli lieviti , fondamentali per la birra ma non ne capisco un cazz o.

      La parte poco divertente è passare ore a sanitizzare tutto , ogni singola cosa ...comprese le bottiglie . Che significa lavaggio in acqua , lavaggio con sanitizzante , risciacuo e asciugatura.
      Anche imbottigliare e tappare è una rottura di balle, ma mai come aspettare almeno tre settimane per assaggiare e capire se è venuta bene o no
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        Ovviamente se non esplodono tutte le bottiglie per i sezione o errata carbonizzazione ( aggiunta di zucchero per dagli fare la CO2 in bottiglia)
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Ma infatti io non ho mai avuto dubbi.
          La birra la compo.
          Già col kit, che è una cosa che semplifica al massimo, è troppo sbattimento, figuriamoci ad andare a livello superiore, diventa un lavoro.
          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta


            In realtà cambia poco , devi sempre lavare tutto , però puoi farlo in cucina e mettere il fermentatore in garage , anche il pentolone della biab.
            Se invece si fa in all grain servono due pentole, bombola e bruciatore , poi la pompa .... Il mio socio si è costruito un tavolo in cui ha l'impianto ma gli tiene via due lati del garage , uno per l'impianto e uno dove ha i fermentatori , uno inox con telaio e poi uno scaffale con i fermentatori in plastica...
            Però sono passioni...non bisogna guardare ai soldi o al tempo altrimenti poi rimane solo l'alternativa Laplace che rimane a pinager re sul divano
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
              Si è oro, me la regalarono 2 o 3 Natali fa, ma sta ancora lì. Sicuramente una distilleria interessante comunque.

              Oro di Mazzetti è un morbido liquore a base di Grappa, dalle note aromatiche che ne esaltano l'armonia di profumi impreziosito da micro scaglie di Oro alimentare.


              Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
              Oro alimentare, basta fare una ricerca online

              Comunque è buona, solo che come ripeto è fatta più per fare scena, perché allo stesso prezzo ci sono grappe più particolari, invecchiate ecc

              Io ho appena fatto un ordine... ma lo svelerò quando mi arriva che mettere le foto prese da internet mi fa tristezza ahahahah

              Commenta


                Poi se metti quelle prese da internet c'è rischio che liuc le veda.

                Commenta


                  Io la grappa l’ho sempre, ahimè, snobbata anche se bevuta quando capitava, ma da quando ho iniziato a provare grappe serie ho iniziato ad apprezzarla come si deve

                  Ora mi sto concentrando su Mazzetti che trovo davvero di una qualità eccellente e poi ho gusti molto piemontesi quindi ci vado a nozze

                  Presentano una varietà davvero notevole

                  Altra cosa va saputa valorizzare con i bicchieri adeguati, non va bevuta nei bicchieracci in cui viene servita nelle bettole o a casa dei nonni

                  Le grappe invecchiate vanno nei calici da brandy, quelle giovani nei bicchierini a stelo alto





                  Commenta


                    Se hai gusti piemontesi allora sicuramente avrai provato Sibona. Quella di nebbiolo mi piace molto.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                      Se hai gusti piemontesi allora sicuramente avrai provato Sibona. Quella di nebbiolo mi piace molto.
                      Come detto sono troppo concentrato su Mazzetti per provare altro... hanno troppa roba

                      Però la terrò in considerazione, un giorno

                      Commenta


                        Io ho ste 2 qui

                        Originariamente Scritto da BLOOD black
                        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                        Commenta


                          Mi sparo un goccino di una che ho aperta di uve negramaro. Peccato sia gialla e non bianca.

                          Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Distilleria Berta, tanto per cambiare piemontese pure questa nonostante il vitigno.

                            Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                              Distilleria Berta, tanto per cambiare piemontese pure questa nonostante il vitigno.

                              Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
                              Quella l’avevo presa...

                              ...prima di scoprire Mazzetti ahahahahah

                              Commenta


                                Anche la distilleria Quaglia fa robe interessanti. Ha/aveva anche un locale suo a Torino dove andare a bere/mangiare, a ripensarci ora era una meraviglia, pandemia del ¢azzo.

                                Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎