Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Questa la farei invecchiare qualche altro secolo

    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
      Pero' sono vini diversi oltre che per il fatto che è diversa l'invecchiatura perchè sono annate diverse e vuoi annata piu' secca, voui annata piu' umida, estate piu' lunga e calda e tanti altri fattori, lo stesso vino puo' avere caratteristiche diverse.
      Ma la manifestazione di cui parli non la fanno piu' causa covid o non la fanno piu' e basta?
      Non lo so, era una degustazione a cui andai diversi anni fa, era a numero chiuso e bisognava comprare il biglietto per partecipare. Adesso, a parte il covid, non so se è una cosa che fanno ogni anno ma penso di si. Inoltre lì c'è il museo del vino e per comitive organizzano degustazioni su prenotazione, non ci saranno tutte le cantine della zona come in quell'evento lì ma immagino sia comunque una bella esperienza.

      Commenta


        Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
        Il problema è che non c'è un metro di paragone, se prendo un'altra bottiglia uguale, stessa annata e la bevo fra 5 anni come faccio a ricordare che sapore aveva 5 anni prima?
        Bisognerebbe avere una macchina del tempo e poter bere la stessa annata con invecchiamento diverso nello stesso momento.
        Qual è la domanda per rispondere alla quale servirebbe la macchina del tempo? Se vale la pena invecchiare un vino?
        Originariamente Scritto da Sean
        mò sono cazzi questo è sicuro.
        Originariamente Scritto da bertinho7
        ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

        Originariamente Scritto da Giampo93
        A me fai venire in mente il compianto bertigno
        Originariamente Scritto da huntermaster
        Bignèw

        Commenta


          Più o meno, ora che certi vini, con una struttura complessa siano meglio invecchiati è cosa nota, ma il Barolo del 17 che ho aperto ieri era, mio modesto parere, ottimo, se ne prendo una bottiglia uguale, la lascio in cantina e la apro fra... 3 anni diciamo, sarà più buono?
          Sarebbe bello poter bere un vino della stessa annata, con due grandi di invecchiamento diversi e poterli paragonare uno a fianco dell'altro, o a distanza di pochi minuti, e senza la Deroane non è possibile.
          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta


            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
            Più o meno, ora che certi vini, con una struttura complessa siano meglio invecchiati è cosa nota, ma il Barolo del 17 che ho aperto ieri era, mio modesto parere, ottimo, se ne prendo una bottiglia uguale, la lascio in cantina e la apro fra... 3 anni diciamo, sarà più buono?
            Sarebbe bello poter bere un vino della stessa annata, con due grandi di invecchiamento diversi e poterli paragonare uno a fianco dell'altro, o a distanza di pochi minuti, e senza la Deroane non è possibile.
            Sulla bottiglia specifica non so. Una persona esperta di vini, che abbia esperienza del produttore e che abbia assaggiato la bottiglia potrebbe certamente fare una educated guess e risponderti.

            In generale, i Baroli rispondono alle caratteristiche dei "vini di struttura complessa" ed c'è un generale consenso sul fatto che diano il meglio dopo un po' di anni dall'uscita sul mercato. Il che non vuol dire che non possano piacere giovani o che siano per forza più buoni dopo 20 anni. Tendenzialmente, per fare un esempio, un parmigiano 48 mesi è più completo/complesso/interessante/affascinante/migliore/etc./cisiamocapiti di uno di 12 mesi.

            Per il confronto tra la stessa bottiglia ora e dopo x anni, sempre che lo si trovi interessante, puoi usare la memoria e strumenti ausiliari alla memoria (tipo un appunto). Dici che non ci si può ricordare del sapore di un vino bevuto 5 anni prima? Secondo me si può, magari non ogni dettaglio (per quello, sempre che lo si trovi interessante, ci sono gli appunti). Se mi dicessi di ricordarti molto bene, anche se non ogni dettaglio, di una partita del BFC di 5 anni io non lo troverei per nulla strano.

            Insomma, se la tua vera squadra del cuore fosse l'alcolismo credo che ti ricorderesti di vini bevuti anche anni fa.
            Originariamente Scritto da Sean
            mò sono cazzi questo è sicuro.
            Originariamente Scritto da bertinho7
            ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

            Originariamente Scritto da Giampo93
            A me fai venire in mente il compianto bertigno
            Originariamente Scritto da huntermaster
            Bignèw

            Commenta


              Ahhhahh, severo ma giusto.
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                senza la Deroane non è possibile.
                A Barolo ci puoi andare anche con la Renegade (pandemia permettendo).

                Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Vorrei approfittare della promozione, che dite?

                  Commenta


                    Vendita online Barolo DOCG 2016 Della Marmora a Prezzo Scontato. Acquista ora su Bernabei.it, leggi le recensioni e confronta le offerte. Spedizioni rapide e sicure.
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Barolo ho ancora qualcosa, ma vorrei puntare più sulla quantità di queste offerte. Volendo spendere di più per esempio:

                      Commenta


                        No ci ho riflettuto, non conoscendo il produttore non voglio fare scorta di roba alla cieca. Penderò sto trittico per provare:



                        e ci aggiungo qualcosa di bianco per arrivare alla spedizione gratuita.

                        EDIT ci ho messo questi:

                        Ribolla Gialla 2019 DOP Baloc
                        Roero Arneis DOCG Bouledogue 2020
                        Chardonnay 2019 Tormaresca
                        Moscato Di Terracina DOC Secco Oppidum 2020 Cantina Sant'Andrea

                        Madonna mannaggia a te e a sto sito.

                        EDIT ho tolto la ribolla e ho messo
                        Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2020 Telaro
                        Last edited by Death Magnetic; 24-03-2021, 10:50:10.

                        Commenta


                          In effetti comprare 12 bottiglie di una cantina che non conosci non è saggio.
                          Provane una o due e nel caso fai scorta.

                          La ribolla la rimetti però.
                          Originariamente Scritto da BLOOD black
                          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                            In effetti comprare 12 bottiglie di una cantina che non conosci non è saggio.
                            Provane una o due e nel caso fai scorta.

                            La ribolla la rimetti però.
                            Ormai è fatta, quel ribolla lì l'ho tolto perché i commenti non mi convincevano. Molto curioso di quella falanghina in particolare.

                            Commenta


                              Ho trovato la stessa cantina in 2015




                              Poi come vedete c'erano pure delle bocce di Nebbiolo e ne ho prese un paio ma dovrò metterle in basso a destra e scordarmi di averle sono del 19.
                              Poi devo fare pubblica ammenda, avevo detto di avere del Chianti del 07 ma ricordavo male, è rosso Toscana IGT ed è 08.
                              Stasera penso di aprire un Barolo del 15.
                              Last edited by topscorer; 26-03-2021, 15:30:14.
                              Originariamente Scritto da BLOOD black
                              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                                Ho trovato la stessa cantina in 2015




                                Poi come vedete c'erano pure delle bocce di Nebbiolo e ne ho prese un paio ma dovrò metterle in basso a destra e scordarmi di averle sono del 19.
                                Poi devo fare pubblica ammenda, avevo detto di avere del Chianti del 07 ma ricordavo male, è rosso Toscana IGT ed è 08.
                                Stasera penso di aprire un Barolo del 15.
                                Aprilo oggi pomeriggio

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎