Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alla cortese attenzione delgi esperti di politica ed economia...quesito.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alla cortese attenzione delgi esperti di politica ed economia...quesito.

    Premettendo che non sono un grande esperto di economia e molto sfiduciato dalla classe politica stavo riflettendo su una questione e facendo due più due mi sono ritrovato a capire o forse non capire determinate mosse degli ultimi due governi tecnici o di larghe intese che si sono succeduti.
    Leggendo ed ascoltando in questi mesi giornali e programmi tv ho sentito battibbecchi tra parlamentari di sinistri ed altri de destra sull'aumentod elal fascia di reddito esente dall'irpef...c'è chi la voleva alzare fino ai 15.000 euro e chi diceva che quei soldi erano troppo importanti per le casse dello Stato.
    Personalmente io ho trovato questa farsa come un modo di gettare fumo negli occhi alla gente ficcandogli in mente che le tasse servono per coprire le spese statali.
    A questo punto la domanda sorge spontanea...ma se i cittadini con reddito medio basso...diciamo fino a 30.000 euro annui, non pagassero tasse cosa farebberoc on i loro soldi?? Io credo che non li metterebbero dentro al materasso bensì li spenderebbero per acquistare beni e servizi....così pagherbbero più iva, colui che venderebbe il bene p il servizio avrebbe più soldi ed assumerebbe operai dando occupazione ed anche lui a sua volta spenderebbe di più pagando dunque più iva...insomma tutto il sistema economico ne gioverebbe e le entrate nelel casse statali paradossalemnte sarebbero superiore togliendo le tasse ai redditi medio bassi piuttsoto che aumentandoli scatenando un processo positivo che portebbe ad aumentare anche l'occupazione.