Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alla cortese attenzione delgi esperti di politica ed economia...quesito.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alla cortese attenzione delgi esperti di politica ed economia...quesito.

    Premettendo che non sono un grande esperto di economia e molto sfiduciato dalla classe politica stavo riflettendo su una questione e facendo due più due mi sono ritrovato a capire o forse non capire determinate mosse degli ultimi due governi tecnici o di larghe intese che si sono succeduti.
    Leggendo ed ascoltando in questi mesi giornali e programmi tv ho sentito battibbecchi tra parlamentari di sinistri ed altri de destra sull'aumentod elal fascia di reddito esente dall'irpef...c'è chi la voleva alzare fino ai 15.000 euro e chi diceva che quei soldi erano troppo importanti per le casse dello Stato.
    Personalmente io ho trovato questa farsa come un modo di gettare fumo negli occhi alla gente ficcandogli in mente che le tasse servono per coprire le spese statali.
    A questo punto la domanda sorge spontanea...ma se i cittadini con reddito medio basso...diciamo fino a 30.000 euro annui, non pagassero tasse cosa farebberoc on i loro soldi?? Io credo che non li metterebbero dentro al materasso bensì li spenderebbero per acquistare beni e servizi....così pagherbbero più iva, colui che venderebbe il bene p il servizio avrebbe più soldi ed assumerebbe operai dando occupazione ed anche lui a sua volta spenderebbe di più pagando dunque più iva...insomma tutto il sistema economico ne gioverebbe e le entrate nelel casse statali paradossalemnte sarebbero superiore togliendo le tasse ai redditi medio bassi piuttsoto che aumentandoli scatenando un processo positivo che portebbe ad aumentare anche l'occupazione.

    Da profano direi che togliere le tasse alle calssi meni abbianti avrebeb dunque il potere di migliroare lo stile di vista di queste e quello di rinvogire l'economia aumentando le entrate delle imprese e di conseguenza l'occupazione.

    A questo punto mi chiedo: ma il governo Monti e poi Letta hanno lo scopo di affossare definitavemente l'Italia allora????

    Faccio l'esempio dell'IMU...ha tolto liquidità a privati cittadini ed alle imprese tanto che il 15 di queste grazie all'operato di monti ha dovuto chiudere i battenti.
    Letta invece ha aumentato gli acconti dell'imposta sul reddito dal 99% al 102% ...vuol dire che noi dovremmo pagare in anticipo più di quanto pagato l'anno precedente....

    Non è questo il modo migliore per far morire un pasese moribondo?? E' come staccare la spina ad un malato in statao di coma...

    ---------- Post added at 16:55:28 ---------- Previous post was at 16:46:47 ----------

    scusate gli errori di ortografia ma scivevo di fretta

    ---------- Post added at 17:05:22 ---------- Previous post was at 16:55:28 ----------

    Esempi...lo Statao aumenta il prezzo delel sigarette? Bene molte persone che conosco hanno smesso o son passate alla sigaretta elettronica...(sono rimasto uno dei pochi a farsi due pacchetti di marlboro al giorno) così il guadagno dello Stato non c'è anzi un remissione.

    La stato aumenta la benzina?? Bene molti ora vanno a piedi o fanno l'impianto a gas...e così anche in questo caso lo Stato ci rimette.

    Viene ideato il superbollo per auto di lusso? Ok falliscono 10.000 concessonari in italia, vegnono licenziate 20.000 persone e crolla il prezzo dell'usato di queste auto e molte finisco all'estero...dov'è anche il qui il guadagno sulla tassa???
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

    Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

    #2
    Il discorso è decisamente interessante.
    Con minore tassazione le persone potrebbero fare tante cose: investire in azioni, in obbligazioni, in titoli di stato oppure formare una nuova azienda, migliorare il tenore di vita o semplicemente tenerli come accumulo di liquidità. In effetti darebbe uno stimolo all'economia del paese. Il fatto è che ormai per le imposte l'Italia è un cane che si morde la coda: aumentano le imposte perché ci sono gli evasori che, grazie a questo aumento dell'aliquota, aumenteranno di numero e/o di importo evaso cosicché l'erario si ritrova introiti minori e per risolvere il problema aumenta di nuovo la tassazione che sprona ad evadere di più di prima etc.
    Da quello che ho letto il superbollo è stata una mossa sbagliata: solo nel 2012 lo stato ha perso 140 milioni (tra IVA, addizionale sulle RCA, bollo alle regioni) ed ha abbattuto le immatricolazioni del 44% (ovviamente è aumentato il numero di vetture importate)
    Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
    Mark Rippetoe

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎