Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Discussione ECDL

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Discussione ECDL

    Tra poco mi butterò nel mondo del lavoro e ho visto che la mia scuola organizza gli esami per l'ECDL. Da quanto ho capito sono tipo 7 esami ma dicono che i primi sono abbastanza facili e per questo non capisco la loro utilità! Sentento un po' in giro e spulciando su qualche forum ho capito che non sono esami di rilievo, cioè utili per trovare un futuro lavoro. Voi cosa ne dite?


    Abito in Trentino e uscirò con il diploma di perito elettrotecnico con un attestato di inglese livello CAE. Sarò disposto a fare qualsiasi lavoro pur di non rimanere a casa a girarmi i pollici
    Last edited by Giama; 03-02-2014, 23:53:08.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

    #2
    complimenti per il CAE
    l'ecdl non è molto utile..
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

    Commenta


      #3
      Grazie mille!
      Come mai pensi che non sia molto utile? Hai provato a fare gli esami o hai sentito amici o cose simili? Raccontami tutto quello che sai

      Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
      DIARIO

      Commenta


        #4
        io l'ho fatta tramite scuola, gli esami si passano tranquillamente, per alcuni (quelli specifici sul pacchetto office) basta qualche ora a fare simulazioni alla fine...l'unico un po' problematico è su access (perchè il normale utilizzatore di pc non lo usa mai) ma anche per quello basta prepararsi un po'..
        Sostanzialmente è poco utile a fini di curriculum, non viene considerata quasi da nessuno...può avere utilità per alcuni concorsi e a livello studentesco
        Originariamente Scritto da Sean
        faccini, kazzi, fike, kuli
        cesko92 [at] live.it

        Commenta


          #5
          R: Discussione ECDL

          Va bene! Grazie mille per la tua risposta e per il contributo a questa discussione mi sto convincendo sempre di più a non fare questi esami, aspetto altri pareri e decido definitivamente!
          Grazie ancora
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
          DIARIO

          Commenta


            #6
            quoto quanto detto da cesko92
            You learn by your mistakes

            Commenta


              #7
              Farli quanto costa? la skil card (non ricordo se si chiama cosi) credo costi su 160 in totale, tu lo fai e ti ritrovi comunque con un qualcosa di utile che, magari non contano più di tanto, ma è sempre meglio che non averlo affatto e di sicuro non ti penalizza.
              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

              Commenta


                #8
                Sui 160 più tutti i corsi.. vengono fuori tanti soldi. Inoltre non ho molto tempo, li faccio se sono veramente utili!
                Grazie per la tua risposta!

                Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                DIARIO

                Commenta


                  #9
                  non è una cosa fondamentale, non viene presa in considerazione nei colloqui

                  Inviato dal mio LG-E986 utilizzando Tapatalk
                  .

                  Commenta


                    #10
                    L'ho presa a cavallo tra la prima e la seconda superiore. Imho è inutile ma dipende dal diploma e dal lavoro che andrai a fare. Ti faccio un esempio: io sono perito informatico e lavoro come programmatore; un attestato che dica che so usare il pacchetto office e che ho un'idea generica di come funzioni un computer è, nel mio caso, del tutto scontato e superfluo. Diverso peso l'avrebbe se avessi scelto un indirizzo completamente differente dall'informatica. A quel punto forse sarebbe un piccolo valore aggiunto ma nulla di che.

                    i 7 esami sono:
                    1. Concetti di base della tecnologia dell'informazione (concetti teorici su come è fatto un computer, RAM, ROM, Dispositivi Input/Output, breve storia dell'informatica)
                    2. Uso del computer e gestione dei file (aprire cartelle, usare scorciatoie, effettuare una ricerca nel pc e stupidate simili)
                    3. Elaborazione di testi (WORD)
                    4. Foglio elettronico (EXCEL)
                    5. Database (ACCESS)
                    6. Strumenti di presentazione (POWER POINT)
                    7. Reti informatiche (Nozioni teoriche molto base su internet e reti)

                    I corsi non servono a nulla. Basta un manuale con un CD di simulazioni ed un pc. E si passa tranquillamente.
                    Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

                    PERROTS

                    Commenta


                      #11
                      Credo che sia utile solo per l'università visto che (generalmente) ti evita l esame di informatica (che poi solitamente è una fesseria).
                      Diciamo che per quello che vai a spendere non ne vale la pena.

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
                        Sui 160 più tutti i corsi.. vengono fuori tanti soldi. Inoltre non ho molto tempo, li faccio se sono veramente utili!
                        Grazie per la tua risposta!

                        Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
                        lascia perdere, non vale tutti quei soldi.
                        You learn by your mistakes

                        Commenta


                          #13
                          E' facilissimo da prendere, basta fare un po di simulazioni, come diceva qualcuno basta sapere un poco di access.
                          Non molto utile comunque visto il costo (che io non ho pagato visto che ha pagato la scuola per me). Poi ho scelto ingegneria informatica e nemmeno me l'hanno riconosciuta (pero in altri tipi di facoltà qualche cfu te lo da)

                          Commenta


                            #14
                            R: Discussione ECDL

                            Grazie a tutti ragazzi abbandono l'idea di fare questi esami! Piuttosto sarei interessato ad attestati di disegno tecnico al computer (2D e 3D), utili per un perito come me! Dovrei informarmi
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                            DIARIO

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                              io l'ho fatta tramite scuola, gli esami si passano tranquillamente, per alcuni (quelli specifici sul pacchetto office) basta qualche ora a fare simulazioni alla fine...l'unico un po' problematico è su access (perchè il normale utilizzatore di pc non lo usa mai) ma anche per quello basta prepararsi un po'..
                              Sostanzialmente è poco utile a fini di curriculum, non viene considerata quasi da nessuno...può avere utilità per alcuni concorsi e a livello studentesco
                              q8.

                              è così
                              Originariamente Scritto da maracujabeach
                              che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?


                              Originariamente Scritto da maracujabeach
                              al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Dove abiti?
                              Originariamente Scritto da Sean
                              "trottolino amoroso e dudu dadada"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎