Forza di un ottantenne

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dallox1980
    Banned
    • Dec 2013
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Forza di un ottantenne

Buonasera e auguri a tutti di un sereno 2014,
    pongo una domanda oziosa, ma che ha sempre suscitato la mia curiosità: un uomo di 80 anni che ha svolto un lavoro fisico (es. muratore) se non ha particolari patologie, può ancora superare quella di un ventenne medio? In caso negativo, quale fattore fisiologico lo impedisce?
  • Virulogo.88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 21384
    • 1,862
    • 3,137
    • Big City
    • Send PM

molto improbabile, se prendiamo casi estremi " ventenne che non ha mai fatto nulla, ottantenne baciato dal signore " allora si, altrimenti è quasi impossibile... 70 anni sarebbe ancora accettabile... 80 sono troppi
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88435
      • 2,288
      • 3,090
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Domanda oziosa o faziosa?

Più che altro ha poco senso, dipende dal ventenne, dall'ottantenne e dal tipo di prova di forza. Mediamente nn ha senso chiederlo, nel caso specifico non possiamo saperlo.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88435
        • 2,288
        • 3,090
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
        molto improbabile, se prendiamo casi estremi " ventenne che non ha mai fatto nulla, ottantenne baciato dal signore " allora si, altrimenti è quasi impossibile... 70 anni sarebbe ancora accettabile... 80 sono troppi
        In effetti

Commenta

• dallox1980
          Banned
          • Dec 2013
          • 17
          • 0
          • 0
          • Send PM

Domanda oziosa (non a caso ho scritto qui)... è un quesito che a tempo perso m sono sempre posto, quando avevo 20 anni mi chiedevo se io potessi essere più forte di un muratore sano di 80 anni e mi ero sempre risposto di no... però vedo che ci sono altri pareri, grazie per ora quindi a Bbzon, Sergio e Naturalissimo...

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Originariamente Scritto da dallox1980 Visualizza Messaggio
            pongo una domanda oziosa, ma che ha sempre suscitato la mia curiosità: un uomo di 80 anni che ha svolto un lavoro fisico (es. muratore) se non ha particolari patologie, può ancora superare quella di un ventenne medio? In caso negativo, quale fattore fisiologico lo impedisce?
            Molto ma molto difficile ma se rimaniamo attorno ai 60 anni ho conosciuto un insegnante di lotta libera che mi lasciava i lividi quando stringeva la presa sui miei polsi...
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• ciccio.html
              lo scacciafregna
              • Oct 2006
              • 8848
              • 521
              • 646
              • Send PM

a livello prettamente medico si può dire che molti valori riguardanti sfere diverse ma collegate cambiano in negativo nel soggetto 80enne; ormonali,enzimatici,cellulari,genetici (la questione dei telomeri). Se ti interessa nello specifico posso dilungarmi.
              però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

Quando facevo gare di distensione su panca, mi è capitato di incontrare varie volte un signore di nome D'Anversa Mario (mooolto simpatico e "alla buona") che sollevava oltre i 100 kg (con fermo al petto). Credo sia anche stato campione del mondo Master8 per la WDFPF (ma sulla federazione non ci metterei la mano sul fuoco). Insomma, direi comunque sopra la media dei centri fitness

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Questo doveva avere sui 70 anni al momento delle "riprese" (prof. Paolo Maccariello)

Last edited by Paul_Anderson; 03-01-2014, 06:50:36.
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Kasparov
                    ☠☠☠
                    • Nov 2013
                    • 920
                    • 292
                    • 526
                    • Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children
                    • Send PM

Posso fare un esempio vissuto in prima persona.
                    Mio nonno ha quasi 70 anni ed ha una resistenza alla fatica spaventosa.
                    Ha sempre fatto il contadino , mi è capitato di aiutarlo: nello sforzo secco , come ad esempio alzare molte gabbiette da 20 chili gli sto dietro , ma nella resistenza tipo sullo stare piegati o sforzo prolungato non c'è trippa per gatti!
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Scacciano.

Dove abiti?

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

Se il signore del video ha veramente 70 anni, direi che è fenomenale... come massimale di panca dovrebbe avere tra 150 e 160 kg, stando al primo video (le ripetizioni non sono complete, ma paiono facili).

Comunque tra 70 anni ed 80 c'è sempre una bella differenza

---------- Post added at 16:05:17 ---------- Previous post was at 16:02:18 ----------

P.S. Quel bilanciere non pesa 20 kg... forse è da 12. Nel caso, rivedrei la precedente stima al ribasso, con 140-150 kg.

Commenta

• dallox1980
                        Banned
                        • Dec 2013
                        • 17
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Interessante. Mi pare di capire da questi esempi che i 70 e gli 80 differiscano in modo significativo per quanto concerne la forza fisica. Mi hanno sempre affascinato gli esempi come quello di Kasparaov: spesso tra gli agricoltori e i muratori si trovano uomini anziani con una forza erculea, superiore a quella di molti sportivi, limitatamente ad alcune attività e ad alcuni movimenti.
                        Qui nella mia città si cita ancora, dopo 50 anni, la forza mostruosa di un uno sterratore che aveva il compito di spingere e trascinare i maiali sui camion: si narra che ancora a 70 fosse in grado di sollevare un grosso maiale con un braccio solo (il che è in realtà assai improbabile).

Commenta

• Virulogo.88
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 21384
                          • 1,862
                          • 3,137
                          • Big City
                          • Send PM

Allenamenti estremi portano ad estreme conseguenze... Mi vengono in mente i bicipiti dei ginnasti come yuri Chechi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Kasparov
                            ☠☠☠
                            • Nov 2013
                            • 920
                            • 292
                            • 526
                            • Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children
                            • Send PM

Interessante. Mi pare di capire da questi esempi che i 70 e gli 80 differiscano in modo significativo per quanto concerne la forza fisica. Mi hanno sempre affascinato gli esempi come quello di Kasparaov: spesso tra gli agricoltori e i muratori si trovano uomini anziani con una forza erculea, superiore a quella di molti sportivi, limitatamente ad alcune attività e ad alcuni movimenti.
                            Qui nella mia città si cita ancora, dopo 50 anni, la forza mostruosa di un uno sterratore che aveva il compito di spingere e trascinare i maiali sui camion: si narra che ancora a 70 fosse in grado di sollevare un grosso maiale con un braccio solo (il che è in realtà assai improbabile).
                            Più che altro ha una grinta quando fa le cose incredibile.
                            Qualsiasi azione la fa con grande aggressività , secondo me senza mai entrare in palestra minimo 50-60 kg alla panca li fa ad occhi chiusi. Fisicamente è stranissimo: gambe molto snelle , pancia gonfia ma ha gli avambracci svenati
                            Scacciano.

Dove abiti?

Commenta

Working...
                            X