E' morto Lucio Dalla.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 123216
    • 3,912
    • 3,769
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

L'infarto raramente perdona. Ha colto Dalla nel mezzo di un tour, a fare quello che più amava fare: cantare. Una carriera lunghissima e grande, un aggettivo che per lui non è speso a caso. Quella "Caruso" postata da Sergio ha fatto il giro del mondo, ma quante altre canzoni sono nella memoria collettiva di questo Paese? Inutile citare titoli che tutti ricordiamo...Con le sue collaborazioni ha miracolato artisti quali Ron, gli Stadio, Gianni Morandi, che oggi lo piangono. Una notizia tristissima.
    Last edited by Sean; 01-03-2012, 13:32:16.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 68386
      • 3,274
      • 2,741
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
      Impossibile, con tutti quelli che muoiono ogni giorno e di cui non sapremo mai nulla
      adibidabidà
      non e' quello .. e che mi collego e vedo che e ' morto Mosconi , torno inditro alla pagina caffetteria e leggo che e ' norto Dalla....
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• andrea3485
        Bodyweb Senior
        • Nov 2009
        • 2103
        • 244
        • 182
        • Verona!!!!!!
        • Send PM

e porca ******* anche mosconi....legge di entrambi solo ora....
        sigpic

Commenta

• naturalmentebig
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 13277
          • 871
          • 794
          • Send PM

Con Ron alle Tremiti duettava spesso,non mi dilungo. Questo tirava come la folletto di mia madre am nonostante tutto,infinito rispetto per l'artista. Un immenso.
          https://t.me/pump_upp

Commenta

• fabbbio2006
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 495
            • 12
            • 2
            • Send PM

Dalla ha tenuto compagnia a milioni di italiani e per questo lo ringrazio. Dispiaciuto anche per la morte di Germano Mosconi non solo per le sua blasfemie, ma anche perchè è stato uno dei porta bandiera dello scudetto vinto dal verona.

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 123216
              • 3,912
              • 3,769
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

E il "caro amico" De Gregori sceglie il silenzio

M
              ILANO - «Sono distrutto, siamo nati insieme, l'ho visto crescere fin dagli inizi della nostra carriera». Così Pippo Baudo ricorda Lucio Dalla a Sky Tg24. «Lui non voleva cantare Caruso - aggiunge - io gli ho detto che era una capolavoro, e poi è diventato un inno». «Lucio era buono, altruista, generoso». Ron al telefono in lacrime non riesce a parlare. A pochi minuti dalla notizia, inizia anche il saluto su Twitter. «Oh no, dai no... non ci posso credere, davvero non posso crederci» reagisce Jovanotti;

LA POLITICA
              - «Lucio. Anni di amicizia. E valanghe di ricordi. Non è giusto, no» scrive Walter Veltroni; «Addio Lucio Dalla, ricorderemo per sempre le tue belle canzoni» è il messaggio di Roberto Formigoni. «Un amico caro, un amico della Puglia e dei pugliesi. Rimarrà nei nostri cuori» aggiunge Nichi Vendola. Anche il Bologna Calcio, tramite il suo sito internet, invia le condoglianze per la morte di Dalla, «un grande amico e tifoso rossoblù, un bolognese vero, uno dei più grandi artisti che l'Italia abbia mai avuto». «Non si fermava mai, aveva sempre dei progetti, l'ho sentito 10 giorni fa», dice invece Caterina Caselli: «Ha lasciato le sue canzoni, il suo genio e il suo spaziare senza steccati, una persona eclettica e con una grande vitalità. Era bello poter parlare con lui». «Sono sconvolto per la morte di Lucio Dalla: amico che ha fatto sognare intere generazioni. Prego per lui perchè so che ci ha sempre creduto», scrive su Twitter il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. «Piango l'amico e l'immenso uomo del nostro tempo, Lucio Dalla», ha invece detto Bobo Craxi

Commozione anche da parte della politica. Napolitano: «Ha promosso la canzone italiana nel mondo»
              ...ma di noi
              forse, tra mille inverni
              nella necropoli deserta»

Commenta

• Argor
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 3832
                • 423
                • 748
                • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                Impossibile, con tutti quelli che muoiono ogni giorno e di cui non sapremo mai nulla
                adibidabidà
                ogni tanto mi tocca quotarti

Commenta

• sotiris
                  Urban Sheepboy
                  • Sep 2010
                  • 1310
                  • 54
                  • 50
                  • corazziere tascabile
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  L'infarto raramente perdona. Ha colto Dalla nel mezzo di un tour, a fare quello che più amava fare: cantare. Una carriera lunghissima e grande, un aggettivo che per lui non è speso a caso. Quella "Caruso" postata da Sergio ha fatto il giro del mondo, ma quante altre canzoni sono nella memoria collettiva di questo Paese? Inutile citare titoli che tutti ricordiamo...Con le sue collaborazioni ha miracolato artisti quali Ron, gli Stadio, Gianni Morandi, che oggi lo piangono. Una notizia tristissima.
                  Se devo essere sincero l'ho trovato un "gigante" fino alla metà degli anni '80. In seguito perse un po della sua originalità, a parte qualche sprazzo. Cmq, è stato uno dei miei preferiti in assoluto. Ricordo come da pischello, caso strano per quella età, fosse il mio cantante preferito e i miei compagni mi fecero lo scherzo di dire che fosse morto. Bastardi!
                  Purtroppo stavolta è vero
                  sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Viewer
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 1306
                    • 209
                    • 218
                    • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                    Con Ron alle Tremiti duettava spesso,non mi dilungo. Questo tirava come la folletto di mia madre am nonostante tutto,infinito rispetto per l'artista. Un immenso.
                    sinceramente te la potevi risparmiare

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

possibile che vendola debba infilare la puglia ovunque?

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 123216
                        • 3,912
                        • 3,769
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                        Se devo essere sincero l'ho trovato un "gigante" fino alla metà degli anni '80. In seguito perse un po della sua originalità, a parte qualche sprazzo. Cmq, è stato uno dei miei preferiti in assoluto. Ricordo come da pischello, caso strano per quella età, fosse il mio cantante preferito e i miei compagni mi fecero lo scherzo di dire che fosse morto. Bastardi!
                        Purtroppo stavolta è vero
                        Aveva perso lo smalto compositivo dall'inizio degli anni '90, è vero, ma nella morte una carriera va valutata per l'intero, e nel suo caso le luci superano le ombre ed i momenti di crisi che ogni artista incontra: per questo possiamo parlare di grande, grandissima carriera e di perdita altrettanto grande per la nostra musica. Come dice Assante su Repubblica, ha sdoganato il cantautorato presso la musica popolare, ma a me piace ricordare la sua voce tutta particolare, una voce che si faceva strumento, quella voce fatta apposta per le sue canzoni. Caruso l'hanno cantata in tanti, ma la sua resta la versione più bella.
                        Last edited by Sean; 01-03-2012, 14:43:54.
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• Reno Raines
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2009
                          • 3301
                          • 345
                          • 410
                          • ...in via Zarah a Milanoh...
                          • Send PM

Mi spiace molto, l'ho sempre apprezzato, musicista vero di gran gusto..
                          Originariamente Scritto da Steel77
                          equino ti metto in firma?
                          Originariamente Scritto da L'EQUINO
                          fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• LuKeTtO
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2010
                            • 42
                            • 4
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Gran paroliere e gran musicista, nonostante fosse di idee politiche diverse dalle mie. I grandi vanno sempre apprezzati.
                            IL MIO DIARIO, TRA SOGNI E PROGETTI
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...-lungo-termine

"Ogni uomo deve fare della sua vita un'opera d'arte" - Oscar Wilde

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 123216
                              • 3,912
                              • 3,769
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Mi preme dire ancora una parola su Lucio Dalla: noi conosciamo l'artista, l'uomo non si giudica, perchè chi può farlo? Non sappiamo nulla e non possiamo dire nulla. D'altra parte, in una epoca di outing dei quali faremmo tutti volentieri a meno, Dalla non ha mai messo in piazza il suo privato, e questa scelta (sacrosanta) va rispettata: contrariamente, vorrebbe dire spiare dal buco della serratura. Uomo di profonda fede, la sua coscienza è cosa che riguarda solo lui e quel Dio in cui credeva fermamente. L'artista lo abbiamo visto e ascoltato tutti, e andrebbe valutata solo questa parte pubblica che rappresentava il suo lavoro e la sua arte.
                              ...ma di noi
                              forse, tra mille inverni
                              nella necropoli deserta»

Commenta

• centos
                                Bad Lieutenant
                                • Jan 2009
                                • 23073
                                • 1,193
                                • 995
                                • Italy [IT]
                                • Ducato di Parma
                                • Send PM

Caruso è da brividi, penso per chiunque
                                ....anche se non ho mai voluto approfondire perchè non mi è mai piaciuto più di tanto, appunto tranne poche canzoni

in ogni caso RIP

Commenta

Working...
                                X