Annuncio

Collapse
No announcement yet.

discussione ciclica in palestra ... che ne pensate ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    discussione ciclica in palestra ... che ne pensate ?

    "ieri pomeriggio mi si avvicina un ragazzino di 21 anni senza arte ne parte e mi dice : "Sai io è un anno che mi alleno 5 volte la settimana con i pesi e una volta con 60 minuti di corsa , tu sbagli ad allenarti solo 3 volte la settimana non è cosi' che si cresce ... e se non credi a quel che dico pensa che lo dicono Coleman e Arnold"

    Resto basito ... lascio nelle sue convinzioni in ragazzino che millanta sogni da gigante dei palchi , salvo essere uno smilzo di 65 kg , e poi proseguo l'allenamento.

    Rifletto e penso che in effetti come per i ciclisti della domenica che saltano fuori tutti quando c'è il giro d'Italia ecco che compaiono detti elementi in concomitanza con il Mr Olympia ...

    Pero' andando piu' a fondo ho fatto un ragionamento piu' critico ... voglio dire ma sti ragazzini che crescono a pane e frasi fatte di uomini che per molti motivi non sono paragonabili a noi possibile che non si debba farli ricredere ? Voglio dire atleti giovanissimi che potrebbero magari crescere benissimo non ottengono nulla perchè il gigante di turno che deve salire sul palco dell'olympia ha dato dei consigli che loro non sanno filtrare e non sanno contestualizzare .... quindi mi chiedo non siamo complici anche noi laddove tante volte non spieghiamo loro come stanno le cose ? (sia sul forum che nella vita reale)

    badate che questa è una mia riflessione non una polemica ... anzi ...
    Last edited by wind636; 23-08-2011, 10:28:11.

    #2
    Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
    , salvo essere uno smilzo di 65 kg , e poi proseguo l'allenamento.

    Rifletto e penso che in effetti come per i ciclisti della domenica che saltano fuori tutti quando c'è il giro d'Italia ecco che compaiono detti elementi in concomitanza con il Mr Olympia ...


    badate che questa è una mia riflessione non una polemica ... anzi ...





    scherzi a parte, anche i ragazzini hanno uno strumento importante, vivono nell'era della telecomunicazione e possono "rubare" qualsiasi informazione, però la loro idea sarà : tanto allenamento = tanti risultati, tralasciando anche come ci si allena. Tu pensi che andando da uno di questi ragazzi e spiegandogli le leggi fondamentali dell'allenamento lui si metterà là e cercherà di conoscere il suo corpo allenandosi bene? Io credo di no, e sinceramente li lascio cuocere nel loro brodo.
    Last edited by modgallagher; 23-08-2011, 11:23:12.
    Tessera N°0

    Originariamente Scritto da fede1990
    Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
    Originariamente Scritto da Ponno
    Segnate: Vinales campione
    Originariamente Scritto da Sean
    Ce pijamo tutto.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
      "ieri pomeriggio mi si avvicina un ragazzino di 21 anni senza arte ne parte e mi dice : "Sai io è un anno che mi alleno 5 volte la settimana con i pesi e una volta con 60 minuti di corsa , tu sbagli ad allenarti solo 3 volte la settimana non è cosi' che si cresce ... e se non credi a quel che dico pensa che lo dicono Coleman e Arnold"

      Resto basito ... lascio nelle sue convinzioni in ragazzino che millanta sogni da gigante dei palchi , salvo essere uno smilzo di 65 kg , e poi proseguo l'allenamento.

      Rifletto e penso che in effetti come per i ciclisti della domenica che saltano fuori tutti quando c'è il giro d'Italia ecco che compaiono detti elementi in concomitanza con il Mr Olympia ...

      Pero' andando piu' a fondo ho fatto un ragionamento piu' critico ... voglio dire ma sti ragazzini che crescono a pane e frasi fatte di uomini che per molti motivi non sono paragonabili a noi possibile che non si debba farli ricredere ? Voglio dire atleti giovanissimi che potrebbero magari crescere benissimo non ottengono nulla perchè il gigante di turno che deve salire sul palco dell'olympia ha dato dei consigli che loro non sanno filtrare e non sanno contestualizzare .... quindi mi chiedo non siamo complici anche noi laddove tante volte non spieghiamo loro come stanno le cose ? (sia sul forum che nella vita reale)

      badate che questa è una mia riflessione non una polemica ... anzi ...
      In effetti non è che abbia detto qualcosa di sbagliato, pero se tu sai illuminami e posta foto

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
        In effetti non è che abbia detto qualcosa di sbagliato, pero se tu sai illuminami e posta foto

        Tessera N°0

        Originariamente Scritto da fede1990
        Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
        Originariamente Scritto da Ponno
        Segnate: Vinales campione
        Originariamente Scritto da Sean
        Ce pijamo tutto.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio




          scherzi a parte, anche i ragazzini hanno uno strumento importante, vivono nell'era della telecomunicazione e possono "rubare" qualsiasi informazione, però la loro idea sarà : tanto allenamento = tanti risultati, tralasciando anche come ci si allena. Tu pensi che andando da uno di questi ragazzi e spiegandogli le leggi fondamentali dell'allenamento lui si metterà là e cercherà di conoscere il suo corpo allenandosi bene? Io credo di no, e sinceramente li lascio cuocere nel loro brodo.
          infatti questo è un problema ... la tecnologia e le telecomunicazioni portano ad avere molte informazioni.
          Ma chi le filtra dette informazioni ?
          Da una parte il Coleman di turno che ti dice che devi allenare ogni giorno , ma omette di spiegarti molte cose , dall'altra qualche appassionato senza titolo che ti dice ben altro e ti spiega il perchè tu non puoi e non devi allenarti quotidianamente ...
          a chi crederà questo ragazzino ?

          è vero , si possono lasciare nel loro brodo senza alcun risultato ma trovo sia sbagliato. Di certo è pero' che i messaggi che arrivano dai vari campioni osannati sono tutt'altro che positivi.

          sicuri quindi che questi messaggi e l'omertà che ci gira intorno facciano davvero bene ai giovanissimi che si affacciano al mondo dello sport e allo sport stesso ?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
            "ieri pomeriggio mi si avvicina un ragazzino di 21 anni senza arte ne parte e mi dice : "Sai io è un anno che mi alleno 5 volte la settimana con i pesi e una volta con 60 minuti di corsa , tu sbagli ad allenarti solo 3 volte la settimana non è cosi' che si cresce ... e se non credi a quel che dico pensa che lo dicono Coleman e Arnold"

            Resto basito ... lascio nelle sue convinzioni in ragazzino che millanta sogni da gigante dei palchi , salvo essere uno smilzo di 65 kg , e poi proseguo l'allenamento.

            Rifletto e penso che in effetti come per i ciclisti della domenica che saltano fuori tutti quando c'è il giro d'Italia ecco che compaiono detti elementi in concomitanza con il Mr Olympia ...

            Pero' andando piu' a fondo ho fatto un ragionamento piu' critico ... voglio dire ma sti ragazzini che crescono a pane e frasi fatte di uomini che per molti motivi non sono paragonabili a noi possibile che non si debba farli ricredere ? Voglio dire atleti giovanissimi che potrebbero magari crescere benissimo non ottengono nulla perchè il gigante di turno che deve salire sul palco dell'olympia ha dato dei consigli che loro non sanno filtrare e non sanno contestualizzare .... quindi mi chiedo non siamo complici anche noi laddove tante volte non spieghiamo loro come stanno le cose ? (sia sul forum che nella vita reale)

            badate che questa è una mia riflessione non una polemica ... anzi ...
            Sarebbe contro il regolamento.
            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
              Sarebbe contro il regolamento.
              sto parlando di miti e di quello che gli stessi comunicano a chi si avvicina a tale sport , non credo di andare contro il regolamento. In caso segnalate , il mod di turno ci deluciderà nel caso ...
              eventualmente scusate !

              Commenta


                #8
                Scusa, senza polemica, ma dall'alto di cosa dici 'lasciarli nel loro brodo', presupponeni quindi di detenere le tavole della Verità?

                Prescindiamo da riviste che lasciano il tempo che trovano, dai campioni che fanno l'allenamento XY, dalle leggi (già la parola mi fa ridere) della supercompensazione e concentriamoci sui fatti e SULLE indivudualità. A te vanno bene 3, a cutler 7, a gianni 22 a pinotto 1...perchè pensare che esista UNA regola?

                E poi, a latere, una piccola riflessione personale: qualcuno mi sa indicare un qualsiasi sport agonistico praticato a livello elite dove ci si allena 3 volte a settimana? Grazie.
                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                Joel Marion

                "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                Socrate

                "Huge By choice, not by chance."

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                  Scusa, senza polemica, ma dall'alto di cosa dici 'lasciarli nel loro brodo', presupponeni quindi di detenere le tavole della Verità?

                  Prescindiamo da riviste che lasciano il tempo che trovano, dai campioni che fanno l'allenamento XY, dalle leggi (già la parola mi fa ridere) della supercompensazione e concentriamoci sui fatti e SULLE indivudualità. A te vanno bene 3, a cutler 7, a gianni 22 a pinotto 1...perchè pensare che esista UNA regola?

                  E poi, a latere, una piccola riflessione personale: qualcuno mi sa indicare un qualsiasi sport agonistico praticato a livello elite dove ci si allena 3 volte a settimana? Grazie.
                  no ma allargando il discorso su altri temi il "lasciarli nel loro brodo" vedi che avrà un senso, è pieno di ragazzi che si allenano così perchè lo fa coleman, o fanno un esercizio perchè lo fa cutler , in questo senso intendo....

                  EDIT: infatti dopo ho specificato che l'importante è conoscere il proprio corpo.
                  Tessera N°0

                  Originariamente Scritto da fede1990
                  Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                  Originariamente Scritto da Ponno
                  Segnate: Vinales campione
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Ce pijamo tutto.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
                    scherzi a parte, anche i ragazzini hanno uno strumento importante, vivono nell'era della telecomunicazione e possono "rubare" qualsiasi informazione, però la loro idea sarà : tanto allenamento = tanti risultati, tralasciando anche come ci si allena. Tu pensi che andando da uno di questi ragazzi e spiegandogli le leggi fondamentali dell'allenamento lui si metterà là e cercherà di conoscere il suo corpo allenandosi bene? Io credo di no, e sinceramente li lascio cuocere nel loro brodo.
                    io sinceramente ho quasi 16 anni e sin dall'inizio che ho iniziato praticare BB mi sono sempre documentato e cercato di capirne sempre di più accogliendo i consigli di ognuno e valutando quali fossero i migliori (con l'aiuto di questo forum prevalentemente). Per il fatto che il tipo ha detto che ronnie coleman o jay cutler che fosse si allena più di 3 volte a settimana è vero.. ma seguono allenamenti avanzati che ancora mi sogno


                    Originariamente Scritto da mmaattyy
                    Mi sembra la gamba di un cadavere

                    Originariamente Scritto da francesco_espo
                    grande gandhi..

                    Originariamente Scritto da TheDoc
                    Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

                    Commenta


                      #11
                      Mod, non mi riferivo a te, ma a chi ha aperto il thread ....ha preso le tue parole, ma rimarcava il suo atteggiamento del primo post. Non voglio giudicare eh...io ho solo espresso il mio punto di vista.
                      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                      Joel Marion

                      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                      Socrate

                      "Huge By choice, not by chance."

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                        Mod, non mi riferivo a te, ma a chi ha aperto il thread .
                        ah ok
                        Tessera N°0

                        Originariamente Scritto da fede1990
                        Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                        Originariamente Scritto da Ponno
                        Segnate: Vinales campione
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Ce pijamo tutto.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                          Scusa, senza polemica, ma dall'alto di cosa dici 'lasciarli nel loro brodo', presupponeni quindi di detenere le tavole della Verità?

                          Prescindiamo da riviste che lasciano il tempo che trovano, dai campioni che fanno l'allenamento XY, dalle leggi (già la parola mi fa ridere) della supercompensazione e concentriamoci sui fatti e SULLE indivudualità. A te vanno bene 3, a cutler 7, a gianni 22 a pinotto 1...perchè pensare che esista UNA regola?

                          E poi, a latere, una piccola riflessione personale: qualcuno mi sa indicare un qualsiasi sport agonistico praticato a livello elite dove ci si allena 3 volte a settimana? Grazie.
                          capisco quello che vuoi dire , io dai 16 ai 25 anni praticavo lo sport in avatar e mi allenavo con una sola massimo due pause settimanali , sputavo sangue e ho avuto enormi soddisfazioni ... ma diciamo che i protocolli da seguire non erano comuni ad un ragazzino che si avvicina per aver visto scorrere qualche flash di Mr. Olympia e di certo non si cercava l'ipertrofia ... ANZI !
                          Quindi il problema è il ragazzino di turno che inizia seguendo i consigli di un allenamento d'elite. Questo voglio dire ...

                          tu invece trovi sia corretto ?

                          ---------- Post added at 11:37:53 ---------- Previous post was at 11:34:39 ----------

                          Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                          Mod, non mi riferivo a te, ma a chi ha aperto il thread ....ha preso le tue parole, ma rimarcava il suo atteggiamento del primo post. Non voglio giudicare eh...io ho solo espresso il mio punto di vista.
                          non giudico ... non ho detto io di lasciarli nel loro brodo ... anzi ... il mio problema è proprio l'esatto opposto.
                          Ti ripongo il quesito ...
                          E' secondo te corretto che questi miti della ghisa arrivino senza alcun filtro a far credere al ragazzino che si avicina a tale sport come il loro protocollo d'allenamento sia assolutamente da seguire per crescere ?
                          Non credi sia deleterio sia per il giovane che per lo sport stesso ?

                          Commenta


                            #14
                            Io credo che ognuno debba trovare la sua strada, tramite l'autosperimentazione. Per un neofita 3 possono essere sufficienti, per l'avanzato la mia opinione è che non lo siano. Ci sono atleti ottimi come Gore che si allenano 3 volte a settimana con grosso profitto, altri nomi non ne faccio perchè si andrebbe a sollevare flames e toccare temi fuori dal regolamento.

                            Questo non vuol dire che un ragazzino DEBBA per forza allenarsi 3 volte a settimana: modulando il volume e il tipo di allenamento con criterio progredisce in ogni caso. Il mio personale approccio con un neofita è TECNICO: quindi educazione del movimento, apprendimento dei pattern motori, stabilire una base di forza, ecc...non so se mi spiego
                            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                            Joel Marion

                            "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                            Socrate

                            "Huge By choice, not by chance."

                            Commenta


                              #15
                              Quello in avatar lo chiami sport? Appena spostano in trash ti rispondo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎