08:20 - Il succo di barbabietola è ricco di sostanze che aiutano i muscoli a lavorare al meglio, tanto da rappresentare una sorta di doping naturale a disposizione degli atleti professionisti, ma anche di chi vuole semplicemente migliorare le proprie prestazioni.
Lo afferma uno studio realizzato su alcuni atleti dall'Università di Exeter e pubblicato dalla rivista "Medicine and Science in Sports and Exercise". I ricercatori hanno studiato i casi di nove ciclisti professionisti, chiedendo loro di sottoporsi a prove di velocità sulle distanze di 4,5 e 18 chilometri. Il test è stato ripetuto in due momenti diversi: in entrambi i casi gli atleti hanno bevuto succo di barbabietola, ma una volta in versione "completa", nel secondo in una formulazione in cui la bevanda era stata privata dei nitriti, che si riteneva fossero il segreto dell'effetto positivo della bevanda. In media bevendo il succo completo i tempi si sono abbassati nella distanza breve di 11 secondi mentre in quella lunga di 45.
"I nitriti aiutano il cuore e i muscoli a lavorare meglio - spiegano gli autori - questo può aiutare non solo gli atleti professionisti ma chiunque voglia migliorare le proprie prestazi oni anche nella vita di tutti i giorni".
Commenta