Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rudimenti di fotografia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Non ci credo , in realtà se sei appassionato di fotografia sai capace vedere la bellezza che è ovunque
    se hai notato faccio quasi solo ritratti, paesaggisticamente parlando abito in periferia e per un panteista come me è dura trovare bellezza nel cemento armato

    ---------- Post added at 11:44:01 ---------- Previous post was at 11:41:21 ----------

    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Credo che devi muovere le luci, non la macchina o ti viene TUTTO mosso
    Chissà se era un effetto voluto o solo uno che ha mosso delle luci per caso
    si fà con un flash, metti un tempo più alto di 1/125, il tempo della fleshata, con il flash congeli il soggetto, poi muovendo la macchina crei in aggiunta dei giochi di luce..
    ...

    Commenta


      Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggio
      si fà con un flash, metti un tempo più alto di 1/125, il tempo della fleshata, con il flash congeli il soggetto, poi muovendo la macchina crei in aggiunta dei giochi di luce..
      Non lo sapevo, ottimo, imparato un'altra cosa



      Commenta


        Mi consigliate una buona reflex? Immagino tra Nikon e Canon!

        Sono molto affascinato dalle vostre foto ed accetto consigli e tecniche.

        Considerate che sarebbe la prima reflex ma, vorrei prenderne una gia' piu' avanzata (non base) in modo tale da poterla utilizzare e sfruttare anche quando imparo.

        Ringrazio tutti in anticipo!



        Inviato da iPhone 4S con Tapatalk
        La potenza è nulla senza il controllo...http://img210.imageshack.us/img210/9580/foto1ib.jpg

        Commenta


          io ti consiglio la canon 5d. la compri una volta per tutte e hai il top (sempre a livello semi pro)


          (Thomas Sankara)

          Commenta


            Canon 6D o 5D Mark II, le trovi ancora a buon prezzo, entrambe Full Frame. Visto che "tucciaisoldi" potresti anche prendere la Nikon D800E



            Commenta


              per iniziare mi sembra un pò troppo la 5 d.. le varie 600d e co, insomma quelle a 3 cifre, sono le più pratiche.. le full frame hanno tante problematiche, eviterei all'inizio..
              ...

              Commenta


                la D800 dipende dalle foto che fai............sono stato ieri a casa di un amico che l'ha presa.........la sua unica passione è la fotografia.............ci dedica tutto il tempo libero studiano, leggendo e ovviamente fotografando...........è una macchina molto difficile, che ha spostato parecchi capisaldi della fotografia, quale iperfocale ( nonostante sia sempre un sensore come la D700 da cui proveniva ) ed i tempi di sicurezza minima per il mosso............la prima settimana voleva venderla............ora non la cambierebbe per nulla al mondo........i file hanno un dettaglio incredibile e una gamma dinamica spaventosa.
                NON sarà mai la mia fotocamera, sia per i pochi scatti in raffica sia per il tipo di fotografia che faccio io con bimbi sempre in movimento, pallavolo ecc ecc.......
                sigpic

                Commenta


                  raga domanda.
                  Cosa ne pensate dei video fatti con una reflex? L'autofocus funziona in automatico o bisogna andare di manuale?
                  - Climber
                  - ex Istruttore
                  - ex P.Trainer AFFWA

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                    raga domanda.
                    Cosa ne pensate dei video fatti con una reflex? L'autofocus funziona in automatico o bisogna andare di manuale?
                    Funziona ed anche molto bene.
                    Se cerchi in internet ci sono molte persone che le hanno corredate con microfoni, fari etc e le usano anche per fare filmati professionali e di ottima qualita'.
                    Il problema e' che si scaldano moltissimo ed il rischio alla lunga e' quello di bruciare il sensore; ho letto, ma non so quanto sia vero, che basta 1 ora di video continuato per compromettere la qualita' del sensore.

                    Googlando si trovano tantissime info, soprattutto sui forum dedicati

                    Spero di esserti stato di aiuto
                    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                    Commenta


                      calcola che ironman 2 è stato girato con la canon 5d mark II, molti dei video musicali su mtv sono fatti con le reflex, la differenza ancor di più in questo caso la fanno le ottiche.. la messa a fuoco è sempre manuale..
                      ...

                      Commenta


                        Grazie dei consigli!
                        Per la D800, penso che sia insensata per me che non ho mai usato una reflex...!

                        Gia' ora non saprei da dove iniziare...figuriamoci se inizio con una "supercomplicata".

                        A questo punto la scelta e' tra la D5 Mark II e la D6; pero', anche Nikon mi affascina...qualcosa al pari di Canon?

                        O meglio restare su D5 o D6?


                        Inviato da iPhone 4S con Tapatalk
                        La potenza è nulla senza il controllo...http://img210.imageshack.us/img210/9580/foto1ib.jpg

                        Commenta


                          Piace?


                          Colors by Sergio Longhi, on Flickr



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggio
                            per iniziare mi sembra un pò troppo la 5 d.. le varie 600d e co, insomma quelle a 3 cifre, sono le più pratiche.. le full frame hanno tante problematiche, eviterei all'inizio..
                            questo mi interessa molto. a quali problematiche ti riferisci?

                            il mio sogno è una f.f. e ho sempre pensato che avesse solo pregi in confronto ad una a-psc.

                            che ne pensi?


                            (Thomas Sankara)

                            Commenta


                              alle full frame c'è da dar da mangiare molto bene.............ottiche recenti e da F4 in giu'.........abberrazioni cromatiche e difetti vari, sempre piu' presenti rispetto ad apsc.......ovviamente non ci sono solo difetti
                              sigpic

                              Commenta


                                la full frame ha il sensore più grande, ok? se il corpo macchina viene associato a un ottica media/scarsa, non progettata per la full frame, si rischia in percentuale molto alta sfocature assurde, densità elevata, distorsione sui bordi, abberrazioni cromatiche ecc, questo proprio perchè il sensore utilizza un raggio di ampiezza angolare superiore a quello pensato per quelle ottiche..
                                sei costretto con la full a passare a ottiche professionali, parlo ad esempio delle serie L della canon, l'ottica serie L meno cara costa sui 1000 e quella più cara sui 4000.. ora tocca alle ottiche dare però ulteriori problemi, le serie L hanno un autofocus tremendo, lentissimo, sono ottiche di precisione e qualità, lo scatto veloce e rubato te lo puoi scordare.. poi c'è tutto un lato estetico sul risultato fotografico, visto che ormai non si stampa più non ha senso avere su un portatile foto grandissime ma compresse.. ricordiamo che la full frame esiste per questo.. il risultato di un sensore maggiore è solo quello di dare maggiore qualità e permettere un estensione della foto su dimensioni maggiori.. insomma se vi dovete comprare una full frame pensate bene a cosa ci dovete fare, rischiate di trovarvela sul groppone.. se proprio volete scattare in medio compratevi una leica e fate qualche rullino, non c'è cosa che più ti insegna a fotografare che lavorare in analogico.. ho lavorato per 1 progetto 5 mesi con una macchina a grande formato senza nessun esposimetro e ho imparato a calcolare tempo e diaframma a crudo, ancora ci sto lavorando per capire la luce, è un lavoro infinito.. comunque il piccolo formato "impasta", che in molti casi è un vantaggio.. quello che ho capito con la full è che è più facile fare una brutta foto.. sinceramente in esterno a luce naturale neanche la uso.. pesante, scomoda, e inutile allo scopo
                                ...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎