Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rudimenti di fotografia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sempre dall'engadina con furore. che dite?

    The safest and most inclusive global community of photography enthusiasts. The best place for inspiration, connection, and sharing!


    Click image for larger version

Name:	6290106008_a119bc5763_b.jpg
Views:	1
Size:	427.0 KB
ID:	15922614
    Last edited by X3me; 29-10-2011, 20:22:47.
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA

    Commenta


      Un aiuto....mesi fa vidi la videorecensione della m9 (no comment,la voglioooo),a fine video si parlava di un diffusore tanto semplice quanto efficace.era una specie di foglio d'alluminio ripiegabile con il quale si poteva giocare molto sulle forme che poteva assumere e quindi sulla diffusione.avete materiale a riguardo???
      https://t.me/pump_upp

      Commenta


        ...da poco più di un anno ho acquistato una reflex entry level Nikon D3000 con ottiche nikkor 18-55 e 55-200 VR, scopo fotografia durante il viaggio di nozze (dei paesaggi sia chiaro... ), ed un paio di manuali base di fotografia. Sono rimasto abbagliato dalla bellezza della fotografia. Poi a causa dello scarso tempo a disposizione, ho allentato il mio impegno, che vorrei gradualmente riprendere.

        Mi trovo piuttosto male però con i software editing incluso con la macchina, dato che fa veramente poco.

        Avrei pensato di acquistare photoshop lightroom che mi sembra abbia un prezzo accessibile. E' danaro sprecato e devo rivolgermi a photoshop CS oppure può andare bene? utilizzo amatoriale per paesaggi + ritratti

        oppure un Nikon Capture 4?
        Last edited by pingu d'assalto; 09-11-2011, 11:36:41.
        Originariamente Scritto da PrinceRiky
        una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
        Originariamente Scritto da PrinceRiky
        in zona trieste è molto conosciuto
        Originariamente Scritto da PrinceRiky
        io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

        Commenta


          Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
          Avrei pensato di acquistare photoshop lightroom che mi sembra abbia un prezzo accessibile. E' danaro sprecato e devo rivolgermi a photoshop CS oppure può andare bene? utilizzo amatoriale per paesaggi + ritratti
          Ciao pingu, hai pensato a gimp?, è un software molto potente e soprattutto gratuito. Visto che non sei viziato da un precedente utilizzo di photoshop non devi neppure cambiare il metodo di lavoro.

          La nostra comunità di appassionati di grafica libera si è originata a partire da Gimpitalia.it, un sito che era stato fondato per promuovere l’utilizzo...



          Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
          Un aiuto....mesi fa vidi la videorecensione della m9 (no comment,la voglioooo),a fine video si parlava di un diffusore tanto semplice quanto efficace.era una specie di foglio d'alluminio ripiegabile con il quale si poteva giocare molto sulle forme che poteva assumere e quindi sulla diffusione.avete materiale a riguardo???
          Ciao Nat, il diffusore serve appunto per diffondere la luce in maniera più uniforme e renderla più morbida. Se invece intendi i riflettori, si utilizzano per "illuminare" utilizzando la luce di rimbalzo. Molto spesso si usano in scene esterne per dare luce d'accento ai soggetti.

          A presto.

          Thor.
          Last edited by Thor; 09-11-2011, 11:57:09.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
            Ciao pingu, hai pensato a gimp?, è un software molto potente e soprattutto gratuito. Visto che non sei viziato da un precedente utilizzo di photoshop non devi neppure cambiare il metodo di lavoro.

            La nostra comunità di appassionati di grafica libera si è originata a partire da Gimpitalia.it, un sito che era stato fondato per promuovere l’utilizzo...



            Thor.
            Stasera, appena arrivato a casa, dopo la cena messicana che mia moglie mi preparerà e mentre lei staraà guardando la serie con Preziosi in tv, darò un'occhiata a questo freeware che mi proponi.
            Come sempre grazie, sei gentilissimo e puntuale.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            in zona trieste è molto conosciuto
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

            Commenta


              Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
              Stasera, appena arrivato a casa, dopo la cena messicana che mia moglie mi preparerà e mentre lei staraà guardando la serie con Preziosi in tv, darò un'occhiata a questo freeware che mi proponi.
              Come sempre grazie, sei gentilissimo e puntuale.
              E' sempre un piacere.

              Thor.

              Commenta


                thooor che dici della foto?
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

                Commenta


                  Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                  thooor che dici della foto?
                  La vedrei meglio un pelino più contrastata, ma roba di poco eh!

                  Thor.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
                    Ciao pingu, hai pensato a gimp?, è un software molto potente e soprattutto gratuito. Visto che non sei viziato da un precedente utilizzo di photoshop non devi neppure cambiare il metodo di lavoro.

                    La nostra comunità di appassionati di grafica libera si è originata a partire da Gimpitalia.it, un sito che era stato fondato per promuovere l’utilizzo...





                    Ciao Nat, il diffusore serve appunto per diffondere la luce in maniera più uniforme e renderla più morbida. Se invece intendi i riflettori, si utilizzano per "illuminare" utilizzando la luce di rimbalzo. Molto spesso si usano in scene esterne per dare luce d'accento ai soggetti.

                    A presto.

                    Thor.
                    lo so bene!appunto volevo sapere se qualcuno ha presente il diffusore di cui parlavo,non dovrebbe costare tanto
                    https://t.me/pump_upp

                    Commenta


                      Dunque, uPPiamo il thread per chiedere un paio di info, mi riuscite a dare un manciata di accorgimenti utili secondo voi per le seguenti cose :

                      A) Foto notturne, tricks and tips. Ok obiettivo molto aperto, otturatore in relazione agli ISO, consigli? Altro?

                      B) Regolazione dell'esposizione, bianco, etc, come prediligere alcune zone dell'inquadratura per farle risaltare di più, si può? Hardware Canon.



                      Commenta


                        In notturna se hai modo di usare un flash è meglio.. cioè non è meglio.. è il massimo ! La macchina regge bene gli iso ma chiaramente col flash è tutt'altra storia.
                        Con canon io non consiglio di spingere. Canon tende a slavare e rispetto ad altre marche tende al grigio, se spingi rischi di ritrovarti con grigiastri tendenti al bianco che ti fottono particolari. Anche perchè fino ad ora, a chi ho visto toccare i bilanciamenti colori della macchina fotografica, ha fatto solo danni, quindi il mio consiglio è di buttarti nella post produzione se vuoi migliorare colori e bilanciamenti ma di non toccare mai queste cose direttamente dalla macchina fotografica
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Dunque, uPPiamo il thread per chiedere un paio di info, mi riuscite a dare un manciata di accorgimenti utili secondo voi per le seguenti cose :

                          A) Foto notturne, tricks and tips. Ok obiettivo molto aperto, otturatore in relazione agli ISO, consigli? Altro?

                          B) Regolazione dell'esposizione, bianco, etc, come prediligere alcune zone dell'inquadratura per farle risaltare di più, si può? Hardware Canon.
                          A - Foto notturne di cosa? Se è street photography a mano libera ok, altrimenti la storia cambia
                          B - Rielabora la domanda bro é__é Che vuol dire?

                          ---------- Post added at 00:45:01 ---------- Previous post was at 00:43:41 ----------

                          Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                          In notturna se hai modo di usare un flash è meglio.. cioè non è meglio.. è il massimo ! La macchina regge bene gli iso ma chiaramente col flash è tutt'altra storia.
                          Con canon io non consiglio di spingere. Canon tende a slavare e rispetto ad altre marche tende al grigio, se spingi rischi di ritrovarti con grigiastri tendenti al bianco che ti fottono particolari. Anche perchè fino ad ora, a chi ho visto toccare i bilanciamenti colori della macchina fotografica, ha fatto solo danni, quindi il mio consiglio è di buttarti nella post produzione se vuoi migliorare colori e bilanciamenti ma di non toccare mai queste cose direttamente dalla macchina fotografica
                          Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, è meglio settarlo più vicino possibile alla realtà già in macchina, ma comunque scattare in raw, in modo tale che si possano fare aggiustamenti senza perdere nulla (come se la foto non fosse ancora stata fatta)
                          Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da 619619 Visualizza Messaggio
                            A - Foto notturne di cosa? Se è street photography a mano libera ok, altrimenti la storia cambia
                            B - Rielabora la domanda bro é__é Che vuol dire?

                            ---------- Post added at 00:45:01 ---------- Previous post was at 00:43:41 ----------



                            Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, è meglio settarlo più vicino possibile alla realtà già in macchina, ma comunque scattare in raw, in modo tale che si possano fare aggiustamenti senza perdere nulla (come se la foto non fosse ancora stata fatta)
                            Ni nel senso che sarebbe giusto, ma non ti puoi fidare del monitor. cioè quando scatti e magari sei preso dalla foga fai presto a guardare lo schermo e valutarlo, poi però quando le scarich ia computer vedi tutt'altra cosa, per questo è meglio lasciarlo di base e poi lavorarci sopra. Tanto se scatti in large senza nemmeno ricorrere al raw, fai tutte le modifiche che vuoi senza problemi.
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                              Ni nel senso che sarebbe giusto, ma non ti puoi fidare del monitor. cioè quando scatti e magari sei preso dalla foga fai presto a guardare lo schermo e valutarlo, poi però quando le scarich ia computer vedi tutt'altra cosa, per questo è meglio lasciarlo di base e poi lavorarci sopra. Tanto se scatti in large senza nemmeno ricorrere al raw, fai tutte le modifiche che vuoi senza problemi.
                              Il monitor manco a pensarci, si valuta la qualità della luce ambientale (si vede se siamo al cielo aperto, o al chiuso con luci neon o tungsteno ecc..) e si setta la temperatura di conseguenza, l'ideale sarebbe avere un cartellino valutatore/calibratore, ma tanté...
                              Per quello che faccio io, il bilanciamento del bianco non è essenziale, lo setto poi in post a seconda dell'effetto che voglio dare alla foto
                              Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

                              Commenta


                                A) Street View, si, panorami notturni et similia, buio, luci artificiali, cieli notturni.

                                B) Vedo foto dove il soggetto è chiaramente centrato (azzeccato, non al centro) ed i bianchi sono perfettamente calibrati come anche il contrasto su di esso, alle volte vedo foto dove tutta l'inquadratura è perfettamente bilanciata, la cosiddetta "bella fotografia" di alcuni film che ti lasciano a bocca aperta, non una zona sovra o sotto esposta, dettagli al massimo, contrasti perfetti.... sto esagerando? C'è bisogno della PP ?



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎