Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rudimenti di fotografia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
    gli altri marchi no. Cerca bene su google vedrai
    boh io trovo solo alcuni riferimenti a ciò che ti ho detto, proprio dell'8-16, in un paio di recensioni lo si consiglia caldamente... a patto che ti capiti un buon esemplare. Io da quando l'ho provato sono vicino vicino all'acquisto, tanti criticano a questo obiettivo di non poter montare filtri.. ma questo è vero solo in parte: quelli circolari filettati non è possibile montarli, ma i filtri a lastrina con i vari sistemi (più che altro il cokin x-pro) si possono mettere tranquillamente, costano più dei circolari, ma con un grandangolo del genere avere i filtri a lastrina (sempre se si usano) mi sembra quasi d'obbligo.

    X3me per la macrofotografia invece te ne intendi? per quanto ho capito è indispensabile un flash aggiuntivo oltre a quello incorporato per svariati motivi, solo che naturalmente costano lire di dio.. ho visto su internet un sacco di guide di persone che si fabbricano un flash (luce continua più che altro) circolare a led da soli, partendo da una semplice lampada e che ha costo quasi zero.. dici che è una valida soluzione?

    Commenta


      Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
      boh io trovo solo alcuni riferimenti a ciò che ti ho detto, proprio dell'8-16, in un paio di recensioni lo si consiglia caldamente... a patto che ti capiti un buon esemplare. Io da quando l'ho provato sono vicino vicino all'acquisto, tanti criticano a questo obiettivo di non poter montare filtri.. ma questo è vero solo in parte: quelli circolari filettati non è possibile montarli, ma i filtri a lastrina con i vari sistemi (più che altro il cokin x-pro) si possono mettere tranquillamente, costano più dei circolari, ma con un grandangolo del genere avere i filtri a lastrina (sempre se si usano) mi sembra quasi d'obbligo.

      X3me per la macrofotografia invece te ne intendi? per quanto ho capito è indispensabile un flash aggiuntivo oltre a quello incorporato per svariati motivi, solo che naturalmente costano lire di dio.. ho visto su internet un sacco di guide di persone che si fabbricano un flash (luce continua più che altro) circolare a led da soli, partendo da una semplice lampada e che ha costo quasi zero.. dici che è una valida soluzione?
      io per il 10mm uso tranquillamente un filtro circolare hoya prodigital 1 slim, non vignetta ed è ottimo (visto il prezzo poi -.-)

      no mi disp non me ne intendo proprio essendo cmq un neofita in generale. Il flash dipende, se fotografi una libellula/ragno/formica () all'aperto non credo ti serva altra luce, leggi su fotocomefare.it per i macro.
      Last edited by X3me; 04-07-2011, 11:42:18.
      - Climber
      - ex Istruttore
      - ex P.Trainer AFFWA

      Commenta


        per il macro molto spinto, al massimo ti serve un flash anulare... ma economicamente non sono proprio alla portata...

        per quanto riguarda il discorso dei rientri in assistenza... se al mondo ci sono aziende come canon e nikon che sono leader indiscusse del mercato, e' proprio perche' soprattutto sui modelli pro, ma anche sui semi-pro hanno una percentuale di rientri in assistenza poco sopra lo zero, ma non solo nei 12-24 mesi di garanzia... ma anche dopo 10 e ripeto 10 anni...

        per il discorso filtri sui grandangoli, ovviamente vignettano a molti, perche' in molti mettono come primo filtro un vetrino di protezione neutro, e andando ad avvitare il secondo, e' quasi sicuro che vai a vignettare... vendono (B+W) filtri apposta in "assetto ribassato" da montare sui grandangoli spinti.

        l'altra soluzione, e' quella di prendere un ingranditore di filetto... se hai una lente da 67, prendi un adattatore per il 72 ecc...

        Commenta


          Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
          per il macro molto spinto, al massimo ti serve un flash anulare... ma economicamente non sono proprio alla portata...

          per quanto riguarda il discorso dei rientri in assistenza... se al mondo ci sono aziende come canon e nikon che sono leader indiscusse del mercato, e' proprio perche' soprattutto sui modelli pro, ma anche sui semi-pro hanno una percentuale di rientri in assistenza poco sopra lo zero, ma non solo nei 12-24 mesi di garanzia... ma anche dopo 10 e ripeto 10 anni...

          per il discorso filtri sui grandangoli, ovviamente vignettano a molti, perche' in molti mettono come primo filtro un vetrino di protezione neutro, e andando ad avvitare il secondo, e' quasi sicuro che vai a vignettare... vendono (B+W) filtri apposta in "assetto ribassato" da montare sui grandangoli spinti.

          l'altra soluzione, e' quella di prendere un ingranditore di filetto... se hai una lente da 67, prendi un adattatore per il 72 ecc...
          Per quanto riguarda l'assistenza, ovviamente nikon e canon sono sinonimo di qualità e la qualità ha giustamente il suo prezzo

          Per il flash anulare, appunto volevo andare sui led, perchè effettivamente per avere un "classico" anulare ti devi svenare.

          Come filtri io invece, tra le varie marche tra cui b+w, avevo pensato ai cokin come filtri, quelli della serie x-pro che sono i più grandi e si dovrebbe evitare tranquillamente la vignettatura anche ad 8mm, per rapporto qualità/prezzo dicono che non sono male, per l'attacco ne offrono uno loro, altrimenti posso fabbricarmelo tranquillamente da solo il alluminio o legno. ad ogni modo il mio corredo di filtri si ridurrebbe all'essenziale: polarizzatore, ev. UV e graduato.

          Commenta


            a questo punto non dimenticare hoya e kenko (uguale al primo ma più economico). Rigorosamente SLIM.
            - Climber
            - ex Istruttore
            - ex P.Trainer AFFWA

            Commenta


              Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
              a questo punto non dimenticare hoya e kenko (uguale al primo ma più economico). Rigorosamente SLIM.
              Mi potete suggerire qualche rivenditore online che sia abbastanza veloce? (Tra meno di un mese sono in vacanza e mi piacerebbe avere dietro un paio di filtri!)

              Ho anche a portata di mano i filtri hama ma suppongo che sono da prendere ben poco in considerazione
              Last edited by black_hawk; 04-07-2011, 14:42:41.

              Commenta


                Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
                Mi potete suggerire qualche rivenditore online che sia abbastanza veloce? (Tra meno di un mese sono in vacanza e mi piacerebbe avere dietro un paio di filtri!)

                Ho anche a portata di mano i filtri hama ma suppongo che sono da prendere ben poco in considerazione
                beh fai conto che per un polarizzatore buono gira attorno ai 100euro. Mi ricordo quei prezzi, il kenko forse un po' meno.
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

                Commenta


                  per il polarizzatore, e' importante che sia un polarizzatore circolare e il meccanismo di rotazione del filtro sia fluido e soprattutto pratico, il cokin te lo sconsiglio perche' essendo a cassetto risulta un po' una palla...

                  l'uso del polarizzatore e' un'arma a doppio taglio, puo' esaltare un po' troppo alcune dominanti azzurre dandoti un cielo un po' troppo blu o togliere troppo i riflessi da alcune cose in cui invece sarebbe meglio lasciarle, o darti dei colori un po' troppo carichi sul prato...

                  Le prime prove ti conviene farle mettendo la macchina sul cavalletto, lasciandola assolutamente immobile, e facendo diversi scatti con rotazioni di 20-30 gradi del polarizzatore, altrimenti non riesci mai a comprendere cosa effettivamente ti accada con l'uso di un polarizzatore nelle varie posizioni.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                    per il polarizzatore, e' importante che sia un polarizzatore circolare e il meccanismo di rotazione del filtro sia fluido e soprattutto pratico, il cokin te lo sconsiglio perche' essendo a cassetto risulta un po' una palla...

                    l'uso del polarizzatore e' un'arma a doppio taglio, puo' esaltare un po' troppo alcune dominanti azzurre dandoti un cielo un po' troppo blu o togliere troppo i riflessi da alcune cose in cui invece sarebbe meglio lasciarle, o darti dei colori un po' troppo carichi sul prato...

                    Le prime prove ti conviene farle mettendo la macchina sul cavalletto, lasciandola assolutamente immobile, e facendo diversi scatti con rotazioni di 20-30 gradi del polarizzatore, altrimenti non riesci mai a comprendere cosa effettivamente ti accada con l'uso di un polarizzatore nelle varie posizioni.
                    Purtroppo per il sigma che risulta essere così spinto, sembra che occorrono per forza i filtri a lastra e non quelli circolari per coprire tutto l'angolo alla massima apertura. I filtri cokin da 13x17 oppure i lee della stessa dimensione o 15x15.
                    Ad ogni modo sul grandangolare molte letture sconsigliato l'utilizzo dei filtri sopratutto del polarizzatore in quanto quest'ultimo lavora al meglio con un angolo massimo di 90, in caso contrario si rischia di avere dei risultati disastrosi con zone polarizzate solo in parte nella foto.
                    con il sigma, rischierei di poter lavorare con il polarizzatore solo a 16mm.
                    per cui , dato che sono all'inizio, ero più propenso a comprare filtri più piccoli e dunque più economici da installare per il mio 18 - 55 vr, che potrebbe dimostrarsi un ottimo allenamento.
                    X3me tu che hai il 10 - 22 canon, cosa mi puoi dire a proposito del problema della polarizzazione parziale di una foto sul grandangolo? il problema è presente anche con altri tipi di filtro?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                      per il polarizzatore, e' importante che sia un polarizzatore circolare e il meccanismo di rotazione del filtro sia fluido e soprattutto pratico, il cokin te lo sconsiglio perche' essendo a cassetto risulta un po' una palla...

                      l'uso del polarizzatore e' un'arma a doppio taglio, puo' esaltare un po' troppo alcune dominanti azzurre dandoti un cielo un po' troppo blu o togliere troppo i riflessi da alcune cose in cui invece sarebbe meglio lasciarle, o darti dei colori un po' troppo carichi sul prato...

                      Le prime prove ti conviene farle mettendo la macchina sul cavalletto, lasciandola assolutamente immobile, e facendo diversi scatti con rotazioni di 20-30 gradi del polarizzatore, altrimenti non riesci mai a comprendere cosa effettivamente ti accada con l'uso di un polarizzatore nelle varie posizioni.
                      aggiungo: se non ti posizione bene con il sole il polarizzatore ti fa un cielo macchiato (un po' polarizzato blu e un po' normale). Un altro svantaggio è che ti porta via luce, 2 stop circa, quindi in alcuni casi senza cavalletto è dura

                      ---------- Post added at 21:30:57 ---------- Previous post was at 21:26:21 ----------

                      Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
                      Purtroppo per il sigma che risulta essere così spinto, sembra che occorrono per forza i filtri a lastra e non quelli circolari per coprire tutto l'angolo alla massima apertura. I filtri cokin da 13x17 oppure i lee della stessa dimensione o 15x15.
                      Ad ogni modo sul grandangolare molte letture sconsigliato l'utilizzo dei filtri sopratutto del polarizzatore in quanto quest'ultimo lavora al meglio con un angolo massimo di 90, in caso contrario si rischia di avere dei risultati disastrosi con zone polarizzate solo in parte nella foto.
                      con il sigma, rischierei di poter lavorare con il polarizzatore solo a 16mm.
                      per cui , dato che sono all'inizio, ero più propenso a comprare filtri più piccoli e dunque più economici da installare per il mio 18 - 55 vr, che potrebbe dimostrarsi un ottimo allenamento.
                      X3me tu che hai il 10 - 22 canon, cosa mi puoi dire a proposito del problema della polarizzazione parziale di una foto sul grandangolo? il problema è presente anche con altri tipi di filtro?
                      sigam 8-16? beh puoi provare no? vai da un rivenditore gli chiedi un filtro slim e vedi se vignetta. Con l'hoya prodigital 1 a 10mm non vignetto.
                      Per quanto riguarda il polarizzatore ho risposto già sopra. Non è un problema,lo eviti facilmente, basta lasciare il sole circa alle spalle/di lato e il cielo viene tutto polarizzato. Io faccio così. Sempre a 10mm.
                      Per ora non ho avuto casi particolari, al massimo puoi correggere con lightroom. Non vorrei dire un cagata ma controluce non dovrebbe funzionare un pola.

                      aggiungio un copy/paste

                      C'è un modo per capire quale sia l'angolo migliore di lavoro del polarizzatore. Posiziona pollice ed indice a 90 gradi, tenendo chiuse le altre dita proprio come se avessi una pistola in mano, punta il sole con il dito indice. Ruotando il polso da destra a sinistra e viceversa, il miglior campo di utilizzo del polarizzatore ( rispetto alla posizione del sole in quel momento ), lo determina la direzione che indica il dito pollice.

                      Alcuni polarizzatori, come il mio Hoya HD, hanno sulla ghiera ruotante un riferimento, generalmente un circoletto o un triangolino, che deve essere posizionato nella direzione del sole, che comunque deve essere sempre laterale, per ottenere dal filtro il massimo effetto.

                      Il polarizzatore funziona solo con il Sole alle spalle o a 75° al massimo, quindi non ha effetto alcuno se sei in controluce.
                      La polarizzazione massima si ottiene con un angolo di 90° tra il Sole e te, vedi esempio quì sotto.
                      Last edited by X3me; 05-07-2011, 21:39:49.
                      - Climber
                      - ex Istruttore
                      - ex P.Trainer AFFWA

                      Commenta


                        il polarizzatore funziona quasi esclusivamente con luci laterali e diagonali modificandone l'angolo d'incidenza e di conseguenza saturazione e gamma cromatica percepita dal sensore. Non a caso fanno i microscopi a luce polarizzata proprio per quello..

                        Con sole diretto o controluce non polarizza nulla al centro, ma usando un 10mm solo verso i bordi... ma non so se si possano ottenere risultati "decenti" anche perche' se vuoi risultati da fuochi d'artificio o hdr non stai di certo a perder tempo con i polarizzatori... ma fai tutto in fotosciop...

                        confermo le perdite da 1 a 2 stop...

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                          il polarizzatore funziona quasi esclusivamente con luci laterali e diagonali modificandone l'angolo d'incidenza e di conseguenza saturazione e gamma cromatica percepita dal sensore. Non a caso fanno i microscopi a luce polarizzata proprio per quello..

                          Con sole diretto o controluce non polarizza nulla al centro, ma usando un 10mm solo verso i bordi... ma non so se si possano ottenere risultati "decenti" anche perche' se vuoi risultati da fuochi d'artificio o hdr non stai di certo a perder tempo con i polarizzatori... ma fai tutto in fotosciop...

                          confermo le perdite da 1 a 2 stop...

                          il problema è che con photoshop non puoi ricreare quello che ad esempio vedi attraverso l'acqua (perchè togliendo i riflessi diventa trasparente).
                          File Allegati
                          Last edited by X3me; 06-07-2011, 09:57:11.
                          - Climber
                          - ex Istruttore
                          - ex P.Trainer AFFWA

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                            il problema è che con photoshop non puoi ricreare quello che ad esempio vedi attraverso l'acqua (perchè togliendo i riflessi diventa trasparente).
                            esatto e mi roderebbe parecchio non poter riuscire a montarlo sul sigma proprio per questo motivo, avendo il paraluce fisso e la mancanza del filetto per avvitare il filtro. vedo di riuscire a passare in settimana in un negozio e vedere se c'è qualche soluzione

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
                              esatto e mi roderebbe parecchio non poter riuscire a montarlo sul sigma proprio per questo motivo, avendo il paraluce fisso e la mancanza del filetto per avvitare il filtro. vedo di riuscire a passare in settimana in un negozio e vedere se c'è qualche soluzione
                              paraluce fisso???nt filetto?


                              incollo


                              Ho il Sigma 8-16 e confermo, non si possono montare filtri a filettatura.
                              Avrei però trovato una soluzione (forse poco accessibile), fornita da Cokin. In pratica esiste un'anello adattatore, l' Universal Ring, così chiamato perchè dispone di 4 perni filettati che bloccano l'anello sul paraluce, quindi potrebbe montare virtualmente su qualsiasi ottica. A me andrebbe più che bene perchè in questo modo potrei montare il tutto anche sul Tokina 11-16 f/2.8 che possiedo. Altro vantaggio di questo sistema è che può montare un'Holder per lastrine molto ampie (la serie X-Prò da 118mm) che evitano il pericolo di eventuali vignettature anche alla minima focale.

                              Questo almeno in teoria, perchè non ho ancora avuto modo di collaudare il tutto di persona.
                              F.
                              Last edited by X3me; 06-07-2011, 12:22:14.
                              - Climber
                              - ex Istruttore
                              - ex P.Trainer AFFWA

                              Commenta


                                effettivamente, guardando il catalogo dei filtri disponibili, su quello cokin trovi un sacco di roba, ma l'unico che non puoi ricreare in photoshop e' proprio il polarizzatore, perche' soprattutto se vuoi fotografare l'interno di un automobile, con il polarizzatore ci riesci, senza no... e non ci sono cazzi con fotosciop di riuscire a migliorare qualcosa...
                                Tutti i vari effetti flou, soft focus ecc ecc vengono meglio, ma soprattutto sono piu' regolabili a livello di intensita' in fotosciop...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎